Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
pozecho pozecho Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Apr 2012
Predefinito Dieta metabolica Di Pasquale-Fase iniziale 12 giorni di scarico carbs? - 02-04-2012, 02:15 PM

Dieta metabolica Di Pasquale-Fase iniziale 12 giorni di scarico carbs?


Salve a tutti,

Vi scrivo poichè mi sorge un dubbio che non sono riuscito a chiarire controllando nelle discussioni precedenti.

Volendo iniziare la Dieta Metabolica del dott. Di Pasquale per il periodo di definizione pre-estivo devo necessariamente fare il periodo di 12 giorni di scarico carbs consigliato oppure va bene iniziare direttamente con il 5+2?

Mi spiego meglio. Dato che Di Pasquale traccia delle linee generali, per questo criticate, sull'attuazione della sua dieta io mi chiedo se il mio caso (10% bf e un alimentazione corretta con carbo a basso ig per tutto l'anno) possa essere paragonato al classico americano obeso, insulino-resistente, che da una vita mangia solo patatine e ciambelle.

Il mio corpo necessita davvero di così tanto tempo per avere lo switch metabolico? Io personalmente non credo, dato che la chetosi inizia già dopo 48 ore.

Non si tratta di pigrizia, ma di pura informazione.

Cosa ne pensate?

Grazie a tutti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 02-04-2012, 06:03 PM


ciao
ti consiglio di effettuare le 2 settimane di scarico perchè ti adattano veramente bene sotto diversi aspetti:
- impari a gestire i pasti
- scopri di stare benissimo senza carbo (o scopri di essere inadatto alla dieta, dipende)
- induci gli enzimi per la gestione dei lipidi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 02-04-2012, 09:42 PM


beh,tieni conto che comunque quei lipidi son parecchi..io li terrei più bassi dell'approccio esposto da Di Pasquale

@Somoja: quando ho provato quest'approccio,non ho tenuto le 2 settimane di scarica,e non provando su pelle migliorie,ho reinserito carbs..credi è influente il fatto di non aver protratto la cosa?..sentivo anche pesantore e gonfiore e digestione molto lenta per via delle proteine..cosa che avvolte anche ora mi capita in iperproteica,ma approccio diverso..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 03-04-2012, 02:16 PM


ciao
la forza del nostro organismo (che ci ha permesso di sopravvivere alla selezione naturale) è la capacità di adattamento
per fortuna però tale adattamento non è repentino, anche perchè essere adattati a TUTTO equivale a non essere adattati a nulla.

anche per quanto riguarda la gestione dei macronutrienti valgono gli stessi principi.
la digestione e la "gestione" metabolica dei macronutrienti richiede degli adattamenti funzionali.
ad esempio la produzione degli enzimi che digeriscono i lipidi\proteine\carboidrati è "inducibile", cioè aumenta in base agli introiti.

questo spiega perchè se segui una dieta lowfat e un giorno ti fai una bella mangiata di formaggi o cibi grassi\fritture in genere accusi mal di pancia e diarrea (steatorrea per la precisione).
in condizioni "normali" fino a 50g di grassi\die sono assorbiti al 97% circa (quasi totalmente). incrementi improvvisi causano disturbi, incrementi progressivi viceversa consentono all'intestino (e ghiandole annesse, pancreas in primis) di adattarsi.

lo stesso vale per le proteine (anche l'escrezione renale delle scorie azotate può essere migliorata, "reclutando" + nefroni o ipertrofizzandoli).

alla luce di quanto detto sopra:
- qualunque approccio alimentare DEVE essere protratto per un periodo sufficientemente lungo da determinare gli adattamenti prima di valutarne la bontà
- qualunque variazione deve essere progressiva, pena l'insorgenza di spiacevoli effetti collaterali

la metabolica funziona se la segui per molto tempo, non è di certo una dieta da 2 settimane.
la fase iniziale, ipercalorica (o senza conteggio calorico) serve a dare il tempo all'organismo di adattarsi senza soffrire la fame
in seguito, se vuoi perdere peso, devi comunque introdurre meno calorie (per quanto possa valere un conteggio calorico in senso stretto) di quelle che consumi, tagliando "qualcosa" (quel qualcosa devono essere i grassi, visto che i carbo sono già quasi-zero).

l'apporto proteico è un aspetto controverso.
se è vero che "tante" proteine non necessariamente sono dannose in senso stretto
è anche vero che non è indispensabile assumere elevati quantitativi proteici per mantenere la massa magra.
io mi terrei su 1.5-1.8 x kg di peso come base, aumentando o diminuendo in base alla tolleranza e alla flessibilità nella scelta degli alimenti (le proteine hanno anche un potere saziante notevole).

Ultima Modifica di sOmOja : 03-04-2012 02:26 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 04-04-2012, 08:22 PM


grazie Somo a tal proposito vorrei capire la "riesterificazione dei lipidi" ...cerco qualche articolo medico
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0