Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
wamba wamba Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2008
Età: 43
Predefinito -Muscoli dei gladiatori- - 04-09-2008, 09:51 PM

-Muscoli dei gladiatori-


Apro questo post, dopo aver letto tempo fa, un'articolo sulla dieta dei gladiatori, grazie a scavi effettuati in Turchia in un rarissimo cimitero per lottatori, quasi l'unico

Analizzando le ossa si è potuto determinare quali alimenti, tali gladiatori ingerivano durante la loro vita e sorpresone non vi era la quasi traccia di carne, ma molto orzo quindi legumi, fichi datteri semi di finocchio ecc (http://www.mtraks.com/player/play/290803/Song) praticamente vegetariani! Sia chiaro non erano persone con un fisico definito ma avevano grandi masse!!!(questo provato dall'usura delle ossa)

Allora io mi chiedo dopo questa pappardella- Per fare i muscoli necessitiamo veramente di grosse quantità di proteine o sono in prevalenza i carboidrati in genere a darci la crescita?-


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 04-09-2008, 10:31 PM


Quote:
Originariamente inviato da wamba Visualizza Messaggio
Apro questo post, dopo aver letto tempo fa, un'articolo sulla dieta dei gladiatori, grazie a scavi effettuati in Turchia in un rarissimo cimitero per lottatori, quasi l'unico

Analizzando le ossa si è potuto determinare quali alimenti, tali gladiatori ingerivano durante la loro vita e sorpresone non vi era la quasi traccia di carne, ma molto orzo quindi legumi, fichi datteri semi di finocchio ecc (http://www.mtraks.com/player/play/290803/Song) praticamente vegetariani! Sia chiaro non erano persone con un fisico definito ma avevano grandi masse!!!(questo provato dall'usura delle ossa)

Allora io mi chiedo dopo questa pappardella- Per fare i muscoli necessitiamo veramente di grosse quantità di proteine o sono in prevalenza i carboidrati in genere a darci la crescita?-

bà...i carbo ci danno benzina quale crescita!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
wamba wamba Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2008
Età: 43
Predefinito 04-09-2008, 10:58 PM


Allora i gladiatori per te erano esili senza muscoli?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
shinobi shinobi Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 14
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 04-09-2008, 11:43 PM


Io però posso riportarti che l'uomo di neardertal era alto in media 1.60 cm e pesava circa 10Kg in più dell'uomo moderno. La sua alimentazione era costituita principalmente da carne, uova e insetti visto che l'agricoltura non era ancora stata inventata.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 05-09-2008, 08:59 AM


Quote:
Originariamente inviato da wamba Visualizza Messaggio
Apro questo post, dopo aver letto tempo fa, un'articolo sulla dieta dei gladiatori, grazie a scavi effettuati in Turchia in un rarissimo cimitero per lottatori, quasi l'unico

Analizzando le ossa si è potuto determinare quali alimenti, tali gladiatori ingerivano durante la loro vita e sorpresone non vi era la quasi traccia di carne, ma molto orzo quindi legumi, fichi datteri semi di finocchio ecc (http://www.mtraks.com/player/play/290803/Song) praticamente vegetariani! Sia chiaro non erano persone con un fisico definito ma avevano grandi masse!!!(questo provato dall'usura delle ossa)

Allora io mi chiedo dopo questa pappardella- Per fare i muscoli necessitiamo veramente di grosse quantità di proteine o sono in prevalenza i carboidrati in genere a darci la crescita?-
Le proteine ci vogliono, altrimenti gli aminoacidi necessari per molte funzioni vitali dove li prendi??? Sicuramente riuscivano ad ottenere gli aminoacidi necessari dai vari legumi e dalla poca carne che mangiavano e, probabilmente, questo gli bastava; il resto della massa(quindi compresa quella grassa) veniva dai carboidrati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
wamba wamba Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2008
Età: 43
Predefinito 05-09-2008, 09:10 AM


Quote:
Originariamente inviato da shinobi Visualizza Messaggio
Io però posso riportarti che l'uomo di neardertal era alto in media 1.60 cm e pesava circa 10Kg in più dell'uomo moderno. La sua alimentazione era costituita principalmente da carne, uova e insetti visto che l'agricoltura non era ancora stata inventata.
In fatti l'età media di mortalità era di 20 anni! Poi posso dirti che i nostri antichi progenitori non erano carnivori (prima di neanderthal) , non erano erbivori, non erano onnivori, erano semplicemente dei fruttariani , le proteine le prendevano dalla frutta!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
wamba wamba Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2008
Età: 43
Predefinito 05-09-2008, 09:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Le proteine ci vogliono, altrimenti gli aminoacidi necessari per molte funzioni vitali dove li prendi??? Sicuramente riuscivano ad ottenere gli aminoacidi necessari dai vari legumi e dalla poca carne che mangiavano e, probabilmente, questo gli bastava; il resto della massa(quindi compresa quella grassa) veniva dai carboidrati.
Io non ho detto che le proteine non servono, perchè a parte la carne e i derivati del latte che sono le fonti maggiori di proteine, le si trovano anche nei legumi, come hai detto anche tu, ma questo mio post sta a voler provocare un pensiero ormai oggi comune che- se vuoi muscolo devi mangiare "muscolo" carne- tra l'altro sono le quantità che mi rendono perplesso, ed è per questo che ho riportato l'esempio storico dei gladiatori, di persone di grosse masse ma la cui dieta era scarsa di carne.

p.s se si guarda anche nella Grecia antica si trovano più o meno le stesse scelte di dieta.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Gianlu..... Gianlu..... Non in Linea
FIPL Moderator
 
Messaggi: 11,338
Data registrazione: Nov 2006
Località: Genova
Età: 38
Predefinito 05-09-2008, 09:55 AM


probabilmente il consumo di proteine ad alto valore biologico, nelle persone che fanno palestra per hobby, è eccessivo... su questo imho hai ragione.....

perchè la massa prende spunto dagli allenamenti e dall'alimentazione dei pro, e pensa di avere le stesse necessita..... invece sappiameo che non è cosi......

cio non toglie però che un quantitativo giusto di proteine ad alto bw (quindi complete di amminoacidi) è essenziale non solo per i muscoli ma proprio per la vita. se uno non mangia carne/uova/latte può cmq trovare tutti gli amminoacidi necessari in legumi+cereali ad esempio, però l'alimentazione si complica ed è impossibile ottimizzare il tutto........


questo il mio pensiero....

ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 05-09-2008, 10:42 AM


in natura e' pieno di erbivori con grandi masse muscolari
elefante,rinoceronte,cavallo,toro ecc
i gladiatori erano schiavi quindi non credo che gli davano da mangiare cibi prelibati come la carne ... cmq tutte le statue di quel periodo con gli atleti e le varie muscolature ci dovrebbero far capire che tipo di fisico avevano piu o meno gli atleti dell'epoca
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 05-09-2008, 11:43 AM


Quote:
Originariamente inviato da Gianlu..... Visualizza Messaggio
probabilmente il consumo di proteine ad alto valore biologico, nelle persone che fanno palestra per hobby, è eccessivo... su questo imho hai ragione.....

perchè la massa prende spunto dagli allenamenti e dall'alimentazione dei pro, e pensa di avere le stesse necessita..... invece sappiameo che non è cosi......

cio non toglie però che un quantitativo giusto di proteine ad alto bw (quindi complete di amminoacidi) è essenziale non solo per i muscoli ma proprio per la vita. se uno non mangia carne/uova/latte può cmq trovare tutti gli amminoacidi necessari in legumi+cereali ad esempio, però l'alimentazione si complica ed è impossibile ottimizzare il tutto........


questo il mio pensiero....

ciao
Quoto.

Soprattutto mi sono reso conto di quanto sia vero il primo punto di cui parli.

Ora cerco di mangiare semplicemente tanto e bene senza eccedere nell'uso di proteine; nel senso che per esempio non devo per forza avere una fonte proteica negli spuntini ecc...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
scrfx scrfx Non in Linea
DIE HARD MODERATOR
 
Messaggi: 1,100
Data registrazione: May 2008
Località: Roma
Età: 46
Predefinito 05-09-2008, 11:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da wamba Visualizza Messaggio
Allora i gladiatori per te erano esili senza muscoli?
chi l'ha detto???Io forse
Mi lego a quello che dice il saggio Gundam,la "Poca Carne" e le proteina derivanti dai "legumi" gli bastavano,e il perchè te l'ha spiegato lui...
Coi soli carboidrati non metti muscoli e neanche con la sola verdura..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 05-09-2008, 12:08 PM


Quote:
Originariamente inviato da wamba Visualizza Messaggio
Io non ho detto che le proteine non servono, perchè a parte la carne e i derivati del latte che sono le fonti maggiori di proteine, le si trovano anche nei legumi, come hai detto anche tu, ma questo mio post sta a voler provocare un pensiero ormai oggi comune che- se vuoi muscolo devi mangiare "muscolo" carne- tra l'altro sono le quantità che mi rendono perplesso, ed è per questo che ho riportato l'esempio storico dei gladiatori, di persone di grosse masse ma la cui dieta era scarsa di carne.

p.s se si guarda anche nella Grecia antica si trovano più o meno le stesse scelte di dieta.
Neppure io ho scritto che tu affermavi cio'
Ho solo analizzato quanto riportato e provato ad immaginare lo stile di vita dell'epoca, che non era probabilmente incentrato sull'alimentazione animale (come riportato dalla notizia del resto).
Ora, visto che legumi e cereali contengono proteine e che assieme riescono a fornire uno spettro aminoacidico pressoche' completo, direi che risulta spiegato come facessero a soddisfare il fabbisogno di aminoacidi (proteine).
Il fatto che noi, uomini del XXI secolo, ne consumiamo in abbondanza e' forse da ricondurre alle ragiani di Gianlu

Per chi parlava di proteine dalla frutta.... forse ha le idee un po' confuse (la frutta fresca ha quantita' irrisorie di proteine); per quanto riguarda la verdura, visto che non abbiamo un apparato digerente adatto, mi piacerebbe proprio capire questo raffronto tra uomo e erbivoro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
wamba wamba Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2008
Età: 43
Predefinito 05-09-2008, 01:23 PM


Guardate sul fatto che erano schiavi e che all'epoca vi erano casi di denutrizione è ovvio, ma il punto non è neanche fare il paragone con gli animali che come il gorilla riesce a sintetizziare le proteine dai vegetali e quindi con strutture fisiche diverse da noi, ma volevo condividere con voi del fatto che guardando in dietro di 2000 anni circa nel campo dello sport e affini (non solo gladiatori) , si sono sempre orientati a mangiare cibi calorici di origine vegetale e non animale, e non credo affato che il non cibarsi di carne fosse 1 per il costo e 2 per la non conoscenza delle qualità di tale alimento.
Perchè pur di vincere un atleta alll'epoca avrebbe fatto di tutto pur di vincere e se la carne fosse stato questo alimento grandioso per la massa=forza, state pur certi che nelle ossa analizzate si sarebbero trovate solo traccia di proteine

E parliamo di gente che se anche antica necessitava di muscoli come noi... forse anche per motivi più nobili che puramente estetici,cioè di vittoria o morte.

Ultima Modifica di wamba : 05-09-2008 01:25 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
kalliste kalliste Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 946
Data registrazione: Jun 2008
Predefinito 05-09-2008, 02:13 PM


già, la penso esattamente come te Wamba
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
wamba wamba Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 78
Data registrazione: Jun 2008
Età: 43
Predefinito 05-09-2008, 03:10 PM


Quote:
Originariamente inviato da kalliste Visualizza Messaggio
già, la penso esattamente come te Wamba
Almeno non sono solo
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0