FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Pure Strength (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/)
-   -   attrezzatura (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/24643-attrezzatura.html)

marko700 09-11-2013 05:10 PM

attrezzatura

Salve a tutti scusate la domanda da profano, ma a che scopo usare dispositivi che aumentano artificialmente la capacità di alzare i pesi,non è possibile tra l'altro che avvantaggino maggiormente persone dalla morfolgia particolare o affette da carenze in determinati distretti?

Doc 09-11-2013 05:59 PM

Il discorso sull attrezzatura è lungo e articolato. Però il modo più semplice per inquadrarne il senso è il seguente:

Le alzate Raw (senza attrezzatura) sono come il salto in alto, le alzate Equipped sono come il salto con l' asta.

Sono due cose diverse; perchè devi usare l' asta per saltare quando puoi saltare senza nulla?
Si allenano skill diversi e non credere che tu indossi un corpetto e fai squat con 30 kg di più; anzi, di solito, la prima volta, indossi un corpetto e poi cominci a piangere perchè non riesci più a muoverti :D

Necessita allenarsi specificatamente per quello. Non c'è meglio o peggio. Sono scelte diverse.

cicciodila 09-11-2013 06:04 PM

Ma il salto con l'asta nasce con l'asta, come il tennis nasce con le racchette, il powerlifting nasce raw.
Cioè il salto con l'asta manco esisterebbe senza l'asta.
Comuque noto che nella panca, ci guadagna molto chi le fallisce vicine al petto (non chi si inchioda al petto)

marko700 09-11-2013 06:13 PM

io quando andavo in palestra mi piantavo con le braccia grosso modo parallelo al terreno ad ogni modo il sollevamento pesi (sntach and clean and jerk per intenderci)stabilisce esattamente quanto debbono essere lunghe le bende mi pare di ricordare

cicciodila 09-11-2013 06:27 PM

Nel powerlifting IPF e WDFPF ci sono precise misure su qualsiasi cosa, anche indicazioni sulle mutande da portare (non scherzo).

marko700 09-11-2013 08:56 PM

Immagino che ci siano anche gare che non ammettono l'ausilio di nessun dispositivo esterno

Doc 09-11-2013 09:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 429131)
Ma il salto con l'asta nasce con l'asta, ... il powerlifting nasce raw.

Il tuo ragionamento è sbagliato, il salto nasce salto probabilmente Raw, poi qualcuno ha scoperto che con l' asta si saltava di più ed è nato il salto con l' asta. Allo stesso modo gli esercizi con Squat, panca e stacco nascono raw, il powerlifting nasce equipped

Quote:

Originariamente inviato da marko700 (Scrivi 429150)
Immagino che ci siano anche gare che non ammettono l'ausilio di nessun dispositivo esterno

La Federazione Italiana Powerlifting (FIPL) da alcuni anni a questa parte organizza anche gare completamente Raw.
L' 8 e 9 marzo 2014 ci sarà il campionato italiano di stacco Raw
e il 13-14-15 giugno c'è il 4° trofeo di Powerliftin raw

cicciodila 09-11-2013 10:04 PM

Ma paragonando il salto con l'asta con il salto in alto sono due mondi a parte, le alzate del PL sono invece essenzialmente le stesse, stessi movimenti.
Uno forte nel PL lo è sia attrezzato che non, uno che salta in alto neanche la sa tenere l'asta in mano.
L'attrezzatura esalta solo delle doti fisiche, ok se uno non è tecnicamente bravo non ci esalta niente, ma un buon squat raw viene esaltato dall'attrezzatura, un buon saltatore in alto con l'asta si farà solo del male.

Doc 09-11-2013 11:00 PM

Tu puoi avere le tue convinzioni, ma continui a sostenere delle cose sbagliate:

Quote:

Uno forte nel PL lo è sia attrezzato che non, uno che salta in alto neanche la sa tenere l'asta in mano.
Esattamente come uno che fa il salto in alto a cui metti in mano un asta, se pigli uno forte nello Squat raw e gli metti un corpetto da gara e le fasce non sa neanche da che parte muoversi, se tenta di fare uno squat valido è quasi sicuro che o non ci riesce o va per terra.

Squat, panca e stacco Raw e Powerlifting Equipped sono due cose diverse come il salto in alto e il salto con l' asta; L' unica differenza se proprio si vuole è che l' apparente differenza nel gesto atletico tra Squat, panca e stacco Raw e Powerlifting Equipped è inferiore rispetto a quella tra il salto in alto e il salto con l' asta.
Continuano ad essere due cose diverse.

PS:Quali sono i tuoi massimali Raw e quelli Equipped tanto per capirci?

marko700 10-11-2013 12:11 AM

Io credo che l attrezzatura é paragonabile a quello che sarebbe una speciale calzatura ad esempio che consenta nel salto in alto o nella corsa il riuso dell energia o ad esempio gli speciali body dei nuotatori il paragone con i salto con l asta secondo me é inappropriato

simili23 10-11-2013 10:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da marko700 (Scrivi 429161)
Io credo che l attrezzatura é paragonabile a quello che sarebbe una speciale calzatura ad esempio che consenta nel salto in alto o nella corsa il riuso dell energia o ad esempio gli speciali body dei nuotatori il paragone con i salto con l asta secondo me é inappropriato

Ok mettiti addosso un maglia da panca e fammi sapere se è come cambiare scarpe :) .
Purtroppo le cose bisogna provarle prima di parlarne , se una persona con molto più esperienza .di te nel campo cerca di dirti una cosa , provala prima di smentirla :) .

Comunque il Powerlifting nasce attrezzato , se fai squat panca e stacco senza attrezzatura stai facendo strengh training. Perchè le dinamiche cambiano moltissimo , capita spesso che uno molto forte Raw è un mediocre atleta attrezzato .

marko700 10-11-2013 10:29 AM

Il dato di fatto è che attrezzato si tira su di piu che liberi mi pare di capire cbe la maglia fa molla aiutandoti a chiudere le braccia

cicciodila 10-11-2013 10:47 AM

Mai fatti massimali attrezzati

simili23 10-11-2013 12:41 PM

Quote:

Originariamente inviato da marko700 (Scrivi 429175)
Il dato di fatto è che attrezzato si tira su di piu che liberi mi pare di capire cbe la maglia fa molla aiutandoti a chiudere le braccia

Ok allora prendi una maglia e la provi e mi dici cosa ne pensi :) .

Doc 10-11-2013 12:59 PM

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 429176)
Mai fatti massimali attrezzati

Appunto, vale quello che ha scritto Simili, non hai idea di quello di cui stai parlando.

Ricordo il mio primo corpetto, quando ho cercato di infilarlo da solo dopo 5 minuti di tentativi ero arrivato con il cavallo al ginocchio. Mi veniva da piangere dalla rabbia di aver speso 100 euro per qualcosa di così stupido. Poi con il tempo è la fatica ho cominciato a imparare a capire cosa farne.

A conclusione voglio anche dire che nessuno è obbligato a fare (o a farsi piacere) il Powerlifting eqipped. Però di solito chi fa questi discorsi non ha mai provato seriamente l' equipaggiamento.

marko700 10-11-2013 01:08 PM

purtroppo non ho modo di provare

Doc 10-11-2013 04:07 PM

Ma vedi Marko, non è obbligatorio, anzi, io capisco benissimo le tue perplessità.

Usare l' equipaggiamento è dipendioso, richiede più tempo e espone maggiormente al rischio di infortuni (specie se ci si allena da soli).

Non c'è nulla di male nel fare Squat Panca e Stacco Raw, si fanno lo stesso degli allenameti impegnativi e soddisfacenti.

Sono solo due cose diverse...

marko700 10-11-2013 04:18 PM

premetto che mi alleno solo a flessioni in casa un po perchè ero sempre rotto un po perchè ho dovuto tagliare i costi ,un po perchè la palestra aveva sempre meno rappresentanti del gentil sesso e sempre più brutti ceffi, ricordo però le gare che facevamo tra di noi ,chi si inarcava in modo abnorme tipo la ragazzina russa chi rimbalzava sfruttando realmente l'elasticità dello sterno, per cui pensavo che in una gara di alzate di potenza dovessero esserci regole ben definite tipo il divieto di inarcarsi,e mai avrei detto che sarebbe stato ammesso l'uso di ausili esterni , per curiosità in una gara attrezzata è possibile partecipare senza attrezzatura?

Doc 10-11-2013 06:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da marko700 (Scrivi 429196)
ricordo però le gare che facevamo tra di noi ,chi si inarcava in modo abnorme tipo la ragazzina russa chi rimbalzava sfruttando realmente l'elasticità dello sterno, per cui pensavo che in una gara di alzate di potenza dovessero esserci regole ben definite tipo il divieto di inarcarsi,e mai avrei detto che sarebbe stato ammesso l'uso di ausili esterni ,

Guarda che è vero che puoi usare "ausili esterni" ma in compenso ci sono regole rigidissime sull esecuzione, Nella panca ad esempio non solo non puoi fare il rimbalzo ma devi fare un secondo di fermo al petto, non puoi alzare il sedere la testa e le spalle dalla panca, non puoi alzare i piedi da terra ne muoverli durante l' alzata, etc.

Quote:

Originariamente inviato da marko700 (Scrivi 429196)
per curiosità in una gara attrezzata è possibile partecipare senza attrezzatura?

Si, oltre alle gare raw, si può gareggiare non equipaggiati anche in quelle equipaggiate. Io, all inizio, non avevo la maglia da panca e facevo squat e stacco equipaggiato e panca raw.

marko700 10-11-2013 08:01 PM

Però Doc io non ho motivo di dubitare che non sia facile usare l'equipment che sia una cosa che va allenata, però mi sfugge il motivo di legalizzare in gara un qualche artificio meccanico che permetta di sollevare maggior peso ,diciamo che potremo paragonare la cosa alla bici da crono nel ciclismo,il cui uso secondo me è consentito da sole ragioni di marketing,infatti da quando ne hanno proibito l'uso nel record dell ora quasi più nessuno lo tenta.Diciamo che è una cosa che va presa così.
Comunque mi confermi che nessuno si sognerebbe di tentare di vincere una gara di powerlifting non attrezzato in mezzo ad atleti dello stesso livello che dispongono di attrezzatura?

simili23 10-11-2013 08:10 PM

Quote:

Originariamente inviato da marko700 (Scrivi 429208)
Però Doc io non ho motivo di dubitare che non sia facile usare l'equipment che sia una cosa che va allenata, però mi sfugge il motivo di legalizzare in gara un qualche artificio meccanico che permetta di sollevare maggior peso ,diciamo che potremo paragonare la cosa alla bici da crono nel ciclismo,il cui uso secondo me è consentito da sole ragioni di marketing,infatti da quando ne hanno proibito l'uso nel record dell ora quasi più nessuno lo tenta.Diciamo che è una cosa che va presa così.
Comunque mi confermi che nessuno si sognerebbe di tentare di vincere una gara di powerlifting non attrezzato in mezzo ad atleti dello stesso livello che dispongono di attrezzatura?

Perchè lo sport è così , il powerlifting è questo , se fai panca stacco e squat senza finalizzare con una gara attrezzata non stai facendo powerlifting !! Ma allenamento per la forza che è altrettanto bello ma in modo diverso :)

cicciodila 10-11-2013 08:37 PM

La proverò prima di morire, questo è sicuro.
Poi non so se ho dato l'idea di essere antiattrezzatura, no non lo sono, so che tutti coloro che l'hanno provata i kg in più se li sono sudati, anzi, devo dire che mi affascina l'idea di usarla.
L'unica cosa non la vedo come anima dello sport come negli altri sport dove sono previste attrezzature. Le nazionali posso farle anche raw, altri sport con attrezzatura non sarebbero neanche fattibli senza.

Doc 10-11-2013 11:24 PM

Quote:

Originariamente inviato da marko700 (Scrivi 429208)

Certo, con atleti di pari livello è impossibile vincere senza attrezzatura.

Quote:

Originariamente inviato da cicciodila (Scrivi 429211)
L'unica cosa non la vedo come anima dello sport come negli altri sport dove sono previste attrezzature. Le nazionali posso farle anche raw, altri sport con attrezzatura non sarebbero neanche fattibli senza.

Il dibattito sull' attrezzatura è comunque aperto. Se non ricordo male li stesso Ado diceva che se si volesse far diventare il Powerlifting sport olimpico probabilmente sarebbe necessario eliminare l' attrezzatura.

novellino 10-11-2013 11:52 PM

che il powerlifting sia nato "attrezzato" non mi pare sia vero ( ma potrei sbagliarmi)
rimanendo in italia alcuni records sono stati superati con il geared , in quanto prima erano raw ( mi riferisco ai records di Ardini) .
Negli USA ci sono federazioni che fanno PL raw ed altre ancora che lo fanno ultrageared ( mi riferisco ai double ply) , che poi il raw sia differente dal geared purtroppo è vero.... in quanto l'attrezzatura in alcuni casi stravolge le alzate... è lampante nella panca..... da raw i gomiti li devi chiudere.... da geared li devi aprire... altrimenti la maglia non funge.... cosa sia meglio.... non lo so.... ma è lapalissiano che la "tecnologia" in molti casi "snaturi" completamente alcuni sports ( non mi riferisco direttamente al PL )

Powerlifting - Wikipedia, the free encyclopedia

Yashiro 11-11-2013 01:03 PM

La discussione è molto interessante, purtroppo il tempo che ho è pochissimo altrimenti mi sarei soffermato per disquisire con gli utenti che sono convinti della facilità e immediatezza nell'uso dell'attrezzatura...

In realtà è come paragonare la corsa in bici con quella in moto: è ovvio che in moto corri di più perché hai un motore, in bici se hai buone capacità fisiche te la cavi molto bene trai ciclisti. In moto i ciclisti li schiaccerai sempre e comunque (ovvio cavolo, hai un motore a scoppio) ma per competere con gli altri motociclisti devi saper guidare veloce. E lì è tutta abilità, coordinazione, occhio, bravura nel capire come dove e quando piegare, aprire il gas, frenare per la staccata. Non basta "correre".

Il powerlifting geared è la stessa cosa: infatti c'è chi da molto forte raw ci ricava ben poco dal gear, così come gente mediocre raw sa "guidare veloce" e attrezzata fa ottimi chili.

Invito a leggere questo articoletto che ho scritto a riguardo ;)

L’attrezzatura del Powerlifting | SmartLifting

Potranno farsi un'idea gli utenti che non conoscono l'attrezzatura da vicino (pur parlandone :rolleyes: )

marko700 11-11-2013 09:44 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 429224)
che il powerlifting sia nato "attrezzato" non mi pare sia vero ( ma potrei sbagliarmi)
rimanendo in italia alcuni records sono stati superati con il geared , in quanto prima erano raw ( mi riferisco ai records di Ardini) .
Negli USA ci sono federazioni che fanno PL raw ed altre ancora che lo fanno ultrageared ( mi riferisco ai double ply) , che poi il raw sia differente dal geared purtroppo è vero.... in quanto l'attrezzatura in alcuni casi stravolge le alzate... è lampante nella panca..... da raw i gomiti li devi chiudere.... da geared li devi aprire... altrimenti la maglia non funge.... cosa sia meglio.... non lo so.... ma è lapalissiano che la "tecnologia" in molti casi "snaturi" completamente alcuni sports ( non mi riferisco direttamente al PL )

Powerlifting - Wikipedia, the free encyclopedia

perdona sto povero sclerotico ma chevordì PL raw double ply?

Prof77 11-11-2013 09:55 PM

Raw significa senza attrezzatura (solo cintura).
Double ply significa doppio strato (si riferisce al tessuto di maglie e corpetti) ed è un tipo di attrezzatura molto più performante utilizzata solo in alcune federazioni americane.

marko700 11-11-2013 10:02 PM

Quote:

Originariamente inviato da Prof77 (Scrivi 429291)
Raw significa senza attrezzatura (solo cintura).
Double ply significa doppio strato (si riferisce al tessuto di maglie e corpetti) ed è un tipo di attrezzatura molto più performante utilizzata solo in alcune federazioni americane.

Ok raw mi era chiaro double ply adesso mi è chiaro anche se non comprendo l'acronimo avendo trovato al momento sul web riferimenti alla pliometria

cicciodila 11-11-2013 10:19 PM

Già lo lessi il tuo articolo Yashiro, però non mi sembra che qualcuno abbia detto sia facile usarla.

Yashiro 11-11-2013 10:41 PM

Ho letto velocemente che hai detto di "una molla che ti aiuta a chiudere le braccia", quando non è così ed è estremamente riduttivo. Sarebbe come dire che sciare è facile perché tanto non devi spingere per prendere velocità e scendere...

Prof77 11-11-2013 10:51 PM

Quote:

Originariamente inviato da marko700 (Scrivi 429293)
Ok raw mi era chiaro double ply adesso mi è chiaro anche se non comprendo l'acronimo avendo trovato al momento sul web riferimenti alla pliometria

Non c'è nessun acronimo: double=doppio, ply=strato. Nella Federazione internazionale Powerlifting (IPF) e nella FIPL, che è la federazione italiana ad essa associata, ci sono delle restrizioni nell'attrezzatura da gara: le fasce non possono superare i 2 metri, il tessuto di maglie e corpetti può essere solo monostrato (single ply), quindi meno spesso e performante...
In alcune federazioni americane queste restrizioni non ci sono, quindi si possono usare maglie e corpetti più spessi, che immagino siano vere e proprie armature:eek:

Yashiro 11-11-2013 11:15 PM

Esatto, ci sono corpetti che stanno in piedi da soli! :D

doom64 14-11-2013 12:40 PM

Secondo me si dovrebbe fare distinzione anche tra gear da gara e da allenamento xche anche li cambia qualcosa.

Se prendiamo 2 maglie la f6 e la katana la traiettoria cambia e gia nel primo caso devi spanciare di meno

Cosi come la fasciatura da gara e d'allenamento.

Se dobbiamo parlare di gear secondo me dovremmo intendere solo il gear da gara
Ma se era stato gia specificato allora scusate :)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58 AM.