![]() |
![]() |
|
|||||||
| Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
|
|
(#1)
|
|
|
FIPL Moderator
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 40
|
Da weightlifter a powerlifter: preparare la mia prima gara rawma guarda io la appoggio come progressione in questo contesto perchè penso che milo abbia molto margine di miglioramente e quindi quelle le % siano sottostimate. inoltre penso che quei 150 senza cinta siano stati tecnici. non ce lo vedo milo che tira alla morte uno stacco curvo. non lo farei fare ad un atleta dal medio livello in su per quanto riguarda lo stacco... non perchè non lo si possa reggere ma perchè non sarebbe la via migliore poi proprio una pecca enorme del programma era che è invalutabile perchè comprende solo lo stacco.. e di squat che faccio? se ci metto dei 10x10cambia l'esito definitivo rispetto a metterci dei 3x3... la programmazione andrebbe valutata nel suo insieme.. le teorie di broz non sono solo sue, c'è un mondo dietro. broz è solo uno piccolo tassello. uno dei tanti che applica quel determinato approccio con l'unica differenza, lodevole, di averlo reso "di pubblico dominio" in america e nel mondo a livello "commerciale" quasi... insmma. stravolgendo molte teorie poi contano i risultati e su quello non ci piove!! |
|
|
|
|
(#2)
|
||
|
All the Truth Member
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
|
Quote:
Riguardo la routine di Coan , non credo che Coan non sapesse che squat abbinarci ( secondo me qui si tende a peccare di presunzione) , e per quanto riguarda Broz , ribadisco che le sue, sono solo chiacchiere , che poi il metodo bulgaro abbia rivoluzionato la pesistica non lo metto in dubbio , ma un conto è ciò che fa un allenatore eccezionale con atleti eccezionali , un conto sono i seguaci ( sia investiti direttamente , sia quelli che si sono autoinvestiti ) , ed ultimo ma non ultimo dobbiamo sempre ricordarci che il metodo bulgaro era strettamente correlato al doping, l'uno era parte integrante dell'altro . Che poi ci possano essere metodi più proficui per Milo o per qualsiasi altro atleta , non lo metto in dubbio , ognuno di noi è un mondo a se stante |
|
|
|
|
|
(#3)
|
||
|
FIPL Moderator
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 40
|
Quote:
non ho mica detto che Coan non sapesse che squat abbinarci! figuriamoci! ho solo detto che non ce lo ha scritto! e quindi il programma è incompleto e non gudicabile... concordo che lo stacco classico sputtanandolo tiri sempre di più.. e anche parecchio. però sono dell'idea che vada allenato in maniera tecnica. soprattutto per non creare troppo stress che inficerebbe sul resto dell'allenamento.. es lo squat. non lodo broz per essere un allenatore di massimo livello ma per essere stato un eccelente divulgatore di un metodo poco conosciuto e molto mistificato.. stop... non parliamo di doping perchè tutti gli allenamenti erano "correlati" al doping tanto che il doping diventava una non-variabile se mai era più correlato sulla selezione naturale imho. "solo chi sopravviveva vinceva" tra virgolette ovviamente |
|
|
|
|
|
(#4)
|
||
|
All the Truth Member
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
|
Quote:
lo stacco a certi livelli si allena come specialità e non come squat/ stacco , e tu lo sai meglio di me , quindi dire che il programma di Coan sia ingiudicabile perchè manca lo squat , non mi sembra azzeccato . Ma... tu la chiami divulgazione.... io la chiamo mistificazione... forse in fondo però è la stessa cosa . Riguardo il doping... bhe forse sarò monocorde.... ma i bulgari erano famosi per le loro "maggioranze" e per il doping ... anche se su questo forse avevano da imparare qualcosina dai tedeschi dell'ex DDR. Che poi altri atleti di altre nazioni( che si allenavano e si allenano con metodi diversi) si siano dopati e si dopino , non lo nego , ma è indubbio... che metodo bulgaro e doping vadino di pari passo . |
|
|
|
|
|
(#5)
|
||
|
All the Truth Member
Messaggi: 9,577
Data registrazione: Feb 2006
Età: 56
|
Quote:
Comunque ho deciso di provare questo ciclo per lo stacco così com'è anche perchè mi sta bene iniziare con una seduta a settimana di volume contenuto e intensità crescente. Questa è la strutturazione degli esercizi che intendo seguire per il primo trimestre dell'anno nuovo: Lunedì - Strappo - Squat (front o back, li alterno) - Panca Mercoledì - Slancio - Stacco Giovedì - Strappo - Squat (front o back, li alterno) - Panca Sabato - Slancio - Squat (front o back, li alterno) |
|
|
|
|
|
(#6)
|
||
|
All the Truth Member
Messaggi: 9,577
Data registrazione: Feb 2006
Età: 56
|
Quote:
).Tempo fà Gianlu mi aveva inviato il seguente ciclo per lo squat di Vorobyev, le uniche due variazioni che farei sono quelle di invertire la seduta del mercoledì con quella del venerdì e in quest'ultima, che è più leggera e mi troverei a farla il giorno successivo allo stacco, tenere lo squat frontale: I ciclo Prima settimana Lunedì 55% 5; 65% 5; 75% 5x4 (30) Mercoledì 50% 3; 60% 3; 70% 3; 80% 3x5; (24) Venerdì 50% 3; 60% 3; 70% 3x4 (18) Tot 72 Seconda settimana 1. 50% 3; 60% 3; 70% 3; 80% 3x5 (24) 2. 55% 3; 65% 3; 75% 3; 85% 4x4 (25) 3. 55% 5; 65% 5x4 (25) tot. 74 Terza settimana 1. 55% 5; 65% 5; 75% 5x6 (40) 2. 60% 3; 70% 3; 80% 3x6 (27) 3. 55% 4; 65% 4x4 (20) tot. 87. II ciclo Prima settimana 1. 50% 3; 60% 3; 70%3; 80% 4x6 (33) 2. 50% 3; 60% 3; 70% 2; 80% 2x6 (20) 3. 60% 3; 70% 2; 80% 5x6 (35) tot. 88 Seconda settimana 1. 55% 3; 65% 3; 75% 5x4 (26) 2. 60% 3; 70% 2; 80% 6x6 (44) 3. 55% 3; 60% 3; 70% 3x4 (18) tot. 88 Terza settimana 1. 60% 3; 70% 2; 80% 2x6 (22) 2. 60% 3; 70% 2; 85% 3x6 (28) 3. 60% 3; 70% 2; 80% 2x6 (22) tot. 72 III ciclo Prima settimana 1. 60% 3; 70% 2; 80% 5x4 (30) 2. 60% 3; 70% 3; 80% 3; 90% 3x3 (23) 3. 55% 3; 65% 3x4 (15) tot. 68 Seconda settimana 1. 65% 3; 75% 3; 85% 5x5 (36) 2. 60% 3; 70% 2; 80% 2x6 (22) 3. 60% 3; 70% 3; 80% 2; 90% 4x4 (29) tot. 87 Terza settimana 1. 70% 2; 80% 2x6 (22) 2. 75% 2; 80% 2; 85% 3x3 (21) 3. 55% 4; 65% 3x4 (16) tot. 59 Totale I ciclo 233. Totale II ciclo 248 Totale III ciclo 214. Secondo voi si integrano bene i due cicli assieme (Coen per lo stacco e Vorobyev per lo squat)? |
|
|
|
|