Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Pure Strength
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Pure Strength Weightlifting, Powerlifting e tutto ciò che riguarda la pura forza.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Pure Strength

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
lucaitavi lucaitavi Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Jun 2009
Località: Vicenza
Età: 40
Predefinito Aumento massa solo con gli esercizi fondamentali - 17-08-2009, 04:43 PM

Aumento massa solo con gli esercizi fondamentali


Ciao ragazzi, dopo un po di assenza ritorno. Anche se scrivo poco vi seguo moltissimo.

Fra poche settimane sarò in procinto di cominciare a fare massa. Chiedevo se era possibile/fattibile sviluppare massa solamente con i seguenti esercizi fondamentali che vorrei inserire nella mia scheda:

Distensioni panca piana
Squat
Stacchi e/o Mezzi stacchi da terra
Trazioni alla sbarra
Trazioni impugnatura inversa alla sbarra
Curl con bilancere in piedi (x bicipiti)

Tutti gli esercizi vorrei farli a 3XMAX spalmandoli in 3 giorni a settimana e arrivare a cedimento. Non so ancora come "sistemarli" durante i 2 o 3 giorni della settimana.

Qui chiedo il vostro aiuto in:
-E' possibile spalmarli durante la settimana in 2 o 3 giorni?
-3 X MAX vi sembra corretto?
-Aggiungere qualche esercizio complementare favorisce o rischio di catabolizzare?

Sono alto 172cm x 69-70kg per 26anni d'età.



Ultima Modifica di lucaitavi : 17-08-2009 04:45 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
taki88 taki88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,634
Data registrazione: Oct 2008
Età: 35
Predefinito 17-08-2009, 07:10 PM


non sono un esperta...ma fare troppe ripetizioni penso sia sbagliato, x mettere su bene massa penso che la maniera giusta sia fare tipo 3x8, 2x8 con un bel carico... cmq potrei anche sbagliarmi quindi aspetta risposte da chi se ne intende meglio!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 17-08-2009, 08:20 PM


la massa principalmente si fa a tavola. con esercizi fondamentali cmq vai su bene, soprattutto ( a parere mio ) se non hai carichi alti, visto che finiresti per fare esercizi accessori con carichi della chicco, poco sensato quindi (o al limite sensato per un fattore di testa).
non vedo però esercizi per il piano orizzontale del dorso (vedi rematore) anche se c'è lo stacco. potresti togliere il curl visto che fai le trazioni (supine fai lavorare bene i bic).
spalmarli su tre giorni non so quanto sia buono, magari o una full body o una split aba bab, non portata al cedimento sennò, ripetendola con meno giorni di recupero, non la tieni a lungo.
non farei il 3x8, che facendo un solo esercizio "per muscolo" non lo fa lavorare abbastanza, o meglio, facendo fondamentali preferirei lavorare con carichi più alti quindi stare intorno alle 5 rip. al limite il 3x8 lo potresti fare per gli ultimi esercizi della scheda, anche per "defaticare" il SN. questa è la mia idea
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 17-08-2009, 08:37 PM


la scelta degli esercizi è ok..aggiungerei la military, i polpacci e un es di isolamento per i tricipiti..lo schema 3xmax non mi piace..io organizzerei tutto in 3 sedute full body programmando bene la frequenza, il volume e l'intensità..usando buffer e periorizzando i parametri precedenti!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Cpt. Nemo Cpt. Nemo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 112
Data registrazione: Apr 2005
Località: Milano
Età: 54
Predefinito 18-08-2009, 10:20 AM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
la massa principalmente si fa a tavola. ...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
lucaitavi lucaitavi Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Jun 2009
Località: Vicenza
Età: 40
Predefinito 18-08-2009, 12:50 PM


Quote:
Originariamente inviato da ApprendistA Visualizza Messaggio
la massa principalmente si fa a tavola. con esercizi fondamentali cmq vai su bene, soprattutto ( a parere mio ) se non hai carichi alti, visto che finiresti per fare esercizi accessori con carichi della chicco, poco sensato quindi (o al limite sensato per un fattore di testa).
non vedo però esercizi per il piano orizzontale del dorso (vedi rematore) anche se c'è lo stacco. potresti togliere il curl visto che fai le trazioni (supine fai lavorare bene i bic).
spalmarli su tre giorni non so quanto sia buono, magari o una full body o una split aba bab, non portata al cedimento sennò, ripetendola con meno giorni di recupero, non la tieni a lungo.
non farei il 3x8, che facendo un solo esercizio "per muscolo" non lo fa lavorare abbastanza, o meglio, facendo fondamentali preferirei lavorare con carichi più alti quindi stare intorno alle 5 rip. al limite il 3x8 lo potresti fare per gli ultimi esercizi della scheda, anche per "defaticare" il SN. questa è la mia idea
Quindi dovrei utilizzare circa l'80% del massimale e fare un 5/6 x 3 ?

Secondo te sarebbe meglio fare un total body e magari stare fermo 2/3gg per poi ripetere..e cosi via..ho capito bene? Non è un po troppo tutto su un giorno fare panca, stacchi, squat e tutto il resto tutto insieme in una seduta?

Io avevo in mente di fare cosi:

lunedi: panca piana+trazioni alla sbarra+?
mercoledi: stacchi+rematore+?
venerdi: sqaut+leg press+?

Quindi tenere almeno un fondamentale per ogni sessione di lavoro piu aggiungere un altro esercizio nei punti di domanda che ho messo. Ma non saprei quale sia il meglio indicato in sinergia con quelli che ho detto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
ApprendistA ApprendistA Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,602
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Predefinito 18-08-2009, 12:51 PM


no magari fai lune merco e venerdì, e dividi magari in spinta/trazione oppure piano verticale/orizzontale.
e per le rip diciamo i fondamentali puoi fare 5x5, ad esempio, e si, con l 80%
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
lucaitavi lucaitavi Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Jun 2009
Località: Vicenza
Età: 40
Predefinito 18-08-2009, 12:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
la scelta degli esercizi è ok..aggiungerei la military, i polpacci e un es di isolamento per i tricipiti..lo schema 3xmax non mi piace..io organizzerei tutto in 3 sedute full body programmando bene la frequenza, il volume e l'intensità..usando buffer e periorizzando i parametri precedenti!
3 sedute fullbody significa tutti gli esercizi periodizzandoli in una settimana o tutti in un solo giorno?

Per il buffer cosa intendi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-08-2009, 03:10 PM


il volume devi alzarlo per fare massa, 3 serie sono poche, tra parentesi con multiarticolari pesanti se vai a cedimento ti bruci brevemente....
per buffer si intende che devi avere margine in ogni serie....finirla sapendo che potresti fare altro...l'80% è un po' tanto, ci fai poca roba soprattutto all'inizio (parti con un 60% e poi incrementi piano piano) prova con un 10serie per 3 ripetizioni.

piazzerei ogni giorno 3 esercizi, 1 di spinta 1 di tirata e uno per la parte bassa del corpo....poi veari questi esercizi a seconda del giorno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
lucaitavi lucaitavi Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Jun 2009
Località: Vicenza
Età: 40
Predefinito 18-08-2009, 03:29 PM


Bene quindi.
Per ogni giorno intendi i 3 classici allenamenti settimanali? (lun-merc-ven)

E pensare che quando facevo squat arrivavo quasi allo svenimento..forse il mio problema è che esageravo un po troppo a questo punto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 18-08-2009, 03:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da lucaitavi Visualizza Messaggio
Bene quindi.
Per ogni giorno intendi i 3 classici allenamenti settimanali? (lun-merc-ven)

E pensare che quando facevo squat arrivavo quasi allo svenimento..forse il mio problema è che esageravo un po troppo a questo punto.
bhe sì non csi può certo fare squat 3 volte la settimana arrivando a cedimento....ma si può fare squat in 10x3 3 volte la settimana con buon buffer oppure fare lunedì squat, mercoledì stacco, venerdi squat/frontsquat/affondi sempre con margine si intende
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
lucaitavi lucaitavi Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Jun 2009
Località: Vicenza
Età: 40
Predefinito 18-08-2009, 05:06 PM


Benissimo, dovrò reimpostare un po la mia scheda quindi, ma in linea di massima penso di aver capito che a cedimento non bisogna mai arrivarci (cosa che io facevo sempre) e mangiare tanto-tanto-tanto!! (pulito ovviamente)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ado gruzza ado gruzza Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,317
Data registrazione: Dec 2005
Predefinito 19-08-2009, 09:43 AM


No, il natural la massa la fa anche e sopratutto in sala pesi con ù
a) attivazione neuromuscolare corretta
b) volume di lavoro
c) esercizi di qualità
d) controllo dello stress sistemico.

Peccato che Staley e simili si becchino migliaia di euro al mese per dire banalità assolute. Quando questi semplici 4 punti non li ho mai sentiti buttare sul piatto tutti assieme.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
lucaitavi lucaitavi Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 75
Data registrazione: Jun 2009
Località: Vicenza
Età: 40
Predefinito 20-08-2009, 09:37 PM


Dopo qualche vostra dritta e consiglio ho riformulato la mia scheda per la massa nel seguente modo:

Scheda ABA - BAB. 3gg a settimana. Recupero 1' - 3'.
1a sett: 60% buffer
2a sett: 65% buffer
3a sett: 70% buffer

A)
- squat 10x5
- panca piana 10x5
- parallele 5x4-8 (tricipiti)
- rematore con bilanciere 5x6

B)
- stacco da terra 10x4
- military press 8x5 (in piedi con bilancere avanti nel castello dello squat)
- trazioni 7x2-4 (imp. inversa x bicipiti oppure presa larga per dorsali)
- bicipiti 4x8 (curl concentrazione oppure hummer in piedi)


Dopo la terza settimana che buffer mantengo per le prossime?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
deadlifter deadlifter Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 41
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 20-08-2009, 11:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da ado gruzza Visualizza Messaggio
No, il natural la massa la fa anche e sopratutto in sala pesi con ù
a) attivazione neuromuscolare corretta
b) volume di lavoro
c) esercizi di qualità
d) controllo dello stress sistemico.

Peccato che Staley e simili si becchino migliaia di euro al mese per dire banalità assolute. Quando questi semplici 4 punti non li ho mai sentiti buttare sul piatto tutti assieme.
interessante i 4 punti che hai scritto Ado.

Puoi spiegarci come fare con ognugno dei 4 punti?

Thanks
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0