Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Web&Graphics
> Web News - Pc News
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito Amanti della lettura: ebook reader - 07-03-2012, 07:18 PM

Amanti della lettura: ebook reader


Ciao forumendoli, so che le % di trovare un pò di gente interessata a parlare dell'argomento sono poche dato che parliamo di un hobby/passione molto distante dal tema principale del forum e in più di uno strumento relativamente innovativo e recente...

...però la butto li, c'è nessuno che ne ha uno? Come si trova? Cosa ne pensa? Dove scarica i libri?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 10-06-2012, 11:18 PM


intenti i kindle?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 10-06-2012, 11:48 PM


Io non ne ho uno.. so che l'unico reale vantaggio (comunque non da poco) di questi dispositivi è la capacità di riprodurre testi ed immagini in maniera simile alla carta, così da non stancare affatto gli occhi dato che è come leggere un proprio libro.
Se però non hai di questi problemi va benissimo uno schermo normale, un monitor oppure lo schermo di un tablet o uno smartphone per leggere, regolando magari bene la luminosità secondo me.
Magari in futuro potrebbero fare nuovi tipi di schermi sui dispositivi portatili che riescano a raggiungere questa caratteristica
Il problema casomai è che troppi pochi testi sono disponibili in forma elettronica e quando lo sono non ne viene incentivato l'acquisto (spesso non costano meno all'utente finale della versione cartacea)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-06-2012, 08:47 AM


Mio padre ha il kindle.

Si trova molto bene, però io non posso giudicare perchè non l'ho mai usato "massicciamente"

Ho provato a leggere,ed è molto meglio di un tablet in quel senso. Poi puoi portare sempre con te centinaia di libri in un dispositivo più piccolo di un singolo libro.
I titoli ci sono e costano meno della versione cartacea.
Ma prendendo i libri in biblioteca, quindi gratis, non vedo perchè spendere oltre 100 euro per un lettore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-06-2012, 03:42 PM


Beh meno spazio occupato ed appunto tanti libri che puoi avere sempre con te. Poi se si diffondessero gli ebook si risparmierebbero tantissime risorse energetiche e di materie prime.
I romanzi cmq senza diritto di autore si trovano gratis ovviamente, molti classici della letteratura o testi antichi, interessanti da leggere.
Il problema per esempio è che se vuoi testi universitari o specifici come ebook il 90% dei casi non li trovi.
Sarebbe vantaggioso perché magari di un libro di 2000 pagine che acquisti puoi stampare solo le parti che ti servono senza portarti dietro un mattone oppure aggiungere i tuoi appunti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-06-2012, 04:57 PM


Infatti sarebbe molto utile per la scuola, tanto il costo del lettore potrebbero ammortizzarlo dando i e-libri gratis o a prezzo stracciato.

In questo modo invece che spendere centinaia di euro per decine di libri spendi un centinaio il primo anno, e poi sei coperto per un po' (salvo distruzione del lettore)
Potrebbero poi far pagare una tantum per tutti i file dell'anno scolastico invece che far pagare singolarmente ogni libro, con forti sconti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 11-06-2012, 05:58 PM


Quanto dura un elettore? Perchè io i libri d'infanzia dei miei nonni riesco ancora a leggerli
E poi ci si può evidenziare e scrivere affianco sugli e-lettori?
E il docente come fa a capire se stai davvero seguendo se la copertina è anonima ?
E dato che, perquanto robusto se ne romperanno una ventina all'anno per classe, poi come si fa!?
Sì, so che non si nota ma sono un po scettico sull'utilizzo scolastico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 11-06-2012, 06:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Quanto dura un elettore? Perchè io i libri d'infanzia dei miei nonni riesco ancora a leggerli
E poi ci si può evidenziare e scrivere affianco sugli e-lettori?
E il docente come fa a capire se stai davvero seguendo se la copertina è anonima ?
E dato che, perquanto robusto se ne romperanno una ventina all'anno per classe, poi come si fa!?
Sì, so che non si nota ma sono un po scettico sull'utilizzo scolastico
non ti preoccupare tanto non ci arriveremo mai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 11-06-2012, 06:24 PM


Ma infatti io lo vedo utilizzabile a scuola ma con "coscienza". all'università vedrei la trasformazione in tutto o quasi elettronico estremamente utile, diverso è alle medie o alle superiori dove magari i bulletti di turno spaccano o vai a sapere cosa fanno.
Però questo è un problema molto più ampio e come i ragazzi usano i cellulari per giochicchiare potrebbero usarli o cmq dispositivi simili per cose produttive.
Beh i libri una volta che sono dentro ai server in migliaia di copie ridondanti è difficile vadano perduti.. mentre la carta ingiallisce rapidamente, la mangiano i tarli o prende fuoco, la pergamena durava di più ma è costosa ed anche quella deperibile.
Un lettore dura anche molto come un qualunque dispositivo elettronico, cioè anche 30 anni suppongo, però molto prima lo cambi perché magari esce il modello che ha più memoria, o risoluzione superiore, o consuma meno, o magari esce quello che è un microchip minuscolo che ti fa un ologramma o che ti proietta i libri direttamente sulla retina
Il docente non può saperlo ma del resto nemmeno quando sei in classe con un libro può sapere a cosa stai pensando realmente , magari fai finta di seguire e pensi alle donnine oppure semplicemente hai messo a riposo il cervello
rispetto ai 200-500 euro all'anno di libri comunque un lettore + abbonamento che ti consente di accedere online agli ebook che ti servono con un tuo codice personale (penso potrebbe essere un sistema pratico per le scuole come però ce ne potrebbero essere altri) potrebbe costare molto meno se si volesse implementare, senza considerare che non avresti più gli zaini assurdi da 10 kg che dovevamo avere noi per portare un sacco di libri per tutte le materie.
Alla fine l'unico costo più gravoso sarebbe ildispositivo elettronico che però è estremamente variabile e quando si è diffuso per i modelli "base" potrebbe divenire irrisorio, mentre i libri non dovendo essere distribuiti, trasportati, oltre che fatti fisicamente potrebbero avere un costo della metà rispetto alla carta e garantire anche maggiori margini di guadagno a chi li fa (esclusi ovviamente quei testi che hanno perduto il diritto d'autore perché sono passati 70 anni dalla morte dell'autore e che già oggi puoi trovare completamente gratis. Penso per esempio a quando acquistai molti racconti di Pirandello e di Edgar Allen Poe, tra l'altro tribolando abbastanza nelle librerie della ma città perché non c'erano- fosse stato oggi sarebbe bastato un click su google libri o un download gratuito dall'applicazione di android sullo smartphone).
Altre applicazioni sono la multimedialità, la possibilità di integrare in un libro filmati, ricostruzioni 3d o cose di questo tipo, questo potrebbe essere molto utile per materie come la fisica o la biologia, comunque io a differenza di Ile penso che nell'arco di pochi anni vedremo dei grossi cambiamenti, non per la buona volontà di qualcuno ma perché da una parte sono tutte cose che permettono di risparmiare e quindi possono convenire sia allo stato che ai cittadini che (anche se le parti più tradizionaliste sono restie a qualunque cambiamento) perfino alle case editrici ed agli autori, dall'altra parte ormai microsoft, apple, google... hanno una forza di lobby che è difficile da arginare (secondo me almeno qui in senso positivo)

Ultima Modifica di Trokji : 11-06-2012 06:30 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-06-2012, 09:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Quanto dura un elettore? Perchè io i libri d'infanzia dei miei nonni riesco ancora a leggerli
E poi ci si può evidenziare e scrivere affianco sugli e-lettori?
E il docente come fa a capire se stai davvero seguendo se la copertina è anonima ?
E dato che, perquanto robusto se ne romperanno una ventina all'anno per classe, poi come si fa!?
Sì, so che non si nota ma sono un po scettico sull'utilizzo scolastico
Nella scuola superiore dove andavo io (istituto tecnico statale) da un paio d'anni è d'obbligo il netbook, fai te.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 11-06-2012, 09:19 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Nella scuola superiore dove andavo io (istituto tecnico statale) da un paio d'anni è d'obbligo il netbook, fai te.
cooosa?!?!?
io ho fatto il tessile (moda e abbigliamento) e per la progettazione automatica che poi era materia d'esame ci facevano usare il cad (il computer fatto apposta) a gruppi...capirai!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-06-2012, 09:28 PM


Quella per me è un esagerazione, perchè anche se meno di un notebook, un netbook ti costa comunque 200 Euro.
E i libri non li hanno eliminati, quindi molti li hanno presi lo stesso.

Io comunque avrei fatto lo sborone, avrei portato un portatile da 17" per il gaming e avrei giocato tutto il giorno. Anzi portavo pure due joypad e facevo qualche sfida. Così imparano a fare spendere soldi per niente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 18-06-2012, 01:03 PM


Si, mi riferivo al kindle e affini.

No, non è paragonabile ad un tablet o a un monitor. Io sfido chiunque a leggersi un romanzo da 500 pagine sul pc...
Non è neanche fatto per essere utilizzato come lettore di libri scolastici, però è perfetto per la lettura "ludica".

Sul discorso di rompersi o non rompersi non è che siamo tanto lontani dalle foto, il principio è lostesso.

Chi ad oggi si stampa tutte e 600 le foto delle vacanze? Nessuno, ne stampi al massimo qualcuna ma non ti fai più gli album... quelli li tieni sul pc. E se si rompe semplicemente lo cambi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 18-06-2012, 01:09 PM


beh liborio dovresti pensare in termini ecologici che si consumerebbe molta meno carta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 18-06-2012, 01:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
beh liborio dovresti pensare in termini ecologici che si consumerebbe molta meno carta
Poi non so dalle vostre parti ma qui da me una vera e propria libreria come si deve ormai è difficile trovarla, c'è il classico negozio da centro commerciale dove in 40 metri quadri scarsi fanno stare il possibile.

A livello economico io ho contato di rientrare nella spesa entro un anno o massimo due, i libri nuovi costano in genere un 30% meno, si può arrivare fino al 50% e con le offerte si riesce a pagare qualche libro anche solo 2€.
Ad esempio da ora fino a metà luglio amazon fa un libro a 2€ ogni giorno mi sembra.
Poi ci sono i libri gratis che sono tutto risparmio.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0