Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito Biathlon atletico - 14-09-2012, 03:30 PM

Biathlon atletico


Non ne avevo mai sentito neppure parlare: cosa ne pensate?

"Biathlon Atletico
Il Biathlon Atletico è uno sport relativamente giovane in quanto praticato da poco più di 25 anni qui in Italia. Nasce come settore del sollevamento pesi e unisce due specialità: il bench press, o sollevamento pesi su panca piana, e la corsa sulla distanza di 3200 mt.
Da circa un anno e in via sperimentale, la corsa è stata ridotta a 2000 mt. su parere del team di medici cardiologi che collaborano con la federazione F.I.P.C.F. in quanto, su questa distanza, si svilupperebbe la massima esaltazione tra una prova statica ed una dinamica.

Questa specialità trova nella S.P.E.S. Mestre sez. pesi, storica società sportiva di Mestre con sede presso il palazzetto “Davide Ancilotto” di Via Olimpia 14, una tra le più rappresentative società presenti in questo panorama.
Le gare avvengono in due tempi:
- la prova di distensione su panca piana, nella quale i concorrenti hanno a disposizione tre turni di alzata per esprimere il loro massimale, l’esecuzione deve essere svolta seguendo i criteri stabiliti dal regolamento federale F.I.P.C.F., pena la nullità della prova stessa. Alcuni esempi di prova nulla sono: alzare le spalle o i glutei dalla panca durante l’esercizio; muovere i piedi o non mantenere con essi il completo contatto con il suolo; risalire in modo sbilanciato dall’esercizio oppure toccare i supporti di appoggio del bilanciere durante la risalita stessa.
La prova con il miglior risultato valido determina un punteggio dato dalla moltiplicazione dei kg sollevati per il coefficiente proporzionale al peso corporeo dell’atleta. Si otterrà quindi che, a parità di peso sollevato da due atleti, otterrà un maggior punteggio l’atleta con il peso corporeo inferiore.

- segue quindi la gara di corsa sui 2000 mt. quasi sempre svolta su pista ma anche ospitata su percorsi cittadini di varia natura, come spesso accadeva in passato. Anche questa gara determina un punteggio in base ai tempi ottenuti e che, sommati ai precedenti valori della gara di panca, determinano la classifica per le varie categorie.
È comprensibile quindi, che sotto il profilo cardiovascolare questo sia sicuramente uno sport completo, ma probabilmente non così facile da praticare. Tuttavia chi lo pratica può vantare un fisico atletico ma al contempo muscoloso e in completa armonia, certamente non il classico stereotipo da culturist, ma coome tipologia forse più vicino ad un atleta di decathlon."


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 14-09-2012, 03:40 PM


TonyMusante è stato uno dei promotori storici di questo sport .
Credo che se passa da queste parti , ti darà tutte le informazioni del caso...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 17-09-2012, 07:40 PM


Interessante!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 18-09-2012, 10:52 AM


Istigata da PO-OL atterro qui e ammetto addirittura di aver cercato qualche risultato di gara per vedere tra quanti fantastiliardi di mesi potrei non arrivare ultima
Ma per questo genere di cose devo cercare una societa` dalle mie parti e iscrivermi? POi chiedere a loro suggerimenti per l'allenamento che volendo posso portare avanti per conto mio cmq?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 18-09-2012, 05:33 PM


Credo di si.
A livello amatoriale non credo esista un allenamento particolare che si discosta dalle regole generali!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 18-09-2012, 05:51 PM


Boh nei risultati delle gare per Torino vedo segnalato il CUS, ora vedo con calma di informarmi. POi magari tra 5 anni potro` anche gareggiare senza sfigurare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 18-09-2012, 06:22 PM


tonymusante gareggia come è stato detto e quindi è esperto per quello che riguarda questo sport.
da quello che so non ci dovrebbero essere categorie di peso ma solo d' età, quindi ogni atleta avrebbe un coefficiente su cui calcolare alzate e tempi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 18-09-2012, 06:43 PM


Questo è il regolamento:

http://www.pesistica.org/public/file...to%2009-12.pdf


Questa la tabella comparativa per calcolare il punteggio nella prova di corsa:

http://nuke.pesifvg.it/LinkClick.asp...505 &mid=1688


Questa la tabella sinclair con il coefficiente in relazione al peso corporeo (utile per calcolare il punteggio della panca):

http://nuke.pesifvg.it/LinkClick.asp...5 05&mid=1688


Questi i risultati degli ultimi campionati italiani (2012):

http://www.pesistica.org/public/file...20atletico.pdf
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 19-09-2012, 12:07 PM


Dalla descrizione riportata da Zac e dai link di Milo si capisce bene di cosa si tratta.

A livello di allenamento, invece, che dite?
Chiaramente parlo a livello principiante/amatoriale, chi mira al podio necessiterà di qualcosa di mirato.

Così a intuito direi che serve una bassa % di bf, anche senza arrivare agli estremi del bb. Per la corsa credo valga la classica periodizzazione fondo/potenziamento/allenamento alla gare+richiami.

Mentre per la panca? Ok allenarsi in stile PL, però immagino che quanto meno si debbano allenare anche i muscoli antagonisti se no non si rischia una "deformazione"???
Panca e trazioni? Mezzi stacchi? O cos'altro?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-09-2012, 10:40 AM


Nessuno si sbilancia?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
milo milo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 9,442
Data registrazione: Feb 2006
Età: 54
Predefinito 21-09-2012, 02:31 PM


Il rischio di deformazione secondo me è più legato alla postura di sollevamento che all'equilibrio di lavoro muscolare, tutti i rematori e trazioni del mondo non possono nulla di fronte ad un'esecuzione orripilante ed alla mancata consapevolezza degli allineamenti vertebrali e corporei quando ci si muove e si sta seduti durante il giorno.

Detta questa scontatezza io vedrei bene un allenamento minimalista con i pesi imperniato attorno alla panca piana ed allo stacco da terra classico e ipertecnico. Quest'ultimo in particolare fornisce un ottimo stimolo generale sistemico e posturale senza entrare in competizione con gli allenamenti di corsa per quanto riguarda gli arti inferiori (come potrebbe invece fare lo squat).

Sulla corsa non sono in grado di dare spunti specifici, ricordo solo che l'obiettivo di gara sono 2000 metri.

Un mio amico quasi coetaneo ha ottenuto ottimi risultati allenandosi per la corsa tre volte alla settimana più due altre sedute di panca, credo che rispetto ad altre discipline sportive ci si possa togliere delle soddisfazioni anche senza avere delle mezze giornate libere per esercitarsi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
vodka vodka Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 750
Data registrazione: Nov 2011
Località: Torino
Età: 39
Predefinito 21-09-2012, 02:39 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio
Un mio amico quasi coetaneo ha ottenuto ottimi risultati allenandosi per la corsa tre volte alla settimana più due altre sedute di panca, credo che rispetto ad altre discipline sportive ci si possa togliere delle soddisfazioni anche senza avere delle mezze giornate libere per esercitarsi.
Ghghg, spero davvero di riuscire a continuare allora
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 21-09-2012, 02:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da milo Visualizza Messaggio

Detta questa scontatezza io vedrei bene un allenamento minimalista con i pesi imperniato attorno alla panca piana ed allo stacco da terra classico e ipertecnico. Quest'ultimo in particolare fornisce un ottimo stimolo generale sistemico e posturale senza entrare in competizione con gli allenamenti di corsa per quanto riguarda gli arti inferiori (come potrebbe invece fare lo squat).

Sulla corsa non sono in grado di dare spunti specifici, ricordo solo che l'obiettivo di gara sono 2000 metri.

Un mio amico quasi coetaneo ha ottenuto ottimi risultati allenandosi per la corsa tre volte alla settimana più due altre sedute di panca, credo che rispetto ad altre discipline sportive ci si possa togliere delle soddisfazioni anche senza avere delle mezze giornate libere per esercitarsi.
Credo però che molto dipenda dal contesto. Per un ragazzo in forma che si allena coi pesi e vuole provare una gara di questo tipo con qualche mese di tempo è un conto, se invece parliamo di una tipologia di allenamento da seguire, per assurdo, a tempo indeterminato un po' di equilibrio e l'inserimento di qualche complementare multiarticolare ci vuole, no?

Anche i PLer del forum si allenano in maniera più generale, magari focalizzandosi solo sulle 3 alzate quando sono in periodo di gara.


Quote:
Originariamente inviato da vodka Visualizza Messaggio
Ghghg, spero davvero di riuscire a continuare allora
Guardando i risultati delle donne, secondo me puoi fare una buona figura in una gara di questo tipo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
matalo matalo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,141
Data registrazione: Apr 2009
Località: Roma
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a matalo
Predefinito 24-08-2015, 10:54 PM


Riapro questa discussione per non aprirne una nuova.
Essendomi rimesso in salute, e potendo lavorare con i pesi come si deve, pensavo di allenarmi in maniera propedeutica a sostenere delle gare di questa disciplina.

Sapete dirmi solitamente quando si sostengono queste gare? Attualmente c'è un calendario per il 2016 di qualche federazione?
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0