Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito [HOW TO...] FIPL 1st meet - 14-10-2008, 11:08 AM

[HOW TO...] FIPL 1st meet


queto è un post che avevo fatto per aos per il campionato italiano di Dresano. Dedicato a tutti quelli che esordiranno alla prox coppa italia di sabato e domenica.
__________________________________________________


[HOW TO...] FIPL 1st meet
scrivo questo articoletto come prontuario per chi si sta avvicinando al powerlifting agonistico e vuole un riassuntino delle cose fa fare (o da non fare), il giorno della gara.

premessa:
le gare FIPL seguono il regolamento internazionale IPF in tutto e per tutto. Il livello organizzativo di un evento nazionale è lo stesso di un europeo di un mondiale o altra competizione IPF internazionale. Questo non deve spaventarvi, solo dovete tenere conto di diversi particolari, che per inesperienza o perché provenienti da altre federazioni, potrebbero sfuggirvi o non esserne per nulla a conoscenza.

Dato per scontato che vi siete preventivamente iscritti alla gara fornendo il. nominativo alla segreteria nazionale, il giorno della gara vi aspetta esattamente questo:

PESATURA E CONTROLLO MATERIALE:

Seguendo l’invito della manifestazione a cui volete partecipare, che trovate sul sito ufficiale della FIPL ( Sito ufficiale della FIPL ), sapete già l’orario del vs. peso e l’inizio della gara della vs. categoria di appartenenza.
Presentandovi all’orario indicato lo scenario che vi si presenterà sarà quello di due file di persone (della vs stessa categoria di peso). Una per il controllo materiale ed una per il peso. E’ indifferente quale espletare prima, ma io vi consiglio vivamente di dare precedenza al peso.

Sala peso: Trovate davanti a voi oltre ad una bella bilancia elettronica tarata a livello subatomico (ahaha) anche un tavolo con dietro il segretario nazionale ed un arbitro della vs terna arbitrale.
Fornite le vs. generalità al segretario ed espletate le operazioni di tesseramento pagando le rispettive tasse di iscrizione. Una volta spogliati (mutande su), vi verrà chiesto di salire sulla bilancia. Verrà in questo modo ufficializzato il vs peso corporeo.
A questo punto vi verranno chieste le entrate di gara per ogni singola prova. Una volta dichiarati anche i pesi di entrata, vi verranno consegnati 3 blocchetti di foglietti di diverso colore. 3 per lo squat (blu), 3 per la panca (rosa), 3 per lo stacco (giallo).
Se l’organizzazione lo prevede vi verrà consegnata anche una maglietta ricordo dell’evento, dite la vostra taglia, prendete la maglietta, uscite. Avanti il prossimo. (…rivestitevi prima).

I tre blocchetti che avete in mano sono fondamentali per comunicare le alzate successive alla prima prova. Scrivete su ciascuno in alto il vs. nome e cognome in stampatello leggibile e mettete una sigla in fondo come firma.
Ogni foglietto ha su 3 caselle indicate la prova che volete dichiarare successivamente a quella appena espletata. Per il momento non scrivete altro, vedremo dopo come procedere.

Sala / Tavolo controllo materiale: seguendo questa fila, dovete dichiarare tutti gli indumenti ed attrezzatura che utilizzate per la competizione.
Un arbitro della vostra terna arbitrale vi chiederà di mostrargli:

SCARPE (da squat, da panca, da stacco) potete anche usare un solo paio per tutto a vs discrezione.
Ovviamente se avete paia diversi per ogni specialità dovete farlo presente.
CINTA
CORPETTI / MAGLIE
FASCE DA SQUAT non più lunghe di 2mt
BODY per la panca
POLSINI
T-SHIRT per lo squat (obbligatoria) che deve per forza essere a girocollo e con le maniche che coprono il deltoide. No magliette a V, No canotte, No stronzate elasticizzate, rinforzate, cuciture in evidenza etc etc….mettetevi una cazzo di normalissima maglietta o usate quella della gara che vi è stata data al peso.
CALZETTONI, che devono essere sufficientemente lunghi da arrivare sotto il ginocchio per lo stacco, mentre nello squat vanno tenuti giù alla caviglia.
VARIE paradenti, cerotti o bendaggi che vanno cmq dichiarati e valutati dall’ arbitro che fa il controllo.

Espletato il controllo, firmate nell’apposito spazio il foglio di check che ha l’arbitro.
Ora siete pronti: cominciano le danze.

PEDANA E ZONA RISCALDAMENTO.

Trovatevi nella zona riscaldamento un posticino per voi dove lasciare la vs borsa, possibilmente accanto ai compagni della vs squadra o cmq a persone che vi possono seguire in questa fase.
Ci sono tre postazioni (rack) di riscaldamento, uguali a quello che vedete in pedana.
Sempre nella zona riscaldamento, nei pressi dell’entrata in pedana, noterete un tavolo con due monitor. In uno una telecamera riprende quello che sta accadendo in pedana, nell’altro invece vedrete un foglio excel con tutto l’andamento della gara collegato al computer del tavolo centrale, in questo modo potete sapere le alzate dichiarate da tutti i vs avversari e costruirvi alzata dopo alzata la vs competizione. Alla fine di ogni alzata il foglio .xls viene riordinato dall’alzata più bassa alla più alta stabilendo l’ordine dell’entrata successiva.

Dopo che tutti gli atleti si sono pesati, il tavolo di conduzione gara stabilirà i ROUND. A voi non interessa sapere come viene strutturato, l’unica cosa a cui far attenzione è se siete in un round unico o ci sono più round.
Nel primo caso non ci sono problemi, tutti gli atleti della vs. categoria effettueranno le prima prova di squat, poi via la seconda e la terza, e cosi anche per le prove di panca e stacco. Nel caso invece ci siano più round, se fate parte del secondo (o terzo, o più), dovete aspettare che tutti quelli del primo abbiano fatto tutte e tre le prove di squat prima che voi entriate in pedana con la vostra prima prova, cosi anche per la panca e lo stacco che cominceranno rispettivamente quando tutti gli atleti del secondo round hanno effettuato le loro prove di squat e di panca.

Prestare attenzione a questa cosa è di fondamentale importanza perché scandisce i tempi per il vs riscaldamento.

Una volta stabiliti i round (o anche prima a seconda delle esigenze organizzative), lo speaker chiederà agli atleti della categoria di presentarsi in pedana per prendere “le altezze” per lo squat e la panca.
In pratica vi presentate in pedana, vi infilate a turno sotto il rack con il bil scarico e dovete verificare da che altezza staccare il bilanciere. I ritti del rack sono mobili e possono essere alzati e allargati o stretti a seconda dell’impugnatura che avete sul bilanciere.
L’altezza che verrà riportata sul mio cartellino ad esempio, con il nuovo rack è 13L che vuol dire: 13° buco in altezza, ritti Larghi (…proprio perché io impugno il bil stretto), se impugnate largo (diciamo vicino alle estremità del bil) allora la lettera accanto al numero sarà S.
Inutile dire che per prendere le altezze dovete andare in pedana indossando le scarpe con le quali effettivamente poi farete lo squat e la panca.

Per la panca, stesso discorso; vi sdraiate sulla panca e vi prendono l’altezza da cui meglio staccare. Ci sono anche le barre laterali da sistemare, quindi prendete il set up di gara e fate un alzata a bil scarico toccando il petto per vedere a che altezza sistemare le barre di protezione.

Fatti queste ultimi controlli, siete pronti per partire.

RISCALDAMENTO
Una volta espletate tutte queste operazioni, lo speaker al tavolo annuncerà l’orario dell’inizio gara.
In base all’ordine di entrata che vedete sul monitor, programmate il vs riscaldamento con le serie di avvicinamento al peso che avete dichiarato in entrata.
A cinque minuti dall’inzio della gara sentirete lo speaker dire esattamente queste parole “CINQUE MINUTI INIZIO GARA, NON E’ PIU’ POSSIBILE CAMBIARE I PESI DELLA PRIMA PROVA”.
Questo vuol dire che se durante il riscaldamento qualcosa non va, non è giornata, avete qualche problema o altro, potete cambiare, riscrivendo la prima prova sul foglietto che vi è stato consegnato al peso e consegnandolo al tavolo di gara, la vostra entrata, il tutto però deve avvenire prima che lo speaker abbia pronunciato quella fatidica frase.

INIZIO GARA

Si comincia dall’alzata più bassa andando sempre di più a salire.

mettiamo che il vs. round è composto dai seguenti atleti con le seguenti entrate di squat nella cat.-82.5kg

58 82.5 PINCO 200
70 82.3 PALLINO 220
59 80.0 TAZIO 225
61 79.9 LELLO 225
71 81.3 ALFA 250
75 82.4 GAMMA 252.5
80 80.7 DELTA 270
74 81.9 BETA 275

i numeri che vedete sono rispettivamente:
NUMERO D’ORDINE / PESO DELL’ATLETA / NOME / PESO D’ENTRATA DICHIARATO.

Ora attenzione che questo passaggio è un po complicato. come da regolamento:

L’ordine di alzata all’interno di un round sarà determinato in base al peso scelto dall’atleta per
quel round. Nel caso in cui due atleti scelgano lo stesso peso (nell’esempio TAZIO e LELLO), l’atleta con il numero d’ordine più basso, scenderà in pedana per primo.
Lo stesso vale per il terzo round di stacco (E SOLO IL TERZO), dove il peso può essere cambiato due volte, a condizione che il bilanciere non sia già stato caricato con il peso originariamente scelto dall’atleta.
Esempio : Atleta A con numero d’ordine 5 chiede 250.0 kg.
Atleta B con numero d’ordine 2 chiede 252.5 kg.
L’atleta A fallisce i 250.0 kg. Può l’atleta B diminuire il peso a 250.0 kg per vincere?
No, perchè l’ordine di alzata è sempre determinato dal numero d’ordine.

Le seconde e terze prove di squat e panca e le seconde di stacco non possono essere cambiate. Unica eccezione è costituita dalla 3 prova di stacco.
Nel terzo round dello stacco da terra, sono permessi due cambi. Il cambio di peso può essere più alto o più basso rispetto a quello in precedenza richiesto per il terzo tentativo. Però questo è permesso solo se l’atleta non è stato ancora chiamato dallo speaker in pedana con il bilanciere già caricato al peso in precedenza da lui richiesto.

All’inizio della gara, in base all’ordine riportato nell’esempio, sentirete lo speaker pronunciare le seguenti parole:

BILANCIERE CARICATO CON KILOGRAMMI 200 13LARGO IN PEDANA PINCO
SI PREPARI PALLINO
A SEGUIRE TAZIO.

Pinco va e fa la sua alzata valida, a questo punto ha 1 minuto di tempo per consegnare al 4° arbitro situato vicino l’entrata in pedana il foglietto con su scritta la 2° prova di squat e da 230.
Pallino fallisce l’entrata a 220 e come seconda alzata ridà lo stesso peso
Tazio fa la sua prova a 225 e da 227.5
Lello va alla grande e da 240.
Gli altri sono dei mostri e fanno tutti di più.

Al secondo round lo speaker annuncerà:

BILANCIERE CARICATO CON KILOGRAMMI 220 12STRETTO IN PEDANA PALLINO
SI PREPARI TAZIO
A SEGUIRE PINCO

E cosi per tutte le prove a seguire.


…sembra più difficile di quello che in realtà è, pero’ una volta li vi assicuro che andrete come treni e capirete tutto al volo.
Se utilizzate le fasce per lo squat vi consiglio di cominciare a mettervele su due persone prima di voi, per non stare con le gambe troppo tempo fasciate.


Una volta conclusa tutte le prove si stila la classifica finale e a seconda delle esigenze di pedana si procede o alla premiazione della categoria o alla gara della cat successiva.

In bocca al lupo!
Enrico



Ultima Modifica di EnricoPL : 14-10-2008 11:22 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 16-10-2008, 02:22 PM


ammazza una discussione della Tesi di Laurea è più semplice...


Cmq grazie per averci erudito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 16-10-2008, 04:44 PM


e questo è solo una descrizione dello scenario, il regolamento delle alzate con eventuali falli sanzionati sarebbe un capitolo a parte. Cosa pensavi che bastava andare li e tirare su dei kg?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 16-10-2008, 06:33 PM


ma certo che no, anche perchè non è un mondo che seguo, anche se non mi dispiace.
era per fare una battuta, non ti inacidire, dai..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 16-10-2008, 10:08 PM


ci vediamo giù enri.
grazie della spiegazione, molto utile
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 16-10-2008, 10:20 PM


purtoppo nn ci sarò per la tua gara, sabato posso venire solo il pomeriggio. Mi raccomando non fare cazzate, leggiti bene il regolamento sul sito per quanto riguarda i comandi del capopedana da rispettare. E parti con le ginocchia serrate nello squat, non come fai nei video altrimenti ti fanno rimettere a posto il bilanciere e non ti danno il via.
In bocca al lupo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 16-10-2008, 10:32 PM


quando mi fanno appoggiare è nulla vero? o mi fanno rifare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
3astro3 3astro3 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 273
Data registrazione: Jul 2008
Età: 34
Predefinito 16-10-2008, 11:33 PM


Interessante... Un bel video aiuterebbe ancora di più...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 17-10-2008, 10:44 AM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
quando mi fanno appoggiare è nulla vero? o mi fanno rifare?
da quando viene detto "bilancere pronto, in pedana Baioletti" tu hai un minuto per partire. Se posizioni male il bilanciere, non parti con le ginocchia tese, o c'è qualcos'altro che non va e il capo pedana se ne accorge, i laterali non abbassano il braccio e il capo pedana dice "giu". Te devi rimettere a posto il bil sul rack e se il minuto non è trascorso, puoi riprenderlo e posizionarti per partire.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 17-10-2008, 10:49 AM


Quote:
Originariamente inviato da 3astro3 Visualizza Messaggio
Interessante... Un bel video aiuterebbe ancora di più...
in questo mio video si vedono anche i segnali del capopedana.
MI RACCOMANDO. Quando torni su e conludi l'alzata, devi stare fermo e immbile come sei partito, quindi con le ginocchia serrate, ed aspettare che il capo pedana dica GIU'. se rimetti a posto prima del segnale, anche se lo hai sollevato, l'alzata ti viene data nulla.

Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
3astro3 3astro3 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 273
Data registrazione: Jul 2008
Età: 34
Predefinito 17-10-2008, 02:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da EnricoPL Visualizza Messaggio
in questo mio video si vedono anche i segnali del capopedana.
MI RACCOMANDO. Quando torni su e conludi l'alzata, devi stare fermo e immbile come sei partito, quindi con le ginocchia serrate, ed aspettare che il capo pedana dica GIU'. se rimetti a posto prima del segnale, anche se lo hai sollevato, l'alzata ti viene data nulla.
Grazie Enrico! Ma quello sei tu? Sei si sei un GRANDE!!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
3astro3 3astro3 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 273
Data registrazione: Jul 2008
Età: 34
Predefinito 17-10-2008, 02:48 PM


Mi sono subito iscritto al tuo canale su youtube, io sono un po' più interessato al BB, ma in questo periodo mi sto chiedendo se magari il mio fisico è più portato per il PL...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 17-10-2008, 04:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da 3astro3 Visualizza Messaggio
Grazie Enrico! Ma quello sei tu? Sei si sei un GRANDE!!!!
esagerato. cmq grazie, si sono io.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 17-10-2008, 05:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da EnricoPL Visualizza Messaggio
i
MI RACCOMANDO. Quando torni su e conludi l'alzata, devi stare fermo e immbile come sei partito, quindi con le ginocchia serrate, ed aspettare che il capo pedana dica GIU'. se rimetti a posto prima del segnale, anche se lo hai sollevato, l'alzata ti viene data nulla.
azz questo me lo devo ricordare. lo stesso nella panca vero?

e nello stacco da quando mi da il via ho sempre un minuto, poi stacco, una volta in cima devo aspettare il giù
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 17-10-2008, 08:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
azz questo me lo devo ricordare. lo stesso nella panca vero?

e nello stacco da quando mi da il via ho sempre un minuto, poi stacco, una volta in cima devo aspettare il giù
no. guarda bene il video che ho postato.
nella panca i comandi sono tre:
ti staccano il bilanciere, te stai fermo a braccia tese. Devi aspettare che il giudice ti dica "VIA" a quel punto scendi sul petto, tocchi e aspetti che dica "PRESS", parti velocissimo fino alla fine e stai fermo sempre a braccia tese e aspetti che dica "GIU'".
Nel caso il giudice non ti da il via perchè vede qualche irregolarità, come nello squat se sei nel minuto puoi rimettere a posto e ristaccare.

Nello stacco te entri in pedana dopo che dicono "bilanciere pronto", vedrai già il capopedana con il braccio alzato. Non ti da nessuna partenza. Tu parti quando vuoi (sempre nell'ambito del minuto ovviamente), stacchi arrivi nella posizione di chiusura a ginocchia tese, aspetti che il giudice dica "GIU" ed abbassi il braccio. MI raccomando, devi riappoggiare il bilancere tenedo le mani attaccate. Non devi mollarlo ne staccare le mani prima che il bil abbia toccato terra, altrimenti è nulla.

qua sotto trovi il regolamento integrale a pag. 9-10 i falli che non devi commettere nelle alzate e che vengono sanzionati dai giudici con il sistema dei colori:
http://88.44.155.188/regolamenti/reg...to_marzo07.doc
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0