Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Bodybuilding
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Bodybuilding Puro bodybuilding, pochi fronzoli e molta ghisa.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Bodybuilding

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Logizeck Logizeck Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 13
Data registrazione: Nov 2009
Età: 42
Predefinito Richiesta consiglio programma di dimagrimento - 30-05-2012, 11:29 AM

Richiesta consiglio programma di dimagrimento


Buongiorno a tutti!
Mi rivolgo a voi per chiedere qualche consiglio per fugare alcuni miei dubbi e per migliorare il mio programma di allenamento.

Veniamo al dunque:
Ho 30anni, a novembre 2011 pesavo circa 87 kg per 1,78 m. Ero totalmente fuori forma, in quanto ero fermo da circa un anno e mezzo e la mia alimentazione era poco salutare.

Ad oggi, dopo essermi iscritto in palestra proprio a metà novembre, ho perso 4 kg netti, e qui nasce un mio dubbio: certamente in 6 mesi dovrei aver perso ben più di 4 kg allenandomi con costanza per circa 60-90 minuti al giorno per 5-6 giorni a settimana ed avendo migliorato notevolmente la mia dieta, senza però farne una in particolare. Quindi mi chiedo di quanto possa aumentare la massa magra in questo lasso di tempo? Oramai anche i muri sanno che i muscoli pesano molto di più del grasso, ma il mio dubbio è appunto quanta massa magra posso avere accumulato in 6 mesi?

Veniamo ora al programma:
La mia scheda prevede una sorta di circuito ed è prevista in 3 giorni.
comune a tutti e tre i giorni:
10' Riscaldamento
3x20 Crunch machine
3x20 Spinte Bacino
3x20 Leg Raises
5' Cardio

Per capirci io faccio in rapida sequenza le venti ripetizioni di ciascun esercizio per poi passare all'esercizio successivo, a rotazione, ed il tutto per 3 volte

Giorno 1 (Schiena e spalle):
3x15 Lat machine (al petto) + 3x15 Vertical Row con presa larga + 5' cardio
3x15 Rematore ai cavi + 3x15 Pull down +5' cardio
3x15 Alzate laterali (spalle) + 3x15 Arnold Press + 5' cardio

Giorno di solo cardio per almeno 40-50 minuti

Giorno 2 (Gambe e tricipiti):
3x15 Leg extension + 3x15 Pressa + 5' cardio
3x15 Leg curl disteso + 3x15 calf in piedi + 5' cardio
3x15 Tricipiti ai cavi con corda + 3x15 spinte a braccio singolo a 90° + 5' cardio

Giorno di solo cardio per almeno 40-50 minuti

Giorno 3 ( Pettorali e bicipiti):
3x15 Pectoral machine + 3x15 Chest press + 5' cardio
3x15 Croci su panca a 45° + 3x15 Pull over + 5' cardio
3x15 Curl ai cavi + 3x15 Curl panca scott a 45° + 5' cardio

Giorno di solo cardio per almeno 40-50 minuti.

Il mio peso non accenna a scendere... anzi sembra crescere sensibilmente.


Aggiungo che assumo solo L-Arginina della Forever come integratore, ma valuterei eventualmente l'assunzione di altri integratori, con il solo scopo di "asciugarmi" e non per mettere su massa!
Spero che le informazioni date siano sufficenti, nel caso pubblicherò delle foto mie dell'estate 2011 e delle foto di come sono ora per meglio valutare la mia condizione ed eventuali risultati.

Qualsiasi consiglio è gradito.
Grazie per l'attenzione e per tutti gli interventi.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-05-2012, 03:12 PM


Quote:
Originariamente inviato da Logizeck Visualizza Messaggio

Ad oggi, dopo essermi iscritto in palestra proprio a metà novembre, ho perso 4 kg netti, e qui nasce un mio dubbio: certamente in 6 mesi dovrei aver perso ben più di 4 kg allenandomi con costanza per circa 60-90 minuti al giorno per 5-6 giorni a settimana ed avendo migliorato notevolmente la mia dieta, senza però farne una in particolare.
Quote:
Originariamente inviato da Logizeck Visualizza Messaggio
Il mio peso non accenna a scendere... anzi sembra crescere sensibilmente.
Questo non l'ho capito? Hai preso o hai perso peso?

Quote:
Originariamente inviato da Logizeck Visualizza Messaggio
Quindi mi chiedo di quanto possa aumentare la massa magra in questo lasso di tempo? Oramai anche i muri sanno che i muscoli pesano molto di più del grasso, ma il mio dubbio è appunto quanta massa magra posso avere accumulato in 6 mesi?
Se hai perso peso come sembra la tua massa magra sarà aumentata comunque ben poco.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Logizeck Logizeck Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 13
Data registrazione: Nov 2009
Età: 42
Predefinito 30-05-2012, 04:18 PM


Grazie per la risposta.
Schematizzando:
Sono partito da 87kg, ne ho persi 5, e nell'ultimo mese sono cresciuto di uno, pur non avendo cambiato abitudini alimentari, ed avendo solo cambiato il programma di allenamento, da uno di potenziamento, a quello descritto.
In pratica sono passato da 87 a 82 kg, per poi tornare ad 83.

Io pensavo che se il mio peso non varia o comunque non scende, è perchè le perdite in termini di massa grassa vengono compensate totalmente dalla crescita di massa magra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-05-2012, 05:18 PM


Ok, ho capito.

Quote:
Originariamente inviato da Logizeck Visualizza Messaggio
Io pensavo che se il mio peso non varia o comunque non scende, è perchè le perdite in termini di massa grassa vengono compensate totalmente dalla crescita di massa magra.
Un pochino, quello che tu scrivi, specialmente all inizio è possibile, però , di fondo, se si vuole mettere massa muscolare un po di grasso si prende. E' ovvio che si cercano tutti quegli accorgimenti che permettono di massimizzare l' aumento di massa muscolare e di minimizzare l' aumento di massa grassa.

Lo stesso discorso vale al contrario quando si cerca di eliminare la massa grassa e salvare la massa muscolare.

Però io non sono certo la persona più adatta a consigliarti su queste cose, perchè la mia attività con i pesi (nel mio piccolo, ... molto piccolo..) è il Powerlifting e non il Bodybuilding.

Una cosa sulla quale mi sento di consigliarti invece è la tua scheda di allenamento.
Costruisci ben pochi muscoli con quella.

Ultima Modifica di Doc : 30-05-2012 05:21 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Logizeck Logizeck Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 13
Data registrazione: Nov 2009
Età: 42
Predefinito 30-05-2012, 05:34 PM


Grazie ancora!
Con l'istruttore si è pensato di strutturarla così proprio perchè tendo a mettere su massa facilmente, mentre fatico a perdere massa grassa.
Quindi approfittando della stagione calda, abbiamo ritenuto più utile cercare di bruciare grassi, per poi fare potenziamento nel corso dei mesi più freddi.
Insomma è volutamente indirizzata alla definizione più che al potenziamento.
Per quello non ho fretta, infatti le serie le faccio con carichi abbastanza ridicoli, avendo tempi di recupero molto ridotti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-05-2012, 06:27 PM


Quote:
Originariamente inviato da Logizeck Visualizza Messaggio
Per quello non ho fretta, infatti le serie le faccio con carichi abbastanza ridicoli, avendo tempi di recupero molto ridotti.
Ma è proprio questo il problema.

Il meccanismo allenante che fa ingrossare i muscoli in fase di massa, o quello che li preserva in definizione è lo stesso.

Sventolare quà e la i pesetti della Barbie in fa ingrossare molto poco i muscoli in fase di massa, ma li preserva anche molto poco in fase di definizione.
E' meglio di niente, certo...
...ma facendo pochi grandi esercizi multiarticolari con carichi seri si ottengono risutati migliori.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Logizeck Logizeck Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 13
Data registrazione: Nov 2009
Età: 42
Predefinito 01-06-2012, 09:52 AM


Appunto, ma se il risultato desiderato è il bruciare massa grassa, non può andare bene quella scheda?
Chi fa gare in palestra da me, mi ha fatto notare che lui per esempio non fa MAI cardio, e si limita ad allenare in un certo modo tutte le fasce muscolari.
Quasi quasi chiedo di cambiare scheda a questo punto!
Grazie per i consigli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 01-06-2012, 03:03 PM


Nella definizione, l' allenamento con i pesi serve per cercare di preservare il più possibile le masse muscolari.

Per rimuovere la massa ( il più possibile quella grassa) , l' unica cosa che importa è il rapporto tra calorie introdotte con l' alimentazione e calorie consumate nella giornata (che dipendono dalla somma di tante cose: lavoro, allenamento, vita in familglia, metabolismo basale etc)

Se in questo bilancio tu ci vuoi mettere un po di attività aerobica va bene, potrai magiare qualche caloria di più (oltre al beneficio cardiovascolare sulla salute); però si può dimagrire tranquillamente senza attiività aerobica.

Tutte queste cose che ti ho scritto quì sopra sono estremamente grossolane, poi si potrebbe discutere quasi su ogni punto, però si tratta di sottigliezze; come partenza sono concetti validi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Logizeck Logizeck Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 13
Data registrazione: Nov 2009
Età: 42
Predefinito 04-06-2012, 11:48 AM


Grazie Doc... sei stato molto esaustivo ed i consigli sono molto graditi!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
angle angle Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 1
Data registrazione: Jun 2012
Età: 37
Predefinito 07-06-2012, 02:36 PM


Ma è proprio questo il problema.[IMG]http://****************/g.gif[/IMG]
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0