Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Warm-up, cool-down e stretching
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito Qualche consiglio sullo stretching - 09-03-2010, 03:00 PM

Qualche consiglio sullo stretching


Vista l'importanza dello stretching volevo avere qualche info in piu' per poterlo eseguire al meglio. Ho qualche domanda:

Ho letto che fare stretching a muscoli freddi produce piu' effetti piu' negativi che positivi, ma avendo letto che subito dopo il wo non č bene farlo come ci si scalda per una seduta di allungamento?

Di solito allungo i muscoli che ho utilizzato nell'allenamento del giorno antecedendo ad esso quasi sempre tecniche di automassaggio come foam roller/pallina. E' un criterio valido o bisognerebbe fare piu' sedute in stile fullbody?

Facendo stretching statico, quanto va tenuta la tensione di allungamento? quanto ci si riposa e per quante volte va ripetuto il tutto? So che non c'e' una regola ma vorrei sapere a grosse linee che volumi tenere

che frequenza bisognerebbe tenere per avere e mantenere risultati tangibili?

Se mi viene in mente altro aggiungo, spero che qualcuno competente possa darmi qualche risposta...grazie!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 10-03-2010, 08:53 PM


nessuno sa aiutarmi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
megalex megalex Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Jul 2009
Etą: 36
Predefinito 10-03-2010, 09:15 PM


Allora sullo stretching sono abbastanza ferrato. Ho letto svariati libri e faccio stretching con regolaritą

La prima cosa che mi sento di dirti č che per lo stretching statico devi dimenticare i principi che valgono per i pesi. Quindi non ha molto senso parlare di volume e di splittaggio
DUnque, per il fatto del riscaldamento prima dello stretching č una mezza veitą, dipende dall'intensitą che ci metti. Certo che se inizi allungando i muscoli in maniera "cattiva" č logico che non ne puo venire nulla di buono. Cmq lo stretching statico puo essere fatto tranquillamente senza riscaldamento, basta assumere la posizione di allungamento e strecciarla con molta calma e moderazione. Non bisogna mai strafare. Per quanto riguarda il tempo, non esiste un'inidicazione precisa devi sviluppare le tue sensazioni.

Generalmente viene consigliato di allungare dolcemente un muscolo per una decina di secondi e rilassare, poi allungarlo di nuovo. Ripeti questo procedimenti 2 o 3 volte e ogni volta che lo riallunghi prova a aumentare un pochino, devi sempre sentire il tuo corpo, devi sentirlo allungare dolcemente e non devi provare dolore. Devi riuscire a rilassarti nella posizione
Il mio consiglio č che devi allungare ogni parte del corpo in ogni tua seduta di stretching e puoi fare questa cosa anche piu volte al giorno. Infatti tecnicamente non esiste una frequenza raccomandata. Puoi farlo anche 4 volte in un giorno se hai tempo e voglia
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Dargor Dargor Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 83
Data registrazione: Feb 2010
Predefinito 10-03-2010, 10:55 PM


Megalex, ho un libro di bob anderson che non ho mai completamente letto xkč č in inglese e un po' noioso. Pensi che sia valido?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
megalex megalex Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 181
Data registrazione: Jul 2009
Etą: 36
Predefinito 11-03-2010, 10:42 AM


Per quanto ne so, Bob Anderson č stato uno dei primi ad introdurre molti dei principi di stretching che conosciamo oggi
QUindi merita sicuramente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,609
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 09-05-2010, 10:14 PM


cacchio Dargor se č lo stesso che ho io sono quasi tutte immagini

Come si intitola?


Bob Anderson si concentra principalmente sullo stretching statico...
mi piacciono le sue routine per le diverse attivitą/occasioni..
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalitą Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Attivo
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0