FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Work in Progress (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/)
-   -   Diario: un nobile inglese in palestra (http://www.fituncensored.com/forums/work-progress/10733-diario-un-nobile-inglese-palestra.html)

alberto.m 15-04-2013 01:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 409968)
C'e' sul sito di Eleiko un articolo di Charinga (Essential components of Weightlifting Technique - Part 3) nel quale si ammette senza tanti problemi che il busto si flette un pochino in avanti nella fase di caricamento. Anzi, lui scrive che se si scende con busto perperndicolare al terreno, il baricentro del sistema atleta+sbarra si sposta in avanti, seguendo il necessario avanzamento delle ginocchia, e questo aumenta la leva sfavorevole (topple over).

Grazie della dritta, vado a leggere.

Ti invidio le triple a 110 di back

milo 15-04-2013 02:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 409968)
C'e' sul sito di Eleiko un articolo di Charinga (Essential components of Weightlifting Technique - Part 3) nel quale si ammette senza tanti problemi che il busto si flette un pochino in avanti nella fase di caricamento. Anzi, lui scrive che se si scende con busto perperndicolare al terreno, il baricentro del sistema atleta+sbarra si sposta in avanti, seguendo il necessario avanzamento delle ginocchia, e questo aumenta la leva sfavorevole (topple over).

Quote:

Originariamente inviato da alberto.m (Scrivi 409993)
Grazie della dritta, vado a leggere.

Lo ha scritto Roman nel suo libro e Alberto l'ha pure tradotto:

Quote:

Il mezzo squat (il caricamento)

La precisione con cui l'atleta esegue il mezzo squat preliminare (la fase di caricamento) permette il massimo utilizzo del potenziale di forza e determina una corretta ed efficiente spinta del bilanciere.
Le ginocchia si flettono e si muovono in avanti e in basso. Se qualsiasi parte del corpo si muove in avanti allora il GCGS si sposterà nella stessa direzione. In una condizione ottimale il GCGS deve muoversi strettamente in verticale. Per fare questo è necessario che un'altra parte del corpo (opposta alla ginocchia) si sposti in dietro. Il bacino è l'unica parte del corpo che può muoversi in direzione opposta durante il mezzo-squat.
Quindi se il bacino si sposta leggermente in dietro durante il mezzo squat, il GCGS si sposterà perfettamente verticale e addirittura all'indietro. Di conseguenza, il bilanciere scenderà in modo verticale o disegnando un arco verso il basso o leggermente all'indietro. Lo spostamento indietro del bacino in questo caso è di 1.5% (+/-0.7%) dell'altezza del pesista (figura 17, a, b).
Se il torso si sposta in modo perfettamente verticale durante il caricamento, il bilanciere si sposterà in avanti di 1-2 cm. Questo non è un errore, è solo meno vantaggioso ai fini della spinta poiché i muscoli attorno alla caviglia sono utilizzati per un angolo minore (figura 17, c).

alberto.m 15-04-2013 05:10 PM

Confermo Milo, ho letto il pezzo di Charniga e nel mio caso, ad esempio, il discorso si traduce così:

Caricamento --> bacino che si sposta all'indietro di circa 2,77 cm, torso che scende perpendicolare, barra che si sposta in avanti di 2 cm. Quindi spinta ottimale.

Giusto per perdersi un po' nei numeri

IlPrincipebrutto 16-04-2013 11:22 AM

Quindi,

- bacino che che sposta indietro = torso non verticale = CG che si sposta in verticale

- bacine che non si sposta = torso verticale = CG che si sposta in avanti.

La conclusione e' che il secondo caso rimane corretto, ma e' meno vantaggioso.
Chiaramente anche il primo caso e' corretto, quindi piegarsi leggermente in avanti non e' un problema, SE il CG rimane in traiettoria verticale.

Anyway, per qualche giorno la discussione sara' accademica.

<inserire la piu' grossa profanita' che vi viene in mente qui>

Stamattina mentre andavo in palestra mi sono venuti dentro all'uscita di una rotatoria, e sono caduto. Diversi danni alla moto, anche se marcia ancora ed il telaio sembra sano (sono riuscito a tornare a casa, ed ho mollato il mabnubrio per verificare).
Sono anche andato all'ospedale, dove mi hanno fatto i raggi alle costole sx. Niente di rotto. Il che non vuol dire che sia tutto ok.
Se mi stendo a letto, da quella posizione non posso muovere il tronco verso l'alto (come se facessi un addominale o un crunch), ho delle fitte fortissime al basso costato.

Quindi:

- mi tocchera' usare la macchina per andare in palestra, e poi a lavorare. Cioe' sprechero' un'oretta al giorno in coda.

- in ogni caso, per qualche giorno almeno in palestra non porto' andarci.

<inserire un'altro enorme rigurgito di bile qui>

Preferisco non dire altro perche' altrimenti rischio seriamente di tirare un cazzotto al monitor, o di fare qualche altro gesto inconsulto.

Buona giornata.

milo 16-04-2013 12:23 PM

Ciao Principe, mi dispiace molto per l'incidente e ti auguro di riprenderti al più presto.

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 410159)
- bacino che che sposta indietro = torso non verticale = CG che si sposta in verticale

- bacine che non si sposta = torso verticale = CG che si sposta in avanti.

La conclusione e' che il secondo caso rimane corretto, ma e' meno vantaggioso.
Chiaramente anche il primo caso e' corretto, quindi piegarsi leggermente in avanti non e' un problema, SE il CG rimane in traiettoria verticale.

Esatto

orange 16-04-2013 02:09 PM

Rimettiti presto, e spero che l'automobilista incapace sia stato almeno civile (ti ha buttato giù ma ha avuto la decenza di fermarsi).

alberto.m 16-04-2013 02:31 PM

Holy shit, mi spiace davvero un sacco. Posso immaginare l'incazzatura. Tienici aggiornati.

PrisonBreak 16-04-2013 08:33 PM

Mi aggiungo agli altri per augurarti una pronta ripresa! In bocca al lupo Prince!

Un saluto

Acid Angel 16-04-2013 09:11 PM

Scheisse!

Parli di "alcuni giorni". Meno male va', io da 2 mesi tribolo con la schiena e ancora non capisco cosa ci sia che non va'.

Ogni giorno leggerò sperando di rileggere un tuo wo.

Doc 16-04-2013 10:28 PM

Mi dispiace Principe, abbi pazienza.

vodka 16-04-2013 11:15 PM

Non so per quale alzata un comando mentale tipo "mo' sbatto sto bil sul cofano del mannaro che mi è entrato dentro" possa essere adeguato, ma al rientro fossi in te tenterei di adottarlo!

Buona guarigione!

spike 18-04-2013 09:44 AM

Mi spiace per l'acduto, mi spiace per i danni alla moto ma conoscendo il tuo aplomb temevo il finale con un bollettino medico spaventoso. Dai che tutto sommato non è andata malaccio

IlPrincipebrutto 18-04-2013 10:00 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 410364)
conoscendo il tuo aplomb temevo il finale con un bollettino medico spaventoso.

LOL !!

Domanda: assumendo che possa ricominciare ad allenarmi lunedi' prossimo, l'intenzione sarebbe di tornare alla prima settimana di questo ciclo di 4 (avevo appena cominciato la seconda).
E' sensato, o si puo' fare meglio ?

Buona giornata.

PS
kudos a Vodka per il suggerimento, devo solo trovare il modo di incanalarlo nel jerk. Qualcosa tipo "Ora che ho afferrato il mentecatto, lo metto sopra la testa a mo' di trofeo barbarico".

GundamRX91 18-04-2013 10:19 AM

Dai principe, vedrai che recuperi tutto e con gli interessi ;)

spike 18-04-2013 10:24 AM

Quote:

Originariamente inviato da IlPrincipebrutto (Scrivi 410365)
LOL !!

Domanda: assumendo che possa ricominciare ad allenarmi lunedi' prossimo, l'intenzione sarebbe di tornare alla prima settimana di questo ciclo di 4 (avevo appena cominciato la seconda).
E' sensato, o si puo' fare meglio ?

Buona giornata.

PS
kudos a Vodka per il suggerimento, devo solo trovare il modo di incanalarlo nel jerk. Qualcosa tipo "Ora che ho afferrato il mentecatto, lo metto sopra la testa a mo' di trofeo barbarico".

avrei aspettato a darti indicazioni per avere un'idea più precisa dei tempi e della condizione di rientro. Ma con codesti assunti, la tua soluzione è quella che ti avrei suggerito io

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24 PM.