Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
brus8891 brus8891 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Jun 2011
Età: 31
Predefinito boris sheiko - 30-08-2011, 09:07 PM

boris sheiko


leggevo uno schema di allenamento, lo sheiko 37 credo, come mai nelle 4 settimane del ciclo non è previsto nessun lavoro aggiuntivo per la schiena. niente trazioni rematori niente di niente. non si creano squilibri? e mi fa strano che un preparatore come sheiko possa essere stato così approssimativo. attendo spiegazioniXD


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,127
Data registrazione: Aug 2010
Predefinito 30-08-2011, 11:26 PM


Sei ancora a tempo a scappare e cambiare identità prima che Ado ti venga a cercare....
Come puoi dire che per la schiena non c'è niente?
Gli stacchi???
Se Sheiko è quello che è dubito fortemente possa ritenersi approssimativo....altrimenti ci sarebbero in giro le tabelle di brus, non credi.
Ammettiamo anche che il lavoro sul gran dorsale non sia cosi completo come uno fatto da trazioni e rematore...ma qui si parla di powerlifting, e le alzate sono 3, panca, squat e stacco, e negli allenamenti di sheiko si fanno panca, squat e stacco...
volendo vedere non c'è niene per i bicipiti, ma proprio niente, nemmeno per i polpacci, nemmeno per il deltoide....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
brus8891 brus8891 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Jun 2011
Età: 31
Predefinito 30-08-2011, 11:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
Sei ancora a tempo a scappare e cambiare identità prima che Ado ti venga a cercare....
Come puoi dire che per la schiena non c'è niente?
Gli stacchi???
Se Sheiko è quello che è dubito fortemente possa ritenersi approssimativo....altrimenti ci sarebbero in giro le tabelle di brus, non credi.
Ammettiamo anche che il lavoro sul gran dorsale non sia cosi completo come uno fatto da trazioni e rematore...ma qui si parla di powerlifting, e le alzate sono 3, panca, squat e stacco, e negli allenamenti di sheiko si fanno panca, squat e stacco...
volendo vedere non c'è niene per i bicipiti, ma proprio niente, nemmeno per i polpacci, nemmeno per il deltoide....
a parte che ho parlato di lavoro aggiuntivo per la schiena, non che gli stacchi non siano un movimento completo per tutta la catena cinetica posteriore (quindi anche dorsali). non ho detto che sheiko sia uno approssimativo ma quello che ho voluto dire è che un allenatore del suo calibro se esclude esercizi supplementari per i dorsali un buon motivo ci sarà ergo quale è il motivo? dato che di solito sentivo dire che per avere una buona panca e buono stacco si deve lavorare anche sui dorsali. non era voglio essere saccente, non voglio sostituirmi ad un allenatore professionista perchè non sono nessuno. era semplice curiosità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 31-08-2011, 12:48 AM


semplicemente perchè la panca piana tecnica fatta come fanno gli allievi di sheiko lavora tanto il petto quanto la schiena e non crea squilibri....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
brus8891 brus8891 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Jun 2011
Età: 31
Predefinito 31-08-2011, 01:40 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
semplicemente perchè la panca piana tecnica fatta come fanno gli allievi di sheiko lavora tanto il petto quanto la schiena e non crea squilibri....
ok grazie mille ma loro quindi usano una tecnica diversa rispetto alla classica panca da pl?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 31-08-2011, 02:15 AM


non so cosa intendi per panca classica da PL...
la tecnica corretta è sempre la stessa però non è facile e nella maggioranza dei casi la panca piana crea squilibri proprio perchè non si è capaci di farla bene reclutando il 100% dei muscoli.....

un allievo di sheiko questo problema non lo ha quindi le trazioni diventano un esercizietto da fare ogni tanto.... non cosi importante da essere pianificato nell'allenamento.

per chi invece si allena non con sheiko ma applica i suoi programmi o le sue logiche fare delle trazioni e buona cosa e aiuta appunto a prevenire squilibri dettati principalmente non dagli esercizi ma dall tecnica non ottimale usata

onestamente fare una panca piana perfetta è parecchio difficile, direi impossibile senza un coach bravo che ti segue dal vivo

la forza di sheiko non sta nei suoi programmi ma nella sua persona. un suo atleta potrebbe anche fare dei 4x8 e se seguito da lui diventerebbe cmq molto forte. un bravo coach si riconosce da questo.. il programma non è affatto la cosa più importante... ma sto divagando...

Ultima Modifica di Gianlu..... : 31-08-2011 02:21 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 31-08-2011, 12:22 PM


Però io non capisco molto sta storia di fare trazioni per compensare la spinta orizzontale. Esse lavorano prevalentemente il gran dorsale che non fa altro che contribuire al lavoro di intrarotazione dato dagli es. di spinta e lavorando solo secondariamente i muscoli che fanno da "antagonisti".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
brus8891 brus8891 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 88
Data registrazione: Jun 2011
Età: 31
Predefinito 31-08-2011, 12:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
non so cosa intendi per panca classica da PL...
la tecnica corretta è sempre la stessa però non è facile e nella maggioranza dei casi la panca piana crea squilibri proprio perchè non si è capaci di farla bene reclutando il 100% dei muscoli.....

un allievo di sheiko questo problema non lo ha quindi le trazioni diventano un esercizietto da fare ogni tanto.... non cosi importante da essere pianificato nell'allenamento.

per chi invece si allena non con sheiko ma applica i suoi programmi o le sue logiche fare delle trazioni e buona cosa e aiuta appunto a prevenire squilibri dettati principalmente non dagli esercizi ma dall tecnica non ottimale usata

onestamente fare una panca piana perfetta è parecchio difficile, direi impossibile senza un coach bravo che ti segue dal vivo

la forza di sheiko non sta nei suoi programmi ma nella sua persona. un suo atleta potrebbe anche fare dei 4x8 e se seguito da lui diventerebbe cmq molto forte. un bravo coach si riconosce da questo.. il programma non è affatto la cosa più importante... ma sto divagando...
concordo su tutto quello che hai detto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 31-08-2011, 01:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Però io non capisco molto sta storia di fare trazioni per compensare la spinta orizzontale. Esse lavorano prevalentemente il gran dorsale che non fa altro che contribuire al lavoro di intrarotazione dato dagli es. di spinta e lavorando solo secondariamente i muscoli che fanno da "antagonisti".
ma infatti hai ragione... la panca piana ben fatta si auto compensa perchè c'è la perfetta tenuta delle scapole durante la spinta. sono questi i muscoli che bilanciano

il dorsale come il pettorale è un intrarotatore
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Gomez Gomez Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 534
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 27-09-2011, 08:45 PM


I miei dorsali quando faccio la panca non lavorano per niente.
Forse è per quello che non riesco a essere esplosivo nella panca.
Con 28kg (vi allungo la vita facendovi ridere come dei pazzi pagatemi)riesco a essere veloce ma sento che qualcosa non funziona nemmeno con quelli (lento fatto 82kg).

E' lo sforzo di tenere le scapole contro la panca che fa lavorare la schiena? forse non le stringo bene....

Devo fare quel macrociclo di ripetizioni pulite e veloci...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-09-2011, 12:24 AM


è lo sprofondare contro la panca con la schiena in spinta e non lo spingere in alto il bilanciere che fa lavorare la schiena. oltre ovviamente alla tenuta delle scapole basse e strette.


non fare serie al di sotto del 70% del massimale. no serve a niente
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Gomez Gomez Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 534
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 28-09-2011, 12:58 PM


OK.
Della % lo sapevo,quel ciclo tecinco esplosivo prima del mav5 è proprio col 70%,è che io per essere esplosivo ho dovuto togliere un sacco di piastre...meno male che ho altre passioni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-09-2011, 01:12 PM


occhio a non farti un'idea sbagliata dell'esplosività...

coi pesi l'importante e fare alzate fluide e senza punto morto. che tendono ad accelerare verso la chiusura

ma non è che puoi essere un fulmine al 90%
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Gomez Gomez Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 534
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 28-09-2011, 05:32 PM


grazie.
Verso la chiusura?
Adesso capisco... e' qui cio che mi fregava.
Della velocita' che è non è velocissimo coi grossi carichi e che deve essere fluido dal punto A al punto B lo avevo capito.

Era la "tecnica" di applicare la velocita' che non avevo capito.
Sentivo che mi sarei fatto male al petto esterno con 65kg.

La parola "fucilata" mi dava l'idea del contrario,non di un accelerazione verso la fine,ma invece di qualcosa che parte esplosivo,come se avessi della polvere da sparo sotto le scapole che partono dall'istante 0 al massimo della forza portando sul peso grazie all'inerzia dell'esplosione iniziale...
Mi rendevo conto che cosi' mi sarei strappato i pettorali.

Forse se l'accelerazione è verso la fine,ce la faccio con 65kg.magari parto con 55 e ci arrivo per gradi pero' lo vedo fattibile.

Infatti mi spaventavo a vedere i massimali si youtube con 180kg e gli dicono "dai,una bella fucilata!!"e io pensavo questi hanno impiantato dei tendini di filo di acciaio....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 28-09-2011, 11:28 PM


ma, questi sono i problemi dello spiegare determinate cose per iscritto.... a volte certe figure metaforiche vengono mal interpretate oppure certi dettagli vengono presi troppo seriamente perdendo il contatto con tutto il movimento globale.


è infatti tutto il movimento globale, cioè l'insieme di tutti i dettagli di cui si può parlare, che deve essere il meglio possibile.


se tu provi a dare la "fucilata" cosi come la puoi interpretare rischi ad esempio di scomporti in maniera evvidente in partenza partire a razzo ma beccarti un punto morto a metà alzata.

e in questo caso sarebbe molto meglio ""dosare"" la partenza per mantenere controllato il movimento e fare un alzata fluida e accelerata in chiusura.



ricorda, quello che conta è la visione d'insieme. non fossilizzarti sui dettagli.

spingi veloce ma restando compostissimo. quindi alzate fluide e non "strappate" in partenza
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0