Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito iodio - 23-05-2008, 06:52 PM

iodio


Quanto se ne dovrebbe assumere per un'ottimale funzione della tiroide, evitando l'eventuale ipo o ipertiroidismo o lo sviluppo di noduli?
come dovrebbe essere fatta un'alimentazione per garantirne un apporto ideale? può essere utile l'integrazione?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-05-2008, 12:37 AM


150mcg

basta pochissimo per mantener sana la tiroide, usando il sale iodato al posto del sale comune, che anche se è marino (e quindi naturalmente ricco di iodio) viene raffinato (salvo diversa specificazione)per renderlo più grazioso per la vendita.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 24-05-2008, 12:45 AM


Certo, tral 'altro per legge nei negozi si dovrebbe vendere soltanto quello iodato ma ancora non si fa.
Mi chiedo facendo un'alimentazione normale e prendendo il multivitaminico/multiminerale (di quelli che ho detto anche nell'altro post magari a dosaggi odimezzato, cioé "Iodine" poco meno di 100 mcg) potrebbe andare? Ah io in genere non salo nulla, ma ovviamente a volte mangio anche a mensa e quello che c'è a casa quindi alla fine un po' di sale c'è anche se la maggior parte sarà quello non iodato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-05-2008, 01:07 AM


Io credo che con l'integratore dovresti star tranquillo... e magari ognitanto salare, magari con un iposodico iodato.

Sembra assurdo, ma ho trovato che in italia, che pure è un paese costiero, e con largo uso di sale... quasi una persona su dieci presenta un ingrossamento della tiroide. Che reagisce ingrossandosi per compensare la carenza di iodio. Proprio a causa della raffinazione del sale marino....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
homer homer Non in Linea
Guybrush
 
Messaggi: 3,950
Data registrazione: Feb 2005
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a homer
Predefinito 24-05-2008, 02:00 AM


trokji pero non è che lo iodio previene ipo,iper e noduli. l'unica cosa ke previene è il gozzo (e possibilmente noduli x 1 iperstimolazione con altri fattori). cmq se vai in america dicono 500 mcg, qui in italia tra 100-200mcg li ritengono sufficienti.
se ne assumi troppo (farmaci a parte) ci sn i meccanismi di controll
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 24-05-2008, 09:28 AM


E' vero ma non avevo tempo per controllare bene quando ho scritto questo 3d .
Cmq sì per i noduli soprattutto mi interessava a scopo preventivo, in quanto come sapete tra tanti noduli benigni non è escluso che ne possa uscire qualcuno maligno.
Per quel che riguarda lo iodio però il nostro professore ci disse che assumendone in grosse quantità si poteva comunque andare incontro a problemi.
Se però mi dici che negli usa sono 500 mcg allora sono abbastanza rassicurato, in quanto anche se ne prendessi 150 con il multivitaminico/multiminerale aggiungendoci l'alimentazione dovrei essere su un valore adeguato, vivendo tra l'altro in un luogo vicino al mare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
HD73 HD73 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,258
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 24-05-2008, 10:34 AM


Il dosaggio usa non è in assoluto applicabile a noi, si può tenerlo in considerazione, le zone costiere hanno necessità inferiori.

I sardi hanno congenitamente la tiroide più piccola ma più efficiente (almeno così mi diceva a suo tempo il prof. di anatomia) per adattamanto alla vita costiera. Ora non tutti i sardi vivono proprio lato mare, e sopratutto usano solo sale raffinato, si stanno diffondendo anche qui molte patologie ti po gozzo e noduli...


Per fare un esempio sull'importanza ambientale, molti dei neri che nascono in usa da genitori neri, soffrono di rachitismo... perchè per l'oro l'insolazione in quel paese è insufficiente, a convertire la vit.d.

Io credo non ci si debba proccupare troppo, l'integratore multiv/m va bene, un sale iposodico iodato quando serve, ed ognitanto un controllo generale, anche tenendo presente eventuale familiarità.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 24-05-2008, 10:56 AM


per lo iodio il nostro corpo ha dei meccanismi di controllo e stoccaggio con un alimentazione sana prendendo integratori e multivit non ti devi preoccupare
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0