Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito Regole esecutive - 06-09-2010, 05:22 PM

Regole esecutive


Squat frontale:

qual'è la stance adatta per questa variante di squat?

Panca piana:

c'è una regola base per eseguire una panca con gomiti larghi?

Stacco da terra:

a che distanza dev'essere il bilanciere da in piedi per non avere le tibie piene di lividi?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
NewNewDeal NewNewDeal Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 416
Data registrazione: Jun 2010
Età: 32
Predefinito 06-09-2010, 10:39 PM


non ci sono risposte alle tue domande secondo me, le cose che dici cambiano da persona a persona, e per l'ultima domanda per un buono stacco bisogna strusciare per forza il bilanciere sulle tibie, metti un paio di calzettoni doppi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 06-09-2010, 11:23 PM


per il front, dipende... non c'è una stance standard... ad un novizio direi di partire con stance un poco più larga delle spalle con punte un pò extraruotate e poi variare la stance in base ai feedback


regola base per la panca, volendo, tenere i gomiti "naturali"

per lo stacco dipende dalle leve e da altre cose... cmq strisciare è normale, ma se hai lividi forse vuol dire che sali a "scatti" sbattendo il bilanciere sulle tibie e quindi non saendo in maniera fluida

se parti col bilanciere a contatto con le tibie e sali fluido strisciandoci contro al massimo ti viene un pò rosso lo stinco ma lividi non dovrebbero... (se capita cmq te li tieni)

cmq verifica di partire con le spalle non dietro alla linea del bilanciere. perchè se è cosi è ovvio che sbatti sulle tibie nel tentativo di salire in una posizione impossibile

Ultima Modifica di Gianlu..... : 06-09-2010 11:27 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 07-09-2010, 10:37 AM


Sulla panca mi sembra che personalmente debba davvero impegnarmi a tenere all'esterno, aperti i gomiti.

Sul frontale sempre solite regole: punte leggermente svasate e ginocchia buttate all'esterno in discesa?

Per lo stacco leggevo che le spalle vanno in linea o leggermente dietro al bilanciere, è sbagliato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-09-2010, 12:22 PM


nella panca può essere perchè tu hai imparato in un modo diverso e quindi ti è rimasto in parte quello schema motorio... cmq se la traiettoria è giusta a carichi alti i gomiti dovrebbero andare a posto da soli!

si sul frontale!

per lo stacco, no, spalle dietro al bilanciere assolutamente no! in linea ci può stare anche se spesso conviente tenerle leggermente più avanti... dipende dalle leve e dal tipo di movimento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 07-09-2010, 02:23 PM


Infatti, è quello il problema sulla panca: rendere naturali i gomiti larghi.

Ok sul frontale.

Sullo stacco anche Ironpaolo scrisse che non è insolito trovarsi con lividi e sbucciature date dal contatto con il bilanciere... Parastinchi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-09-2010, 02:46 PM


i parastinchi allontanano il bilanciere dalle tibie rendendo l'esecuzione "diversa"
poi sono troppo gay

cmq controlla di non tenere le spalle troppo indietro perchè potrebbe essere quello il problma. bisogna incastrarsi senza schienare ma con le spalle leggermente oltre il bilanciere


cmq nella panca non pensarci. traiettroria dritta e spinta esplosiva. i gomiti lasciali andare dove vogliono
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 07-09-2010, 03:07 PM


1 cm di parastinco dici che rende l'esecuzione diversa?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 07-09-2010, 04:07 PM


ci vorrebbe ironpaolo che ti scrive 8 pagine di analisi biomeccanica(), io non ho mai povato coi parastinchi perchè non la considero neanche un'opzione (come i guantini) però a naso direi che un pò l'esecuzione cambia (in peggio). perchè il baricentro si allontana al bilanciere

ma cmq se ti fai parecchio male con i calzettoni da calcio imho non è normale, c'è un problema esecutivo..

striscghiare è giusto (e doveroso) ma martellare no!!

Ultima Modifica di Gianlu..... : 07-09-2010 04:21 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 07-09-2010, 05:30 PM


Quote:
Originariamente inviato da silver Visualizza Messaggio
1 cm di parastinco dici che rende l'esecuzione diversa?
Se sei molto in crisi sovrapponi 2 calzettoni che ammortizzano, finchè non ti sei abituato (mi sembra che Shade abbia cucito un secondo strato nel suo calzettone)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 08-09-2010, 10:36 AM


Io li ho usati in passato, di quelli che metti e togli in un attimo da sotto le calze.

Ecco un post di Ironpaolo sull'argomento:

Banale ma efficace, nastrati degli asciugamani intorno alle tibie... io ho fatto così, sembravo uno zampognaro sardo, come mi diceva Enrico quando mi guardava i video.

Controlla come ti graffi... se ti strusci in maniera uniforme, ok, quello è corretto. Nello stacco devi essere più vicino possibile al corpo, perciò se ti fai la ceretta anche sui quadricipiti è ok.

Se invece batti sempre in uno stesso punto, se hai differenza negli ematomi e negli sbucci fra una tibia e l'altra, allora puoi avere un errore di esecuzione o una asimmetria. Se ad esempio tiri prima di schiena (a me capita spesso), batterai in un ben preciso punto degli stinchi e lo sbuccio sarà più profondo lì.

Io ho una serie di piccole cicatrici oramai...


Quello che vorrei capire è se è una cosa alla quale abituarsi oppure no...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 11,284
Data registrazione: Sep 2009
Località: Lombardia
Età: 57
Predefinito 08-09-2010, 11:12 AM


Purtroppo se fai bene lo stacco devi abituarti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-09-2010, 01:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da ironpaolo
Controlla come ti graffi... se ti strusci in maniera uniforme, ok, quello è corretto. Nello stacco devi essere più vicino possibile al corpo, perciò se ti fai la ceretta anche sui quadricipiti è ok.

Se invece batti sempre in uno stesso punto, se hai differenza negli ematomi e negli sbucci fra una tibia e l'altra, allora puoi avere un errore di esecuzione o una asimmetria. Se ad esempio tiri prima di schiena (a me capita spesso), batterai in un ben preciso punto degli stinchi e lo sbuccio sarà più profondo lì.
quoto quetso, giustissimo....


alla fine se la strisciata è uniforme non da molti problemi...

se invece batti in determinati punti allora diventa fastidioso però è colpa di un errore tecnico, coi parastinchi non risolvi l'errore, nascondi solo l'effetto...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
silver silver Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,499
Data registrazione: Jun 2005
Predefinito 08-09-2010, 02:26 PM


Il fatto è che è difficile tenere tibie assolutamente perpendicolari al bilanciere per evitare che lo strusciamento si traduca in lividi in alcuni punti...

Io da in piedi sono distante dal bilanciere - visto dall'alto si trova all'incirca a metà scarpa -, poi quando mi metto in posizione è a diretto contatto con le tibie... Non devo sbilanciarmi verso dietro, altrimenti le spalle finiscono dietro la linea dello stesso.

Ci siamo fin qui?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 08-09-2010, 03:12 PM


si ci siamo, e le tyibie non vanno perpendicolari.

anche se le ginocchia sono avanti al bilanciere via via che il questo sale le giniocchia vanno indietro e quindi il bilanciere striscia senza battere! ok?

probabilmetne tendi a tirare prima di schiena come scrive ironpaolo. cerca di spin gere coi piedi a terra fino a che non sei al ginocchio

fai dello stacco fino al ginocchio come complementare tecnico
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0