Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito Strategie di Gara - 23-10-2010, 02:04 PM

Strategie di Gara


Salve a tutti,

il 31 ottobre parteciperò ad una gara di powerlifting.

Gli obiettivi sono: 130-100-160.
Questi carichi li ho fatti in allenamento, ma credo sia duro replicarli, tutti insieme, in gara.

Ora, considerando ke le mie seconde alzate dovrebbero essere:
120 - 90/95 - 150

Cosa mi consigliate come entrate ?

Credo ke la logica sia: 110 - 85/90 - 145

ma pensavo ke magari tenersi un po' piu' bassi (5 kg in meno x alzata) possa essere conveniente come approccio alla gara?

o forse poi pagherei un "salto" eccessivo nelle seconde alzate?

Help me!

Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 24-10-2010, 03:48 PM


Premesso che non ho esperienze a me han detto che come prima alzata ci si può orientare al 90-95% del migliore massimale, per avere una qualificazione sicura. Se tieni troppo alto come prima alzata rischi di prendere nulli e giocarti le possibilità di salire successivamente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 24-10-2010, 03:52 PM


la prima che dichiari la devi portare a casa anche perchè la seconda deve essere obbligatoriamente maggiore della prima a meno che non sia nulla uguale e nulla non vuoldire non alzare il peso ma dimenticare che l'arbitro decide quando alzare e abbassare..o lo spostamento minimo di un piede ti porta nulla anche se quel peso per te è leggero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 24-10-2010, 05:51 PM


no.
se sbagli la prima, nulla ti vieta di ridare lo stesso peso in seconda, e se la sbagli in seconda anche di darlo in terza. L'unica cosa che non puoi fare è abbassarlo.

Detto questo, dipende da come sei abituato te in allenamento.
Se normalmente fai dei salti da 20kg non dovresti avere problemi tra la prima e la seconda, poi da come va la 2° decidi se aumentare di 5 di 10 o eventualmente sparare di più.
Io onestamente non starei tanto a guardare la strategia, anche perchè quella la puoi vedere solo in gara in base a cosa fanno gli altri, magari per rosicchiare qualche posizione in 3°alzata potresti provare a fare qualcosa di più di 10kg se senti che hai benzina per farlo.
Concentrati sulle entrate e pensa a far bene quelle; già portare a casa la prima valida ti rassicura e ti fa stare in gara quindi puoi decidere cosa fare in base al feeling del momento.
Ricordati che dal termine dell'alzata hai un minuto per consegnare, o far consegnare da chi ti segue, il biglietto con la prova successiva al 4° arbitro.

Ultima Modifica di EnricoPL : 24-10-2010 05:53 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 24-10-2010, 05:56 PM


entra col peso massimo che sei certo di fare in qualunque condizione.

da raw è molto più facile scegliere l'entrata perchè le variabili che possono farti fallire sono molte di meno (a pesi non massimali)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 24-10-2010, 06:00 PM


Quote:
come prima alzata ci si può orientare al 90-95% del migliore massimale
..la logica sarebbe quella, ma è da vedersi cosa si intende x max...io in allenamento sono arrivato a 132.5 kg , ma il punto della questione è sapere quanto valgo di preciso in questo momento !

Quote:
la prima che dichiari la devi portare a casa anche perchè la seconda deve essere obbligatoriamente maggiore della prima a meno che non sia nulla uguale e nulla non vuoldire non alzare il peso ma dimenticare che l'arbitro decide quando alzare e abbassare..o lo spostamento minimo di un piede ti porta nulla anche se quel peso per te è leggero
eh lo so, xò gli errori di cui parli possono capitare quasi ugualmente, ke si sia all'80% piuttosto ke al 95%


Grazie ad entrambi, ma allora in termini "numerici" ke fareste al posto mio ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 24-10-2010, 06:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da EnricoPL Visualizza Messaggio
no.
se sbagli la prima, nulla ti vieta di ridare lo stesso peso in seconda, e se la sbagli in seconda anche di darlo in terza. L'unica cosa che non puoi fare è abbassarlo.
è quel che ho detto, e la prima è nulla puoi dichiarare lo stesso peso.
Ovvio non aggiungo altro sto parlando con enrico pl non con pinco pallino però vorrei aggiungere che il problema della gara è più psicologico che di forza reale..spesso quei carichi in palestra volano e in gara no per la tensione accumulata, l'arbitro bastardo, la panca non tua, l'ambiente diverso, il riscaldamento errato e il discordo del dichiarare il peso entro un limite
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 24-10-2010, 06:21 PM


Quote:
Se normalmente fai dei salti da 20kg non dovresti avere problemi tra la prima e la seconda, poi da come va la 2° decidi se aumentare di 5 di 10 o eventualmente sparare di più
...in allenamento sono abituato a fare salti di 5-10 kg, indipedentemente ke si tratti di panca, squat o stacco (nonostante le percentuali relative siano diverse).
Il problema è l'entrata, xkè le seconde dovrebbero essere i miei max "fattibili" mentre le terze....dipende.

Quote:
Io onestamente non starei tanto a guardare la strategia, anche perchè quella la puoi vedere solo in gara in base a cosa fanno gli altri, magari per rosicchiare qualche posizione in 3°alzata potresti provare a fare qualcosa di più di 10kg se senti che hai benzina per farlo.
..il termine "strategia" è improproprio, nel senso ke il mio obiettivo è fare bella figura...con me stesso !
..posizioni da rosicchiare non ce ne saranno, prenderò un centinaio di kg di distacco dal podio come al solito !


Quote:
Concentrati sulle entrate e pensa a far bene quelle; già portare a casa la prima valida ti rassicura e ti fa stare in gara quindi puoi decidere cosa fare in base al feeling del momento.
Ricordati che dal termine dell'alzata hai un minuto per consegnare, o far consegnare da chi ti segue, il biglietto con la prova successiva al 4° arbitro.
sì sì...quindi in definitiva un carico 2rm come entrata potrebbe andar bene?

Grazie

Quote:
entra col peso massimo che sei certo di fare in qualunque condizione
eheheh...se la mettiamo così direi 100-80-130.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 24-10-2010, 06:36 PM


Quote:
è quel che ho detto, e la prima è nulla puoi dichiarare lo stesso peso.
Ovvio non aggiungo altro sto parlando con enrico pl non con pinco pallino però vorrei aggiungere che il problema della gara è più psicologico che di forza reale..spesso quei carichi in palestra volano e in gara no per la tensione accumulata, l'arbitro bastardo, la panca non tua, l'ambiente diverso, il riscaldamento errato e il discordo del dichiarare il peso entro un limite
sisì Shevuzzo, sono d'accordissimo, non volevo contraddirti, hai pienamente ragione, io intendevo dire ke cmq bisogna essere "ottimisti" per lo stesso motivo, nel senso ke l'errore, magari banale, lo si puo' fare a prescindere dal carico, entro certi limiti, chiaro.

Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 24-10-2010, 06:49 PM


Quote:
Originariamente inviato da 123CocaButon456 Visualizza Messaggio
sì sì...quindi in definitiva un carico 2rm come entrata potrebbe andar bene?

Grazie
Ecco, io quello lo terrei come limite minimo oltre il quale stare obbligatoriamente. Perché se in allenamento ne fai 2 valide, in gara devi per forza riuscire a farne almeno una con lo stesso peso. Altrimenti vuol dire che hai un problema di concentrazione, e allora non c'è storia anche col 50% del 1RM....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 24-10-2010, 06:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da EnricoPL Visualizza Messaggio
no.
se sbagli la prima, nulla ti vieta di ridare lo stesso peso in seconda, e se la sbagli in seconda anche di darlo in terza. L'unica cosa che non puoi fare è abbassarlo.
Enrico, quindi se fai una nulla nella prima (problema di distrazione o simili) la seconda la puoi alzare lo stesso o devi ripetere il carico della prima?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,309
Data registrazione: Jun 2007
Località: Novara prov
Età: 34
Predefinito 24-10-2010, 07:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ecco, io quello lo terrei come limite minimo oltre il quale stare obbligatoriamente. Perché se in allenamento ne fai 2 valide, in gara devi per forza riuscire a farne almeno una con lo stesso peso. Altrimenti vuol dire che hai un problema di concentrazione, e allora non c'è storia anche col 50% del 1RM....
Esatto...bene o male c'è pure il fattore psicologico che ti può caricare, come fregare.

Io la garetta di panca che ho fatto 2 anni fa nella palestra...ho perso buoni 2-3 (ho fallito l'alzata), non me ne vergogno, a causa proprio dell'agitazione XD Questa essendo più importante, con anche una valutazione tecnica molto più severa, può fregarti quindi valuta anche quello nella scelta del peso!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
123CocaButon456 123CocaButon456 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,690
Data registrazione: Nov 2009
Età: 41
Predefinito 24-10-2010, 07:29 PM


@Yahiro
ok...il discorso sembra filare..quindi direi 110-87.5-140.

@Lord Rymort
nella mia scarsa esperienza mi è capitato a volte ke la tensione mi abbia fregato, altre ke mi abbia caricato, quindi....boh !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 24-10-2010, 08:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Enrico, quindi se fai una nulla nella prima (problema di distrazione o simili) la seconda la puoi alzare lo stesso o devi ripetere il carico della prima?
O ripeti lo stesso peso o lo alzi, sei libero di fare come credi. Non puoi abbassare MAI.
Ovvio che se in seconda alzi il peso e non lo fai, non è che poi in terza lo riporti come in prima. Anche qui, puoi solo ripetere o se vuoi rialzare dinuovo.

L'unica alzata in cui si puo' abbassare il peso una volta dichiarato è la terza di stacco, ma devono esserci delle condizioni specifiche per farlo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
EnricoPL EnricoPL Non in Linea
Just say NO to Yodas !!!
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Aug 2005
Località: Roma
Età: 53
Predefinito 24-10-2010, 08:37 PM


su aos avevo fatto un post con un riassunto delle cose base da sapere per chi affronta la prima gara in fipl. Credo di averlo postato anche qui su fu ma non lo trovo. Provo a fare una ricerca, altrimenti dopo scrivo due righe.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0