Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
wrinkle wrinkle Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 139
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito Olio di lino - 26-06-2007, 07:15 AM

Olio di lino


Ho appena acquistato il famigerato olio di lino, leggendo in giro però sono stato assalito da un dubbio.....tutti dicono che si trova nel reparto frigo dei negozi di prodotti biologici e dicono che è meglio fare uso di semi xchè l'olio è così delicato che o per la luce, o per l'estrazione o per la temperatura, può essere facilmente danneggiato.

Il mio non era nel reparto frigo e la commessa mi ha detto che deve essere conservato in frigo solo una volta aperto!?

Mmmmmmhh cosa ne pensate? butto via tutto e riprovo con i semi?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 26-06-2007, 08:08 AM


olio di lino e' un macello ... una volta aperto lo devi consumare entro un tot tempo .. lo devi conservare al buio e temperature max di 20° d'estate penso o in cantina o nel frigo ... cmq te ne accorgi se non e' piu buono perche prende un sapore rancido ... dovrebbe sapere di noci piu o meno ... le noci sono meglio ovvio
apporta molti omega 3 10 gr sonjo piu di 5 gr di omega 3 ... cmq io preferisco le noci anche se olio di lino anche io ho quello biio negozio che vende tutti prodotti sani alla fine ti costa meno
cmq le noci sono le piu equilibrate come rapporto omega 3 omega 6
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
wrinkle wrinkle Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 139
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 26-06-2007, 11:41 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
olio di lino e' un macello ... una volta aperto lo devi consumare entro un tot tempo .. lo devi conservare al buio e temperature max di 20° d'estate penso o in cantina o nel frigo ... cmq te ne accorgi se non e' piu buono perche prende un sapore rancido ... dovrebbe sapere di noci piu o meno ... le noci sono meglio ovvio
apporta molti omega 3 10 gr sonjo piu di 5 gr di omega 3 ... cmq io preferisco le noci anche se olio di lino anche io ho quello biio negozio che vende tutti prodotti sani alla fine ti costa meno
cmq le noci sono le piu equilibrate come rapporto omega 3 omega 6
da quello che si legge in giro però sembrerebbe che anche prima dell'apertura c'è il rischio che abbia subito modifiche. Magari durante il trasporto o quando stà nello scaffale in negozio. Il rancido non credo sia strettamente legato a queste modifiche.

TRATTO DAL SITO: Olio di semi - Oli vegetali - Girasole soia lino mais colza sesamo

"Olio di semi di lino
È estratto dai semi della pianta Linum usitatissimum, molto utilizzata fino a qualche decennio fa per produrre capi di abbigliamento. A differenza degli altri oli vegetali, ricchi di grassi omega 6, l'olio di lino è molto ricco di acido linolenico, il capostipite dei grassi omega 3. Ne contiene fino al 58%: per soddisfare il fabbisogno giornaliero di grassi omega 3 ne bastano solamente 6 grammi al giorno!
L'acido linolenico è il più delicato tra gli acidi grassi: si ossida molto facilmente e di conseguenza il processo di estrazione dell'olio di lino deve essere fatto accuratamente, possibilmente in assenza di aria e a temperatura controllata.

Fino a qualche anno fa l'olio di lino spremuto a freddo veniva prodotto esclusivamente con il metodo Baglioni, a temperatura controllata, per lo più da piccole aziende biologiche.
Ora che il consumo è aumentato le aziende più grandi hanno adottato metodi molto meno delicati nei confronti del prodotto, che viene portato a temperature molto più alte che possono ossidare l'acido linolenico.
Inoltre nessun produttore propone confezioni totalmente opache che proteggano l'olio dalla luce; nessun negoziante lo conserva in frigorifero per proteggerlo dalla temperatura.
La probabilità di trovare un prodotto veramente fresco, quindi, è molto bassa.
Consigliamo quindi di evitare il consumo di olio di lino, a meno di non approvvigionarsi direttamente dal produttore, assicurandosi che utilizzi il metodo Baglioni e che conservi in frigorifero l'olio così prodotto.

Il prodotto va conservato in frigorifero in bottiglie scure, e va consumato nel giro di qualche settimana.
Ha un sapore caratteristico di noce, leggermente amarognolo. Quando irrancidisce prende un sapore sgradevole di pesce."
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-06-2007, 12:09 AM


sapevo anche io ste cose .. vabbe spero che sia buono il mio ... cmq l'estate non e' proprio il periodo ottimale per averlo a casa e neanche per comprarlo te prenditi 5 gr al max ... e mangiati un po di noci ... al max hai aggiutno alla tua dieta 45 kal di grassi non e' che l'hai rovinata dai
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
aries998 aries998 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Jan 2007
Località: a casa del drifter...
Età: 46
Invia un messaggio via MSN a aries998
Predefinito 27-06-2007, 12:51 AM


'azz! non sapevo ste cose...avevo l'idea di comprarlo, ma da quanto ho letto mi sa che è difficile trovare un prodotto di qualità e conservato bene.
farò un giro in un po' di negozi bio per vedere com'è la situazione.

cmq ciò che ti ha detto la commessa è una cazzata...l'olio di lino viene refrigerato immediatamente dopo la produzione e dovrebbe essere tenuto sempre a temperature basse, altro che solo dopo l'apertura...te assaggialo, visto che se è irrancidito dovrebbe sapere di pesce...te ne accorgi veloce...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-06-2007, 01:11 AM


il processo di spremitura deve essere a freddo .. anche la conservazione e il trasporto deve essere ottimale e deve stare su i 20° max ... non le dico io queste cose ... ora il sapore se buono ... deve essere tipo noci ... detto tipo perche a me le noci piacciono di piu sto lino mi lascia la bocca strana ... se lo utilizzi vabbe scontato ma mai per cose a caldo solo a freddo
io metto in un bicchiere cosi lo peso e mando giu poi metto nel bicchiere l'acqua e mi bevo il mix rimasto

ma se fuori fa 30 ° e il negozio non e' condizionato e ha una temperatura esterna uguale secondo me non e' che fa molto bene ... io lo tengo in frigo per sicurezza .. e anche al buio se no in cantina o sgabbuzzino basta stia al fresco insomma
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
wrinkle wrinkle Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 139
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 27-06-2007, 01:19 AM


quello che consigliano è sostituirlo ad i semi di lino...macinarli e mangiarli....
xò anche quelli hanno qualche controindicazione:

"I semi crudi, ma non l'olio, contengono dei glucosidi cianogeni che sono convertiti nell'organismo in tiocianati. Queste sostanze chimiche possono interferire con l'utilizzo di Iodio da parte della tiroide e aumentare il rischio di gozzo (specialmente se lo Iodio nella dieta è scarso). Si consiglia di limitare il consumo di semi di lino crudi a 3-4 cucchiai al giorno"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-06-2007, 01:28 AM


sai che ti dico buttiamoci sulle noci sono buone e hanno il miglior rapporto omega 3 omega 6 ... e anche se ne mangi la giusta quantita ... quando puoi fatti un 100 gr di pasta con salmone e pachino .. pasta a freddo te lo consiglio fenomenale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
aries998 aries998 Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Jan 2007
Località: a casa del drifter...
Età: 46
Invia un messaggio via MSN a aries998
Predefinito 27-06-2007, 01:57 AM


leggete un po' qua:

VegPyramid -- I prodotti consigliati - Olio di lino

c'è la SSNV che ha riconosciuto la qualità del prodotto e della filiera di stoccaggio e trasporto di quelle 3 aziende...IMO se trovi l'olio di quelle marche tenuto nel frigo nei negozi bio ti assicuri un buon prodotto.

tra l'altro "baule volante" è una marca di prodotti bio che usa mia madre, quindi presumo che dalle mie parti si possa trovare...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
wrinkle wrinkle Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 139
Data registrazione: Jun 2007
Predefinito 27-06-2007, 02:27 AM


Buona notizia....
il sabo è quello che ho comprato io a natura SI...però purtroppo loro non lo conservano in frigo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-06-2007, 02:30 AM


il mio e' un altra marca Grudigno l'ho preso nel negozio bio speriamo bene .. il sapore e' di noci l'ho aperto 2 gg .. l'ho appena preso con 100 gr di yogurt con cui ci mangio il ciambellone proteico che ho fatto ... mmm sapore di castagne si ma ala fine e' sempre olio insomma non e' il max per me come sapore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
introverso introverso Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 14-08-2010, 05:21 PM


ciao a tutti, sono nuovo qui dentro.

volevo chiedere una cosa: la metà dei siti che trattano di olio di lino dicono che l'olio di lino contiene omega 3 in dosi abbondanti.
un altro 50% (e pure un manuale trovato in farmacia letto assieme al farmacista), dice che l'olio di lino (o meglio l'acido alfa-linoleico), è un precursore dell'omega3. nei siti dove questo viene dichiarato, c'è scritto che solo il 10% dell'acido alfa linoleico si trasforma in omega 3 utile all'organismo che la cultura popolare ci trasmette.

mi vengono 2 domande: è vero? e poi soprattutto, quale è l'omega 3 vero a questo punto? in una tabella presa da mypersonaltrainer.it (Olio di lino e semi di lino) viene invece indicato come omega 3 tutti quei grassi che hanno un legame sulla terza molecola di carbonio, che non ho idea di cosa voglia dire. La mia domanda è: tutti dicono che il DHA e EPA sono i veri omega 3 (catena lunga). quindi in tutto questo l'acido l'alfa linoleico cosa fa? chi è? è un grasso a catena corta che richiede elaborazione dal corpo? chi ha ragione di tutti questi siti?

Davide
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 14-08-2010, 06:41 PM


ma del classico omega 3 della nowfood che non costa nulla di particolare 18 epha 12 dha, no?
io lo prendevo l'olio di semi di lino ma è di un sapore rugginoso orrendo..son riuscito a terminarlo usandolo con l'olio d'oliva per altro è buono il mix..ma il sapore lascia davvero a desiderare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
senna977 senna977 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 2
Data registrazione: Aug 2010
Età: 46
Predefinito 16-08-2010, 05:02 PM


Non è cosi male
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 16-08-2010, 05:47 PM


de gustibus
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0