Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Donnie Donnie Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: May 2009
Età: 49
Exclamation "Dieta Metabolica": che ne pensate? - 22-05-2009, 10:25 PM

"Dieta Metabolica": che ne pensate?


Salve a tutti quelli che leggono,
vi scrivo per avere un consiglio sulla "Dieta Metabolica" che ho intenzione di seguire. L'ho seguita due anni fa con una perdita di circa 10-12 kg in due mesi. Però da quel momento ho iniziato ad avere una "fame" di carboidrati incredibile, che mi porto dentro anche adesso, a distanza di due anni dalla fine.

La mia è una situazione molto particolare: purtroppo a causa di un un incidente ho subito numerosi interventi alle gambe e ad un braccio, che hanno ripreso funzionalità, ma non mi permettono di fare un grande esercizio fisico a causa dei dolori. Per me però è fondamentale avere un peso basso, proprio per non pesare sulle gambe. Inoltre dopo aver preso per inutilmente anni degli antidepressivi ( prescritti da psichiatri di "fama" ) ho scoperto da solo che il mio umore è splendido semplicemente bevendo 4 o 5 caffè al giorno.Ovviamente ho buttato via tutti gli antidepressivi e sto benissimo da 7 mesi.

Sono alto 153 cm, peso 81 kg, ho 34 anni.
Questa dieta sconsiglia la caffeina ad alte dosi, quindi vi scrivo nella speranza di un consiglio su come modificarla o se esiste un'altenativa valida, che mi permetta di mangiare fino a sazietà ( ho provato in passato diete dove dovevo pesare tutto e sono miseramente naufragate perchè mi veniva una fame bestiale )

Per ordine posto la dieta in risposta a questo post, con copia e incolla.
Spero possiate darmi qualche consiglio!

Donnie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Donnie Donnie Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: May 2009
Età: 49
Predefinito 22-05-2009, 10:25 PM


LA DIETA METABOLICA”
Eccellente ,la migliore dieta! Si perdono ,senza recuperarli, sino a 10 kg ,in 2 settimane!!

Premessa:
E’ noto a tutti il concetto del bilancio “energetico” per il nostro organismo.
Sino a che le calorie introdotte con i cibi vengono tutte “bruciate” dal metabolismo e dall’attività fisica ,non si ingrassa.Se si consuma piu’ energia di quanta se ne introduce con gli alimenti ,si perde peso. Tutti i nutrizionisti sono concordi nell’affermare che il metodo più “fisiologico” per dimagrire e’ quello che prevede una dieta ipocalorica bilanciata ,cioè con tutti i nutrienti nelle proporzioni atte a soddisfare le necessità dell’ organismo ,accompagnata da una salutare e moderata attività fisica. In tale modo ,il calo di peso sarà progressivo e lento . Esistono però delle diete,come questa,che utilizzano scorciatoie” ,basate su teorie ampiamente conosciute dalla moderna biochimica ,che permettono di perdere peso velocemente e senza danni per l’organismo ,sempre che siano seguite da soggetti in buona salute e che sia rispettata la durata consigliata , senza strafare. Non risponde a verità affermare che calare di peso rapidamente causa il recupero di tutti i kg persi ,in poco tempo. Non dimenticate che ,se siete ingrassati ,significa che avete assunto delle abitudini alimentari e di vita sbagliate e allora se -una volta terminata una qualsiasi dieta- tali abitudini non vengono modificate, il recupero dei kg persi sarà inevitabile! In questo opuscolo” elettronico” troverete anche tutte le indicazioni per correggere le abitudini errate che vi hanno fatto ingrassare.
Principi metabolici della dieta:
Essa si basa sul principio della ridotta stimolazione insulinicadi certi alimenti ( le proteine e i grassi) e sul graduale e lento rilascio di zuccheri nel sangue di altri tipi di alimenti (la frutta).
L’insulinae’ un ormone prodotto dal pancreas che viene secreto in misura proporzionale al livello di zuccheri nel sangue.Una delle caratteristiche del suddetto ormone e’ che promuove la lipogenesi,cioe’ la sintesi dei grassi e il successivo accumulo negli adipociti.


Conoscendo tali princìpi si è elaborata la dietametabolica,che consente di ottenere risultati importanti ed in breve tempo .In 14 giorni si puo' giungere sino a 10 kg di perdita ponderale ,con una perdita media di 1 kg al giorno ,nei primi giorni e una perdita di 500 grammi pro die negli ultimi giorni. Vi sono soggetti molto sensibili alla ridotta insulinemia, altri sono mediamente sensibili e una percentuale ,variabile dal 5 al 10 % ,(secondo diversi Autori),assai poco sensibile.
Cio' dipende da fattori metabolici individuali e spiega i diversi risultati ottenibili da soggetti diversi
( consultate le tabelle dei risultati della dieta )
La dieta influisce sul metabolismo , per cui i risultati sono duraturi nel tempo .Seguendo ,inoltre, le regole per mantenere il peso forma”, esposte piu’ avanti ,avrete un basso rischio di ingrassare di nuovo.
La dieta metabolica e' controindicata espressamente agli insuficienti renali cronici. E' importante che facciate vedere al vostro medico curante questa dieta per essere certi che non vi siano controindicazioni.
In ogni caso decliniamo ogni responsabilita'. Si puo' variare l'ordine dei giorni e si puo' invertire il pranzo con la cena. La prima colazione e' importante ,si prega di non saltarla!
LA “DIETA METABOLICA “ SI STRUTTURA IN DUE CICLIDI UNA SETTIMANA CIASCUNO. NON DOVRETE FARE DIETE DI MANTENIMENTO ,TERMINATI I 14 GIORNI.
TUTTI I CIBI NON MENZIONATI NELLA DIETA SONO DA INTENDERSI ESCLUSI.
NON BISOGNA PESARE GLI ALIMENTI PRIMA DI MANGIARE!




I CIBI INDICATI SONO DA MANGIARE A VOLONTA’ ,SINO A SAZIETA' ,TRANNE NEI CASI OVE LA QUANTITA' E' ESPRESSAMENTE MENZIONATA.


Pesatevi ogni 3 giorni ,sempre alla stessa ora, e con lo stomaco vuoto.


IL PROGRAMMA SETTIMANALE (DA RIPETERE PER IL SECONDO CICLO ):


LUNEDI’
Colazione:un succo di pompelmo, senza zucchero e un frutto di stagione, con
caffe'o the’ senza zucchero o una tazza da 120 ml di latte scremato,senza
zucchero (usate l’aspartame come dolcificante).


Pranzo: carni magre assortite (pollo,tacchino, manzo,cavallo),fredde o ai ferri ,con pomodori o melanzane o zucchine alla griglia
Cena: pesce magro ( sogliola ,orata ) o crostacei ,con insalata mista di verdure, una fetta di pane integrale , una mela verde


MARTEDI’
Colazione: idem come il lunedì
Pranzo: macedonia di frutta a volonta’
Cena: hamburger alla griglia ,con una insalatona di verdure: pomodori,peperoni,cetrioli,lattuga,sedano,olive e cetrioli ecc.


MERCOLEDI’


Colazione: idem
Pranzo: insalata di salmone o tonno al naturale ,a volonta’,
melone o altra frutta di stagione
Cena : carne magra fredda (es. roast-beef) o alla griglia (es. fesa di vitello o tacchino),oppure 100 gr di bresaola,
con abbondante insalata di lattuga,pomodoro,sedano,cetrioli,olive…




GIOVEDI’


Colazione: idem
Pranzo: 2 o 3 uova sode o in camicia,con zucchine o pomodori ,cavolini di Bruxelles,una fetta di pane integrale
Cena: pollo , ( o tacchino ) alla griglia a volonta’,con spinaci,pomodori ,peperoni,piselli…

VENERDI’


Colazione: idem
Pranzo: formaggi assortiti: mozzarella,gruviera, grana ,con spinaci , lattuga e zucchine
Cena: pesce ai ferri a volonta’, con insalata mista di verdure cotte o crude ,un frutto di stagione


SABATO:


Colazione: idem
Pranzo: macedonia di frutta a volonta’
Cena: pollo o tacchino arrosto o alla griglia ,con insalata di pomodori,lattuga,olive ,zucchine ecc.


DOMENICA:


Colazione: idem
Pranzo: 50 gr. di pasta ,condita con succo di pomodoro e un cucchiaino di olio extravergine d' oliva Cena: vitello arrosto o pesce lesso o alla griglia, con insalata di verdure miste a volonta’ (pomodori,cetrioli,zucchine,sedano,lattuga…)


NOTE AGGIUNTIVE:
Come bevanda , solo acqua naturale oligominerale(es. Fiuggi, Panna, Vitasnella,ecc.),almeno un litro e mezzo o due ,al giorno! Questo contrastera' la ritenzione idrica , sempre presente nelle diete ,come mezzo di "risparmio "attuato dall'organismo. Se non potete reperire l'acqua oligominerale ,bevete acqua naturale, non gasata. Se soffrite abitualmente di ritenzione idrica, l'acqua oligominerale e' d'obbligo!
Le verdure possono essere condite con aceto , succo di limone,vinaigrette dietetica.
La carne puo’ essere insaporita con succo di limone ,oppure con salse a base di paprika, erba cipolline,prezzemolo, origano,sale ,aceto e capperi. Si trovano gia’ pronti tali insaporitori ,adatti sia per le carni che per le verdure.
Mai usare olio e burro.( se proprio non ce la fate senza olio ,al massimo 3 cucchiaini da caffe' al giorno di olio extravergine d'oliva ).
A fine pasto e’ concesso un caffe’ ,con dolcificante. Mai bere bevande zuccherate o alcolici ,durante la dieta. Non bevete la coka light! ( e' ricca di caffeina, potente stimolatrice dell'insulina!)
Fuori pasto: Nel caso aveste degli attacchi di fame (poco probabile, perche’ potete mangiare ciò che è previsto sino a sazietà!) potete mangiare a volonta’ del sedano o dei finocchi crudi.
Le verdure e i tipi di carne suggeriti possono essere sostituti con altre verdure o carni di proprio gradimento, purchè il condimento prescritto sia rispettato! La frutta ,quando indicata ,va consumata secondo i propri gusti .L’unica restrizione e’ sullebanane ,cachi ,fichi, uva,che non possono essere mangiati .
La "dieta metabolica" puo' essere seguita anche per un mese ,ripetendo lo schema dei 14 giorni.
Terminato il mese ,si prende una pausa di 15 giorni ,mangiando di tutto(senza pane e limitando pasta e riso),oppure optando per la DIETA DI MANTENIMENTO e poi si puo' ricominciare con un altro ciclo di 2 settimane, se del caso. In linea di massima ,ove necessario, la dieta puo' essere ripetuta anche 2/3 volte l'anno.
Informazioni utili per chi segue la dieta:
La dieta proposta è adatta ad entrambi i sessi. Le donnehanno una composizione di grasso maggiore degli uomini, per costituzione , e sono più soggette al controllo ormonale ciclico ,ad esempio per l’ovulazione. Durante il ciclo mestruale ,soprattutto nei primi giorni ,l’organismo viene “addestrato” al risparmio dei liquidi ( visto che perde già molto sangue col mestruo ) e quindi e’ presente una maggiore ritenzione idrica nei tessuti. Questo può spiegare il motivo di un minore rendimento della dieta durante il ciclo. Anche le donne in pre-menopausa possono risultare meno ricettive alla dieta.
Le persone affette da ipotiroidismo ,in assenza di terapia sostitutiva ormonale, possono ricevere pochi benefici da qualsiasi dieta.
Se si assumono anticoncezionali,e’ probabile che questi interferiscano col rendimento delle diete ,quindi non stupitevi se la perdita di peso e’ inferiore al desiderato.
Se assumete farmaci antinfiammatori ( FANS) ,oppure state facendo una terapiacortisonica ,è probabile che vi sia una maggiore ritenzione idrica del vostro organismo e ciò potrebbe “mascherare” la perdita ponderale.
Anche molti antibiotici possono interferire.
I farmaci antidepressivi causano molto spesso un aumento di peso ,come effetto collaterale e quindi possono ridurre l’efficacia delle diete.
Le donne bevono poco ,di solito, e devono impegnarsi -se seguono questa dieta- a bere molto di più ,per facilitare la diuresi e liberarsi dei liquidi in eccesso. Per tale motivo ,consigliamo l’uso di acqua oligominerale.
L’attività fisica e’ sempre una buona cosa e può bastare una camminata di 60 minuti ,almeno 3 volte la settimana, per far aumentare il rendimento di una dieta.
Questa dieta, che e’ in grado di far perdere peso velocemente,e’ ottimamente tollerata ,soprattutto se si seguono le indicazioni sulla durata della stessa e non si fa di testa propria. In base ai dati della letteratura scientifica specialistica ,si estrapola che ,durante una dieta che fa perdere peso velocemente, si può avere -in una modesta percentuale ( 5%) di donne in età fertile -la comparsa di dismennorreareversibile ,cioè alterazioni del ciclo mestruale reversibili. Se si seguono alla lettera le indicazioni sulla durata temporale della dieta, i rischi di dismennorrea sono molto bassi , inferiori al 2%.
Se praticate attività fisica regolarmente e seguite una dieta iperproteica ,bisogna
tenere conto che il minor calo ponderale atteso potrebbe essere dovuto all’aumento della massa muscolare.








DIETA DI MANTENIMENTO DI 2 SETTIMANE facoltativa)
Questa dieta di mantenimento e' consigliata dopo i 14 giorni di "dieta Metabolica".Non e' obbligatorio seguirla, ma ,seguendola, si consolidano i risultati e si puo' calare ancora un poco ( viene descritto il menu dei primi 7 giorni ,da ripetere identico per i successivi 7 gg ).


PRIMO GIORNO :


COLAZIONE:


un succo di pompelmo e una tazzina di caffe' con dolcificante, oppure 100ml. latte scremato
a meta' mattina: una pera o una mela rossa


PRANZO: 60 gr. di pasta condita con sugo di pomodoro, con verdura mista (cotta,cruda ,alla griglia), come secondo. condimento: un filo d'olio, oppure succo di limone ,aceto o vinaigrette dietetica.






MERENDA: (facoltativa) carote e/o sedano crudo ,in quantita' saziante,oppure uno yogurt magro bianco da 125 gr.,oppure una mela o una pera.
CENA: 100 gr. mozzarella e verdure miste crude o lessate


SECONDO GIORNO:


COLAZIONE : idem come il primo giorno
A meta' mattina idem come il primo giorno
PRANZO: roast-beef o 100gr di bresaola ,verdure miste di contorno
Merenda(facoltativa): idem come il primo giono
CENA: minestrone di verdure miste e una fetta di pane integrale
una porzione saziante di verdure miste crude o lessate


TERZO GIORNO:


COLAZIONE : idem
A meta' mattina : idem
PRANZO: 60 gr. di pasta condita con sugo di pomodoro e aglio ,un filo d' olio e pepeproncino Merenda(facoltativa): idem
CENA: insalata di verdure miste ,crude ,cotte ,alla griglia. .


QUARTO GIORNO:


COLAZIONE:idem
A meta' mattina: idem
PRANZO: fiocchi di formaggio magro e verdure miste crude o lessate
Merenda(facoltativa): idem
CENA: salame di tacchino ,oppure fesa di tacchino con spinaci a volonta' QUINTO GIORNO:


COLAZIONE: idem
A meta' mattina: idem
PRANZO: 60 gr. di riso in bianco,condito con un filo d'olio,oppure 60 gr. di pasta in bianco ,condita con pomodoro fresco e un filo d'olio. Verdure miste ,cotte e/o crude, come secondo. Merenda (facoltativa): idem
CENA: insalata di verdure miste ,crude ,cotte ,grigliate ,( si puo' aggiungere del mais),condite con succo di limone o vinagrette e una porzione da 50gr. di Gruviera o Grana


SESTO GIORNO:


COLAZIONE: idem
A meta' mattina: idem
PRANZO: una bistecca di manzo o cavallo ,alla piastra o griglia, con asparagi e una fetta di pane integrale Merenda(facoltativa): idem
CENA: 100 gr. di gruviera o grana ,con abbondanti verdure miste, condite con vinagrette o succo di limone.


SETTIMO GIORNO:

C OLAZIONE: idem
A meta' mattina: idem
PRANZO: insalatona di verdure miste ,condite con succo di limone o vinagrette.
Merenda(facoltativa): idem
CENA: frutta fresca di stagione ,a volonta' (tranne banane ,uva ,fichi ,cachi)


Ultima Modifica di Veleno : 22-05-2009 11:09 PM. Ragione: formattazione testo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 23-05-2009, 12:20 AM


conviene prendere il libro del dottor dipasquale per chiarirsi le idee
sicuramente qui ci saranno persone che potranno illuminarti su tantissimi dubbi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 23-05-2009, 03:59 AM


A mio modesto parere, non è una dieta per sedentari.
Il grande livello di grassi, se non ti orienti per la maggiorparte sui mono e polinsaturi, non farà altro che renderti ancora più predisposto ad ingrassare.

E' una dieta da seguire solo se si è attivi e, anche quì, secondo me non ci si deve concedere tante digressioni verso i grassi saturi, che dovrebbero rimanere entro il 30% dei grassi totali.

Per i sedentari, come ti dicevo nell'altro thread, è più adatta una dieta che prende i principi della zona (come scelta di alimenti) e che quindi è per molti versi simile alla dieta mediterranea degli antichi (che poi è quella vera), con alla base verdure, frutta, legumi, cereali integrali (molto meno rispetto all'uso attuale), pesce, cacciagione e tanto buon olio e.v d'oliva (sul quale non bisogna mai risparmiare).

Ti troverai a mangiare di più ed a dimagrire quasi senza accorgertene.

Chiaramente ti consiglio di riprendere quanto prima l'attività fisica, che puoi fare sicuramente anche se ridimensionata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 23-05-2009, 12:51 PM


Quote:
Eccellente ,la migliore dieta! Si perdono ,senza recuperarli, sino a 10 kg ,in 2 settimane!!
...ma questa, non è un'affermazione un pò troppo entusiastica??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 25-05-2009, 08:46 AM


ciao donnie, ti sconsiglio anch'io una metabolica, più che altro perché vivere pensando al cibo non è proprio il massimo....se tu ti privi dei carboidrati e poi ne soffri la mancanza, non è una dieta per te. La zona è sicuramente la più indicata, e una volta appresa, non pesi più un tubo...andare a occhio è facile se si è rigorosi.

quello che non capisco è...ma tu prima pesavi 90 e passa chili?

quoto ancora guru: un modo per fare un'attività fisica puoi e devi trovarlo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
taki88 taki88 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,634
Data registrazione: Oct 2008
Età: 35
Predefinito 25-05-2009, 06:24 PM


ma perdere 10-12 kg in due settimana non è troppo? non sono poi quei kg che si riprendono facilmente?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Donnie Donnie Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 6
Data registrazione: May 2009
Età: 49
Predefinito 25-05-2009, 07:40 PM


Grazie a tutti per il prezioso consiglio.
Se qualcuno mi avesse detto prima d'oggi che avrei potuto perdere peso con olio e carboidrati gli avrei dato del matto! Mi fido di voi e adesso mi sto documentando su come funziona e va applicata la dieta a zona.
Grazie mille ancora per i consigli, a buon rendere!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito 25-05-2009, 08:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
A mio modesto parere, non è una dieta per sedentari.
Il grande livello di grassi, se non ti orienti per la maggiorparte sui mono e polinsaturi, non farà altro che renderti ancora più predisposto ad ingrassare.

E' una dieta da seguire solo se si è attivi e, anche quì, secondo me non ci si deve concedere tante digressioni verso i grassi saturi, che dovrebbero rimanere entro il 30% dei grassi totali.

Per i sedentari, come ti dicevo nell'altro thread, è più adatta una dieta che prende i principi della zona (come scelta di alimenti) e che quindi è per molti versi simile alla dieta mediterranea degli antichi (che poi è quella vera), con alla base verdure, frutta, legumi, cereali integrali (molto meno rispetto all'uso attuale), pesce, cacciagione e tanto buon olio e.v d'oliva (sul quale non bisogna mai risparmiare).

Ti troverai a mangiare di più ed a dimagrire quasi senza accorgertene.

Chiaramente ti consiglio di riprendere quanto prima l'attività fisica, che puoi fare sicuramente anche se ridimensionata.
secondo me se i saturi sono a catena corta o media è fattibile anche per un sedentario...però non so...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
alpacino95 alpacino95 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: May 2012
Età: 28
Predefinito 26-05-2012, 05:30 PM


[quote=Donnie;117334]LA DIETA METABOLICA”

IL PROGRAMMA SETTIMANALE (DA RIPETERE PER IL SECONDO CICLO ):


LUNEDI’
Colazione:un succo di pompelmo, senza zucchero e un frutto di stagione, con
caffe'o the’ senza zucchero o una tazza da 120 ml di latte scremato,senza
zucchero (usate l’aspartame come dolcificante).


Pranzo: carni magre assortite (pollo,tacchino, manzo,cavallo),fredde o ai ferri ,con pomodori o melanzane o zucchine alla griglia
Cena: pesce magro ( sogliola ,orata ) o crostacei ,con insalata mista di verdure, una fetta di pane integrale , una mela verde


MARTEDI’
Colazione: idem come il lunedì
Pranzo: macedonia di frutta a volonta’
Cena: hamburger alla griglia ,con una insalatona di verdure: pomodori,peperoni,cetrioli,lattuga,sedano,olive e cetrioli ecc.


MERCOLEDI’


Colazione: idem
Pranzo: insalata di salmone o tonno al naturale ,a volonta’,
melone o altra frutta di stagione
Cena : carne magra fredda (es. roast-beef) o alla griglia (es. fesa di vitello o tacchino),oppure 100 gr di bresaola,
con abbondante insalata di lattuga,pomodoro,sedano,cetrioli,olive…




GIOVEDI’


Colazione: idem
Pranzo: 2 o 3 uova sode o in camicia,con zucchine o pomodori ,cavolini di Bruxelles,una fetta di pane integrale
Cena: pollo , ( o tacchino ) alla griglia a volonta’,con spinaci,pomodori ,peperoni,piselli…

VENERDI’


Colazione: idem
Pranzo: formaggi assortiti: mozzarella,gruviera, grana ,con spinaci , lattuga e zucchine
Cena: pesce ai ferri a volonta’, con insalata mista di verdure cotte o crude ,un frutto di stagione


SABATO:


Colazione: idem
Pranzo: macedonia di frutta a volonta’
Cena: pollo o tacchino arrosto o alla griglia ,con insalata di pomodori,lattuga,olive ,zucchine ecc.


DOMENICA:


Colazione: idem
Pranzo: 50 gr. di pasta ,condita con succo di pomodoro e un cucchiaino di olio extravergine d' oliva Cena: vitello arrosto o pesce lesso o alla griglia, con insalata di verdure miste a volonta’ (pomodori,cetrioli,zucchine,sedano,lattuga…)


questo è IL PROGRAMMA SETTIMANALE DELLA DIETA METABOLICA DA RIPETERE PER IL SECONDO CICLO, scusate x l'ignoranza, ma non c'è anche un primo ciclo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
alpacino95 alpacino95 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 4
Data registrazione: May 2012
Età: 28
Predefinito 26-05-2012, 05:36 PM


questo è IL PROGRAMMA SETTIMANALE DELLA DIETA METABOLICA DA RIPETERE PER IL SECONDO CICLO. Scusate x l'ignoranza, ma non c'è anche un primo ciclo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Marta_russo Marta_russo Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 3
Data registrazione: Dec 2017
Predefinito 24-12-2017, 11:04 AM


Anche io sono interessata a capire meglio
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0