Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito Primo corpetto da stacco - 16-08-2012, 03:42 PM

Primo corpetto da stacco


Ciao a tutti

E' da un po di tempo che valuto l'ipotesi di acquistare un corpetto da stacco, da utilizzare per la gara che si terrà a Marzo. L'anno scorso ho gareggiato raw e quest'anno, essendo poi l'ultimo anno da junior per me, non mi dispiacerebbe provare a gareggiare geared.

Ho dato un occhiata in rete ed escludendo i numerosissimi siti d'oltreoceano (vorrei evitare le rogne doganali) sono rimaste solo 2 possibilità:


1 - Il solito sito ceco che ha a disposizione il velocity a 130€

2 - Il sito tedesco c-of-c che dispone di diversi modelli: velocity a 145€ (ovviamente se dovessi optare per questo lo prenderei dall'altro sito), titan deadlift suit a 68€ e 4 modelli METAL (deadlifter, viking deadlifter, pro deadlifter e king deadlifter) con prezzi vari tra i 120 e 140€.


Stacco regolare (non ho mai nemmeno provato il sumo) con 205kg di massimale raw. Sono alto 184cm@92kg (in gara vorrei mantenermi sempre intorno ai 93.5/94kg).

Voi che modello mi consigliereste? Da completo ignorante in materia acquisterei il titan suit (visto il prezzo ) ma se lo ritenete un cattivo acquisto potrei acquistare uno degli altri modelli, anche se con un po di sacrificio.

Ovviamente se avete altre idee in mente (acquistare un modello differente o usato) siete liberi di esprimervi


Ringrazio tutti in anticipo, un saluto


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 16-08-2012, 03:48 PM


sullo stacco convenzionale col geared non aspettarti di prendere 30 kg , l'attrezzatura è ostica da usare ed ostica a dare risultati di rilievo...tradotto in soldoni , prenditi un corpetto "morbido" e fai esperienza , dopo aver fatto esperienza... potrai decidere se continuare prendendo qualcosa di maggiormente indicato....capitolo a parte le misure.... per iniziare devi prendere qualcosa che ti "entri" quindi "largo" quindi poco performante , vale sempre il discorso iniziale , comincia con qualcosa di soft a tutti i livelli , ( materiali e vestibilità) dopo si vedrà.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 16-08-2012, 05:06 PM


Per quanto riguarda il materiale quale di quelli che ho elencato è il più gestibile/morbido? Una volta scelto il modello vediamo anche per la taglia giusta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 16-08-2012, 06:57 PM


Tieni anche presente che con un corpetto da squat Superior o Supercenturion ci fai un ottimo stacco, io gli ultimi massimali di stacco li ho fatti con il vecchio superior (che è il corpetto meno performante).
Più il corpetto è performante più è difficile da usare e cavarci dei buoni kg.

Non ci sono indicazioni univoche che il corpetto da Stacco specifico dia di più di un corpetto da Squat.
Tra lo squat equipaggiato e quello raw io trovo una differenza circa del 15%.
Se anche tra un corpetto specifico per lo Stacco e uno da Squat ci fosse un 1-2% di differenza, secondo me vale la pena prenderne uno con cui fai tutto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 16-08-2012, 09:03 PM


Doc ma questo vale solo per il superior e per il super centurion oppure tutti i corpetti da squat alla fine sono adattabili per lo stacco? Presumo che tutto ciò sia possibile solo nel caso dello stacco regolare e non del sumo, giusto?

Dal sito ceco il superior viene 65€ e il supercenturion 145€.

Dall'altro sito: superior 75€, spartan suit squat 99€, titan centurion NXG+ 95€, titan centurion NXG super+ 105€, titan centurion NXG super+S 135€. Inoltre ci sono diversi modelli METAL con prezzi variabili tra i 130 e 150€ (sempre IPF approved).


Cosa consigliereste?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 16-08-2012, 09:53 PM


La mia esperienza di corpetti è comunque limitata, ti racconto quel poco che so.

Io ho cominciato con il Superior con cui ho fatto tutto (squat e stacco) nelle prime gare. Il superior è considerato un corpetto facile , ma la prima volta che ho tentato di indossarlo mi veniva da piangere perchè tirandolo su non riuscivo a superare le ginocchia.
Tuttora, dopo quasi 3 anni che lo uso, fa il suo lavoro (certo, nel frattempo gli ho fatto dare una cucitura per stringerlo).

Dopo il Superior ho preso due corpetti Supercenturion, che sono sicuramente più performanti, però sono anche più difficili da usare, sia per indossarli, sia soprattutto per eseguire l' esercizio in modo "istintivo".

Ho provato ad informarmi sull eventuale vantaggio di un corpetto specifico da Stacco, e da quello che mi è risultato direi che per un principiante come me, se il vantaggio esiste, è marginale, quindi ho preferito corpetti che mi potessero servire per due esercizi (tieni presente che è lo Squat l' esercizio che beneficia di più dell' equipaggiamento).

PS : ho comperato due Supercenturion perchè il primo lo avevo preso quando pesavo 74 kg, il secondo quando avevo ridotto di nuovo il mio peso a 66kg.

PPS: molti di quelli che gareggiano usano per Squat e Stacco il Supercenturion

PPPS: se c'è la tua misura gli acquisti nel sito ceco sono quelli più convenienti

Ultima Modifica di Doc : 16-08-2012 09:55 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 17-08-2012, 01:50 AM


Lo stacco è l'esercizio che meno risente dell'effetto dell'attrezzatura: mentre lo squat prende chili impossibili, la panca ha guadagni molto importanti nello stacco ci sono molti fattori da considerare.

-anzitutto lo stile: in molti concordano che lo stile sumo è più propenso al guadagno rispetto al classico
-la tecnica: se tiri "gobbo" l'attrezzatura sarà solo un intralcio, non ti darà niente perché richiede come fondamento la schiena dritta. Forse anche per quello il sumo è favorito, perché tecnicamente più discriminatorio
-le bretelle: nello stacco la bretella molto tirata aiuta molto, ma di contro nello squat troppo tirata diviene un ostacolo. Questo è il motivo per cui sono contrario allo stesso corpetto per squat e stacco (ma è un'opinione personale)

Detto questo, in giro c'è di tutto: chi stacca col SuperCenturion, chi lo stesso corpetto lo indossa al contrario (col davanti dietro) chi usa Titan, chi Inzer, chi Metal...I metal hanno la fama di essere estremamente performanti ma di logorarsi in pochissimo tempo, si allargano e diventano inefficaci (parlo di testimonianze indirette).
Personalmente uso il Velocity, riempio bene la -93 e indosso una 38 in gara. Come consiglio, se vuoi dedicarti alle gare di stacco, è prenderti un paio di corpetti da stacco: uno anche usato taglia 38 (che diventa quasi un 40) per allenartici con calma ed uno nuovo sempre 38 o 36 (ma prendi questi dati con le pinze) mentre se hai un budget limitato e in futuro vuoi provare anche squat senza spendere un capitale prendi direttamente un Super Centurion, anche usato delle stesse taglie di cui sopra. Fai qualche prova con chi ne sappia bene, quindi decidi di conseguenza.


P.S. nello stacco se sei tecnico il corpetto aiuta, io sono un pò un'eccezione ma ci ho tirato fuori più di 25Kg.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 17-08-2012, 10:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Questo è il motivo per cui sono contrario allo stesso corpetto per squat e stacco (ma è un'opinione personale)
Vorrei precisare che sono assolutamente daccordo anche io in linea di principio, se si possono avere due corpetti è l'ideale.
Se uno ne vole prenere solo uno secondo me è meglio un Supercenturion che un corpetto da Stacco
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 17-08-2012, 01:34 PM


OK. Allora tirando le somme potrei agire in 2 maniere differenti:

La prima è quella di acquistare nuovo o il titan deadlift suit a 68€ (sito tedesco) o il superior a 65€ (sito ceco) così da prendere la mano con un corpetto "facile".

La seconda è quella di acquistare usato (anche se non so da dove ) un corpetto da stacco o superior/supercenturion sempre per fare pratica. Poi magari dopo Natale, se tutto procede per il meglio, ne compro uno nuovo.


Io sarei più per la seconda ma come ho detto non so a chi chiedere per un corpetto usato.

Infine la questione riguardante la taglia. Ho appena preso un paio di misure a freddo:


Coscia nel punto di maggiore circonferenza 64cm

Fianchi 97cm

Vita 91cm

Petto 117cm

Come ho già detto sono 184cm x 92kg circa.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 17-08-2012, 01:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da AlexPhoenix Visualizza Messaggio
Coscia nel punto di maggiore circonferenza 64cm

Fianchi 97cm

Vita 91cm

Petto 117cm

Come ho già detto sono 184cm x 92kg circa.
hai più o meno le mie stesse misure ... taglia comoda che te la metti in 2 secondi è la 40 o un 38 sbudellato .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 17-08-2012, 02:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da simili23 Visualizza Messaggio
hai più o meno le mie stesse misure ... taglia comoda che te la metti in 2 secondi è la 40 o un 38 sbudellato .

Per tutti i modelli e marche di corpetti c'è un metro di misura identico? Ad esempio un superior, supercenturion, velocity e un metal tutti taglia 38 mi andrebbero alla stessa maniera?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 17-08-2012, 02:09 PM


Ho trovato nella sezione gear del forum della FIPL un utente che vende un superior taglia 40. Che dite?

Ultima Modifica di AlexPhoenix : 17-08-2012 02:14 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 17-08-2012, 02:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da AlexPhoenix Visualizza Messaggio
Per tutti i modelli e marche di corpetti c'è un metro di misura identico? Ad esempio un superior, supercenturion, velocity e un metal tutti taglia 38 mi andrebbero alla stessa maniera?
no i metal e gli inzer hanno sistemi di misura completamente diversi , non mi son mai informato bene , ma un 38 metal mi sa che va bene a un -66 .

Quote:
Originariamente inviato da AlexPhoenix Visualizza Messaggio
Ho trovato nella sezione gear del forum della FIPL un utente che vende 2 superior mai usati taglia 38 e taglia 40 ad un buon prezzo. Che dite?
e mi sa che gli ha già venduti .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 17-08-2012, 02:18 PM


Si ho letto in ritardo che il 38 è stato venuduto e che per il 40 ha preso accordi proprio ieri. Gli ho mandato una mail indicandogli che nel caso saltasse tutto lo prendo io il 40.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,554
Data registrazione: Jan 2010
Località: Bari
Età: 35
Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito 18-08-2012, 01:38 PM


Aggiornamento:

Ho trovato un centurion (non super) tg.38 usato a 50€ + 10€ ss. Potrebbe andar bene secondo voi?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0