FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Pure Strength (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/)
-   -   lento in piedi vantaggioso o controproducente (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/18743-lento-piedi-vantaggioso-o-controproducente.html)

brus8891 14-08-2011 04:46 PM

lento in piedi vantaggioso o controproducente

per un powerlifter allenare un movimento come il lento in piedi risulta vantaggioso o controproducente? mi spiego meglio: essendo un movimento multiarticolare molto complesso che richiede un certo volume di lavoro per dare i risultati, ma non essendo di fatto un esercizio che abbia a che fare con le alzate del pl è una cosa in più diciamo o può essere importante inserirlo.
ps ormai lo so faccio solo domande sul powerlifting, sono noioso:)

Doc 14-08-2011 06:25 PM

Vedi Brus, un PLer esperto può e forse deve allenare solo i tre big, ma un principiante come me e come te, da quel poco che ho capito, è importante che si rafforzi con buoni complementari multiarticolari, magari ciclizzandoli.
(Quindi imparare bene il Military press è una buona cosa, sempre considerandolo un complementare)

brus8891 14-08-2011 06:33 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 303349)
Vedi Brus, un PLer esperto può e forse deve allenare solo i tre big, ma un principiante come me e come te, da quel poco che ho capito, è importante che si rafforzi con buoni complementari multiarticolari, magari ciclizzandoli.
(Quindi imparare bene il Military press è una buona cosa, sempre considerandolo un complementare)

è proprio la risposta che cercavo:) cmq volevo dirti che avevo a suo tempo (luglio) completato con un discreto successo lo schema da te consigliato del 5x5 applicato alla mia scheda, non so se ti ricordi:)

Doc 14-08-2011 06:38 PM

Quote:

Originariamente inviato da brus8891 (Scrivi 303351)
è proprio la risposta che cercavo:) cmq volevo dirti che avevo a suo tempo (luglio) completato con un discreto successo lo schema da te consigliato del 5x5 applicato alla mia scheda, non so se ti ricordi:)

A essere onesto non mi ricordavo (sai se avevi un diario da seguire era più facile, perchè non lo fai?), però mi fa piacere che tu l' abbia concluso; che guadagni hai avuto nei carichi?

brus8891 14-08-2011 06:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 303352)
A essere onesto non mi ricordavo (sai se avevi un diario da seguire era più facile, perchè non lo fai?), però mi fa piacere che tu l' abbia concluso; che guadagni hai avuto nei carichi?

90 kg in panca 95 squat e 110 stacco. se non fosse che dopo sono rimasto fermo un mese (sto riprendendo adesso) a causa di incidente. schiacciamento dell'avampiede che mi ha fermato per circs un mesetto. questa settimana proverò a fare squat e stacchi, spero di non aver perso troppo:(

Desmondmiles 14-08-2011 07:39 PM

Dopo una sessione di panca non sono mai riuscito a caricare forte sul lento in piedi. Da poco ho iniziato il MAV e dopo una quarantina di serie di panca nel lento uso un carico baby :D

Doc 14-08-2011 08:20 PM

Quote:

Originariamente inviato da Desmondmiles (Scrivi 303365)
Dopo una sessione di panca non sono mai riuscito a caricare forte sul lento in piedi. Da poco ho iniziato il MAV e dopo una quarantina di serie di panca nel lento uso un carico baby :D

Non è detto che il Military press debba essere fatto dopo la panca, ad esempio è un ottima aggiunta dopo lo stacco ad esempio.

(Per inciso ho visto tuoi video anche più vecchi che hai messo in altri forum e non credo che tu usi carichi baby in nulla ;))

Yashiro 14-08-2011 09:25 PM

Secondo me non andrebbe trascurato... Ovvio che in ottica PL non è un fondamentale ma un complementare, tuttavia è un esercizio completo e di spinta, come può esserlo il front squat o la panca inclinata. In fin dei conti allena petto, tricipiti e spalle, tutta roba utile anche in panca piana. Molti PL (ricordo cinghiale ad esempio) lavorano con il push press che è comunque una spinta verticale, un lavoro più "soft" di spinte in alto senza slancio credo sia comunque produttivo. Un PL allena solo i 3 big in vista di gare, ma per il resto dovrebbe usufruire di quanti più complementari possibili ;)

Desmondmiles 14-08-2011 11:13 PM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 303370)
Non è detto che il Military press debba essere fatto dopo la panca, ad esempio è un ottima aggiunta dopo lo stacco ad esempio.

(Per inciso ho visto tuoi video anche più vecchi che hai messo in altri forum e non credo che tu usi carichi baby in nulla ;))

Si vabbè volevo dire che dopo un big i complementari sono ridottissimi, anch'io lo faccio dopo lo stacco, dipende dal ciclo...

L'ultima volta ho fatto 4x8x32.5kg...una miseria...

brus8891 15-08-2011 12:27 AM

Quote:

Originariamente inviato da Doc (Scrivi 303370)

anche io la inserisco il giorno dello stacco, mi sento più fresco

Lion14 15-08-2011 10:40 AM

Il military lo utilizzavo prima solo in sedute da BB (in quanto facevo all'inizio un allenamento mixato tra BB,PL e WL),oggi lo posizionerei pure io il mercoledi dopo lo stacco.
Alterna periodi di intensità e di volume e non dimenticarti mai l'altro complementare basilare: trazioni alla sbarra prone e supine.
Non fare l'errore di pensare all'allenamento per gruppi muscolari se sei in ottica PL.

brus8891 15-08-2011 10:46 AM

Quote:

Originariamente inviato da Lion14 (Scrivi 303405)
Il military lo utilizzavo prima solo in sedute da BB (in quanto facevo all'inizio un allenamento mixato tra BB,PL e WL),oggi lo posizionerei pure io il mercoledi dopo lo stacco.
Alterna periodi di intensità e di volume e non dimenticarti mai l'altro complementare basilare: trazioni alla sbarra prone e supine.
Non fare l'errore di pensare all'allenamento per gruppi muscolari se sei in ottica PL.

ormai da un anno a questa parte ragiono per alzate e non per gruppi muscolari:)

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08 PM.