Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 12-12-2011, 04:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
perchè migliori il bilancio calorico, la tua capacità di utilizzare lipidi, diminuisci il ricorso ad energie anaerobiche, il recupero tra una serie e l'altra e da un giorno all'altro....

esperienza personale vuole che se faccio pesi e ho un po di resistneza aerobica faccio fatica, se non ne ho sto proprio male.

da quel poco che ho letto consigliano di fare allenamenti aerobici per tutti gli sport per migliorare quanto sopra, ovviamente in relazione all'attività gli si darà piu o meno importanza ma vale la pena farlo.
mi interessa ciò che dici..

consigli di correre nei gg OFF (per me sarebbe preferibile visto l'alto stress in cui mi trovo quando ho terminato il wo)?

e scusa l'ignoranza estrema sul tema, quanto bisogna correre e a che velocità?

bastano 20 minuti 2 volte a settimana eventualmente insieme agli addominali? (tenendo conto che faccio 3 sedute anaerobiche a settimana di 1h e 30m)

thanks


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 12-12-2011, 08:57 PM


secondo me del fondo facile post allenamento anaerobico facilita il recupero migliorando la circolazione.

il tempo dipende dal tuo livello.

mi pare pero che alcuni adattamenti tipo la capillarizzazione si inneschino adeguatamente solo dopo un tempo decente di attività tipo 40minuti.

in ottica recupero attivo credo che l'intensità possa essere anche molto bassa, pero in caso ti scordi gli adattamenti cardiocircolatori, otterresti solo miglioramento della circolazione... che cmq non è male e pure consumo calorico.

ad ogni modo io lo vedrei come mezzo per migliorare circolazione, favorire adattamenti proficui al recupero e rimozione di sostanze indesiderate.


sono semplicemente considerazioni personali, non sono titolato per affermare con totale certezza di aver ragione!

esperienza personale vuole che l'endurance sia da allenare\mantenere allenandosi spesso, penso un 3 volte a settimana minimo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 12-12-2011, 11:17 PM


il mio wo medio dura almeno 1 ora e mezza..e arrivo che se non mi faccio lo shake muoio..

purtroppo sono uno che si stressa molto..ho un fisico poco performante..

ecco perchè ci terrei a correre o anche solo a camminare velocemente su un alto dislivello nei gg OFF magari insieme agli addominali..

secondo te è utile lo stesso per la circolazione, il recupero e la capillarizzazione?

oppure ci guadagno solo in combustione calorie?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-12-2011, 09:18 AM


Se migliori la condizione fisica ne giovi anche durante gli allenamenti con i pesi. Più resistenza, maggior capacità di mantenere un livello alto per tutto il wo, migliore recupero tra le serie e quindi miglior recupero tra i vari wo.

Anche senza fare allenamento cardiovascolare (che comunque nei giorni di OFF farei) prova a fare una seduta pesante di squat, e la stessa seduta con alla fine un 20 minuti di ciclette leggera.
Dimmi se il giorno dopo cammini nello stesso modo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 13-12-2011, 12:33 PM


quindi orange dici di fare ciclette leggera per 20' dopo il wo anche se questo mi è durato oltre 1 ora e mezza?

ma allora si può sorseggiare lo shake prima e durante la cyclette?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-12-2011, 02:11 PM


Se il wo è di 90 minuti può essere uno sfilacciamento degli zebedei.
Però se lo prendi solo come recupero del wo e non attività cardio allora va bene. Poi farei delle sedute di vero cardio nei giorni di off.
Io mi alleno a casa e avendo una ciclette (che odio usare come cardio) la uso quando finito il wo ho le gambe imballate.
Faccio una ventina di minuti, con resistenza minima e pedalata agile, intanto mi leggo un libro.
Il mio parere è che il recupero è nettamente migliore, la camminata alla John wayne del giorno dopo non c'è più e, sempre secondo i miei riscontri, non va ad inficiare sull'efficacia dell'allenamento.
Magari potrebbe anche farlo, ma in una minima parte che a fronte dei benefici la vedo accettabile.

Edit: Per rispondere alla tua domanda; Non essendo parte del wo, la ciclette finale la puoi fare mentre sorseggi lo shaker o anche dopo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 13-12-2011, 03:20 PM


bene molte grazie

l'importante è poter fare ciclette mentre sorseggio lo shake (dato che io per usare più acqua ho due shakers e quindi ci metto più di un'ora per finirli )

poi come posso fare nei gg OFF?

va bene 20-30 minuti di corsa dopo gli addominali?

se si a che velocità?

oppure faccio una camminata su dislivello?

scusa letante domande ma non so nulla sull'argomento?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-12-2011, 04:54 PM


Se parli di tapis allora camminata in salita, una pendenza che non ti obbliga ad appenderti ai manubri

Corsa in strada o campagna, prima di tutto inizia e vedi quanto e come riesci a fare.
30-40 minuti possono bastare, all'inizio tieni il tuo passo, cerca di arrivare a 5minuti al Km
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 13-12-2011, 04:56 PM


no io farei solo il tapis..

per questo lo farei dopo gli addominali, perhcè ce l'ho già li..

va bene allora camminare col dislivello o correre?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 13-12-2011, 05:05 PM


che marci o cammini o corri è poco rilevante sono cmq attività che logorano poco\nulla ad intensità\durate basse conta quanto è la tua intensità relativa!!!!!

come ti abbiamo gia detto correre o camminare troppo piano non ti dà nulla in termini di adattamento aerobico, devi capire il tuo livello e adeguare la tua andatura!

armati di cardiofrequenzimetro, gps da polso o qualcosa per valutare il tuo tempo\distanza.

c'è un metodo empirico per misurare la soglia anaerobica ma penso sia anzitempo usarlo per te : correre un ora di fila a ritmo costante ... esempio io corro 13km circa, 13kmh è la mia velocità di soglia anaerobica, sopra accumulo lattato sotto rimane stabile.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 13-12-2011, 09:33 PM


abbi pazienza scleb se ti faccio ripetere il concetto, ma è la prima volta che parlo di queste cose..

volevo sapere: visto che camminare o anche correre piano non fornisce alcuno dei benefici si cui hai parlato, è necessario correre ad un ritmo abbastanza sostenuto e addirittura per un' ora, giusto?

allora innanzitutto è possibile far ciò nei gg OFF? perchè a parte che una cosa del genere post wo mi farebbe morire secondo me persino se nel frattempo sorseggiassi lo shake, io mi alleno tardi e quindi chiuderebbe la palestra prima che io abbia anche solo fatto metà corsa

pensi che si possa ottenere qualcosa anche nei gg OFF?

poi come si fa a capire se uno sta accumulando lattato e che quindi la volta successiva deve correre per es 1-2km all'ora in meno?

grazie!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-12-2011, 10:03 PM


Ma quale scopo ricerchi?

Guarda che se non fai mai cardio la questione è molto più semplice di quello che sembra.
Inizia ad andare a correre, a fare almeno 30-40 minuti, ad avere il fiatone (ma se ne avessi la necessità potresti comunque parlare)
Fatti un percorso in modo da sapere quanti Km fai (approssimativamente, non sono i 100m in più o in meno a importare)
E di volta in volta cerca di completarlo sempre in meno tempo.

Poi si possono fare decine di lavori, scatti, allunghi, ripetute, corto veloce, lungo, lunghissimo...usare il cardiofreq., il GPS, la bussola

Ma per migliorare l'apparato cardiocircolatorio e come complemento all'attività con i pesi basta molto meno, in pratica quello che ti ho scritto nella prima parte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 13-12-2011, 10:35 PM


io vorrei correre per ottenere i benefici descritti da scleb.. altrimenti non correrei neanche perchè odio correre e ho poco tempo libero..

ecco perchè voglio correre dopo gli addoominali perchè così risparmio tempo..

quindi siccome io voglio correre su tapis, posso impostare la distanza e cercare di coprirla sempre in meno tempo? ma con che velocità potrei partire per non stressarmi troppo? (io mi stresso veramente in fretta e tanto)

inoltre se non volessi bruciare troppe calorie dovrei alzare un po' le kcal della dieta giusto?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 13-12-2011, 11:04 PM


La velocità è soggettiva, i tapis hanno le freccine, parti da 6-7 Km/h, che è proprio una corsetta e aumenti pian piano finchè trovi il tuo passo.

Poi senti Scleb che ti spiega con il cardiofreq. come calcolare bene il passo "soglia" che non mi ricordo bene
Tanto in genere gli "aggeggi" cardio delle palestre hanno il cardiofrequenzimetro o addirittura se chiedi ti danno la fascia per il torace (non tutte le palestre ma alcune si)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
Mick Mick Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,856
Data registrazione: Mar 2010
Predefinito 14-12-2011, 01:21 AM


la mia palestra di sicuro non ha la fascia per il torace..è troppo messa male..non mette più neanche la carta

cmq dici che come riferimento devo sentire una sorta di eccesso di fatica? un po' come cercare un buffer?

inoltre secondo te correre dopo gli addominali (e sicuramente correrò dopo gli addominali dato che correrò nei gg OFF perchè, come ho detto, visti i tempi necessari di corsa pari ad almeno 30-40 minuti, sono costretto a correre nei gg OFF), può compromettere il recupero o l'adattamento aerobico, o altro?

infine mi confermi che non è tempo perso farlo nei gg OFF e che si ottengono ugualmente, o almeno in buona parte, i benefici descritti da scleb per il caso della corsa post wo?

grazie mille orange!
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0