Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 02-07-2007, 03:49 PM


nelle uova c'è anche della lecitina, quindi nn tutto il colesterolo viene assorbito. inoltre nn tutto il colesterolo ingerito viene assorbito del tuo (nn voglio sparare %, nn me le ricordo), quindi nn ne vedo il problema.


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 02-07-2007, 04:34 PM


Troppo e troppo in fretta entra in circolo.
Se ne può fare tranquillamente a meno.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 02-07-2007, 04:56 PM


fortunatamente ho un buon rapporto con il colesterolo ... cmq non e' certo un uovo o due al gg che in un tipo sano da problemi .. non demonizziamo il rosso d'uovo che cmq fa anche bene ci sono studi sull'uovo che dimostrano che ha dei grassi per contrastare il colesterolo cattivo
cmq non mi sembra che farina di cocco sia uno sgarro cosi cattivo soprattutto perche me ne mangerei pochissima dilazionata in 3 gg ... allora 5 gr di cacao al gg come li vedreste dato che sta dentro al mio plumcake ed e' la dose giornaliera ???
io seguo una dieta equilibrata con pochi carbo solo nella mattina qualcosa pre e post workout
mi sono sempre sparato un litro o 2 di latte al gg senza avere mai prob di colesterolo cmq secondo me la cosa cambia da persona a persona
i grassi saturi servono pure in una buona dieta .. certo con le giuste quantita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
Antò Antò Non in Linea
Ruan
 
Messaggi: 1,806
Data registrazione: Mar 2005
Località: catanisi sugnu
Età: 42
Invia un messaggio via MSN a Antò Invia un messaggio via Skype a Antò
Predefinito 02-07-2007, 08:35 PM


Quote:
Originariamente inviato da Shura Visualizza Messaggio
Non è un discorso di definizione quello dei tuorli quanto propio un discorso collegato alla nocività del colesterolo.
Suhura, nn è per male, ma se ti fai qualche ricerchina su pubmed vedi che nn vi è legame tra colesterolo esogeno ed endogeno....
L'organismo mjantiene stabile un certo livello ematico di colesterolo (visto che e il padre del progesterone e quindi di tutti gli androgeno e dei corticosteroidi).
Se aumenta l'afflusso di colesterolo esogeno, la nostra produzione cala per mantenere il livello stabile..
La sindrome da ipercolesterolemia è dovuta ad una deficienza di un gene che codifica dei recettori epatici per le VLDL...che quindi nn riescono ad essere metabolizzate....
il colesterolo nn è nocivo in soggetti sani (mangiavo anche 8 uova al giorno ed il mio livello di coleterolo totale era nel range fisiologico + basso)...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 03-07-2007, 01:05 AM


quoto il problema in casi di ipercolesterolemia è sempre personale. mia madre cerca di nn assumere colesterolo x nulla e ha i valori sballati, mentre mio padre mangia lardo di cononnata e quant'altro e sta benissimo.

anche io ne assumo nn c'è male ed i valori sono sempre a posto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#21)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-07-2007, 01:18 AM


ci stiamo fissando troppo su gli alimenti ragazzi cosi non viviamo piu io e' una vita che non mi faccio piu uno zabaione ma quando ero piccolo mi sparavo quello panini con burro e zucchero e altra roba sana tipo merendine

io capisco controllare gli alimenti e nelle giuste quantita ma uno poi cosi non vive .. poi dopo si incomincia a guardare male latte uova formaggi ecc

abbiamo vissuto bene fino adesso no ... il corpo umano mica e' scemo ... se mangiamo regolari possiamo mangiare tutto nelle giuste quantita ...

capisco l'estate ma d'inverno mangio bene pulito pero mangio anche dei cibi diciamo elaborati .. la vita va vissuta ... e qui in italia si mangia benissimo ..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#22)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 7,232
Data registrazione: Jun 2006
Località: perugia
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 03-07-2007, 01:27 AM


si ma poi ti fai 2000 seghe con gli integratori.

devi essere equilibrato se vuoi.
ti consiglio di spendere meno soldi in supplementi, e fare + attenzione alla dieta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#23)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-07-2007, 01:41 AM


ma come ti ripeto non mangio mica tutta sta roba ora vado avanti a una o 2 fette di pane azimmo da 15 gr di carbo ognuna .. la mia torata di bianchi d'uovo + una o 2 uova dentro +carne macinata ... gli unici carbo sono nella colazione ... cmq sto sotto i 100 max 120 dei gg come carbo potrei ancora scendere di piu ... se si scende poco alla volta come faccio io il corpo non lo stressi ...

integratori non spendo tanto solo l'estate anche se come ti giri partono minimo 100 euro sempre
Rispondi Citando
Vecchio
  (#24)
Shura Shura Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 801
Data registrazione: Mar 2005
Età: 41
Predefinito 03-07-2007, 03:36 AM


Quote:
Originariamente inviato da Antò Visualizza Messaggio
Suhura, nn è per male, ma se ti fai qualche ricerchina su pubmed vedi che nn vi è legame tra colesterolo esogeno ed endogeno....
L'organismo mjantiene stabile un certo livello ematico di colesterolo (visto che e il padre del progesterone e quindi di tutti gli androgeno e dei corticosteroidi).
Se aumenta l'afflusso di colesterolo esogeno, la nostra produzione cala per mantenere il livello stabile..
La sindrome da ipercolesterolemia è dovuta ad una deficienza di un gene che codifica dei recettori epatici per le VLDL...che quindi nn riescono ad essere metabolizzate....
il colesterolo nn è nocivo in soggetti sani (mangiavo anche 8 uova al giorno ed il mio livello di coleterolo totale era nel range fisiologico + basso)...
Il problema è che sulla regolazione della colesterolemia sul lungo tempo non sappiamo assolutamente un tubo.
Di fatto non si può negare che laddove vengano assunte certe quote di colesterolo per via esogena si notino aumenti temporali della sua concetrazione ematica. Visto che mi fido poco di tale picco, finchè non si saprà come questi venga regolato ( esattamente ) non mi sento di cosnigliare più di un tuorlo al giorno.


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
ci stiamo fissando troppo su gli alimenti ragazzi cosi non viviamo piu io e' una vita che non mi faccio piu uno zabaione ma quando ero piccolo mi sparavo quello panini con burro e zucchero e altra roba sana tipo merendine

io capisco controllare gli alimenti e nelle giuste quantita ma uno poi cosi non vive .. poi dopo si incomincia a guardare male latte uova formaggi ecc

abbiamo vissuto bene fino adesso no ... il corpo umano mica e' scemo ... se mangiamo regolari possiamo mangiare tutto nelle giuste quantita ...

capisco l'estate ma d'inverno mangio bene pulito pero mangio anche dei cibi diciamo elaborati .. la vita va vissuta ... e qui in italia si mangia benissimo ..
E' un discorsino, questo, trito e ritrito, fatto sempre da persone che si sono comportate rirresponsabilmente per anni e che poi vanno nei reparti a chiedere " aiuto, aiuto..." perchè NIDDM, perchè aterosclerosi, perchè tumori.

Capisco che uno da giovane non ci pensi e se la voglia cavare con un insenstato " il corpo mica è stupido " ma le cose non stanno così.

Abbondare di latte formaggi porta con se oltre ai saturi anche tanto Na. Sottovalutare aspetti ipertensivi può portare a seri problemi dopo la 5à-6à decade.

Tu parli di " se mangiamo regolari possiamo mangiare un pò di tutto " ma vorrei chiederti se per te "regolare" significa solo appuntarti cosa mangi senza conoscere gli aspetti degli alimenti di cui ti nutri. Quello non è mangiare regolare ma è illudersi di saper gestire una situazione che è molto più complessa e delicata di quanto sembri.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#25)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 03-07-2007, 03:56 AM


il discorso è complesso...fisico,kimico, biologico e perche' no psicologico.
io parlo da 1 situazione vissuta 1 anno...ma questo è 1 altro discorso.
in generale la regolazion del colesterolo funziona sopratutto in persone giovani, e il problema è + del colesterolo prodotto ke di quello ingerito (la HMG riduttasi ke l'insulina sblocca), tant'e' ke i testi di fisiologia riportano 3:1 la colpa e i testi di farmacologia ci ricordano come 1 statina funziona meglio di 1 ezetimiba, il primo inibisce il colesterolo prodotto, il 2 quello ingerito.
pero è anke kiaro ke nemmeno possiamo esagerare, visto ke 25% o ke, sempre qualcosa è. certo dobbiamo vedere la dieta, l'attivita, la persona.
se 1 fa 1 dieta da 1500 kcal, e molto sport, il colesterolo è l'ultimo probl.
se 1 mangia da macdonald e come sport fa il zapping tra calcio e formula 1 in tv`e`' diverso.
per quello ke dice great...ke il corpo se si abitua etc.etc. perdonami ma è 1 baggianata..altimenti i dietologi etc. nn avrebbero motivo di esistere.
l'alimentazione è 1 cosa seria, i cibi possono ritardare/accelerare problemi anke grossi di diabetemellito tipo 2, cancro, cardiologici, etc.
i tumori aumentano, il dm aumenta, ke significa?molti dipendono dall'alimentazione,troppi carbo semplici, troppi grassi, troppe skifezze, troppi trans. kiaro,bisogna vivere...io ho sperimentato 1 depressione post "lowcalorie diet" e adesso ho passato 1 anno a "godermi la vita"...fortunatamente con tanto sport nn sono grassissimo ora!
pero questo nn vuol dire ke sia giusto...bisogna trovare 1 giusto mezzo, privilegiando verdure, freske, ben lavate e con poki pesticidi etc. alimenti integrali, carni magre, frutta senza esagerare...
il cocco va bene ogni tanto..nn puoi mangiare cocco ogni giorno...ma se lo consider 1 sgarro,è tra i - nocivi sicuramente...meglio sicuro di 1 paninazzo..nn c'è dubbio. 1 altro sgarro poco nocivo è la cioccolata amara...
fatti 1 dolce ogni tanto con questi ingredienti ke ti piacciono anke.

x il resto..il libretto di istruzione nn ce l'hanno dato...oggi si dicono queste cose,magari domani altre...pero sicuramente nn possiamo illuderci...i sacrifici x mangia bene (anke in relazione all'obiettivo) si devono fa
Rispondi Citando
Vecchio
  (#26)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 03-07-2007, 06:02 AM


ragazzi io mangio bene non e' che mangio male ... poi non volevo dire che si adattava il corpo al mc donald o alle schifezze ingurgitate ci mancherebbe ... il corpo e' come una macchina va saputo tenere .. solo che a volte esageriamo o demoniazziamo certi alimenti
io finche posso un litro di latte la mattina a colazione me lo faro ... mi piace troppo per me la colazione e' il momento migliore della giornata
1 litro ps o scremato non lo vedo cosi negativo ... 5 gr di cacao amaro al gg sono tanti ???
alla fine la carne fa male il pesce pure perche non e' sicuro la verdura pure .. ora non per fare le frasi fatte ma tanto ogni cbo che ingurgitiamo non e' salutare .... non dico a livello di valori nutrizionali
cmq mangio sempre pulito condimenti a freddo carne alla griglia bistecchiera arrosto cavolo mi sembro anche troppo a volte uno sgarro ogni tanto fa bene

non so come funziona esattamente il corpo non lo sa nessuno ancora ... io cerco di mangiare bene e pulito senza fare sgarri ... non e' una pizza o un bicchiere d'alcool o altro che ti ammazza
l'importante e' avere testa nelle cose
Rispondi Citando
Vecchio
  (#27)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 03-07-2007, 08:00 AM


hai pienamente ragione...era ke in alcuni post sembrava stessi dicendo altro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#28)
Antò Antò Non in Linea
Ruan
 
Messaggi: 1,806
Data registrazione: Mar 2005
Località: catanisi sugnu
Età: 42
Invia un messaggio via MSN a Antò Invia un messaggio via Skype a Antò
Predefinito qualche studio sulla "stupidà" della paura dei saturi - 04-07-2007, 08:31 PM


Stearic acid, trans fatty acids, and dairy fat: effects on serum and lipoprotein lipids, apolipoproteins, lipoprotein(a), and lipid transfer proteins in healthy subjects.Department of Nutrition, National Public Health Institute, Helsinki, Finland. Antti.Aro@ktl.fi
To compare the effects on serum lipoproteins of stearic acid, trans fatty acids, and dairy fat, 80 healthy subjects consumed a dairy fat-based (baseline) diet for 5 wk, then an experimental diet high in either trans fatty acids (8.7% of energy; n = 40) or stearic acid (9.3% of energy; n = 40) for another 5 wk. All diets provided 32.2-33.9% of energy as fat, 14.6-15.8% as saturated plus trans fatty acids, 11.4-12.5% as cis-monounsaturated fatty acids, 2.9-3.5% as polyunsaturated fatty acids, and 200-221 mg cholesterol/10 MJ. Compared with the dairy fat diet, stearic acid and trans fatty acids decreased serum total cholesterol concentrations similarly (by 13% and 12%, respectively, P < 0.001) but the trans fatty acid diet decreased HDL cholesterol (17%) and apolipoprotein (apo) A-I (15%) significantly more than did the stearic acid diet (11% and 12%, respectively). Stearic acid but not trans fatty acids reduced concentrations of LDL cholesterol and apo B significantly (P < 0.001). The trans fatty acid diet increased the ratio of LDL to HDL cholesterol (19%) and of apo B to apo A-I (16%) more than did the dairy fat diet (P < 0.001) but the stearic acid diet had no effect. Lipoprotein(a) concentrations increased with both experimental diets, significantly more with trans fatty acids (30%) than with stearic acid (10%). In conclusion, high amounts of trans fatty acids had more adverse effects on lipoproteins than did equal amounts of stearic acid and dairy fat. Stearic acid reduced LDL cholesterol, did not affect the ratio of LDL to HDL cholesterol, and increased lipoprotein(a), although to a lesser extent than did trans fatty acids. Dietary fats low in both saturated fatty acids and trans fatty acids should be favored.



Comparison of the effects of diets enriched in lauric, palmitic, or oleic acids on serum lipids and lipoproteins in healthy women and men.Department of Human Biology, University of Limburg, Maastricht, Netherlands.
The degree to which different saturated fatty acids exert their cholesterol-raising effects is still unknown. Therefore, we studied the effect on serum lipids and lipoproteins of diets rich in lauric, palmitic, or oleic acids. Eighteen women and 14 men consumed in random order three experimental diets, each for 6 wk. The diets consisted of solid foods and contained 40% of energy as fat, of which 28% was supplied by the experimental fats. The fat high in lauric acid was a mixture of palm kernel oil (75%) and a high-oleic acid sunflower oil (25%); the fat high in palmitic acid consisted of dairy fat (55%), palmstearin (36%), and sunflower oil (9%); and the fat high in oleic acid consisted of dairy fat (37%) and sunflower oil (63%). The calculated nutrient composition was the same in each diet except for approximately equal to 8.5% of energy, which was provided by lauric, palmitic, or oleic acids. With the lauric acid diet the subjects' serum total cholesterol concentration increased by 0.22 mmol/L (P = 0.0121; 95% CI: 0.02, 0.41 mmol/L) as compared with the palmitic acid diet and by 0.48 mmol/L (P < 0.0001; 95% CI: 0.29, 0.67 mmol/L) compared with the oleic acid diet. Total cholesterol concentrations with the palmitic acid diet were 0.26 mmol/L (P = 0.0012; 95% CI: 0.07, 0.46 mmol/L) higher than with the oleic acid diet. High-density-lipoprotein (HDL)-cholesterol concentrations increased by 0.12 mmol/L (P = 0.006; 95% CI: 0.04, 0.20 mmol/L) with the lauric acid compared with the palmitic acid diet and by 0.14 mmol/L (P < 0.001; 95% CI: 0.07, 0.22 mmol/L) compared with the oleic acid diet. HDL-cholesterol concentrations with the palmitic acid and the oleic acid diet were the same. No effects were seen in serum triacylglycerol and lipoprotein(a) concentrations. We conclude that both lauric and palmitic acids are hypercholesterolemic compared with oleic acid. Lauric acid raises total cholesterol concentrations more than palmitic acid, which is partly due to a stronger rise in HDL cholesterol.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#29)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 04-07-2007, 09:40 PM


grazie anto come al solito sei sempre superinformato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#30)
gbpackers gbpackers Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 207
Data registrazione: Jun 2006
Località: Torino
Età: 44
Invia un messaggio via MSN a gbpackers
Predefinito 06-07-2007, 11:16 AM


Dove si può acquistare la farina di cocco?
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0