FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario: un nobile inglese in palestra (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/10733-diario-un-nobile-inglese-palestra.html)

milo 26-04-2011 05:31 PM

Per non farmi condizionare dai tuoi commenti, prima di leggerli ho guardato i video, ti scrivo in rosso tra le righe:
Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 277278)
Questa e' la quarta serie. Dal punto di ripresa si nota che c'e' luce tra sbarra e ginocchia, e che la seconda alzata e' peggiore della prima. In entrambe pero', e qui si entra nel campo delle speranze, mi pare che la sbarra rimanga su una traiettoria piuttosto verticale (c'e' poco movimento su e giu' guardando il video). Visto da questa angolazione (ma quella dal basso non l'avevo brevettata?:rolleyes:), sei visibilmente migliorato nella traiettoria: è più verticale ;).

Altra evidenza positiva, il terzo set:
Facendo un po' di fermo immagine, mi pare si veda che la sbarra rimane sempre piuttosto vicina al corpo. In particolare, sembra esserci meno rimbalzo sulle cosce al momento della seconda tirata. Quello che ho notato è come tieni il bilanciere molto più a contatto con le cosce, bravo!

Quanto sopra pero' sembra smentito in maniera clamorosa dal video del secondo set:
Qui il rimbalzo c'e' ancora tutto, e la traiettoria della sbarra spancia in maniera vistosa. Ho provato a fare dei fermi immagine, l'ideale è vedere l'originale rallentato o fotogramma per fotogramma.
Mi sembra che l'errore sia la mancata estensione delle cosce nella tirata finale: infili sotto le ginocchia per la tripla estensione ma arrivato in alto tendi ad inclinarti indietro con il busto e spingi il bilanciere in fuori che le cosce, in pratica non ti estendi in alto aprendo tutti gli angoli (in particolare le ginocchia), spero di essermi spiegato.
Tra l'altro hai una bella tirata finale a braccia tese.


C'e' ancora da lavorare. Sei sulla buona strada ;)

Le dip le fai bene, è solo impercettibile l'angolazione dei gomiti all'esterno verso le ultime rips, secondo me perchè le parallele che usi sono un pò strette per te (per curiosità, tocchi l'interno con le spalle se ci entri con le braccia rilassate lungo i fianchi?).

Nel front tieni le ginocchia aperte e questo è positivo, credo che più di qualunque altro sia l'esercizio che maggiormente beneficerebbe dall'uso di una scarpa specifica, con questa riusciresti a restringere leggermente lo stance che secondo me per il front è un pò largo ma quasi d'obbligo con scarpe piatte.

Giudizio complessivo: molto bene!

spike 27-04-2011 10:22 AM

non sono un fan della profondità nelle dip, ma un pelo più in basso ci andrei

il front è controllatissimo, troppo, dovresti invertire più velocemente la direzione come a rimbalzare....e poi continuerei a vienir su quasi a voler saltare

IlPrincipebrutto 27-04-2011 01:08 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 277562)
non sono un fan della profondità nelle dip, ma un pelo più in basso ci andrei

Vero. Quelle di dicembre (31 Dec 2010 - Dips - 15# - set 2 on Vimeo) erano troppo profonde, queste sono troppo alte. Vedo se riesco a trovare la giusta via di mezzo.

Sul front:
La priorita' mi sembra andare dritto.
Sulla velocita', il peso e' importante (relativamente al sottoscritto, chiaro), siamo molto vicini al massimo che ho mai fatto. Inoltre, devo ancora trovare il modo giusto di andare a prendere il rimbalzo (dopo tutto, lo alleno solo una volta alla settimana). Piu' veloce di cosi' per il momento e' fuori dalle mie capacita'.

Ultima nota: la stance del front e' uguale a quella del back, come si vedere guardando i video. Non ho idea se questo sia la norma o meno.


Grazie a te e Milo (e al pubblico che osserva) per l'attenzione e l'incoraggiamento.

Buona giornata.

spike 27-04-2011 02:14 PM

Di norma direi che dovresti allargare un pelo la stance e aprire leggermente di più le punte ma mi sembra che ti ci trovi comodo per cui se vui fare qualche tentativo per vedere se ti trovi meglio, prova pure....ma anche così va benissimo

per quanto riguarda questa frase

Sulla velocita', il peso e' importante (relativamente al sottoscritto, chiaro), siamo molto vicini al massimo che ho mai fatto. Inoltre, devo ancora trovare il modo giusto di andare a prendere il rimbalzo (dopo tutto, lo alleno solo una volta alla settimana). Piu' veloce di cosi' per il momento e' fuori dalle mie capacita'.

non sono daccordo in nulla:
- seremo anche vicini al massimo mai fatto ma siamo lontani dal tuo limite attuale
- il modo migliore per trovare il rimbalzo è provare a farlo (sbagliando all'inizio ovvio)
- più veloce di così è attualmente nelle tue capacità ci scommetto quello che ti pare

IlPrincipebrutto 27-04-2011 02:29 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 277637)
Di norma direi che dovresti allargare un pelo la stance

Mettetevi d'accordo con Milo, lui dice che sono troppo largo
:-)


Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 277637)
- il modo migliore per trovare il rimbalzo è provare a farlo (sbagliando all'inizio ovvio)

Giusto per chiarire, ho detto che ancora non ho messo a punto il rimbalzo, il che vuol dire che lo cerco comunque. Se leggi i commento al front di un paio di settimane fa, ho scritto che a volte il rimbalzo mi riesce (specie se non vado troppo profondo), a volte no.
Sto ancora aspettando il momento "Eureka" che ho gia' avuto per lo squat normale.

Sulla velocita', mi pare sia accettato da tempo che la vediamo in modo diverso. Per te, se una ripetizione non e' veloce non conta. Per me, se si alza conta, e pazienza se e' lenta. Per andare a stuzzicare i limiti e' un prezzo da pagare, specie se il limite si alza ogni settimana.

Enrico Bomboletti mi pare fece un intervento in proposito un un diario che poi non e' stato aggiornato per parecchio tempo, non ricordo se NewNewDeal o Lke.

Per il momento penso la si possa lasciare li'. Il giorno che decido di provare un programma impostato sui massimali possiamo riprendere il discorso.

Buona giornata.

PS
ho trovato l'intervento di Enrico:

Quote:

Originariamente inviato da EnricoPL (Scrivi 222280)
...

basta cliccare il link per andare a leggerlo.

zac 27-04-2011 03:08 PM

se clicco su quote non succede nulla

IlPrincipebrutto 27-04-2011 03:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da zac (Scrivi 277665)
se clicco su quote non succede nulla

Devi cliccare sui due grossi apici blu che ci sono a dx del nickname.

Oppure usare questo link:

http://www.fituncensored.com/forums/...tml#post222280


Buona giornata.

Doc 27-04-2011 05:53 PM

Anche io ricordavo questo intervento di Enrico e mi aveva colpito molto.

IlPrincipebrutto 27-04-2011 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 277711)
Anche io ricordavo questo intervento di Enrico e mi aveva colpito molto.

Non solo: un paio di interventi piu' sotto, EnricoPL scrive:

Quote:

Originariamente inviato da EnricoPL (Scrivi 222356)
Scalare il peso quando l'alzata non è più brillante ed esplosiva, per me è un grave errore. E' propio li che bisognerebbe insistere perchè lo schema motorio comincia ad essere acquisito e si metabolizza il feeling con il carico.


L'affermazione letta da sola e' piuttosto perentoria; nel contesto della discussione che si stava facendo in quel thread, l'effetto e' molto diverso, e meno tranciante.


Buona giornata.

spike 28-04-2011 11:08 AM

Ma il mio non era un discorso assolutamente incentrato a farti cambiare modo di allenarti, quello che ho scritto è perfettamente conciliabile con i tuoi obiettivi, la tua scheda, le tue progressioni.
Ho scritto questo perché poi sembra che voglia arrivare a chiss° dove.
Guarda che il discorso di Enrico io lo condivido, tendo però ad essere più conservativo quando si ha a che fare tramite forum con persone che non si conoscono fondamentalmente. Ti in questo senso sei più conservativo di me, infatti le citazioni che fai spingono in realtà i tuoi allenamenti oltre i miei consigli.

Ad esempio quando scrive
Pero' se c'è del margine e si fanno delle ripetizioni decisamente esplosive con carichi più elevati, ma la tecnica non è bellissima, chissenefrega, l'importante è che abbia un margine di decenza tale da consentire l'alzata in sicurezza.

Comunque non voglio con questo dire che disapprovo la tua ricerca tecnica, anzi.

Quello che invece volevo solo riportarti era un altro concetto che ho scritto un po' troppo frettolosamente...ora rimedio

Se prendi due persone che sanno fare con la stessa tecnica squat ad 80kg e applicano la stessa routine settimanale, l'individuo che cercherà di imprimere una velocità maggiore in risalita riuscirà a migliorare i carichi prima. Questo non va a scapito della tecnica perché quando metterenno 85kg l'atleta che dominerà meglio il carico avrà più mergine per curare i propri difetti.

Ma cosa significa accelerare? Significa cercare di arrivare il più velocemente possibile nella posizione di partenza, vincendo le varie difficoltà che trovi nella risalita. Ovvio che cronometro alla mano un peso più elevato ti rallenta, non sto parlando di un dato quantitativo ma proprio di una volontà.
Io non sto dicendo di abbassare il carico per essere più brillante, anzi dico di essere più brillante per alzare il carico.
Tengo a precisare anche il concetto opposto che sennç sembro totalmente tralasciarlo: non è che per essere esplosivo bisogna perdere la qualità dell'alzata...occorre anche trovare un giusto compromesso

IlPrincipebrutto 28-04-2011 01:18 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 277875)
Ma il mio non era un discorso assolutamente incentrato a farti cambiare modo di allenarti,

Non che tu abbia bisogno di essere tranquillizzato, ma non ho mai assunto il contrario.



Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 277875)
Ma cosa significa accelerare? Significa cercare di arrivare il più velocemente possibile nella posizione di partenza... non sto parlando di un dato quantitativo ma proprio di una volontà.

Assolutamente, e su questo sono d'accordo. E' importante avere l'intenzione di fare una alzata veloce, piu' importante ancora che poi riuscirci davvero.

Nel front squat in questo momento l'intenzione non c'e', e' vero.
Non c'e' perche' non ho ancora la padronanza del movimento, quella confidenza che permette di andare a cercare un rimbalzo veloce e tenere il movimento compatto e sotto controllo allo stesso tempo.

Posso tenerlo sotto controllo, ma devo andare piano. In questo momento, preferisco fare cosi'. Se arrivo a padroneggiare il movimento, penso di riuscire poi ad aggiungere un po' piu' di volizione. E' successo con lo squat normale, penso possa succedere anche col front.


Esauriti i chiarimenti, passiamo all'allenamento di oggi.



Giovedi' 28 aprile 2011


La notte scorsa ero nella biblioteca di un grande albergo di lusso del centro. Nella stanza a fianco c'era un gruppo di studenti irlandesi che faceva casino. Ad un certo punto una ragazzina del gruppo si e' messa a correre nel corridoio della biblioteca ed ha preso a calci la mia borsa sportiva, che era pero' vuota. Mi sono alzato furioso e l'ho praticamente appesa al muro minacciandola in maniera irripetibile.

Poi mi sono svegliato. Accidenti al minestro di farro e fagioli.



(peso x reps x sets. Peso in libbre. 1 Lb ~ .44Kg)
(split - day 3 - volume)


Squat

60 x5
130 x4 x2
180 x3
220 x1 (cintura)
232.5 x5 x5 (102 Kg - cintura)

Bene. Direi addirittura meglio di quanto ho fatto la settimana scorsa con 227.5 libbre. Quattro minuti di recupero tra le serie, tranne l'ultima, quando mi sono preso 4 minuti e mezzo.



Panca

90 x5
130 x3 x2
150 x1 x2
160 x5 x5 (70 Kg)

E rieccomi qua, al punto in cui ero a dicembre, anche se stavolta sono tutte ripetizioni col fermo. Per una volta mi pare di aver sentito lavorare entrambe le braccia/spalle allo stesso modo (di solito mi rendo conto di spingere di piu' a destra). Anche in questo caso, sensazioni migliori di quelle ricevute due settimane fa con peso inferiore.



Lo dico sottovoce, ma e' stato un buon allenamento. Non so se sia di buon auspicio per lunedi' prossimo, o se e' solo un caso, uno di quegli allenamenti che ogni tanto riescono bene. Penso che il risultato sia dovuto almeno in parte al fatto che ieri ho decisamente fatto il pieno al serbatoio: colazione (uova, latte, biscotti di avena), 160g di carne in gelatina, un curry di agnello con mezzo chilo di yogurth greco, 100g di prosciutto cotto, noci assortite durante il giorno, una vaschetta di pomodorini. E alla sera, come detto, due piatti di minestrone.


buona giornata.

IlPrincipebrutto 29-04-2011 07:33 PM

Venerdi' 29 Aprile 2011

Capisco che sia banale, anacronistico, demode', reazionario e un sacco di altri aggettivi poco lusinghieri, ma e' difficile ignorare il fatto che oggi e' Royal Wedding Day. E poi, e' un giorno di festa in piu' che ci e' stato concesso, quindi in alto i cuori, e Viva gli Sposi!

(Peso x reps x sets. Peso in libbre. 1Lb ~ .44Kg)
(Split - day 4 - volume)


Power Clean (i primi invitati arrivano a Westminster Abbey)


Burgener warm-up
50 x5 hang
90 x3 hang
90 x1 x2 hang da sotto le ginocchia
140 x3 deadlift
140 x1 x3 pull
140 x1 x3
150 x1 x2
160 x1
160 x3 x5 (70 kg)

E finalmente torniamo a fare le triple con un peso decente. Serie in crescendo, con la quarta in particolare davvero molto soddisfacente (anche perche' mi sono finalmente deciso a muovere i gomiti con la velocita' necessaria).



Dips con sovrappeso (Ecco lo sposo, accompagnato dal fratello)

10 x 9 x3



Front Squat (Arrivano i pezzi grossi, a cominciare dalla madre della sposa)

60 x5
90 x3 x2
130 x2
160 x1
165 x3 x5 (72.5 Kg)

Sono convinto di aver fatto quattro serie, ma sul quaderno ce ne sono marcate cinque. Evidentemente ero molto concentrato, o molto distratto dalla diretta TV.


Con tempismo perfetto ho chiuso l'allenamento proprio mentre la sposa usciva dall'albergo per avviarsi alla funzione, tra il tripudio della folla. Come tutte le spose, fa un figurone, ma e' un po' secchina, come va di moda adesso.
La sorella e' un po' piu' in carne, e secondo me va molto vicina a rubarle la scena. Magari anche lei adesso cerchera' il suo principe; dubito pero' che si accontentera' di uno brutto*.




Buona giornata.



*battuta ignobile, ma qualcuno doveva farla no ?

Shade 29-04-2011 07:56 PM

Principe leggere il tuo diario è un piacere:) le note sono il massimo, oltre ai carichi e alle sensazioni di allenamento:)

PS: quando ho letto della tipa appesa al muro con il principe in stile freddy krueger sono rimasto di sasso:eek: pensavo fossi impazzito:D:D:D poi ho letto che era un sogno:D:D:D:D:D ma dopo tutto quello che ti sei pappato è tanto che tu non sia soffocato nel sonno:D:D:Dhahaha

IlPrincipebrutto 29-04-2011 10:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 278478)
Principe leggere il tuo diario è un piacere

E' un bel complimento, grazie.


Buona serata.

silver 01-05-2011 12:50 PM

Ciao Principebrutto, complimenti per il log e la tua modalità di scrittura molto particolare.


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19 PM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013