FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Pure Strength (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/)
-   -   Ruolo degli esercizi fondamentali (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/14961-ruolo-degli-esercizi-fondamentali.html)

Gianlu..... 03-09-2010 12:51 PM

per il bb possono essere sostituiti....

con risultati però inferiori, magari sempre buoni ma inferiori...

è oggettivo che la tripletta front-military-rematore sia inferiore in termini di stimolo globale rispetto a backsquat-panca-stacco...

però se uno non vuole farli può ottenere un ottimo fisico con altro! questo si!

magari quadra bar - trazioni e parallele.

riguardo a squilibri e muscoli deboli vero che non bastano tanto peggiore é la tecnica. perchè tecnica perfetta -> reclutamento perfetto -> nessun squilibrio

un BB PRO è evvidente che per buona parte della preparazione debba fare altro, ma quello è un altro mondo

gian90 03-09-2010 12:52 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 218134)
...obiettivi...basta raggiungerli, indipendentemente dal mezzo.

ed esistono realmente mezzi migliori? :D

ArmandoVinci 03-09-2010 01:10 PM

La tua domanda (almeno da come l'hai formulata) nasce da una visione dell'allenamento dove i risultato è determinato dalla scelta degli esercizi, purtroppo è un modo di ragionare molto comune.
Basti pensare a tutti coloro che cercano esercizi nuovi ed accattivanti su youtube, o le fantomatiche mode del momento.
L'esercizio è un mezzo a disposizione di chi si allena, in senso strettamente relativo non c'è esercizio migliore se non quello che ti da i risultati migliori.
Per te può essere lo squat, per me la pressa, per tizio il power clean.
Esistono poi delle "direttive" generali che pongono in primo piano alcuni esercizi fondamentali, ma non è detto che tali "direttive" siano l'optimum per tutti.
In termini più reali, ciò che conta è il modello prestativo riferito allo sport che seguiamo, gli obiettivi e le individualità, intese come caratteristiche ed attitudini individuali, ma spesso ci si sofferma sul superfluo, ovvero l'esercizio "migliore".

Baiolo Karonte 03-09-2010 01:10 PM

gianlu nn soltanto x un bb pro, ma anche x un atleta pro.

questi 3 ex nn sono tutto, non facciamo i talebani

gian90 03-09-2010 01:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 218150)
La tua domanda (almeno da come l'hai formulata) nasce da una visione dell'allenamento dove i risultato è determinato dalla scelta degli esercizi, purtroppo è un modo di ragionare molto comune.
Basti pensare a tutti coloro che cercano esercizi nuovi ed accattivanti su youtube, o le fantomatiche mode del momento.
L'esercizio è un mezzo a disposizione di chi si allena, in senso strettamente relativo non c'è esercizio migliore se non quello che ti da i risultati migliori.
Per te può essere lo squat, per me la pressa, per tizio il power clean.
Esistono poi delle "direttive" generali che pongono in primo piano alcuni esercizi fondamentali, ma non è detto che tali "direttive" siano l'optimum per tutti.
In termini più reali, ciò che conta è il modello prestativo riferito allo sport che seguiamo, gli obiettivi e le individualità, intese come caratteristiche ed attitudini individuali, ma spesso ci si sofferma sul superfluo, ovvero l'esercizio "migliore".

hai ragione, a volte cado spesso in questo modo di ragionare. Insomma esistono gli esercizi migliori ma variano da persona a persona e in base all'obbiettivo?

ArmandoVinci 03-09-2010 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 218159)
hai ragione, a volte cado spesso in questo modo di ragionare. Insomma esistono gli esercizi migliori ma variano da persona a persona e in base all'obbiettivo?

lapalissianamente, si.

silver 03-09-2010 02:45 PM

Porto la mia esperienza su un esercizio di spinta.

Con la panca ho avuto in vari periodi problemi, sia per una questione tecnica - nonostante la continua ricerca del miglioramento in questo senso - , sia proprio legati al sovraccarico di determinati muscoli coinvolti nella distensione - in estrema sintesi - .

Sono passato alle parallele, alle quali avevo sempre riposto poco spazio. Non ho avuto particolari difficoltà di adattamento e sono - almeno per quello che mi è sembrato - un esercizio nel quale mi sembra di avere margine e padronanza, addirittura più che su esercizi tipo i piegamenti a terra...

A vostro giudizio cosa significa?

Devilman 03-09-2010 07:56 PM

Quote:

Originariamente inviato da Baiolo Karonte (Scrivi 218151)
gianlu nn soltanto x un bb pro, ma anche x un atleta pro.

questi 3 ex nn sono tutto, non facciamo i talebani

D'accordissimo!

Yashiro 03-09-2010 08:00 PM

In linea di massima l'importante è dare uno stimolo rilevante in quanto a fibre reclutate, su quanti più muscoli contemporaneamente. In sostanza attivare quante più fibre possibile nel corpo simultaneamente! (?)

silver 03-09-2010 08:36 PM

Per finalità solo estetiche, in sintesi, di squat e stacco se ne può fare a meno?

Yashiro 03-09-2010 09:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 218254)
Per finalità solo estetiche, in sintesi, di squat e stacco se ne può fare a meno?

Ma anche della panca, purché trovi valide alternative: che so, leg press, chest press e pulley o qualsiasi altra combinazione di esercizio utile.

silver 04-09-2010 10:03 AM

Come inziare?
 
Vorrei fare un periodo di ripresa di squat frontale, panca piana e stacco da terra.

In che modo?

ApprendistA 04-09-2010 10:39 AM

come detto dagli altri, puoi sostituire tutto con tutto, dipende da come ti trovi meglio, anche da come poi riesci a migliorare e progredire.

cmq per ricominciare ti dico la mia: potresti fare un giorno di spinta e uno di trazione, e fare i tre esercizi con molte serie, 4 o 5 ripetizioni (stacco una di meno), carichi che ti permettano di essere sempre veloce e tecnico

Baiolo Karonte 04-09-2010 01:45 PM

aggiungi le trazioni

silver 04-09-2010 02:02 PM

Vorrei eseguire ciascun fondamentale 2 volte a settimana. Che progressione adotto?


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013