Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione > Ricette Dietetiche
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

 
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,818
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito Sugli albumi... per la Grande Fuga ;) - 25-10-2010, 06:37 PM

Sugli albumi... per la Grande Fuga ;)


Buona sera cari colleghi di forum…
L’Angelo Acido è tornato a pastrocchiare in cucina, ihihih…
Dopo il post di Orange (grazie ancora a lui e a tutti gli altri per gli auguri) sono diventata fb_amica di un altro gruppetto di voi… qualcuno mi ha chiesto di ampliare la sezione suggerimenti riguardo alla preparazione dell’alimento secondo me più magico che ci sia per il bb… cioè…
L’ALBUME…
Magico perché è proteina di alto vb praticamente pura… e per me che sono per partito preso contro le polveri (è solo una mia forma mentis sia chiaro), beh sapere che la natura ci dà proteine senza grassi è grande sollievo… ☺
Beh… diciamo subito una cosa… le alternative all’acquisto sono 2:
- Uova fresche
- Albumi pastorizzati
Si tratta di due prodotti diversi dai costi diversi, questo è sicuro. Personalmente non compro mai gli albumi pastorizzati, prediligo le confezioni di uova medie da 10, ormai so che tre albumi sono 100g di prodotto e mi regolo bene così. Nel mio frigo le uova non rischiano di marcire, tutt’altro, però è indubbio che le uova durano di più, mentre una confezione di albumi pastorizzati da un kg deve essere consumata in max tre giorni. Beh a quel punto la si porziona e si congela… oppure, ancora meglio, si dedicano 20 minuti in più alla preparazione degli albumi e si porziona e congela il futuro pasto o spuntino già pronto, così al momento dell’uso… microonde e via.
Insomma, a ciascuno il suo.
L’unico vantaggio secondo me che gli albumi pastorizzati rivestono è la possibilità di poterli consumare crudi senza rischi igienico-sanitari.
Non strabuzzate gli occhi please… So bene dell’avidina, so che comunque NON è consigliabile fare uso di albumi crudi. Però a volte a me è capitato di essere in carbo carving e gli albumi crudi mi hanno soddisfatto la voglia di dolce senza carboidrati. Ripeto, va’ fatto giusto ogni tanto… ma a me piace…
SOLUZIONE PANNA MONTATA FINTA da farsi esclusivamente con albumi pastorizzati e se non si deve uscire… la pancia si gonfia un po’…
-Prendo uno sbattitore a fruste e nel suo bicchiere a bordi alti butto circa 100g di albume pastorizzato.
-Aggiungo Tic e vanillina (importantissima per togliere il saporaccio che alcuni sentono nell’albume) a piacere e inizio a sbattere, aggiungendo un pizzico di sale.
-A piacimento aggiungo cacao amaro… in tal caso saprà di cioccolato. Se aggiungo scorza di limone, saprà di crema pasticcera.
-Sbatto sbatto sbatto finché non è sodo sodo sodo.
Prendo un cucchiaino/one e mangio direttamente dal bicchiere, perché ha la tendenza a smontarsi velocemente.
Lo so che non è panna, lo so che non è gelato, ma sempre una cosina dolce è… io la preferisco alla Coca light se so di dover limitare i carbo.
TORTINO
Questa è una versione che ha come base avena ammollata in acqua e magari già cotta in acqua con aggiunta di albumi, messo il tutto in una teglia e poi posto a cuocere in forno finché non fa’ la crosticina.
HO detto “BASE” perché sia l’avena che gli albumi hanno il pregio di essere molto versatili… posso implementare la mia base con ingredienti salati (aggiungendo ricotta, formaggio spalmabile perché no tonno o salmone naturale, verdure a volontà soprattutto cipolla, passato di pomodoro) o dolci (cacao, Tic, cannella, pezzetti di frutta e anche qui yogurt o ricotta)…
Alla fine viene fuori un tortino dolce o salato completo dal punto di vista nutrizionale, saziante, a seconda delle dimensioni porzionabile e successivamente congelabile.
Non so se vi serve che posti proprio nel dettaglio qualche tortino da me via via ideato. Io vado molto con la fantasia. A me piace molto mettere avena, albumi, pomodoro fresco, zucca a tocchetti, cipolla e come aromi sale/orignano/aglio in polvere. Poi cuocio o in tegame o in forno.
A volte vado anche di microonde ma senza avena, o cuocio l’avena a parte con l’acqua e poi la aggiungo a preparazione ultimata.
Riguardo alla versione dolce, io preferisco il finto gelato che ho postato tempo fa, perché è preparazione cui posso aggiungere gli All Bran e a me piace il croccante quando mangio qualcosa di dolce.
Ma via libera alla fantasia.
Non ci vuol nulla ad esempio a farsi un piatti di spaghetti e poi a fare una fetta di prosciutto crudo sgrassato rosolata con pochissimo olio, cipolla, sale, pepe e aglio… sbattere tre albumi con del grana e poi saltare gli spaghetti con il prosciutto rosolato e gli albumi sbattuti… cosa viene fuori? Una banale carbonara low fat che però è sicuramente gustosa.
Io con gli albumi ci manteco anche il riso… basmati.
Spero di avervi dato qualche spunto, e anche di non aver annoiato chi queste cose le fa’ già da sé da anni.
Buona serata a tutti!


Rispondi Citando
 
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0