FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Pure Strength (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/)
-   -   Maaa la panca STRETTA??? (http://www.fituncensored.com/forums/pure-strength/13784-maaa-la-panca-stretta.html)

Gianlu..... 22-05-2010 01:52 PM

si in praticala fai come la facevo io sbagliando... cioè i gomiti sono troppo stretti e qindi vanno fuori asse di spinta, dovresti allargarli maggiormente in modo da tenerli sotto il bilanciere (non sotto i polsi)
e il bilanciere allora può tranquillamente percorrere la stessa traiettoria della presa larga.. che cmq non deve essere troppo in alto, capezzoli o anche un poco sotto

non sono sicuro che come la fai tu lavorino di più i tricipiti cmq

di mio recente ho solo questo video:
YouTube - panca stretta 25_03.wmv

Yashiro 22-05-2010 06:15 PM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 196003)
Yashiro sicuramente cosi' lavori meglio i tricipiti ma non la vedo molto shoulders firendly :D
anche perchè quella tenuta dei gomiti verso il corpo è forzata...

Perché dovrebbe essere stressante sulla spalla? aumenta la leva ma c'è comunque un abbassamento dell'omero come nella panca classica... se tieni addotte le scapole non cambia nulla.

Quote:

Originariamente inviato da Gianlu..... (Scrivi 196012)
si in praticala fai come la facevo io sbagliando... cioè i gomiti sono troppo stretti e qindi vanno fuori asse di spinta, dovresti allargarli maggiormente in modo da tenerli sotto il bilanciere (non sotto i polsi)
e il bilanciere allora può tranquillamente percorrere la stessa traiettoria della presa larga.. che cmq non deve essere troppo in alto, capezzoli o anche un poco sotto

non sono sicuro che come la fai tu lavorino di più i tricipiti cmq

A mia sensazione sì, i tricipiti lavorano di più rispetto alla versione che proponi, che mi pare una normale panca piana solo a mani più strette (come del resto dici dall'inizio) ma è appunto un'alternativa alla panca piana classica, invece io la uso solo come esercizio di potenza per i tricipiti. Alla tua maniera certo spingo molto di più, ma alla fine è una normale panca e sento molto anche il petto, a questo punto rimango con la classica se devo scegliere tra due fondamentali quasi equivalenti.

Gianlu..... 22-05-2010 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviato da Yashiro (Scrivi 196057)

A mia sensazione sì, i tricipiti lavorano di più rispetto alla versione che proponi, che mi pare una normale panca piana solo a mani più strette (come del resto dici dall'inizio) ma è appunto un'alternativa alla panca piana classica, invece io la uso solo come esercizio di potenza per i tricipiti. Alla tua maniera certo spingo molto di più, ma alla fine è una normale panca e sento molto anche il petto, a questo punto rimango con la classica se devo scegliere tra due fondamentali quasi equivalenti.

si capisco il discorso. infatti io la uso per migliorare la panca

il ragionmento fila m non so se conveniente, cioè io penso che un multiarticlare qualunque esso sia vada fatto nel modo biomccanicamente più favorevole e quindi che consenta di mettere più peso e non pensando a porre enfasi su un determinato muscolo.

per far quello ci sono i monoarticoari

insomma panca inipendente dalla presa va fatta sempre nello stesso modo, csi come le parallele vanno fatte nella maniera migliore (non cercando enfasi su petto o tricipiti)

perchè fare la panc stretta ponendo enfasi sui tricipiti (e quindi facendo un movimento globalmente sfavorevole) è come se facessi lo squat a gambe strette ponendo enfasi sui quadricipiti... non lo vedo affatto utile

gian90 17-08-2011 09:36 PM

DCSS Training 25 - Quanto è stretta la panca stretta

Rileggevo i vari post e confrontando con quanto scritto da Ironpaolo trovo varie incongruenze...insomma sta panca come va fatta? :D

mad_scientist 01-09-2011 08:09 PM

Quote:

Originariamente inviato da ado gruzza (Scrivi 195768)
La dinamica nella panca stretta è esattamente identica a quella della panca regolare.
Bilancere alla fine dei pettorali,
Traiettoria rettilinea
Gomiti larghi
Petto in fuori
Scapole unite e spalle basse.

Altrimenti vai a fare una spinta a mezzaluna dove escono le spalle e il corpo non entra in spinta.
Ci vorrebbe un video fatto da uno capace, ce l'ho quando ho tempo ve lo posto.

Cosa intendi per gomiti larghi?
coi gomiti stretti ai limiti dei dorsali riesco a fare dei carichi decenti (3x150 e in periodi felici anche 2x170)
coi gomiti puntati in fuori mi fanno già male le spalle con 90 kg)
inoltre coi gomiti stretti sento maggiore coinvolgimento del tricipite

spike 02-09-2011 11:13 AM

chi ti vede dall'alto deve vedere i gomiti piazzati sotto al bilanciere.
Le spalle son sicuro che fanno male perché non adduci ed abbassi sufficientemente le scapole
del sentire il muscolo te ne devi fregare, fai l'esercizio fatto bene e stop

quei carichi mi sembrano spaziali, presumo perlomeno che non siano fatti con il fermo al petto e/o alla smith machine

mad_scientist 02-09-2011 11:35 AM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 306289)
Le spalle son sicuro che fanno male perché non adduci ed abbassi sufficientemente le scapole

quei carichi mi sembrano spaziali, presumo perlomeno che non siano fatti con il fermo al petto e/o alla smith machine

peso 112kg e mi alleno da 20 anni.... non sono così spaziali....la smith machine nessuno serio la userebbe... il rimbalzo con quei pesi mi darebbe fastidio alle spalle...

gian90 02-09-2011 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 306289)

Biomeccanicamente parlando però andrebbe fatte come dice iron paolo per evitare problemi alle spalle...

spike 04-09-2011 10:43 AM

Quote:

Originariamente inviato da gian90 (Scrivi 306330)
Biomeccanicamente parlando però andrebbe fatte come dice iron paolo per evitare problemi alle spalle...

Ma dipende dalla larghezza infatti, é ovvio che se le mani si toccano non si può tenere i gomiti larghi. Infatti per panca stretta intendo "più stretta" ma non strettissima oc come dice ado panca presa media

mad_scientist 04-09-2011 03:00 PM

Quote:

Originariamente inviato da spike (Scrivi 306699)
Ma dipende dalla larghezza infatti, é ovvio che se le mani si toccano non si può tenere i gomiti larghi. Infatti per panca stretta intendo "più stretta" ma non strettissima oc come dice ado panca presa media

infatti, mani larghezza spalle. Mani che si toccano è l'ideale per buttare via i polsi: non è un esercizio, ma una leva articolare del jujitsu!

Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54 AM.