Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
supermax84 supermax84 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito video squat - 08-08-2012, 11:26 PM

video squat


Ciao a tutti ragazzi volevo sapere cosa pensate di come effettuo lo squat e ascoltare le vostre eventuali critiche e correzioni. Ho inserito due video simili date un'occhiata e poi mi dite.

video 2012 08 08 20 13 44 - YouTube

video 2012 08 08 20 09 54 - YouTube



Ultima Modifica di supermax84 : 08-08-2012 11:28 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 09-08-2012, 01:34 AM


Ciao, ti consiglio di distendere completamente le ginocchia, risettarti e quindi ripartire in eccentrica ad ogni rep.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-08-2012, 09:12 AM


Ha ragione CocaButon, non è un brutto squat, anzi... ; però devi estendere completamente le gambe prima di cominciare la discesa e estenderle del tutto alla fine della risalita.

Un' altra cosa che ti suggerirei è di uscire dal rack andando indietro, quando stacchi all' inizio sei fresco, quando invece i carichi saliranno, alla fine di una serie potresti essere al limite e fare fatica a camminare indietro con il bilanciere carico

Una terza cosa è di usare scarpe o piatte (tipo All star) o comunque con la suola rigida e non ammortizzata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
supermax84 supermax84 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 09-08-2012, 09:50 AM


Grandi ragazzi, grazie per le vostre utilissime risposte!
Ok seguirò i vostri consigli, poi mi rifilmerò (o meglio mi rifilmerà la mia ragazza sperando che non perda la pazienza ;-) ).
Ragazzi scusate l'ignoranza che intendete con "in eccentrica"?
Poi ho introdotto una piccola pausa quando sono in basso perché ho letto che rende più faticoso l'esercizio nonostante si utilizzino carichi più leggeri, ed effettivamente è così ma voi cosa ne pensate? scusate le troppe domande ciao!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-08-2012, 09:56 AM


eccentrica è la discesa

La pausa in basso può avere un senso per evitare il rimbalzo e stabilizzare l' esecuzione (si fa anche come variante in certi programmi), però ti direi di non farla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Xavier Xavier Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Mar 2012
Età: 45
Predefinito 09-08-2012, 10:02 AM


Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
però devi estendere completamente le gambe prima di cominciare la discesa e estenderle del tutto alla fine della risalita.

.

Scusate la mia ignoranza, ma la completa estensione non porta ad una situazione di "riposo" per i muscoli delle gambe fra una rip e un'altra e che dovrebbe essere evitata? Inoltre la completa estensione non è un sovracarico per le ginocchia?

Infine: ma non si dovrebbe scendere fino ad avere l'anca all'altezza del ginocchio? il nostro amico mi sembra che scende di più

Scusate se ho detto fesserie

saluti

saverio
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 09-08-2012, 10:12 AM


Quote:
Grandi ragazzi, grazie per le vostre utilissime risposte!
Ok seguirò i vostri consigli, poi mi rifilmerò (o meglio mi rifilmerà la mia ragazza sperando che non perda la pazienza ;-) ).
Ragazzi scusate l'ignoranza che intendete con "in eccentrica"?
Poi ho introdotto una piccola pausa quando sono in basso perché ho letto che rende più faticoso l'esercizio nonostante si utilizzino carichi più leggeri, ed effettivamente è così ma voi cosa ne pensate? scusate le troppe domande ciao!
quoto Doc al 100%, inoltre filmati da varie angolazioni, in particolare frontale (x valutare stance a simmetria) e 3/4 laterale, possibilmente a figura intera e con la cam ad altezza bacino.
Sulla pausa ciò ke dici è vero, ma io al tuo posto, considerando ke 6 in fase di apprendimento, userei un compromesso: niente pausa, inversione decisa del movimento, ma sempre con movimento controllato e senza alcuna forma di rimbalzo.
In pratica fai così: stacchi il bilanciere dagli appoggi, arretri e ti setti facendo attenzione ad avere in partenza le ginocchia serrate, inizi la discesa (eccentrica) con movimento controllato (a prescindere dalla velocità, l'importante è ke non ti lasci cadere e non perdi di 1 millimetro la posizione ke hai deciso di tenere), arrivi in affondo (anche qui, decidi tu la profondità, purchè sia sempre la stessa), riparti dal punto più basso cercando di esplodere verso l'alto in risalita (concentrica) ma senza alcuna forma di rimbalzo e soprattutto senza scomporti minimamente, ovvero senza partire prima col culo ke con le spalle, senza perdere la curva lombare, senza chiudere il petto, senza stringere le ginocchia ecc ecc.....quindi termini la concentrica riaddrizzandoti completamente fino a distendere del tutto le ginocchia (il che non significa frustarle in estensione), poi ti prendi il tempo necessario a ri-settarti e ricominci con la successiva rep: in sostanza non devi pensare ad un set come ad un gruppo di rep consecutive, bensì comportarti come se fossero tante rep singole, senza però riappoggiare il bilanciere sugli appoggi.
Ti consiglio di guardare qualche video, mi viene in mente Gianlu, ma anche tanti altri qui sul forum, però fai attenzione a far riferimento a video in cui ci siano set da almeno 3-5 rep magari non tirate, x avere bene l'idea di ciò che dovresti fare tu in questa fase.

Ciao.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-08-2012, 10:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da Xavier Visualizza Messaggio
Scusate la mia ignoranza, ma la completa estensione non porta ad una situazione di "riposo" per i muscoli delle gambe fra una rip e un'altra e che dovrebbe essere evitata? Inoltre la completa estensione non è un sovracarico per le ginocchia?

Infine: ma non si dovrebbe scendere fino ad avere l'anca all'altezza del ginocchio? il nostro amico mi sembra che scende di più

Scusate se ho detto fesserie
Sono domande, non sono fesserie

Gli esercizi anderbbero fatti ragionando in termini di esercizi, e non di muscoli o di gruppi muscolari.
Lo squat è un esercizio complesso che, se ben eseguito porta a gestire carichi elevati, per poter fare questo l'esercizio bene bisogna farlo in modo completo e corretto, cosa che è aiutata dalla posizione di partenza e arrivo.
(Poi l' esercizio con carichi elevati da beneficio alla crescita muscolare)

L' affondo valido è con la linea superiore delle ginocchia sopra la linea delle anche, poi se uno scende un po di più perchè gli viene naturale e il movimento resta corretto, tanto meglio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
supermax84 supermax84 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 09-08-2012, 01:34 PM


ok ho letto con attenzione tutto vediamo cosa ci tirerò fuori...
@Doc: una domanda riguardo alle scarpe, qual'è il motivo delle scarpe piatte o con suola rigida? (mi fido ovviamente, è pura curiosità)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 09-08-2012, 02:58 PM


..mi permetto di rispondere io alla domanda ke hai fatto a Doc, poi magari lui integrerà.
E' fondamentale avere fondamente "stabili", mentre se usi scarpe ammortizzate come quelle del video 6 "traballante".
Uno squat è un lavoro a basso impatto, dato ke i piedi sono fermi a terra, ma necessità di stabilità.
X avere un appoggio stabile, dunque, hai bisogno di scarpe piatte, dunque "basse" (tipo converse allstar, ma c'è anche ki usa scarponi militari) oppure, se preferisci -in ottica accosciata- avere un tacco, devi necessariamente ricorrere a scarpe specifiche, altrimenti il tacco sarebbe costituito da gomma, quindi morbido, e non andrebbe bene x i motivi di cui sopra.
Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 09-08-2012, 03:49 PM


Ha già scritto tutto e bene 123CocaButon456
Non si può aggiugere nulla...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
simili23 simili23 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,415
Data registrazione: Oct 2011
Età: 33
Predefinito 09-08-2012, 07:10 PM


consigli validissimi , ma carico troppo basso per vedere i difetti ... più o meno sei sui 70 kg a occhio , utilizza almeno un 60 kg .

Comunque ottimo come inizio .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
supermax84 supermax84 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 09-08-2012, 07:45 PM


ok per le scarpe...grazie per la spiegazione!
@simili23 sono 68 kg e nel video tiro su 50 kg, questa è una delle 3 settimane propedeutiche all'allenamento che farò, mi filmerò in occasione di carichi più elevati, anche se penso (in maniera forse presuntuosa ;-) )che il movimento rimarrà abbastanza invariato.
Tempo fà provai il massimale e feci 100 kg. Stavolta partirò con un massimale di 90 Kg giusto per non scoppiare a metà allenamento...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
supermax84 supermax84 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 65
Data registrazione: May 2009
Età: 39
Predefinito 14-08-2012, 12:20 AM


ragazzi un'altra domanda, leggendo in qua e in là...mi sembra di aver capito che sarebbe meglio se la tibia fosse perpendicolare al terreno...mi confermate? dovrei correggermi quindi..quali sono i motivi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 14-08-2012, 09:19 AM


questa è una bufale, alla tibia proprio non devi pensare, non solo: è impossibile che arrivati a certi carichi il ginocchio non sorpassi ilpiede
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0