Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
VK-7 VK-7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jun 2014
Età: 45
Predefinito Asimmetria della Forza (analisi tecnica) - 27-06-2014, 01:05 PM

Asimmetria della Forza (analisi tecnica)


Buongiorno a tutti.
Dopo qualche anno speso in sondaggi tra forum e palestre varie, pare che la stragrande maggioranza delle persone sia convinta che per cercare di pareggiare la differenza di forza tra gli arti (soprattutto superiori) si debba ricorrere all'utilizzo dei manubri, eliminando il bilanciere.
Ma sarà vero?
E se fosse il contrario?
Esiste un modo per provare questa affermazione?
Faccio un esempio: la panca piana.
Mettiamo che la forza del braccio sx è pari a 5 (per fare un esempio), mentre nel braccio dx è pari a 8.
Se volessi cercare di portare il più possibile il sx a 8 come il dx, dovrei utilizzare i manubri.
Ok, siamo sicuri?
Se la differenza di forza è molta, è possibile che l'esecuzione delle due parti sia differente, quindi si andrebbe probabilmente a peggiorare le cose, soprattutto a livello postulare.
Con il bilanciere ciò è più difficile che avvenga, o comunque, la parte sx dovrà svolgere per forza lo stesso movimento della parte dominante, e quindi con il tempo, cercherà di limitare la differenza cercando di compensare anche il livello di forza per tenere il bilanciere simmetrico.
Cosa ne pensate?
C'è qualcuno che possa spiegarmi a livello scientifico una delle due teorie?
Inoltre, di quanto cambia la partizione delle due forze, se il bilanciere è più corto o più lungo?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
VK-7 VK-7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jun 2014
Età: 45
Predefinito 27-06-2014, 01:07 PM


Scusate, mi sono dimenticato di dire che sarei molto contento di continuare questa discussione con Doc, e se possibile, avere anche il parere di IronPaolo...

Grazie di nuovo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 27-06-2014, 02:13 PM


Si potranno usare sia manubri che bilanciere, ma con il secondo ti "riequilibri" alla cieca.
Quote:
Originariamente inviato da VK-7 Visualizza Messaggio
Faccio un esempio: la panca piana.
Mettiamo che la forza del braccio sx è pari a 5 (per fare un esempio), mentre nel braccio dx è pari a 8.
Se volessi cercare di portare il più possibile il sx a 8 come il dx, dovrei utilizzare i manubri.
Ok, siamo sicuri?
Se la differenza di forza è molta, è possibile che l'esecuzione delle due parti sia differente, quindi si andrebbe probabilmente a peggiorare le cose, soprattutto a livello postulare.
Quote:
Il problema non si pone, per migliorare a livello di equilibrio bisogna caricare in funzione del muscolo più debole e non di quello più avanti (con i soliti crismi: buffer, svolgimento perfetto etc).
Ne deriva che un'eventuale differenza esecutiva non può dipendere da uno squilibrio di forza, il fattore sarà un'altro (dipendente magari da tecnica, articolarità etc).
Con il bilanciere ciò è più difficile che avvenga, o comunque, la parte sx dovrà svolgere per forza lo stesso movimento della parte dominante, e quindi con il tempo, cercherà di limitare la differenza cercando di compensare anche il livello di forza per tenere il bilanciere simmetrico.
Cosa ne pensate?
Quote:
Svolgere il movimento vuol dire ben poco, se non nulla in quanto si riesce benissimo a sollevare tutto o quasi il peso con un braccio e l'altro utilizzarlo solo per tenere in equilibrio il bilanciere.
C'è qualcuno che possa spiegarmi a livello scientifico una delle due teorie?
Inoltre, di quanto cambia la partizione delle due forze, se il bilanciere è più corto o più lungo?

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 27-06-2014, 03:21 PM


Quote:
Originariamente inviato da VK-7 Visualizza Messaggio
Dopo qualche anno speso in sondaggi tra forum e palestre varie, pare che la stragrande maggioranza delle persone sia convinta che per cercare di pareggiare la differenza di forza tra gli arti (soprattutto superiori) si debba ricorrere all'utilizzo dei manubri, eliminando il bilanciere.
La mia convinzione e' che la stragrande maggioranza si sbagli.

E' anche mia convinzione che la domanda sia malposta, e vada qualificata meglio.

Se parliamo di una piccola differenza di forza dovuta alla normale preferenza per un arto, e' un conto.

Se la differenza tra i due arti e'dovuta ad un evento traumatico una-tantum, e' un altro (tipo, frattura e conseguente immobilizzazione).

E se la differenza e'dovuta a condizioni pregresse o croniche, come nel tuo caso, penso sia un altro ancora.

Purtroppo, se cerchi una risposta scientifica dubito che la troverai. Penso sia molto improbabile che qualcuno abbia finanziato uno studio comparato per confrontare diversi metodi di 'compensazione' in gruppi affetti da scompensi. Improbabile non vuole dire impossibile, ma trovare un articolo del genere potrebbe non essere facile.



Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 27-06-2014, 06:24 PM


Io empiricamente la penso come liborio:
Quote:
Il problema non si pone, per migliorare a livello di equilibrio bisogna caricare in funzione del muscolo più debole e non di quello più avanti (con i soliti crismi: buffer, svolgimento perfetto etc).
(Ironpaolo non scrive più quì da molto tempo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
VK-7 VK-7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jun 2014
Età: 45
Predefinito 28-06-2014, 10:56 AM


Innanzi tutto grazie per aver partecipato alla discussione. ^^
Le considerazioni di Liborio trovano d'accordo anche me.
IlPrincipeBrutto, anche io sono convinto che poi dipende da un sacco di fattori personali, che andrebbero valutati con l'intervento di personale qualificato (soprattutto nel mio caso).
Probabilmente non ho posto male la domanda, ma forse ho generalizzato la questione un pò troppo.
L'altra sera, parlando di fisica con il mio babbo, mi son venuti fuori un sacco di dubbi (lui è convinto che la disparità di forza andrebbe trattata con un bilanciere), e tornando a casa mi è venuto in mente di aprire questo post, per sapere cosa ne pensavate e per avere un confronto.

Poi, se si parla del mio caso, mi avete già risposto nell'altro post, e siete stati molto esaurienti. ^^

Scusate la mia ignoranza, ma vorrei capire ancora tante cose, e non trovo mai nessuno che risponde alle mie domande... per questo vi chiedo di avere un pò di pazienza...
Che differenza c'è tra un bilanciere lungo (ad es. 2m) ed uno più corto?
Le forze, in entrambi, viene applicata nella stessa maniera?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 28-06-2014, 12:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da VK-7 Visualizza Messaggio

Scusate la mia ignoranza, ma vorrei capire ancora tante cose, e non trovo mai nessuno che risponde alle mie domande... per questo vi chiedo di avere un pò di pazienza...
Nessuno nasce "imparato", chiedi tranquillamente
Quote:
Originariamente inviato da VK-7 Visualizza Messaggio
Che differenza c'è tra un bilanciere lungo (ad es. 2m) ed uno più corto?
Le forze, in entrambi, viene applicata nella stessa maniera?
Dal pundo di vista della resa dell esercizio (salvo finezze) non c'è nessuna differenza. Il vantaggio di un bilanciere più lungo è che ci puoi caricare di più.
(L' unica differnza sostanziale è che con un bilanciere più lungo puoi fare lo stacco sumo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,842
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 29-06-2014, 09:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
(L' unica differenza sostanziale è che con un bilanciere più lungo puoi fare strappo)
:-)


Giusto per completezza pedante, se fai solo movimenti lenti, la lunghezza del bilanciere e' praticamente ininfluente.

Se fai i movimenti olimpici, il bilanciere deve avere i manicotti che ruotano liberamente, ed e' piu' difficile trovare un bilanciere corto di questo tipo.

Buona giornata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 29-06-2014, 10:44 AM


Giusto Principe, il problema è che ho una amnesia selettiva per le alzate olimpiche ...vista la mia incapacità
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
VK-7 VK-7 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Jun 2014
Età: 45
Predefinito 30-06-2014, 04:37 PM


Beh, il problema non si pone, dato che strappo e slancio non li posso proprio fare.
Per i power clean invece aspetto ancora un pò... mi piacerebbe anche come esercizio, ma ancora devo trovare chi me lo può insegnare SERIAMENTE (non "a caso", come purtroppo fino ad ora è stato in tutte le palestre che ho frequentato).

Comunque, ora mi è tutto un pò più chiaro... ma ancora c'è tanto da studiare e da provare...

Ragazzi, grazie davvero di cuore... spero un giorno di potermi sdebitare.
Per adesso l'unico modo di rendervi omaggio, è quello di sudare ed allenarmi... per cercare di migliorare ulteriormente.
E scusatemi se ho aperto un post dopo l'altro (probabilmente ho infranto anche qualche regola...), non era mia intenzione alcuna mancarvi di rispetto.

Se non ci risentiamo, buone vacanze, e buon ferragosto a tutti voi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 30-06-2014, 06:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da VK-7 Visualizza Messaggio
Se non ci risentiamo, buone vacanze, e buon ferragosto a tutti voi
Buone vacanze a te
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 30-06-2014, 07:16 PM


Se tutti queolli che mancassero di rispetto lo facessero come te, il mondo sarebbe davverro un posto migliore
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0