Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Integrazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Integrazione L'azione fisiologica, i protocolli d'assunzione, le materie prime ed i prodotti in commercio. Discutiamone senza censure e veti commerciali

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Integrazione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito I Segreti Nascosti delle Proteine del Siero del Latte - 08-06-2007, 01:44 AM

I Segreti Nascosti delle Proteine del Siero del Latte


I Segreti Nascosti delle Proteine del Siero del Latte

di Dan Duchaine

Il siero di latte ben trattato e una fonte proteica incredibile, ancora migliore delle uova in termini di attività biologica e di capacità di depositare l'azoto nei muscoli. La quantità di azoto che siamo in grado di assorbire e trattenere, in modo da avere sempre un bilancio positivo di questa sostanza, e molto importante per la crescita muscolare. Se ben trattato, il siero di latte ha proprietà straordinarie lo provano diverse ricerche scientifiche. Per stuzzicare il vostro "appetito", eccovi un'anteprima del menu preparato per voi dai ricercatori:

- Le proteine del siero del latte sono quelle che aiutano maggiormente il sistema immunologico tra tutte quelle conosciute. Sedute di allenamento intense, una settimana si ed una no, e il sistema immunologico ne risente. Il siero di latte riesce a ridargli la carica.
- Le proteine del siero di latte che sono state manipolate in un certo modo contengono peptidi (catene di aminoacidi legate assieme... legami peptidici) che sono in grado di innalzare i livelli del fattore della crescita insulino-simile come l'(IGF-1) cambiando l'RNA messaggero (la vostra caratteristica genetica). Voi, bodybuilders con una costituzione nella media, prendete nota.
- Le proteine del siero di latte hanno un indice glicemico basso, e possono cosi ottimizzare la curva dell'insulina, e, di conseguenza, massimizzare il bilancio del glucagone per aiutarvi a bruciare i grassi.
- Le proteine del siero del latte possono abbassare il colesterolo più della caseina e della soia e, allo stesso tempo, se usate nelle quantità appropriate, diminuire il senso di appetito. (Una porzione di 25-30 gr di proteine stimola il rilascio della colecistochinina (CCK), un ormone in grado di placare il senso di fame).
- Il siero di latte contiene dei quadrapeptidi, che funzionano da antidolorifici naturali (oppiacei).
- Il siero di latte trattato a basse temperature (denaturato) contiene tripeptidi specifici (glutamil-cisteine) che aumentano i livelli cellulari di glutatione, il più importante antiossidante naturale. Gli scienziati usano i livelli di glutatione per misurare la salute delle cellule durante malattie come il cancro, l'AIDS e nelle ricerche sull'invecchiamento.
- E' stato dimostrato che le proteine del siero di latte denaturato, se preparate in un certo modo, aggiunte a piccole dosi di Vitamina B1 e B2, favoriscono il guadagno di peso e di massa magra in pazienti sieropositivi, riducono i tumori, l'incidenza della polmonite e ritardano l'invecchiamento. Le vitamine del gruppo B sono necessarie per attivare l'attivita enzimatica, in modo da metabolizzare correttamente gli aminoacidi.

Il Valore Biologico (BV) viene usato dagli scienziati per misurare la capacità di depositare l'azoto nei muscoli da parte delle proteine contenute negli alimenti. Fino al 1970, il BV veniva indicato con delle percentuali. Poi, una volta stabilito che dieci proteine alimentari avevano valori suèperiori al 100%, gli scienziati hanno abolito l'uso del segno %.


BV dell'uovo = 100
BV del siero del latte non trattato = 104
BV di latte e uova = 118,5
BV di siero e patate = 134


Anche se gli scienziati continuano a riempire pagine e pagine di giornali tecnici e medici riportando di ricerche sulle proteine del siero di latte e delle sue incredibili proprietà rigeneranti del tessuto muscolare, esiste ancora un grande ostacolo da superare. Dalla prima volta, il 1993, in cui vi ho parlato di questo argomento, il problema non e cambiato: vengono ancora vendute grandi quantità di siero di latte prodotto in modo scorretto.

Nel 1993, i problemi riguardanti questo prodotto ruotavano attorno al suo contenuto di lattosio ed al trattamento con acido. (Ricordatevi che e proprio il lattosio che provoca il gonfiore ed il formarsi di gas. Quando invecchiamo, perdiamo il lattase, l'enzima necessario per digerire il lattosio).

Oggi il lattosio non rappresenta più un problema. La tecnologia ha fatto passi avanti.

Quando si lavora il siero di latte, adesso vengono usati dei filtri ultra fini con dei pori microscopici, in modo da eliminare quasi completamente il lattosio ed i grassi, e in modo da creare un prodotto a base di siero di latte di alta qualità e a prezzo contenuto. Un nuovo reattore con una base in movimento che funziona grazie allo scambio di ioni e in grado di produrre proteine del siero di latte purissime, bio attive e altamente solubili.

Ma, proprio perché‚ sono cosi pure, fini e leggere, sono anche difficili da lavorare quando, nelle industrie, se ne deve ricavare una polvere. I metodi a scambio ionico a colonna formano anche delle proteine leggermente denaturate con un livello ridotto di immunoglobine.

Sfortunatamente, il siero di latte attualmente in commercio e prevalentemente trattato con acidi. Questo terribile processo produce una proteina denaturata, ricca di sali e aminoacidi a forma D potenzialmente tossici(s). A nessun bodybuilder si dovrebbero offrire prodotti simili, figuratevi se si devono incoraggiare a comprarli. Anche se il sodio e essenziale affinché‚ le cellule assorbano al meglio gli alimenti (il sodio funziona da "pompa"), un eccesso di questa sostanza provoca la ritenzione idrica, e, come sapete, questo effetto e il nemico numero uno di chiunque desideri essere asciutto.

E' difficile provare che il siero di latte e stato trattato con l'acido. Nessun produttore confesserà che vi sta vendendo del prodotto di pessima qualità. Una prova e pero rappresentata dal contenuto di sale. Un'occhiata al contenuto di sale scritto sull'etichetta e tutto diventa più chiaro. Dei livelli di sodio superiori ai 250-300 mg ogni 100 gr di proteine (non più di 50-70 mg per ogni porzione da 20 gr) indica che e stato usato un trattamento con l'acido. Nessun'altra informazione rappresenta un segnale di pericolo più visibile di questo. Un secondo indizio e il prezzo. Il siero di latte trattato con acidi e meno costoso da produrre. E' chiaro, perciò, che tutti quei prodotti di marca sconosciuta venduti a prezzi scontatissimi vi dovrebbero far sorgere qualche dubbio anzi, molti.

Ai nostri giorni, non si deve più ricorrere alle proteine del siero di latte di qualità inferiore. Grazie alla moderna tecnologia, la scienza ci offre proteine della sesta e persino settima generazione. Si tratta di proteine trattate e manipolate in un certo modo nate per essere usate nella ricerca medica per la cura dei traumi.

I pazienti che hanno subito traumi (vittime di ustioni, traumi cerebrali, sepsi, infezioni gravi, e chi sia stato sottoposto ad interventi chirurgici) sono gravemente catabolici - definiti anche proteolitici. I fabbisogni proteici di queste persone sono superiori a quelli normali (circa 3-4 gr di proteine per ogni kg di peso corporeo). Questi soggetti mostrano dei rallentamenti nei meccanismi di assorbimento delle proteine, il che ne compromette il sistema immunitario; perciò, a meno che non vengano loro somministrati giusti tipi di proteine, con strutture, quantità e modalità appropriate, rischiano di morire!

Per combattere questo rischio, i medici hanno sviluppato precisi valori guida del peso molecolare delle proteine. L'obiettivo e di favorire l'aumento della velocità a cui viene assorbito l'azoto e migliorare la sua ritenzione (usando peptidi con peso molecolare molto basso [MW 500-14.000 D], quello di dare nuove energie all'attività immunologica e di innalzare il profilo di assorbimento dell'azoto (usando peptidi di peso molecolare medio-alto [MW 10.000 - 160.000 D].

Prima di portarvi oltre la soglia del laboratorio per mostrarvi quello che queste proteine, frutto dell'alta tecnologia, possono fare per voi, eccovi un breve riassunto su queste sostanze...

Il siero e un componente del latte; il latte liquido contiene il 6,25 % circa di proteine, e, di queste, circa l'80% e costituito da caseina, mentre il resto - il 20 % - è rappresentato dal siero. Di solito, il termine "proteine del siero di latte" indica quelle proteine del latte che rimangono dopo che, con il processo di caseificazione, vengono usate le molecole di caseina. Negli anni passati, il siero veniva usato per nutrire il bestiame oppure scaricato nel terreno, dove decadeva provocando un odore terribile.

Le ricerche moderne dimostrano che il siero di latte e un'incredibile fonte di nutrimento. Contiene proteine complete, che forniscono tutti gli aminoacidi, sia quelli essenziali che quelli non essenziali. Il siero di latte contiene anche la più alta concentrazione di aminoacidi a catena ramificata (BCAAs) riscontrabile in natura. (Una buona proteina del latte deve avere dei BCAAs che comprendano un 47,5%-50,5% di aminoacidi essenziali).

Il siero, inoltre, fornisce la glutamina e un suo precursore, l'acido glutamico. Il 5% circa del profilo complessivo del siero trattato con le nuove tecnologie e rappresentato dalla glutamina, mentre l'acido glutamico ammonta a circa l'11-13%.

Tutta la glutamina del siero e legata alla struttura proteica grazie ai peptidi. Questa relazione e molto importante dato che la glutamina, quando si trova nello stato di aminoacido libero (L-glutamina) e molto sensibile all'umidità.

In presenza di acqua, la L-glutamina evapora in pochissimo tempo; si decompone in ammoniaca, fornendo cosi il terreno fertile per lo sviluppo dei batteri.

Con l'aumento dell'utilizzo della glutamina da parte dei bodybuilders verificatosi in questi ultimi anni, e facile confondere la glutamina con l'acido glutamico. Tutte le proteine del siero di latte contengono quest'ultima sostanza. Se la polvere proteica del siero di latte che avete comprato contiene solo glutamina e non acido glutamico, allora i conti non tornano, dato che e impossibile che una mucca produca il latte e il siero di latte senza l'acido glutamico.

Le proteine del siero di latte trattate con le più recenti tecnologie forniscono circa 5 grammi di glutamina ogni 100 grammi di proteine. Se svolgete una quantità di lavoro normale, la quantità ideale di glutamina da assumere con l'alimentazione e del 5%.I1 vostro corpo riesce molto bene a ricavare la glutamina partendo dai BCAAs, dall'acido glutamico e dagli aminoacidi. Ma, se vi allenate in maniera più dura o state per affrontare un ciclo più intenso, dovreste considerare la possibilità di assumere dei supplementi a base di L-glutamina, GKG o OKG che vi forniranno della glutamina in più.

Durante i periodi di maggiore stress, il nostro corpo necessita di 20- 30 grammi di glutamina al giorno per favorire la sintesi proteica. Dato che la L-glutamina e volatile in presenza di acqua, assicuratevi di ingerirla tramite delle capsule gelatinose invece che con le tavolette o la polvere. Il siero e composto da un gruppo di sostanze che contengono azoto, le frazioni proteiche globulari. La loro quantità dipende dalla razza della mucca, dal periodo dell'anno, dal tipo di alimentazione, dalla nazione produttrice e dal ciclo di allattamento dell'animale. Queste variabili comportano una grande diversità tra le percentuali delle varie frazioni e dei profili di aminoacidi contenuti nelle diverse polveri proteiche. Le altre variazioni si spiegano con il tipo di trattamento (filtrazioni, scambi ionici, alte temperature, acidi o enzimi usati.

Per mantenere o costruire massa muscolare, il vostro corpo deve digerire, assorbire, utilizzare e trattenere l'azoto. Solo gli aminoacidi contengono questa sostanza, mentre i grassi ed i carboidrati invece no. Perciò ingoiare enormi quantità di aminoacidi e il modo giusto per ingerire più azoto, non vi pare? Sbagliato! Venticinque anni fa, la convinzione che maggiori quantità di aminoacidi in forma libera significassero anche un maggior assorbimento di azoto fu soprannominata dagli scienziati "Il Grande Errore sulle Proteine".

Verso la meta degli anni '60, le ricerche mediche dimostrarono che lo stomaco delle persone in buona salute e in grado di assorbire interamente solo brevi catene di aminoacidi di-, tri- e oligo -peptidi (MW 500-14.000). Questo senza che si debbano digerire le catene più corte. Queste, infatti, vengono assorbite più velocemente e in maniera maggiore rispetto agli aminoacidi in forma libera. Fino al 70% dell'azoto assorbito che compare nel flusso sanguigno è formato da peptidi, e non da aminoacidi in forma libera.

Oggi è scientificamente accettato il fatto che, per ottenere un maggiore assorbimento dell'azoto, si debbano privilegiare le polveri composte da peptidi piuttosto che quelle costituite da aminoacidi in forma libera. Si tratta di una convinzione cosi radicata che le industrie farmaceutiche hanno sviluppato formule diverse per le diverse condizioni dei pazienti. Un soggetto che deve superare un'operazione chirurgica all'addome, per esempio, ha esigenze diverse da quelle di un malato di AIDS o di una vittima di un incendio. I peptidi del siero di latte a basso peso molecolare (MW 500-14.000 D) derivanti da proteine di siero idrolizzate sono stati i più assorbiti - in esperimenti svolti su animali - rispetto ai bianchi d'uovo idrolizzati, alla caseina idrolizzata, alla soia idrolizzata, alle uova intere, al siero, alla caseina ed alla soia. Quando una proteina viene digerita o idrolizzata, le lunghe catene di aminoacidi (poli- peptidi) che comprendono la struttura proteica vengono rotte e scisse in pezzi più piccoli. Questi ultimi sono i di- tri- ed oligo-peptidi. Gli enzimi contenuti negli alimenti, funzionando come degli scissori chimici, vengono sfruttati nel processo digestivo.

Il processo di idrolisi enzimatica ha due grandi difetti. Uno e il gusto. I derivanti peptidi più piccoli, sotto forma di polvere, hanno un sapore disgustoso, come di uova marce e di calzini vecchi. Perciò l'unico modo per assumerli oralmente e quello di acquistare tavolette o capsule. Naturalmente, gli affezionati dell'ago possono iniettarsi una mistura di peptidi sterili nelle vene. Pensate che scherzi? Be, questa e un'altra storia! Adesso, grazie ai cambiamenti nella tecnologia enzimatica, si possono acquistare peptidi dal sapore relativamente cattivo.

Il secondo problema: finché‚ questi nuovi enzimi venivano sviluppati, il processo di idrolisi era un tiro al bersaglio. Le industrie non erano mai sicure con assoluta certezza della lunghezza esatta della catena di peptidi che producevano. Oggi, la tecnologia ha cambiato tutte queste incertezze. Adesso gli scienziati sono in grado di correggere la lunghezza delle catene di peptidi per ottenere il massimo assorbimento dell'azoto, ed, allo stesso tempo, mantenere l'alto peso molecolare dei peptidi delle proteine del siero di latte, che svolgono un'importante attività coadiuvante del sistema immunitario.

Le proteine di siero del latte della settima generazione sono state "costruite" con le più avanzate tecnologie, e danno perciò un'arma in più agli atleti che si allenano intensamente.

In conclusione, gli atleti, i bodybuilders e chiunque si alleni con i pesi e desideri aumentare o mantenere la sua massa muscolare magra, potranno beneficiare della supplementazione con prodotti che contengano proteine di siero di buona qualità.

E molto probabile che una quantità extra di proteine di siero siano in grado non solo di supportare gli sforzi dell'atleta di diventare più grosso, più forte e più veloce, ma anche di avere degli effetti molto positivi sulla salute.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
terribilenavi terribilenavi Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 20
Data registrazione: Jan 2009
Età: 51
Predefinito 18-01-2009, 02:23 PM


quando è meglio prenderle le whey? visto che nn sono a lento rilascio...subito dopo il wo è ok, a colazione anche?...nel pomerigio forse meglio uno spuntino solido o sempre 30 gr di whey? e prima di andare a letto servirebbero se si è finito di cenare due ore o piu prima? in conclusione 2 o 3 volte al giorno massimo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 19-01-2009, 09:43 AM


interessantissimo studio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 19-01-2009, 04:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da terribilenavi Visualizza Messaggio
quando è meglio prenderle le whey? visto che nn sono a lento rilascio...subito dopo il wo è ok, a colazione anche?...nel pomerigio forse meglio uno spuntino solido o sempre 30 gr di whey? e prima di andare a letto servirebbero se si è finito di cenare due ore o piu prima? in conclusione 2 o 3 volte al giorno massimo?
A colazione una normale (leggi cibo solido) fonte di proteine va benissimo, cosi' come negli spuntini e/o prima di andare a dormire.
Nel post-wo le whey sono indicate proprio per la velocita' di assimilazione, quindi in definitiva si usano quando servono
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
terribilenavi terribilenavi Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 20
Data registrazione: Jan 2009
Età: 51
Predefinito 20-01-2009, 12:21 AM


ok grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
atomo37 atomo37 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: Jun 2009
Età: 51
Predefinito 09-06-2009, 04:22 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
A colazione una normale (leggi cibo solido) fonte di proteine va benissimo, cosi' come negli spuntini e/o prima di andare a dormire.
Nel post-wo le whey sono indicate proprio per la velocita' di assimilazione, quindi in definitiva si usano quando servono
quanto tempo dopo la fine del wo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
marcothedunker marcothedunker Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 146
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 31-01-2010, 03:37 PM


cavolo parla addirittura di aumenti dell'igf-1.... chissà a che dosaggio e di quanto l'aumento!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 31-01-2010, 04:16 PM


Speriamo di poco, date le correlazioni fra igf-1 e proliferazione tumorale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,131
Data registrazione: Jul 2009
Età: 37
Predefinito 31-01-2010, 04:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Speriamo di poco, date le correlazioni fra igf-1 e proliferazione tumorale.
quoto...comuque non sarenno certo le whey ad aumentare l'igf..è come dire che mangiare una bistecca aumneta l'igf
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
marcothedunker marcothedunker Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 146
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 01-02-2010, 12:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Speriamo di poco, date le correlazioni fra igf-1 e proliferazione tumorale.
se vabbeh... allora anche allenarsi fa male visto che aumenta l'igf-1... ma dai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 01-02-2010, 07:01 AM


che faccia male è una travisazione. Che abbinata a un regime fortemente ipercalorico, abbinata a forti stress ossidativi (senza contare la variabile doping) possa "dare una mano" ai possibili tumori è vero invece.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
marcothedunker marcothedunker Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 146
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 01-02-2010, 03:26 PM


se si hanno tumori, ma non è che l'igf-1 te li fa venire dal nulla
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 01-02-2010, 04:04 PM


no. non è così semplicistica la cosa. Non è che uno ha o non ha tumori. Diciamo che tutti sono per tutta la loro vita in lotta per mantenere il maledetto codice genetico "in ordine".

In ogni momento ci sono centinaia di processi atti a riparare mutazioni indotte da altre centinaia di fattori (dalle radiazioni, agli inquinanti, algi errori di trascrizione, alle infezioni). E ogni tot replicazioni (numeri microbici dei 10alla meno 10 o meno 15 ora non ricordo con precisione, sto studiando da troppo virus e altre bazze che mutano più di alba parietti e cher assieme ) avviene cmq la mutazione. Può essere di diversi tipi. Se però ha determinate caratteristiche ci scappa il tumore (macroscopico).
è un insieme di fattori che non dovrebbero superare determinate soglie.
A parte sta menata, tornando in tema, ammetto che la mia era una puuntualizzazione lapalissiana.
Non sarà il maledetto incremento di igf-1 dato da uno scoop di whey a fare venir tumori o quantaltro. Non farà niente di niente in nessun senso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
marcothedunker marcothedunker Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 146
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 02-02-2010, 01:33 AM


beh, si poteva sicuramente alludere ad altro dopo il tuo intervento

"Speriamo di poco, date le correlazioni fra igf-1 e proliferazione tumorale."

penso ti sia espresso male
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Jul 2009
Località: 1,83 x 80 bum shakalaka
Età: 35
Predefinito 03-02-2010, 11:15 PM


capirai, oggigiorno cos'è che non fa venire il tumore?
Io dico che se uno è sfortunato lo è e basta, non c'è bisogno di sbattersi troppo per una bistecca, le whey, le calorie, o chessò....se poi uno fuma diciamo che se lo cerca....ma tornando in
l'aspetto del trattamento all'acido ecc mi ha colpito....io uso le ON (optimumnutrition), per ora, sapete se sono buone?
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0