Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
massiweb massiweb Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 135
Data registrazione: Jan 2007
Età: 47
Predefinito Dieta Zona - 1 mesetto - 25-06-2007, 07:31 AM

Dieta Zona - 1 mesetto


Salve a tutti!

Volevo riportarvi la mia esperienza con la zona che sto seguendo da circa un mese.

Premetto che, per orientarmi nel campo, ho acquistato un libro specifico per l’Italia che tengo sul banco della cucina e consulto come fosse un breviario!

Un po’ di dati:
Altezza 1,75
Polso 17,5


PRIMA DELLA DIETA
Peso 79Kg
Vita 86 cm
BF con mia bilancia 17,5% media (variava più o meno dal 17,2% al 18,2%)

OGGI
Peso 74,5Kg
Vita 83 cm
BF 15% (oscilla tra 14,8% e 15,4%)

Le misure di braccia e gambe (rispettivamente circa 36-37cm e 59-60 cm) non sono variate.
In ogni modo, come saprà chi ha letto i miei post sull’epicondilite, sono praticamente fermo con l’allenamento della parte superiore del corpo (diciamo che ho colto l’occasione per fare un po’ di “definizione”).
Sto facendo parecchio cardio (rispetto al mio standard): tre volte alla settimana tappeto (misto HIIT e fascia 70% F.C.Max per 45’-60’ complessivi) e una/due volte alla settimana un corso avanzato di workout che alterna fasi di aerobica (corsa sul posto, salti, ecc.) ad esercizio per la parte bassa (squat, affondi e cose simili, a corpo libero, che li senti fino alla morte!!!).

Come integrazione: Omega3+ ALC circa 3g al giorno + Nutrex Lipo6 con Yohimbina HCL.

In questo contesto, mangio secondo i criteri della zona e assumo 16 o 17 blocchi al giorno.
Un blocco corrisponde a circa 100kcal: quindi mi attesto sulle 1600-1700kcal al giorno… ovvio che con questi numeri il peso scende! Però devo dire che almeno non mi sento mai stanco e non ho mai fame (magari ho appetito in corrispondenza dell’approssimarsi dell’ora dei pasti, ma mai fame), né ho più quelle irrefrenabili voglie di ingerire grandi quantità di farinacei/carbo/dolci/biscotti/ecc.

Dieta nella giornata tipo (per comodità mi aiuto con dei prodotti venduti già bilanciati: dei biscotti all’avena/soia/olio d’oliva per la colazione e degli snack salati al farro/soia/olio d’oliva per gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio):

COLAZIONE:
8 biscotti bilanciati all’avena e 200ml di latte parzialmente scremato –oppure, raramente– latte + 2 fette di pane integrale tostato (40gr) + 60 gr. cotto sgrassato + alcune nocciole
3 blocchi (quindi circa 300kcal; grosso modo dovrebbero essere 27 gr. di carbo, 21 gr. di pro e 9 gr. di grassi)

SPUNTINO:
snack salato 1 blocco (circa 100kcal: 9 gr. di carbo, 7 gr. di pro, 3 gr. di grassi)

PRANZO (metto quello di oggi):
100 gr. di petto di pollo alla piastra
100 gr. di philadelphia
50 gr. di pane integrale
insalata mista a volontà con 1 cucchiaio di olio d’oliva
2 pesche noci (circa 90 gr. l'una)
4 blocchi (400kcal: 36 gr. di carbo, 28 gr. di pro, 12 gr. di grassi)

SPUNTINO: come sopra

CENA: come il pranzo

PRE-NANNA: come la colazione (latte P.S. + 8 biscotti bilanciati all’avena 40-30-30)

Il totale è più o meno di 1700kcal al giorno; 153 gr. di carbo; 119 gr. di pro; 51 gr. di grassi.

Penso di continuare così fino alla fine di luglio, quando inizierò le vacanze e non potrò certo stare lì a pesare tutti i cibi e a contare blocchi e blocchetti!!
Insomma, spero che circa 8 settimane a 1700kcal al giorno + cardio + un po’ di pesi mi portino ad avere delle buone basi per ripartire a settembre con la massa!

P.S. Ho editato perchè mi ero dimenticato delle pesche a pranzo!!!



Ultima Modifica di massiweb : 25-06-2007 07:36 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
massiweb massiweb Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 135
Data registrazione: Jan 2007
Età: 47
Predefinito 27-06-2007, 05:58 AM


Nessun commento???

Mi sarebbe piaciuto avere un parere neutro, non influenzato dalla filosofia che ispira la mia dieta!

Come sembra vista dall'esterno?

Suggerimenti?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 27-06-2007, 06:40 AM


la zona la segue un mio amico e altra gente che conosco effettivamente con una lista di alimenti hai una buona varieta ... e una volta abituati non ci sono sensi di fame o scompensi come dieta e' molto bilanciata ....
non so se sbaglio ma non dovresti aumentare le pro a discapito di carbo o grassi ??? mi sembrano un po basse in generale .. soprattutto negli spuntini
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 27-06-2007, 06:46 AM


Io non conosco la dieta a zona e le mie poche conoscenze in materia non mi permettono di dare un giudizio, al massimo ti potrei dire che non seguirei una dieta come quella indicata.
Vediamo se interviene qualcuno piu' esperto.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
nicodemo nicodemo Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 146
Data registrazione: Dec 2006
Predefinito 27-06-2007, 07:36 AM


ciao,

ho seguito la dieta a zona per circa 6 mesi: risultati 4 kg. persi ma ahime tutta o quasi massa magra + astenia: non certo il benessere decantato da Sears. Premetto (senza voler criticare nessuno) che il mio approccio è stato quello "ortodosso" quindi niente carbo sfavorevoli (i.e. pane), niente scelte alimentari "discutibili" (biscotti, snack salati, philadelphia...) e che il mio livello di attività fisica (sia aerobica che anaerobica piuttosto intenso, ma purtroppo le tabelline dicevano che quelli erano i miei blocchi....).

Le conclusioni basate sulla mia esperienza?
- le formulette di Sears lasciano il tempo che trovano (prova a mangiare in un pasto un bel pò di proteine, qualche fibra da verdurame e un pò di grassi vedrai che non avrai fame lo stesso)
- se fai attività di endurance ad un certo livello i carbo sono pochi, o meglio potrebbero essere anche sufficienti (se uno gira meglio a pro e fat), ma a questo punto meglio collocarli quando + servono e non scervellarsi perfino x spuntini da 100 cal a rispettare inutili proporzioni
- si tratta di una dieta sicuramente ipocalorica e, sempre sulla base della mia esperienza, se stai sotto il tuo fabbisogno per preservare massa magra ti servono più pro di quelle consigliate dalla zona (bè molti nutrizionisti considerano una zona una dieta ipeproteica...)
- se ti alleni seriamenre con i pesi ti servono cmq + pro
- non prevede nessun refeed di carbo e stare x molto tempo con meno di 150 gr. die tutti i giorni, svolgendo attività fisica, bè....lascio immaginare...
- mi stava portando vs. l'ortororessia

In conclusione un bel grazie a Sears x aver insistito sull'utilizzo e importanza degli Omega3 e sulla non demonizzazione delle pro, ma x il resto, sempre secondo la mia esperienza personale, c'è molto di meglio e di + semplice.

cau n
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0