Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 2 quesiti uno su pizza e l'altro peperoncino - 04-02-2009, 02:25 PM

2 quesiti uno su pizza e l'altro peperoncino


allora la prima domanda riguarda la pizza
è vero ke ci sono molti pareri contrastanti, chi lo considera sgarro, chi pasto bilanciato ecc. però io mi domando....il mio maestro è un professionista e quando finiamo l'allenamento va sempre a mangiare la pizza aggiungendo una fonte proteica, lo stesso fanno il fratello e altri compagni d'allenamento, la mia domanda è: visto che non sono un bodybuilder e sono anche in "massa" la potrei utilizzare anch'io?
in fondo faccio una cena da circa 1000kcal dopo 2 h di thai, perciò magari mi faccio una pizza senza mozzarella ma con una vaschetta di fiocchi di latte e un po' di bresaola accompagnata da verdure, come la vedete? il pizzaiolo che conosco io usa ingredienti sani e zero porcherie, carbo ad alto Ig(postWo) proteine nobili e verdura potrebbe andare?

-seconda domanda: io uso molto il peperoncino, mia nonna mi ha regalato un barattolo di peperoncino sott'olio fatto solo con olio EVO e peperoncino, potre utilizzarlo come fonte di grassi? x es. a pranzo uso 2 cucchiai d'olio, sostituisco facendo 1 cucchiaio di olio e 1 di peperoncino sott'olio ve bene lo stesso?

saluti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 04-02-2009, 02:37 PM


La pizza del body builder,
con bresaola, rucola e scaglie di grana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
RaiN^ RaiN^ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 420
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a RaiN^
Predefinito 04-02-2009, 03:40 PM


I grassi e le fibre delle verdure rallentano l'assorbimento delle proteine, sarebbe meglio evitarli dopo l'allenamento, se cmq fai una buona merenda prima dell'allenamento e una manciata di bcaa intra-workout ci può stare.

Riguardo la pizza dipende dai tuoi obbiettivi, se sei in massa e sei magro di costituzione puoi inserirla tranquillamente, cmq la pizza senza condimento e praticamente pane quindi solo carbo, se poi inserisci fiocchi di latte,bresaola verdure olio d'oliva ecc....l'insieme di tutto è abbastanza sano, il lato negativo sta appunto nei condimenti grassi e nella mozzarella che una volta portata ad alte temperature avrà solo grassi saturi.

I peperoncini sott'olio dovrebbero avere la stessa preparazione del tonno sott'olio inscatolato quindi grassi non salutari ma se sei in massa non ti mettere troppe paranoie, queste sono finezze da diete estreme
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 04-02-2009, 03:40 PM


quindi se la prendo così la posso considerare pasto normale, ma poi senza mozzarella?

saluti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
RaiN^ RaiN^ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 420
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a RaiN^
Predefinito 04-02-2009, 03:41 PM


abbiamo postato insieme, cmq ti ho risp sopra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 04-02-2009, 07:25 PM


Quote:
Originariamente inviato da RaiN^ Visualizza Messaggio
I grassi e le fibre delle verdure rallentano l'assorbimento delle proteine, sarebbe meglio evitarli dopo l'allenamento, se cmq fai una buona merenda prima dell'allenamento e una manciata di bcaa intra-workout ci può stare.

Riguardo la pizza dipende dai tuoi obbiettivi, se sei in massa e sei magro di costituzione puoi inserirla tranquillamente, cmq la pizza senza condimento e praticamente pane quindi solo carbo, se poi inserisci fiocchi di latte,bresaola verdure olio d'oliva ecc....l'insieme di tutto è abbastanza sano, il lato negativo sta appunto nei condimenti grassi e nella mozzarella che una volta portata ad alte temperature avrà solo grassi saturi.

I peperoncini sott'olio dovrebbero avere la stessa preparazione del tonno sott'olio inscatolato quindi grassi non salutari ma se sei in massa non ti mettere troppe paranoie, queste sono finezze da diete estreme
io la pizza me la faccio fare senza mozzarella, poi quando arrivo a casa la rimetto in forno con i fiocchi di latte o filadelphia balance(stessi valori nutrizionali) e ci aggiungo bresaola e verdura, l'olio penso che lo mette nell'impasto perciò niente così come la vedi?

per i peperoncini li fa mia nonna taglia il peperoncino e lo mette dentro l'olio evo in un barattolo, stop, niente di conservato o industriale quindi penso più sia "olio speziato"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 04-02-2009, 07:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da NAK Visualizza Messaggio
quindi se la prendo così la posso considerare pasto normale, ma poi senza mozzarella?

saluti
La mozzarella e un filo di olio era sottointeso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
icsmc icsmc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 777
Data registrazione: Aug 2006
Età: 37
Predefinito 04-02-2009, 08:57 PM


certo la mozzarella è un ottimo latticino.
non cambia molto dai fiocchi di latte a livello nutrizionale.
allora calcola che un panetto di pizza è 160-180gr di farina. quindi 160 grammi di pane.
poi la mozzarella un filo d'olio che ci mettono sempre il pomodoro sono 40gr.
io ti consiglio
tonno e cipolla
bresaola rucola e grana.
gamberetti e funghi porcini.
pizza margherita con un po' di crudo
se vuoi fare il trasgressivo pizza con uovo.

i miei parenti hanno una pizzeria e ci lavoro il sabato e la domenica. faccio anche il pizzaiolo. e sono pure bravo.
pensa che alcune pizzerie aggiungono all'impasto le proteine in polvere del siero del latte da cucina. che costano 5-6 euro al kg ma sono molto molto scarse come valori.

poi un consiglio è quello di variare tieni presente che se ti alleni per due ore e lo stomaco prima dell'allenamento era vuoto il corpo appena ci butti dentr anche dei sassi li assimila velocemente.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 04-02-2009, 09:20 PM


Quote:
Originariamente inviato da icsmc Visualizza Messaggio
certo la mozzarella è un ottimo latticino.
non cambia molto dai fiocchi di latte a livello nutrizionale.
non credo proprio che mozzarella e fiocchi di latte abbiano gli stessi valori nutrizionali: triple calorie, e 4 volte in piu' di grassi!

per quanto riguarda i carbo non mi trovi molto d'accordo: una pizza generalmente pesa dai 250 ai 300 g, non credo che il quantitativo di carbo equivalga a quello di 150 g di pane!!!

altra cosa: la pizza è un piacere,un modo per stare con gli amici, per socializzare.Se si va in pizzeria una volta a settimana chi se ne frega? forse ci creiamo troppe paranoie, ma l'organismo qualche volta ha bisogno di uno sgarro, deve essere colto di sorpresa.
e anche l'umore ne gioverà!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 04-02-2009, 11:19 PM


capisco, quindi se me la faccio fare sottile e senza mozzarella la posso considerare sana?
io come carbo la sera mangio150gr di riso opasta l'equivalente in pane sono 200gr perciò sta pizza in versione così andrà bene?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 05-02-2009, 09:29 AM


nak la differenza la fa la costanza: se mangi una pizza alla settimana non ti fa niente, se la mangi 4 volte....fai la dieta della pizza

solo per entrare nello specifico (quindi tu facci la tara visto che conosci bene il pizzaiolo....ma sei sicuro?)

base: c'è mille modi per farla, con strutto, latte, birra (nessun pizzaiolo rivela la propria ricetta)...in ogni caso mangieresti un prodotto lievitato. Non puoi paragonare la farina di grano tenero con quella della pasta o del riso

pomodoro: scordati il licopene e le vitamine...è un prodotto raffinato, e nei ristoranti spesso per camuffare l'irrancidimento gli viene aggiunto lo zucchero, in ogni caso c'è l'olio anche quì...sai quanto?

mozzarella: non è un buon latticino, sempre che sia mozzarella, ci sono ad esempio dei panetti misti mezza mozzarella e mezzo edamer...

po c'è da considerare l'aggiunta di olio successivo e che i condimenti sono quel che sono: l'olio è spesso non EVO comprato a damigiane e riempiono le bottigliette da tavola per farlo apparire EVO, il grana, non è di quello stagionato 12 mesi...e a volte è pure di pecora

insomma sei in un ristorante...fai i tuoi conti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
icsmc icsmc Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 777
Data registrazione: Aug 2006
Età: 37
Predefinito 05-02-2009, 12:16 PM


Quote:
Originariamente inviato da dreemteem Visualizza Messaggio
non credo proprio che mozzarella e fiocchi di latte abbiano gli stessi valori nutrizionali: triple calorie, e 4 volte in piu' di grassi!

per quanto riguarda i carbo non mi trovi molto d'accordo: una pizza generalmente pesa dai 250 ai 300 g, non credo che il quantitativo di carbo equivalga a quello di 150 g di pane!!!

altra cosa: la pizza è un piacere,un modo per stare con gli amici, per socializzare.Se si va in pizzeria una volta a settimana chi se ne frega? forse ci creiamo troppe paranoie, ma l'organismo qualche volta ha bisogno di uno sgarro, deve essere colto di sorpresa.
e anche l'umore ne gioverà!
allora primo mi riferivo alle proteine
secondo la pasta è 160-180 gr
certo se leggi la pizza congelata pesa 280gr conta che ha il condimento. ma non venire a dire a me quanto pesa la pasta di pizza necessaria per un panetto perchè ci lavoro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
deimos deimos Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 352
Data registrazione: Jul 2008
Località: Frosinone
Predefinito 05-02-2009, 12:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
nak la differenza la fa la costanza: se mangi una pizza alla settimana non ti fa niente, se la mangi 4 volte....fai la dieta della pizza

solo per entrare nello specifico (quindi tu facci la tara visto che conosci bene il pizzaiolo....ma sei sicuro?)

base: c'è mille modi per farla, con strutto, latte, birra (nessun pizzaiolo rivela la propria ricetta)...in ogni caso mangieresti un prodotto lievitato. Non puoi paragonare la farina di grano tenero con quella della pasta o del riso

pomodoro: scordati il licopene e le vitamine...è un prodotto raffinato, e nei ristoranti spesso per camuffare l'irrancidimento gli viene aggiunto lo zucchero, in ogni caso c'è l'olio anche quì...sai quanto?

mozzarella: non è un buon latticino, sempre che sia mozzarella, ci sono ad esempio dei panetti misti mezza mozzarella e mezzo edamer...

po c'è da considerare l'aggiunta di olio successivo e che i condimenti sono quel che sono: l'olio è spesso non EVO comprato a damigiane e riempiono le bottigliette da tavola per farlo apparire EVO, il grana, non è di quello stagionato 12 mesi...e a volte è pure di pecora

insomma sei in un ristorante...fai i tuoi conti
Spike quello ke dici è verissimo ma purtroppo sulla mozzarella la situazione è ancora peggio
Nella pizza non c'è mai mozzarella ma dei panetti chiamati siluri ke hanno una consistenza moolto + compatta e qualititivamente scadenti tanto ke vi rimescolano anche i formaggi avanzati dei giorni prima (per fortuna non quelli andati a male) infatti se ci fate caso quando la pizza è fredda la "mozzarella" si quasi stacca dalla pizza
L'uso di zuccherare le conserve è diffusissimo purtroppo e a volte anche ai ristoranti
Sull'olio non oso soffermarmi per lo schifo ke ho visto, sono pochi i ristoranti ke usano l'olio extra vergine di oliva (in genere i ristoranti di pesce) e lo usano solo a crudo mentre per cuocere usano quello di provenienza sconosciuta a 1e al litro ke di buono non ha manco l'etichetta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
NAK NAK Non in Linea
°°°FIGHTER-MODERATOR°°°
 
Messaggi: 831
Data registrazione: Sep 2008
Località: piccola casetta hitech
Predefinito 05-02-2009, 02:57 PM


kazzarola!

mio cugino è il pizzaiolo ora lo ammazzo

mi sa che comprerò la base x pizza e me la faccio da solo

ma una pizza sana non si può fare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 05-02-2009, 03:18 PM


Quote:
Originariamente inviato da icsmc Visualizza Messaggio
allora primo mi riferivo alle proteine
secondo la pasta è 160-180 gr
certo se leggi la pizza congelata pesa 280gr conta che ha il condimento. ma non venire a dire a me quanto pesa la pasta di pizza necessaria per un panetto perchè ci lavoro.
pizzaiolo permaloso

non mi reputo un esperto ristoratore ma se tu adoperi un panetto ad 160-180 g non è detto che tutti i tuoi colleghi lo facciano di egual peso!!!!

ad esempio nel mio paese c'è una pizzeria dove fan certe pizze enormi, sembrano ruote di camion, superano di gran misura la circonferenza del piatto;
ce ne son altre che le fanno minuscole.....
non esiste una misura standard!!!!

comunque caro Nak se vuoi essere sicuro di mangiare una pizza con ingredienti genuini, falla da te...ci saran mille ricette su internet;
scegli ingredienti buoni, magari farina integrale, ed oltre ad aver una pizza sana la mangerai anche con soddisfazione perchè è una tua produzione

anche se resto del parere che la pizza è un piacere e come diceva spike se la mangi una volta a settimana ki se ne frega, goditela!!!!
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0