Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito prova massimali - 01-10-2012, 05:12 PM

prova massimali


la prossima settimana vorrei provare a vedere se ho superato il mio vecchio massimale di panca
per provare se ho superato il massimale volevo provare a fare 2 ripetizioni con il mio vecchio 100%.
o è meglio aggiungere del peso e vedere se lo riesco a sollevare?
per provare più massimali in una sola giornata quanto deve passare tra una prova e un' altra?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 01-10-2012, 07:36 PM


Vedi Great, è ovvio che se tu riuscissi a fare una doppia con il tuo precedente massimale vorrebbe dire che il tuo massimale è aumentato.
Però direi che per riuscire a fare una doppia con il tuo vecchi massimale, necessiterebbe che il tuo massimale sia aumentato di circa un 10%.
Vorrebbe dire che da 140 il tuo massimale dovrebbe essere passato a 155.

Non è molto graduale.
Ti conviene salire con il riscaldamento fino a fare una singola con 140 e poi aumenti di 5 o 10 kg a seconda di come ti senti; eventualmente se sale ancora facilmente fai ancora un tentativo con altri 5 o 10 kg in più.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-10-2012, 07:51 PM


eh si avevo visto la tabella e c'era scritto con una doppia di 140 corrisponderebbe all' incirca a quasi 150kg.
tu dici che sarebbe addirittura sui 155?
si io in realtà vorrei provare dato che questa settimana vorrei concludere un aspetto dell' allenamento che sto facendo ... ho mantenuto la multifrequenza da 5 volte a settimana (lun-ven) e vorrei passarla a 2 volte.
non è pesante per me fare la panca 5 giorni su 7 e non sarebbe pesante nemmeno allenarsi 6 su 7, tutto questo parlando a livello fisico, ma a livello mentale mi pesa molto allenarmi con questa frequenza.
quando devo uscire la sera e ho da fare, devo sempre fare salti mortali per allenarmi.

io in realtà sarei già felice di mettere 5kg in più sulla panca, solo che avevo visto molti programmi che facevano fare doppie a fine programma con il vecchio massimale, per questo avevo scritto di voler fare questa prova
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 01-10-2012, 07:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio

io in realtà sarei già felice di mettere 5kg in più sulla panca, solo che avevo visto molti programmi che facevano fare doppie a fine programma con il vecchio massimale, per questo avevo scritto di voler fare questa prova
Secondo me è semplicemente più ragionevole salire di 5 kg e poi eventualmente sei sempre in tempo ad aggiungerne altri 5; è più graduale e calibrabile.

So che ad esempio il ciclo russo riporta un 2x2x100%, ma è un programma che va affrontato con molte accortezze, non è da prendere alla lettera.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 01-10-2012, 08:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Secondo me è semplicemente più ragionevole salire di 5 kg e poi eventualmente sei sempre in tempo ad aggiungerne altri 5; è più graduale e calibrabile.

So che ad esempio il ciclo russo riporta un 2x2x100%, ma è un programma che va affrontato con molte accortezze, non è da prendere alla lettera.
eh si mi ricordavo proprio del ciclo russo dove chiedevano di fare un 2x2 con il vecchio 100%
vabbè cerco di essere più realista anche perchè poi 140kg erano più o meno 5-6 settimane fa
provo subito 145 o vado con 2.5kg di aumento?

se dovessi migliorare il massimale secondo te dovrei tenere ancora un allenamento con questa frequenza cioè 5 volte a settimana oppure posso passare a farla 2 volte a settimana?

tu con che frequenza fai la panca?
il tuo coach ivano cosa pensa della frequenza per aumentare i carichi su un esercizio come la panca ad esempio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 01-10-2012, 09:07 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
provo subito 145 o vado con 2.5kg di aumento?
Secondo me sarai tu a capire di quanto salire in base a come vanno le ultime singole di riscaldamento, però su 140 kg varrebbe la pena di tentare di salire di almeno 5 kg (fai conto che è un incremento circa del 3%).


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
se dovessi migliorare il massimale secondo te dovrei tenere ancora un allenamento con questa frequenza cioè 5 volte a settimana oppure posso passare a farla 2 volte a settimana?
La decisione di quante sedute di allenamento non dovrebbe dipendere dai test massimali, ma dai tuoi obiettivi e dal programma. Due allenamenti di panca settimanali sono il minimo sindacale , però bisognerebbe ragionare in termini di programma, non di singoli esercizi.

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
tu con che frequenza fai la panca?
il tuo coach ivano cosa pensa della frequenza per aumentare i carichi su un esercizio come la panca ad esempio?
Io sono una pippa in generale, ma sulla panca sono una strapippa, quindi non penso di fare testo.

Comunque in generale io ho squat panca e stacco in ogni allenamento, quindi 3-4 volte a settimana.

Ivano è favorevole ad un buon volume di lavoro nella panca.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-10-2012, 05:00 PM


grazie doc sempre gentile e chiaro
credo che i 150kg non siano alla mia portata ancora
ieri dopo aver fatto un bel po' di serie di panca piana con il 90% di massimale su 2 ripetizioni e 3 serie di back off sono riusciuto a fare una bella singola nella floor press di 145kg
in pratica fino a 130 sono salito di 10kg poi dai 130 in su aumentavo di 5kg alla volta.

la parte che dovrei migliorare nella panca è quella bassa quando spingo il bilanciere dal petto.

ieri poi mi sono allenato con delle scarpe nuove e non riuscivo ad avere la stessa posizione sulla panca, non che io usi un grande leg drive, ma con le scarpe nuove l' arco e il posizionamento non erano così vantaggiosi come al solito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 03-10-2012, 11:05 PM


scaldati e sali gradualmente fino ad arrivare a una doppia a 100, doppia a 115, singola a 125, singola 135, test a 145, quindi decidi se provare 147.5 o 150...recuperi a fino 135 di circa 3'. poi, dopo anche 4 o 5'
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 04-10-2012, 07:36 PM


Quote:
Originariamente inviato da Lorenzo Visualizza Messaggio
scaldati e sali gradualmente fino ad arrivare a una doppia a 100, doppia a 115, singola a 125, singola 135, test a 145, quindi decidi se provare 147.5 o 150...recuperi a fino 135 di circa 3'. poi, dopo anche 4 o 5'
ok lunedi se me la sento li provo se no rimando di altre 2 o 3 settimane
magari cosi provo direttamente i 150kg

è che mi devo scaldare bene, perchè ho visto che delle volte se non mi scaldo bene faccia quasi fatica anche con pesi che dovrei gestire tranquillamente.
tipo ieri ho fatto una ventina di serie di panca con peso a salire, 5 con 100kg, 3 con 105, 3 con 110, 3 con 115, 3 con 120, 2 con 125 e 1 con 130, tutte doppie, più quelle di avvicinamento che saranno state 3 o 4.
dopo ho fatto serie di back off 2 con 100+catene da 6kg l'una (sarebbero 8-9 ma una parte rimane sempre a terra dato che le sollevo completamente solo con lo squat) e altre 3 con 100 kg sempre per 2 ripetizioni.
quelle di back off sembravano volare rispetto alle iniziali dove ero fresco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 04-10-2012, 07:58 PM


Anche perché ammesso che tu riesca a farne 2 con 140, avendo 155 di potenziale con una doppia così ti stancheresti a livello nervoso e rischieresti di non farcela per la prova massimale. Io dal 90% in poi farei solo singole a salire di passi limitati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Lorenzo Lorenzo Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 3,101
Data registrazione: Apr 2005
Località: vicino al mare
Età: 47
Predefinito 05-10-2012, 12:04 PM


Quote:
3 con 105, 3 con 110, 3 con 115, 3 con 120, 2 con 125 e 1 con 130
piu che un riscaldamento pre-massimale, assomiglia a un allenamento...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-10-2012, 03:22 PM


eh si era l'ultimo allenamento che avevo fatto quando avevo scritto
infatti vorrei fare singole dai 120 e salire di 5kg, poi provare 132.5 singola e poi 145 che dite?
o meglio 135kg e dopo 142.5?
dopo per provare 145kg aspetto 5 minuti?
credo di avere al massimo 145kg,
in base a come vengono i 145 decido
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 08-10-2012, 04:17 PM


Credo che l'importante è arrivare alla prova del massimale che non sei troppo stanco... anzi togli proprio il "troppo"... devi vedere un po' tu...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 09-10-2012, 12:41 AM


sono riuscito a fare 150kg di panca
potevo provare anche 152.5 ma non volevo esagerare
in pratica mi sono fatto aiutare a staccare solo che con quel peso non mi staccava benissimo e allora mi toccava spingere molto sopratutto con il destro e partivo già leggermente affaticato, poi dopo che mi aveva aiutato a staccare dovevo stabilizzare il peso sopra di me e partire.

ho provato i 150 perchè 145 li ho fatti abbastanza bene.

mi sono scaldato partendo da bilanciere scarico aggiungendo 20kg alla volta.
100kg ho fatto una tripla, 110 una doppia e dai 120 in su singola
quindi 100, 110, 120, 130, 137.5, 142.5, 145, 150

fino alla scorsa settimana ho fatto panca 5 volte alla settimana, ogni settimana che veniva aumentavo le percentuali di lavoro sono arrivato ad allenarmi fino al 95%. sempre per max 2 rip o una rip.

ora vorrei diminuire le sedute di panca avevo pensato a 2 ....
5 volte a settimana panca ho paura alla lunga di farmi male alle spalle e all' attaccatura del petto.

quindi che faccio porto la panca 2 volte a settimana per queste 3 settimane tipo me e de o aggiungo una seduta medio soft al centro tipo con alte ripetizioni e con il 50% del massimale che rimane sui 140 o al max lo porto sui 150kg per questo esercizio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 09-10-2012, 06:59 AM


Io in programmazzione faccio schifo , però la panca si può spingere di più degli altri lift , perchè recupera prima , non so bene il perchè ( ho qualche idea , ma non voglio dire cahate ) cmq l'ho potuto testare personalmente . Quindi fosse per me la metterei 3 x week + 1 giorno di variante di panca (board , inclinata ecc ecc..) .
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0