Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 10-11-2008, 12:35 PM


Io ho impostato la dieta partendo dalla suddivisione dei macronutrienti. In massa faccio 50% carbo 30% pro 20% grassi, ovviamente si contano tutte le pro i carbo ed i grassi. Ora, Io peso 65 Kg sono alto 175 cm sono circa al 9% di Bf (forse un po' meno), ergo la mia massa magra è di circa 60 Kg.Quindi il mio metabolismo di base sarà sui 1680,aggingiamo un 600 Kcal di attività sono 2200 Kcal di mantenimento, in massa mi tengo sui 2500 Kcal (Io credo nelle Kcal )con la mia suddivisione viene

2500 X 0.5 /4 = 312 grammi di carbo
2500 x 0.3 /4 = 187 grammi di prote
2500 x 0.2 /9 = 56 grammi di grassi

suddivisi in 6 pasti. lasciamo perdere il fatto che a volte mi faccio prendere la mano ed effettivamente mangio piu proteine ( a me 200 gr di tacchino per cena mi ci vogliono così come non rinuncerei mai alle uova ed al latte a colazione, va bene il conteggio ma guardo anche quello che mi va....), stando al conteggio

187/60= 3.12 grammi di pro per kg di peso

non ci vuol niente a mangiare 3.12 gr di pro per kg di peso senza integratori ( poi uso le pro in polvere perchè mi piacciono da fare con l'avena al microonde ma questa è un'latra storia).

anche se facessi una dieta alla Albanesi 50 20 30
mangerei comunque

2500x0.2/4=125 grammi di pro

cioè 125/60 =2.08 che è il minimo.... non 1.5 grammi per kg di peso.
E parliamo della ripartizione di Albanesi che per chi lo conosce non è certo un Body Builder...

Se poi faccio un lavoro "faticoso" devo aggiungere calorie per crescere e quindi per bilanciare crescono anche le pro...

Se si fanno discorsi di "fabbisogno proteico" bisogna calcolare anche "fabbisogno glicidico" e sparare il resto in grassi... mi sta bene ma mi sembra molto piu difficile in quanto questi fabbisogni sono molto personali e difficilmente derminabili....

(Scusate la lughezza )


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 10-11-2008, 02:10 PM


quindi tutte queste pro le prendi sia da carne pesce e uova che da cereali e verdure?

pensi quindi che per me 100 g di pro (solo da fonti animali) siano poche?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 10-11-2008, 03:55 PM


Assoluamente no ... non mi fraintendere... volevo dire tu prendi un 16% di pro dalla tua dieta... volevo solo far notare che il calcolo di macronutrienti per fabbisogno coincide con quello proveninete da una ripartizione a priori se e solo se si considerano le calorie di mantenimento....

Ultima Modifica di philox : 10-11-2008 04:01 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 10-11-2008, 08:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da philox Visualizza Messaggio
Io ho impostato la dieta partendo dalla suddivisione dei macronutrienti. In massa faccio 50% carbo 30% pro 20% grassi, ovviamente si contano tutte le pro i carbo ed i grassi. Ora, Io peso 65 Kg sono alto 175 cm sono circa al 9% di Bf (forse un po' meno), ergo la mia massa magra è di circa 60 Kg.Quindi il mio metabolismo di base sarà sui 1680,aggingiamo un 600 Kcal di attività sono 2200 Kcal di mantenimento, in massa mi tengo sui 2500 Kcal (Io credo nelle Kcal )con la mia suddivisione viene

2500 X 0.5 /4 = 312 grammi di carbo
2500 x 0.3 /4 = 187 grammi di prote
2500 x 0.2 /9 = 56 grammi di grassi

suddivisi in 6 pasti. lasciamo perdere il fatto che a volte mi faccio prendere la mano ed effettivamente mangio piu proteine ( a me 200 gr di tacchino per cena mi ci vogliono così come non rinuncerei mai alle uova ed al latte a colazione, va bene il conteggio ma guardo anche quello che mi va....), stando al conteggio

187/60= 3.12 grammi di pro per kg di peso

non ci vuol niente a mangiare 3.12 gr di pro per kg di peso senza integratori ( poi uso le pro in polvere perchè mi piacciono da fare con l'avena al microonde ma questa è un'latra storia).

anche se facessi una dieta alla Albanesi 50 20 30
mangerei comunque

2500x0.2/4=125 grammi di pro

cioè 125/60 =2.08 che è il minimo.... non 1.5 grammi per kg di peso.
E parliamo della ripartizione di Albanesi che per chi lo conosce non è certo un Body Builder...

Se poi faccio un lavoro "faticoso" devo aggiungere calorie per crescere e quindi per bilanciare crescono anche le pro...

Se si fanno discorsi di "fabbisogno proteico" bisogna calcolare anche "fabbisogno glicidico" e sparare il resto in grassi... mi sta bene ma mi sembra molto piu difficile in quanto questi fabbisogni sono molto personali e difficilmente derminabili....

(Scusate la lughezza )
Peccato che così ti ritrovi a 3 g di proteine per kg di peso corporeo che E' UN ERESIA!!!

Le proteine si parte a conteggiarle dalle "inevitabili" ovvero quelle presenti in fonti obbligate e che quindi saranno non nobili. Poi si porta la quota a un certo livello con le nobili che saranno però sicuramente > del 50%.

Non è questione di Albanesi o di BB....il fabbisogno proteico lo si calcola fondamentalmente sul peso corporeo....se vi sono elevati consumi calorici ci si da sotto con lipidi e carboidrati.....le pro non dovrebbero essere alzate a scopo di consumo ma a scopo strutturale-funzionale.

Se volete parlare di biochimica a modo vostro fate pure ma non esiste uno straccio di ricerca che approvi i vostri dati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
RaiN^ RaiN^ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 420
Data registrazione: Feb 2008
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a RaiN^
Predefinito 10-11-2008, 09:04 PM


Shura a mio parere i tuoi consigli sull'alimentazione andrebbero bene per sedentari e per chi fa sport aerobici, una persona che si allena intensamente coi pesi deve a mio parere introdurre minimo 2g di pro x kg di massa magra, escluderei dal calcolo le pro dei cereali,pasta, fagioli ecc ecc... La sintesi proteica aumenta notevolmente con il lavoro anaerobico e non si può sperare di crescere sostituendo la carne, pesce uova latticini e via dicendo a cereali, pasta e fagioli ecc...

Ultima Modifica di RaiN^ : 10-11-2008 09:06 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 10-11-2008, 11:23 PM


Quì non ci capiamo...

Io non ho mai detto di sostituire le carni con cereali e altro ma che nel totale delle proteine assunte ( che a mio avviso in massa possono andare tranquillamente a 1,5-1,8 g / kg massa magra ....2 g se uno già si allena decentemente con carichi importanti ) è importante conteggiare tutte le fonti.

La scomposizione proteica genera amminoacidi e questi vengono utilizzati per una sintesi che giornalmente è assolutamente marginale.

A vostro conto un ragazzo con una massa magra di 70 kg potrebbe assumere tranquillamente 180-210 g di proteine....ora, posto che se questo povero figliolo mettesse su 20 g di actina-miosina al giorno ( evito e tralascio titina, nebulina, tropomiosina, ecc... ) sarebbe un caso della natura, che cacchio se ne farebbe delle altre 160-190 ? Turn-over? Bene...esageriamo con un turnover di altri 40 g......e poi?
Siamo a 60....e questo che fa? Va a usare 100 g di proteine ( dico 500 g di tacchino!! ) come fonte energetica?

Che poi attorno alle palestre sia fondata la moda delle diete super-proteiche è altro discorso....ma la realtà è che tale teoria del cacchio è stata inculcata nella mente di molti dalle case di integratori.

Un utilizzatore di farmaci può salire a 3.....3,5.....4 g....ma un ragazzo, natural, che si allena anche bene, di quelle proteine non se4 ne fa un tubo di nulla e anzi va solo a consumare energie per espellere tutto quell'inutile azoto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 10-11-2008, 11:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shura Visualizza Messaggio
Quì non ci capiamo...

Io non ho mai detto di sostituire le carni con cereali e altro ma che nel totale delle proteine assunte ( che a mio avviso in massa possono andare tranquillamente a 1,5-1,8 g / kg massa magra ....2 g se uno già si allena decentemente con carichi importanti ) è importante conteggiare tutte le fonti.

La scomposizione proteica genera amminoacidi e questi vengono utilizzati per una sintesi che giornalmente è assolutamente marginale.

A vostro conto un ragazzo con una massa magra di 70 kg potrebbe assumere tranquillamente 180-210 g di proteine....ora, posto che se questo povero figliolo mettesse su 20 g di actina-miosina al giorno ( evito e tralascio titina, nebulina, tropomiosina, ecc... ) sarebbe un caso della natura, che cacchio se ne farebbe delle altre 160-190 ? Turn-over? Bene...esageriamo con un turnover di altri 40 g......e poi?
Siamo a 60....e questo che fa? Va a usare 100 g di proteine ( dico 500 g di tacchino!! ) come fonte energetica?

Che poi attorno alle palestre sia fondata la moda delle diete super-proteiche è altro discorso....ma la realtà è che tale teoria del cacchio è stata inculcata nella mente di molti dalle case di integratori.

Un utilizzatore di farmaci può salire a 3.....3,5.....4 g....ma un ragazzo, natural, che si allena anche bene, di quelle proteine non se4 ne fa un tubo di nulla e anzi va solo a consumare energie per espellere tutto quell'inutile azoto.

Ma le proteine in eccesso anche in diete low carbs vengono trasformate in grasso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 11-11-2008, 12:30 AM


Non ho detto che vengono necessariamente trasformate in grasso visto che non si è parlato di surplus calorico.

Una low carbs in massa non ha senso di esistere...quindi la si usa in definizione, pertanto in deficit calorico....come fai a trasformare degli aa in grassi con un deficit? E' di base una ipotesi assurda.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 907
Data registrazione: May 2008
Predefinito 11-11-2008, 08:46 AM


shura son convinto che il 99% delle persone che si allenano seriamente, intensamente e pongono come obiettivo prioritario dei loro allenamenti la crescita muscolare usano solo proteine nobili in quanto il fabbisogno proteico puo' anche raddoppiare in una persona che ha molti"muscoli" rispetto ad un sedentario.

quello che dici tu può essere anche vero, ma non applicabile ad uno sport dove si va alla ricerca dell'ipertrofia e della forza.

son d'accordissimo quando dici che certi livelli di pro sono esagerati, ma io sto parlando di 2 g per peso corporeo di pro nobili oltre a quelle derivanti da cereali, e non mi sembra un eccesso questo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 11-11-2008, 09:11 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shura Visualizza Messaggio
Quì non ci capiamo...

Io non ho mai detto di sostituire le carni con cereali e altro ma che nel totale delle proteine assunte ( che a mio avviso in massa possono andare tranquillamente a 1,5-1,8 g / kg massa magra ....2 g se uno già si allena decentemente con carichi importanti ) è importante conteggiare tutte le fonti.

La scomposizione proteica genera amminoacidi e questi vengono utilizzati per una sintesi che giornalmente è assolutamente marginale.

A vostro conto un ragazzo con una massa magra di 70 kg potrebbe assumere tranquillamente 180-210 g di proteine....ora, posto che se questo povero figliolo mettesse su 20 g di actina-miosina al giorno ( evito e tralascio titina, nebulina, tropomiosina, ecc... ) sarebbe un caso della natura, che cacchio se ne farebbe delle altre 160-190 ? Turn-over? Bene...esageriamo con un turnover di altri 40 g......e poi?
Siamo a 60....e questo che fa? Va a usare 100 g di proteine ( dico 500 g di tacchino!! ) come fonte energetica?

Che poi attorno alle palestre sia fondata la moda delle diete super-proteiche è altro discorso....ma la realtà è che tale teoria del cacchio è stata inculcata nella mente di molti dalle case di integratori.

Un utilizzatore di farmaci può salire a 3.....3,5.....4 g....ma un ragazzo, natural, che si allena anche bene, di quelle proteine non se4 ne fa un tubo di nulla e anzi va solo a consumare energie per espellere tutto quell'inutile azoto.
quotissimo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
Ridge Ridge Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 778
Data registrazione: Mar 2008
Predefinito 11-11-2008, 10:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da Shura Visualizza Messaggio
Non ho detto che vengono necessariamente trasformate in grasso visto che non si è parlato di surplus calorico.

Una low carbs in massa non ha senso di esistere...quindi la si usa in definizione, pertanto in deficit calorico....come fai a trasformare degli aa in grassi con un deficit? E' di base una ipotesi assurda.
Gli aa possono essere trasformati in grasso in una dieta ipercalorica ma nello stesso tempo low carb?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 11-11-2008, 10:12 AM


Quote:
Originariamente inviato da Ridge Visualizza Messaggio
Gli aa possono essere trasformati in grasso in una dieta ipercalorica ma nello stesso tempo low carb?
Si...io credo che solo il bilancio energetico possa far dimagrire o ingrassare.

Ultima Modifica di philox : 11-11-2008 10:18 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 11-11-2008, 10:51 AM


Quote:
Io non ho mai detto di sostituire le carni con cereali e altro ma che nel totale delle proteine assunte ( che a mio avviso in massa possono andare tranquillamente a 1,5-1,8 g / kg massa magra ....2 g se uno già si allena decentemente con carichi importanti ) è importante conteggiare tutte le fonti.
Sono daccordo con te è solo che mi sembra strano in massa aumentare tutte le quantità e ridurre le proteine. Poi se metti legumi come fonte di carbo o cereali tipo avena o pasta integrale, di carne pesce uova ecc.. se ne mangiano veramente poche, pensa che un'orata pesa già 200g e quindi sono circa 40g di proteine, una volta cotta non si riduce nulla, metti insieme 6 pasti al giorno dove mangi latte yogurt uova carne ecc.. in quantità decenti (da persona adulta) e vedi come sfori quei 2g per kg di peso...
Senza contare ovvimente postworkout o roba simile

Quote:
A vostro conto un ragazzo con una massa magra di 70 kg potrebbe assumere tranquillamente 180-210 g di proteine....ora, posto che se questo povero figliolo mettesse su 20 g di actina-miosina al giorno ( evito e tralascio titina, nebulina, tropomiosina, ecc... ) sarebbe un caso della natura, che cacchio se ne farebbe delle altre 160-190 ? Turn-over? Bene...esageriamo con un turnover di altri 40 g......e poi?
Siamo a 60....e questo che fa? Va a usare 100 g di proteine ( dico 500 g di tacchino!! ) come fonte energetica?
Sono sincero queste cose non le so non ne so di biochimica

Quote:
Che poi attorno alle palestre sia fondata la moda delle diete super-proteiche è altro discorso....ma la realtà è che tale teoria del cacchio è stata inculcata nella mente di molti dalle case di integratori.
E' vero ma il mio intervento era per puntualizzare che normalmente (almeno io anche prima di iniziare con la palestra) si mangiano piu di 2g/Kg di proteine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 11-11-2008, 04:10 PM


Ragazzi...un sedentario ha una quantità di muscoli penosapercui sono sufficienti 0,8-1 g di pro / kg massa magra. Un praticante di BB natural va avanti tranquillamente con 1,8 g / kg massa magra.

Che poi certi sedentari mangino il doppio del fabbisogno proteico...poco me ne frega visto mangiano anche il doppio del fabbisogno lipidico, spesso e volentieri, mandando a puxxane il metabolismo.

Il problema è che voi vi basate su numeri inculcativi di chissachi, io mi baso su dati numerici che evidenziano notevoli limiti nella costruzione giornaliera di muscolo in qualsiasi atleta di forza. Sopra un certo livello non si arriva, quindi, ingurgitare enormi quantità di pro, non serve a nulla.

Avere "tanti muscoli" per me vuol dire davvero "avere tanti muscoli" e io dubito che quì ci sia tanta gente ad avere " tanti muscoli ".

Proprio in quei casi l'aumento di massa muscolare, data l'anzianità, tende ancora a diminuire giornalmente arrviando a ridursi anche di 1/5. Aumenta il turnover...è vero...ma di quanto? Del doppio? Siamo sempre molto al di sotto delle quantità da voi proposte.

Datemi quantità di neosintesi e di turnover che possano dimostrare la vostra tesi e vi ascolterò altrimenti si continua a viaggiare nelle "leggende de BB".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,186
Data registrazione: Sep 2008
Località: Modena
Età: 43
Predefinito 11-11-2008, 05:02 PM


Scusa Shura... forse mi hai frainteso io non volevo certo contraddirti visto che sono un'ingengere e non ne so quanto te di biochimica...La mia osservazione si rifaceva semplicemente al metodo di costruzione di una dieta che ho imparato da qualche libro, partendo cioè dalle calorie prendendo una suddivisione di macronutrienti e calcolandosi così la dieta (mi sono scritto anche un programmino)

Ora tu mi fai osservare il fatto che importante fare un chek in base al peso corporeo e controllare che le prote siano al massimo 2g/kg (oppure giu di li ....1.9-2.1 credo che sia nella variabilità degli alimenti)

Credo che ascolterò questo tuo consiglio e mi ricalcolerò la dieta abbassando le prote...


Mi sorge però un'altro dubbio... quelle calorie che miservono e le tolgo dalle proteine dove le dirotto in grassi o in carbo???

C'è un modo per sapere il fabbisogno quotidiano di grassi e carbo come con le prote??

Grazie
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0