FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Pure Strength (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/)
-   -   Stacco e scompensi (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/14187-stacco-e-scompensi.html)

Shade 23-06-2010 09:05 PM

Stacco e scompensi
 
Ciao a tutti:)

C'è un dubbio che mi assilla da un po su cui trovo pareri discordanti, ovvero se serve davvero nello stacco alternare la presa nelle serie allenanti (parlo di quelle allenanti dato che il riscaldamento viene fatto con carichi cmq molto più gestibili rispetto a quello di lavoro, cmq anche li con la mano sx trovo difficoltà)...

Mi spiego meglio io in prima persona ho un problema con la presa nello stacco, ovvero quando uso la dx supina e la sx prona riesco ad alzare il carico in maniera corretta, il posizionamento mi viene bene e la presa regge senza alcun tipo di problema.
Al contrario se metto la sx supina e la dx prona, non riesco a posizionarmi bene, mi faccio male le mani dato che la sx in supinazione non regge, fatico il triplo e mi viene fuori una schifezza.....
Questo dipende dal fatto che in generale il braccio sx mi sembra meno mobile del dx quando si tratta di stare in supinazione me ne accorgo anche facendo le i chin up......

Quindi il punto è: se stacco sempre nelle serie allenanti con la presa che mi viene meglio rischi di creare degli scompensi????

Grazie a tutti:)

Doc 23-06-2010 09:09 PM

Quanto gravi possano esssere gli scompensi non lo so, ma sicuramente non alternare una presa mista nelle serie allenanti dà scompensi alla muscolatura lombare e dorsale e al rachide.

Shade 23-06-2010 09:22 PM

Ecco se questa cosa è fondata sono fritto!!!!!!!!

effect 23-06-2010 09:37 PM

Bella discussione,
anche io mi ero posto questo dubbio!
Anche se per adesso,
visto i carichi, uso per entrambe le mani, la presa prona.

NewNewDeal 23-06-2010 09:43 PM

cavolo, non sapevo questa cosa dell'alternare la presa, dalla prossima sessione devo ricordarmi di farlo

Doc 23-06-2010 10:03 PM

Quote:

Originariamente inviato da Shade (Scrivi 202321)
Ecco se questa cosa è fondata sono fritto!!!!!!!!

Shade, ribadisco che non so quanto gravi, ma qualsiasi asimmetria con carichi come quelli dello stacco si ripercuote sul resto del corpo. Non è soltanto un discorso di posizione dei polsi. E' diverso il discorso se si parla solo dei test massimali che sono sporadici.

Due cosigli:

-usa il gesso per la presa

-allena la presa (magari al posto dei polpacci)

Shade 23-06-2010 10:23 PM

il problema non è la presa in se, è proprio il braccio che fatica a tirare in supinazione, me lo ritrovo che va verso l'interno causandomi l'apertura della mano e la tirata praticamente avviene con solo tre dita.........
Non so se mi spiego.....

ArmandoVinci 23-06-2010 11:28 PM

I problemi possono essere svariati.

Generalmente la presa si setta in modo da "compensare" la rotazione del bacino.

Paolo o altro tecnico del settore potrà essere più preciso ed esplicito su questo argomento.

silver 23-06-2010 11:33 PM

La presa mista tende a far ruotare il bacino ecco perchè si consiglia di alternare la mano in supinazione di serie in serie, per compensare proprio quest'effetto.

Normalmente comunque c'è sempre differenza tra la forza e la sicurezza che si riesce ad esprimere con una delle due mani in supinazione.

Hai cali di forza al braccio con il quale fatichi di piu'?

Shade 24-06-2010 08:34 AM

Quote:

Originariamente inviato da ArmandoVinci (Scrivi 202346)
Generalmente la presa si setta in modo da "compensare" la rotazione del bacino.

.

Ecco credo tu abbia centrato perfettamente il punto, credo che dipenda esattamente da quello....

Shade 25-06-2010 01:13 PM

quindi si deve sempre alternare, non va nemmeno se faccio tutti i riscaldamenti con mano sx supina e le serie allenanti con la presa "buona"????

Doc 25-06-2010 01:16 PM

Non è comunque un modo di allenarsi simmetrico, a meno che non sia temporaneo per una necessità contingente.

Shade 25-06-2010 01:48 PM

No non e' temporaneo..... Quindi come la giro e rigiro non va proprio :D:D pensavo che facendo tutti i riscaldamenti con la presa scomoda potevo stare tranquillo nelle serie allenanti con la presa buona.....

silver 25-06-2010 03:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da silver (Scrivi 202349)
Hai cali di forza al braccio con il quale fatichi di piu'?

.

Gianlu..... 25-06-2010 04:26 PM

bisognerebbe vedere dal vivo come cambia il setup al cambiare della presa....

a me non cambia praticamente nulla tra sx supina o dx supina... anche se per due anni buoni ho sempre usato la sx supina nelle serie con pesi maggiori perchè usavo quella presa in gara

recentemente invece sto usando la dx supina, perchè voglio cambiare presa da gara. credo forse di trovarmici un minimo meglio... insomma provo... ma non ho avvertito alcun squilibrio..


cmq ad un agonista dopo un cert livello personalmente consiglio di scegliere la presa da gara ed usare quella nelle serie importanti. proprio per allenare il gesto con quella presa.
senza pensare tropo a squilibri e c.

un princimpiante invece è bee che alterni, fino ad un certo livello. ma anche qua senza troppe paranoie imho.


visto che anche chi usa lo stacco solo per fini da BB imho deve ragionarecome se facesse le gare se vuole massimizzare i risultati valgno le consideraznio precedenti.


sintetizzando:

se stacchi 200 con destra supina e 190 con sx supina direi che non ci sono problemi.

se invece con destra supina sei una pippa mentre con sx supina fai volare quintali, allora forse meglio che cerchi di capire il motivo;)


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013