Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
fchallenge87 fchallenge87 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Sep 2017
Età: 36
Predefinito Reverse Diet - 07-09-2017, 12:39 PM

Reverse Diet


Buongiorno,

scrivo perchè vorrei intraprendere un nuovo percorso e cominciare una reverse diet, e spero che in questo forum possa trovare dei suggerimenti interessanti perchè, anche se mi sono documentata sull'argomento, ho ancora qualche dubbio e molte insicurezze nel lanciarmi in questa nuova sfida.

Questa è la mia situazione: sono sempre stata la classica ragazza ne magra ne grassa e non ho mai praticato sport, questo fino a tre anni fa, quando un po' per gioco un po' per migliorarmi ho iniziato una dieta soft e ho cominciato a svolgere blande attività cardio con lo stepper.

Man mano che i risultati arrivavano, la mia motivazione cresceva sempre di più. Ho iniziato a tagliare sempre di più le kcal e a intensificare gli allenamenti, cominciando a correre e a fare un po' di pesi.

Così facendo, in tre anni ho perso circa 15 kg. Tuttavia, più kg perdevo più ne volevo perdere fino a che sono arrivata ad un punto in cui la situazione è abbastanza ingestibile e mi rendo conto che potrebbe comportare danni alla mia salute.

Attualmente la mia situazione è la seguente:


- Età 30 anni. Peso 46.8 Kg. Altezza 1.68cm
- Assumo circa 600 kcal al giorno
- Mi alleno tutti i giorni. A settimana svolgo: 4 sessioni di corsa da 20 min. 2 sessioni di cyclette da 20 min. 3 sessioni di stepper da 30 min. 2 sessioni di esercizi con i pesi (blandi).
- Un pasto alla settimana è completamente libero, e quando dico libero intendo che questo si traduce in un'abbuffata.

Ora mi rendo conto di non poter vivere con 600 kcal al giorno, anche se il pasto libero della settimana ovviamente a un peso non indifferente e alza il totale di introito calorico.
Questa situazione non è più gestibile ne' da un punto di vista fisico ne' (soprattutto) dal punto di vista psicologico.

Ora, quello che pensavo di fare era di aumentare pian piano le calorie giornaliere, partendo con molta gradualità e inserendo più che altro proteine (controllando quello che mangio mi sono resa conto di assumere in percentuale troppi carboidrati rispetto alle proteine e ai grassi che sono praticamente inesistenti) affiancando questo nuovo regime alimentare un allenamento di tipo funzionale (lasciando però inalterato il cardio)

Cosa ne pensate? Avete suggerimenti? Qualcuno è passato per la mia stessa situazione?
Ho molta paura di intraprendere questo nuovo cammino, più che altro ho paura di ingrassare e vanificare tutti gli sforzi fatti, ma mi rendo conto che così non posso più continuare.

Grazie a tutti quelli che risponderanno!


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 07-09-2017, 04:21 PM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da fchallenge87 Visualizza Messaggio
- Assumo circa 600 kcal al giorno
se non e' un errore di battitura, e penso non lo sia perche' ribadisci poche righe piu' giu', questo e' un dato che mi sembra terrificante.

Qui ci sono alcuni utenti che hanno un passato di disturbi alimentari piu' o meno serii; Acid Angel, Osaki e Orange sono i primi che mi vengono in mente.
Il mio consiglio e' di provare a contattarli per discutere della tua situazione. Li trovi nella sezione Work In Progress (Acid and Osaki hanno un diario di allenamento, Orange commenta un po' su qualsiasi diario).

In bocca al lupo,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 07-09-2017, 05:57 PM


Benvenuta.
Diciamo che ci possono esserci analogie con me, che in passato ho avuto problemi di anoressia. Poco cibo, tanto sport, troppo poco peso.

Fortunatamente ti sei resa conto da sola dell'insostenibilità della situazione e stai già cercando di cambiare. E un passo importante lo hai fatto.
Per quanto riguarda le modifiche alla dieta capisco che sia un argomento delicato, ma negli estremi la suddivisione dei macro è abbastanza inutile.
Se mangi pochissimo non ha molta importanza quanti grassi, pro e carbo mangi. Come non ne ha per chi mangia tantissimo. Negli estremi non fa molta differenza.
Quindi ora cerca solo di mangiare di più, aumentando le calorie cercando di portarle a livelli più gestibili. Se poi per questioni di controllo hai bisogno di pianificare bene allora guarda anche cosa aumenti, ma ora l'importante è l'energia, non da dove arriva.
Immagino che la dieta priva di grassi possa anche essere una questione di blocco, o di timore verso quel macro. I grassi però servono, inoltre possono anche aiutare visto che con un po' d'olio aumenteresti le cal in modo sensibile e senza dover mangiare più di quello che ti senti.
Oppure puoi impostare una dieta ideale, quella che seguirai quando raggiungerai le calorie giornaliere adeguate per una ragazza della tua età, della tua altezza e che fa sport. Poi una volta che l'hai messa giù te la fissi come obiettivo, e ogni giorno aumenti un po' le quantità per arrivare nel giro di qualche settimana a quella che ipotizzi sia la dieta ideale.

Queste sono le prime cose che posso dirti per rimanere nel lato pratico e più diretto, senza discostarmi troppo da ciò che chiedi.
Poi se vuoi andare anche oltre, chiedere altro e confrontarti con chi conosce simili problematiche fai pure.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,816
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 07-09-2017, 09:40 PM


Ciao,
benvenuta su FU.
Questo è uno dei pochi forum in giro dove il lato umano è presente e anzi, direi che è una delle caratteristiche fondamentali.

Non sto a dirti il mio trascorso, è tutto scritto sul mio diario, ma posso dirti che ho vissuto praticamente quello che hai vissuto tu, anzi direi peggio.

Se ti sei documentata sulla reverse (sul Project per caso? Lì c'è un tutorial molto ben fatto) allora sai che -nonostante Orange abbia ragione su tutto- si basa sul graduale aumento dei carboidrati e io ho la sensazione che siano il macronutriente che temi di più.

Sai anche tu che non è possibile restringere a vita e non riuscire a gestire un pasto libero perché scatta l'abbuffata. io però so anche che certi meccanismi, prima di essere sradicati, necessitano di tantissimo tempo, quindi ti dico che è possibile , ma non è facile.

Ho alcune domande, alle quali non devi rispondere qui per iscritto, sono per te, per valutare la tua situazione meglio.
Prendili come spunti di riflessione, ecco.
- Con l'apporto calorico che hai oggi (600kcal+abbuffata), stai ancora dimagrendo?
- Nel caso in cui la risposta alla prima domanda sia NO, temi di dover vivere con 400/500kcal per dimagrire ancora?
- C'è mai stato un momento in cui ti sei guardata allo specchio e ti sei detta "Ora mi piaccio ma se comincio a mangiare normalmente mando tutto a putt@ne"?
E ora la più difficile...
- Saresti disposta a "tornare indietro" di qualche kg per riavere serenità, energie ed un buon equilibrio sul cibo?
Voglio dire... saresti disposta a un compromesso, che ti faccia abbandonare l'ideale di corpo che ti sei fatta?

Perdonami se ti sono sembrata invadente, ripeto, ti scrivo per darti uno spunto. A me quelle domande, che mi sono fatta io stessa in vari periodi, sono servite molto. Sono stati dei pugni in faccia, ma lentamente mi hanno risvegliato.

In bocca al lupo.
PS. non so quanto potrò essere presente su questo thread, ultimamente sono molto discontinua sul forum. So anche che, essendo tu una nuova utente, non puoi mandare messaggi privati, ma se necessiti di contattarmi, puoi scrivere sul mio diario - menzionato dal PrincipeBrutto-, lì capito regolarmente.

Vale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
fchallenge87 fchallenge87 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Sep 2017
Età: 36
Predefinito 08-09-2017, 09:55 AM


Inanzi tutto grazie davvero per le risposte! Siete stati tutti molto gentili e disponibilissimi! Il fatto poi di potermi confrontare con persone che hanno passato quello che sto passando io aiuta molto.

Per rispondere alle vostre domande e raccontarvi qualcosa in più sulla mia situazione vi dirò che sono una persona abbastanza testarda, quindi sono confidente che prima o poi riuscirò a superare questo periodo e a trovare un nuovo equilibrio. Per di più sono supportata dal mio ragazzo che sta facendo davvero di tutto per starmi accanto.

Il problema principale in questo momento è la confusione. So che devo cambiare ma non so quale sia la via più giusta per farlo. Ho paura.

Volevo appunto reintrodurre poco a poco più kcal, in modo tale da rendere la situazione più gestibile. Per quanto riguarda i carboidrati, non so perchè, ma non li temo. Per quanto riguarda i grassi invece la situazione è diversa...durante la settimana non aggiungo mai fonti di grasso come olio/burro, quindi credo che gli unici grassi che mangio siano quelli naturalmente presenti negli alimenti.

Il problema è che io mangerei volentieri di più, a volte mi alzo proprio da tavola con la fame, altre volte mi prendono voglie assurde di cibi di cui mi privo. Non sono una super amante del junk food, quindi le mie voglie sono indirizzate su una pizza, su una mozzarella, un piatto di pasta ben condito, piuttosto che su un barattolo di nutella o un pacco di patatine.

Altro problema che ho deriva dal fatto che finchè in settimana sono occupata dalla mia routine (lavoro, palestra, faccende domestiche ecc) il tenere questo regime non mi pesa eccessivamente. Nel weekend però ho voglia di sfogarmi, di essere libera, di vivere come gli altri. Ed è per questo che mi risulta difficile abbandonare l'idea dell'abbuffata. Per me è come dire "Vai, oggi non hai limiti, vivi come vuoi, è il tuo premio dopo una settimana di sacrifici. Stacca pure il cervello"

Scusate se mi sono soffermata su questi aspetti psicologici, so che sembri non centrino niente con l'argomento reverse diet, ma senza fare un quadro della situazione mi risulta difficile farvi capire quali sono i miei obiettivi e i miei limiti.

Ora spero che pian piano, reintroducendo kcal, io non ingrassi troppo (questo sarebbe super demotivante so già che mi bloccherebbe in questo percorso) e spero che essendo più appagata in settimana mi passi questa sensazione di dover avere un pasto completamente libero durante il weekend (ora questa cosa per me è vitale, per farvi capire, vado in crisi se lo salto).

Per rispondere alle domande di Acid Angel:

- Con l'apporto calorico che hai oggi (600kcal+abbuffata), stai ancora dimagrendo?

Si, lentamente ma sto ancora dimagrendo..

- Nel caso in cui la risposta alla prima domanda sia NO, temi di dover vivere con 400/500kcal per dimagrire ancora?

- Ho più che altro paura di abbassare ancora le calorie per vedere un numero sempre più basso sulla bilancia..purtroppo ho capito che non ho un peso al quale voglio arrivare, nella mia testa l'obiettivo è vedere quel numero sempre più basso..

- C'è mai stato un momento in cui ti sei guardata allo specchio e ti sei detta "Ora mi piaccio ma se comincio a mangiare normalmente mando tutto a putt@ne"?

- Si tutti i giorni, ho una paura matta di perdere tutto quello che ho faticosamente costruito

E ora la più difficile...
- Saresti disposta a "tornare indietro" di qualche kg per riavere serenità, energie ed un buon equilibrio sul cibo?

- Questa è davvero difficile, sto cercando di slegarmi dal concetto di peso, vedo molti di voi che pur avendo un peso maggiore del mio hanno un fisico che io mi sogno. Quindi ti direi, si sarei disposta a vedere un numero più alto sulla bilancia ma solo se questo fosse legato ad un aumento della tonicità e della massa magra, a un miglioramento a livello di composizione corporea.

Per questo motivo ho cominciato a allenarmi con la bbg oltre che a fare cardio, perchè voglio cercare di sviluppare un po' i muscoli, magari così mi vedrò bene o forse addirittura meglio anche con qualche kg in più.

Scusate il papiro, se aveste voglia di rispondermi e di darmi pareri sulla mia situazione ve ne sarei molto grata. E' molto utile per me confrontarmi con persone che capiscono la mia situazione perchè ci sono passate ma che hanno trovato la forza e la via per uscirne!

Un abbraccio!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 08-09-2017, 02:12 PM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da fchallenge87 Visualizza Messaggio
si sarei disposta a vedere un numero più alto sulla bilancia ma solo se questo fosse legato ad un aumento della tonicità e della massa magra, a un miglioramento a livello di composizione corporea.
sperabilmente, il commento che segue non rovinera' l'eccellente lavoro cominciato da Acid e Orange.

Quello che ho evidenziato sopra e' un commento che ho visto ripetuto molte volte in questo forum, ed e' secondo me uno dei blocchi psicologici piu' deleteri che infestano il mondo del fitness.

Per mettere su del muscolo, occorre accettare di mettere su anche del grasso. Gli agonisti, le persone seguite da dottori competenti, le persone che usano aiuti chimici possono riuscire, fino ad un certo limite, a mettere su massa magra accompagnata da una aggiunta minima possibile di massa grassa. Ma si tratta, appunto, di casi particolari, di campioni al di fuori del tre sigma, irrilevanti per le persone normali.

Purtroppo e' un messaggio che non passa. Ho visto su queste pagine ragazzi scheletrici che volevano diventare grossi e forti, ma poi sprecavano mesi con pesi della Barbie perche' di mangiare abbastanza per mettere su peso non volevano saperne. "Ho messo su 500 grammi e non mi si vede piu' la vena nell'avambraccio, mi sa che devo fare la dieta"; la mentalita' era quella.

Oppure, per venire ad un caso piu' vicino al tuo, ho visto ragazze magrissime atterrite dalla possibilita' di ritrovarsi con un corpo normale, con delle curve, con un minimo strato di adipe, e tenersi quindi il loro look da pelle e ossa.

Una persona normale non puo' mettere su muscolo senza un po' di grasso (Albanesi lo spiega meglio di me: https://www.albanesi.it/dietologia/grassomuscoli.htm).

E quindi? E quindi, se posso permettermi un suggerimento da caterpillar (del quale, si dice da queste parti, ho la stessa delicatezza nei rapporti umani), penso ti sara' necessario lavorare sulla percezione di te stessa, e orientarla su qualcosa di piu' normale e raggiungibile (io personalmente invito a pensare che 'un corpo forte e' un corpo sano', ma, come detto, non e' che sia un esempio di delicatezza e diplomazia). Pensare di accettare un aumento di peso *solo* se questo e' pulito potrebbe, secondo me, rappresentare un ostacolo sul tuo percorso.

All the best.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-09-2017, 04:17 PM


Quote:
Originariamente inviato da fchallenge87 Visualizza Messaggio
Il problema principale in questo momento è la confusione. So che devo cambiare ma non so quale sia la via più giusta per farlo. Ho paura.
Banalmente in questa situazione l'unica cosa da fare è cambiare rotta, iniziare a mangiare di più e far aumentare il peso.
Come detto nel precedente post il come non ha molta importanza, quindi scegli te come - almeno per i primi aumenti calorici - basta che aumenti.

Quote:
Originariamente inviato da fchallenge87 Visualizza Messaggio
Volevo appunto reintrodurre poco a poco più kcal, in modo tale da rendere la situazione più gestibile. Per quanto riguarda i carboidrati, non so perchè, ma non li temo. Per quanto riguarda i grassi invece la situazione è diversa...durante la settimana non aggiungo mai fonti di grasso come olio/burro, quindi credo che gli unici grassi che mangio siano quelli naturalmente presenti negli alimenti.
E immaginando che non mangi cibi grassi di loro significa che nella dieta ce ne sono pochi. Ma a 600 cal ce ne sarebbero pochi comunque.


Quote:
Originariamente inviato da fchallenge87 Visualizza Messaggio
Altro problema che ho deriva dal fatto che finchè in settimana sono occupata dalla mia routine (lavoro, palestra, faccende domestiche ecc) il tenere questo regime non mi pesa eccessivamente. Nel weekend però ho voglia di sfogarmi, di essere libera, di vivere come gli altri. Ed è per questo che mi risulta difficile abbandonare l'idea dell'abbuffata. Per me è come dire "Vai, oggi non hai limiti, vivi come vuoi, è il tuo premio dopo una settimana di sacrifici. Stacca pure il cervello"
È come se ti dicessero che devi lavorare 7 giorni su 7 e 365 giorni l'anno. Senza week-end e vacanze e stacchi dalla routine la vita sarebbe decisamente una merda.
Nel tuo piccolo è la stessa cosa, la libertà del weekend ti permette di mantenere un certo rigore durante i giorni infrasettimanali e sopportare il regime estremo che hai deciso di seguire.


Quote:
Originariamente inviato da fchallenge87 Visualizza Messaggio
- Ho più che altro paura di abbassare ancora le calorie per vedere un numero sempre più basso sulla bilancia..purtroppo ho capito che non ho un peso al quale voglio arrivare, nella mia testa l'obiettivo è vedere quel numero sempre più basso..
Quote:
Originariamente inviato da fchallenge87 Visualizza Messaggio
- Si tutti i giorni, ho una paura matta di perdere tutto quello che ho faticosamente costruito
Ma ovviamente sai che quel numero non potrà scendere sempre, anche perché già ora sei al limite, e scendere ulteriormente significherebbe giocare con la propria salute.
Poi, tralasciando le questioni numeriche, e anche ciò che percepisci te. Ma hai mai chiesto al tuo ragazzo un parere sincero su come ti vede? Un'opinione schietta, senza la delicatezza o il tatto che in genere si usa e che a volte si fatica ad abbandonare. Non è piacevole, ma quando si ha una percezione distorta di sè servono le maniere "forti".

Quote:
Originariamente inviato da fchallenge87 Visualizza Messaggio
- Questa è davvero difficile, sto cercando di slegarmi dal concetto di peso, vedo molti di voi che pur avendo un peso maggiore del mio hanno un fisico che io mi sogno. Quindi ti direi, si sarei disposta a vedere un numero più alto sulla bilancia ma solo se questo fosse legato ad un aumento della tonicità e della massa magra, a un miglioramento a livello di composizione corporea.
"che pur avendo un peso maggiore del mio hanno un fisico che io mi sogno"

È proprio perché pesano più di te che sono migliori. La bellezza è data dalle forme, forme che sono determinate da muscolo e grasso (una persona normale ha almeno il 10% - ed è già basso come valore perché parliamo di atleti molto curati - una donna ne ha anche di più). Meno pesi più elimini le forme, e un fisico magrissimo, senza muscolo, non ha nulla. Non è che è brutto, è neutro, non c'è niente da vedere, da apprezzare.
Come sei ora ti piaci? Lascia stare la soddisfazione della cifra che ti mostra la bilancia. Parlo esteticamente. Quando ti guardi in foto, magari vicino a altre persone come ti vedi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Osaki_ Osaki_ Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 415
Data registrazione: Sep 2015
Località: Caserta
Età: 28
Invia un messaggio via Skype a Osaki_
Predefinito 09-09-2017, 04:52 PM


Ciao!
Prima di tutto, benvenuta!

Come avrai letto, Acid e Orange ti hanno già detto gran parte delle cose essenziali.
Mi ritrovo molto in quello che scrivi, per ovvie ragioni, e mi sembra di fare un salto all'indietro quando scrivi:
Quote:
Originariamente inviato da fchallenge87 Visualizza Messaggio
sto cercando di slegarmi dal concetto di peso, vedo molti di voi che pur avendo un peso maggiore del mio hanno un fisico che io mi sogno. Quindi ti direi, si sarei disposta a vedere un numero più alto sulla bilancia ma solo se questo fosse legato ad un aumento della tonicità e della massa magra, a un miglioramento a livello di composizione corporea.
il problema è: ci stai provando, ma non credo proprio tu ci stia riuscendo. Questo perché, capire veramente questa cosa, richiede tanto di quel tempo che non hai idea... mentre tu, giustamente, vorresti fare tutto quanto più "silenziosamente" possibile.

Detto questo, dato che dici che stai ancora dimagrendo, vuol dire che il tuo metabolismo non è ancora completamente addormentato e questa è una buona notizia.
Però, mi dispiace dirlo così, ma se speri di poter mangiare come una persona normale, senza mettere un solo kg, o senza superare un qualsiasi limite di peso che ti sei fissata nel cervello, beh, scordatelo.
Tu parti dal presupposto che con questa reverse (o in generale facendo le cose come si deve da adesso) aumenterai di peso, forse, ma non ti peserà più di tanto perché faranno di tutto perché siano kg "ben proporzionati". Non funziona così.
Conta che tu ora hai solo pelle e grasso. I tuoi muscoli sono come sottilette. Non puoi pretendere che il corpo, dopo anni di carestia, veda il cibo come un mezzo per costruire muscolo. Farà di tutto per ottenere quanto più grasso possibile perché si aspetterà altre carestie e vuole stare bello pronto in caso succeda.
La reverse diet esiste, è buona, tutto quello che vuoi, ma tu non sei in ipocalorica (situazione dove un'ipotetica persona comincia una reverse), tu sei in modalità "fame nera" (che è il motivo per cui ti abbuffi tutte le settimane: il corpo chiede i nutrienti e le calorie che tu non gli vuoi dare).
Non funziona come speri. Non è che le persone pesano più di te e sono armoniose perché sono partite da un peso minore. Tutt'altro. Prima si mangia, si costruiscono muscoli e si mette grasso di pari passo, si aumenta di peso, poi e solo poi, si cerca di dimagrire tenendo preservata quanto più muscolo è possibile. E questo richiede tempo... non 3 mesi. Di più.
Quindi, ti do un consiglio, di quelli proprio essenziali: accetta prima il fatto che sicuramente ingrasserai e poi ricomincia a mangiare.
Se non lo farai, le ipotesi penso siano facili da individuare: 1. piangi perché stai ingrassando, ma continui e perdi tutto quello che hai "faticosamente costruito" (o distrutto, a seconda dei punti di vista); 2. piangi e ritorni a fare quello che stavi facendo.
Prenditi tutto il tempo che vuoi, ma mettiti in testa questo pensiero, accettalo nel vero senso della parola specialmente se sei abituata a pesarti tot volte al giorno o a settimana (in realtà un aiutino sarebbe quello di non pesarsi per niente).
Sono dura perché la mia esperienza è stata tragica da questo punto di vista: 10kg persi, 10kg spaccati ripresi in qualche mese. A mio discapito, posso dire di aver fatto le cose un po' di fretta a quel tempo. Quindi, se e quando ti metterai in testa che il fisico di ora non lo avrai più, e deciderai comunque di ricominciare a mangiare, fa' le cose quanto più gradualmente è possibile. Anche 100kcal ogni 2/3 settimane se necessario. A questo proposito, i suggerimenti che ti ha dato Orange sono utilissimi. Decidi tu come vuoi aumentare, quali nutrienti vuoi aumentare, come, etc... l'importante è che lo fai (se vorrai).

Quote:
Originariamente inviato da fchallenge87 Visualizza Messaggio
Per questo motivo ho cominciato a allenarmi con la bbg oltre che a fare cardio, perchè voglio cercare di sviluppare un po' i muscoli, magari così mi vedrò bene o forse addirittura meglio anche con qualche kg in più.
Ed ecco qua. Mi comportai uguale ai miei tempi. Pensavo che la bbg risolvesse tutto... e invece no. Non ha risolto proprio niente. Non posso dire che non abbia fatto nulla. Un po' di muscolatura l'ho messa, core, resistenza... ma non posso dire che dopo 6 mesi, io fossi contenta del mio corpo. Infatti ti ho già detto che presi 10kg tondi tondi (e facevo la BBG). Non a caso, subito dopo mi iscrissi in questo forum (non a caso nella prima pagina del mio diario, leggerai proprio gli esercizi della BBG). Questo per dirti che, anche se farai bbg + cardio, il processo che ti ho descritto prima è inarrestabile, inviolabile. Sono proprio le leggi della natura fisiologica di ogni uomo. Non posso dire che ti succederà la stessa cosa che è capitata a me. Magari il tuo corpo reagirà meglio... ma in linea teorica funziona così per tutti, e molto dipenderà anche da come ti muoverai.
È importante che tu cominci a fare movimento, ma non che tu cominci a fare la BBG, perché è un allenamento troppo pesante per te, che stai partendo adesso. Quindi, o ti iscrivi in palestra e fai qualche esercizio a corpo libero (come nella BBG) e/o con pesi molto blandi, oppure, se non hai la possibilità di allenarti in palestra, di trovare qualche allenamento completo su internet che sia più blando e per neofiti (perché la BBG NON lo è).
A questo proposito, come hai conosciuto la BBG e dove l'hai trovata?

Un abbraccio anche a te.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
fchallenge87 fchallenge87 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Sep 2017
Età: 36
Predefinito 11-09-2017, 10:18 AM


Grazie a tutti per le risposte, avete sollevato sicuramente punti interessanti che mi hanno fatto riflettere..

Quote:
Per mettere su del muscolo, occorre accettare di mettere su anche del grasso. Gli agonisti, le persone seguite da dottori competenti, le persone che usano aiuti chimici possono riuscire, fino ad un certo limite, a mettere su massa magra accompagnata da una aggiunta minima possibile di massa grassa. Ma si tratta, appunto, di casi particolari, di campioni al di fuori del tre sigma, irrilevanti per le persone normali.
No ma io non intendevo che voglio mettere su solo massa magra..ovviamente accetto di mettere su anche massa grassa, intendevo solo dire che mi piacerebbe avere un corpo più armonioso. C'è stato un periodo dove probabilmente pesavo di più ma avevo i muscoli un po' più visibili, un lato B un po' più tonico, ecco a livello visivo probabilmente stavo meglio prima anche se avevo 2/3 kg in più! Quindi la strada che mi piacerebbe perseguire è quella, pesare un po' di più ma non mettere su panza e flacciudume, ma tessuto tonico.

Quote:
Come sei ora ti piaci? Lascia stare la soddisfazione della cifra che ti mostra la bilancia. Parlo esteticamente. Quando ti guardi in foto, magari vicino a altre persone come ti vedi?
Orange, sento molto "vicini" i tuoi pensieri e i tuoi ragionamenti e sono più speranzosa sapendo che qualcuno che ha vissuto probabilmente quello che sto vivendo io ne sia uscita!

Comunque diciamo che da vestita mi piaccio, non credo neanche di essere così magra, cioè le forme cmq ce le ho non sono ridotta a pelle e ossa. Certo che se mi guardo in costume tutti gli "sforzi fatti" (il mangiar poco, il correre 4 volte a settimana, l'esercizio con i pesetti) non sono ripagati per nulla, voglio dire sono magra ok, ma non ho tonicità, ho un lato B abbastanza inesistente, la pancia molto spesso gonfia.. insomma se da vestita probabilmente faccio la mia figura, in costume proprio non ci siamo!

Quote:
Quindi, ti do un consiglio, di quelli proprio essenziali: accetta prima il fatto che sicuramente ingrasserai e poi ricomincia a mangiare.
Se non lo farai, le ipotesi penso siano facili da individuare: 1. piangi perché stai ingrassando, ma continui e perdi tutto quello che hai "faticosamente costruito" (o distrutto, a seconda dei punti di vista); 2. piangi e ritorni a fare quello che stavi facendo.
Io accetto il fatto che dovrò ingrassare, però non accetto il fatto di dover tornare alla condizione di partenza. Partivo da uno stile di vita non proprio pessimo, però sicuramente la mia alimentazione non comprendeva frutta e verdura, mangiavo un po' sregolato e per di più ero super sedentaria.
Ora che il mio stile di vita è cambiato (anche se adesso è degenerato)
non posso accettare di perdere tutto, non è nel mio stile, sono una persona testarda e credo si di dover cambiare questo atteggiamento sbagliato che ora ho, però mi rifiuto di perdere tutto il lavoro fatto in questi 3 anni. Spero e in fondo credo che si sia una via, un compromesso, per avere una mentalità sana e un corpo che comunque mi piace!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,835
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 11-09-2017, 11:38 AM


Ciao,

Quote:
Originariamente inviato da fchallenge87 Visualizza Messaggio
sono magra ok, ma non ho tonicità
mi permetto un ultimo intervento, portando ancora una volta il punto di vista 'atletico', complementare (non contrapposto) a quello piu' dietetico, rappresentato dalle altre persone che sono intervenute.

Le parole 'tono' e 'tonificare' sono tra le piu' fuorvianti e deleterie, almeno nell'ambito fitness. La parola tonificare non corrisponde ad alcun processo fisiologico; le uniche due cose che il tuo corpo sa fare sono aumentare / diminuire la quantita' di muscoli e grasso. Il rapporto tra quanto hai degli uni e dell'altro determina poi l'aspetto percepito, che viene poi indicato in maniera imprecisa col termine 'tono/tonificato' e altri similari.

Per venire al caso in esame, cioe' al tuo; la tua percepita' mancanza di tono non e' altro che una grave carenza di muscoli. Fare una dieta da campo di concentramento e correre quattro volte al giorno e' l'opposto di quello che serve per mettere su muscoli (e infatti, come tu stessa dici, i risultati si vedono).

Per mettere su muscolo al tuo corpo servono due cose, concorrenti e concomitanti:

- una buona ragione per farlo, cioe' uno stress, inteso come sollecitazione all'organismo. L'allenamento di resistenza, cioe' con i pesi, e' uno degli stimoli piu' efficaci e gestibili che ci siano.

- abbastanza materiale per costruire i muscoli, e il materiale glielo si fornisce con una dieta sufficiente, meglio se ipercalorica (specie per chi come te parte da una situazione di quasi denutrizione).

Nella fase di 'costruzione', come ti spiegava molto bene Osaki_ qui sopra, e' normale mettere su anche del grasso, anche del flaccidume. Sorry, mi rendo conto che sia una brutta notizia, ma non ci sono scorciatoie. Per capirsi, non voglio dire che si debba necessariamente trasformarsi in palle di lardo, anzi non e' necessario per nulla. Ma pretendere di mettere su muscolo, nel tuo caso molto muscolo, mantenendo l'addome piattissimo, le vene in vista e altre caratteristiche estetiche di punta e' piuttosto utopistico.

Prima riesci ad accettare questo fatto, prima potrai cominciare il cammino verso i tuoi obiettivi.

In bocca al lupo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
fchallenge87 fchallenge87 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Sep 2017
Età: 36
Predefinito 11-09-2017, 02:07 PM


Grazie IlPrincipeButto per queste considerazioni.

Quote:
Ma pretendere di mettere su muscolo, nel tuo caso molto muscolo, mantenendo l'addome piattissimo, le vene in vista e altre caratteristiche estetiche di punta e' piuttosto utopistico.
No assolutamente non pretendo questo, so che non sarebbe possibile! Mi basterebbe semplicemente trasformare il mio corpo gradualmente, mettendo su peso ma evitando di passare da magra a palla di lardo. Spero di non essere un'illusa quando penso che questo processo, se affrontato gradualmente, accostando corretta alimentazione a sessioni di allenamento sia possibile.
Non voglio risultati dall'oggi al domani, voglio costruire pian piano (come ho fatto fin'ora anche se poi le cose sono degenerate) un corpo nuovo e una mente nuova.
Non voglio accettare il fatto che non sia possibile cambiare in maniera graduale e soddisfacente. Ho visto tante testimonianze di ragazze che ce l'hanno fatta, spero di poterci riuscire anche io! La tenacia non mi manca, ma devo riuscire a darmi la giusta carica per partire, per cambiare. Poi se ho un obiettivo chiaro di solito vado avanti come un treno!

Chiedo anche un' altro parere dato che siete tutti super disponibili. Come dicevi tu IlPrincipeButto, so che l'allenamento che dovrei seguire è quello con i pesi.
Fino ad ora facevo qualcosa, ma con pesi molto blandi e con scarsa motivazione.
Ora ho intrapreso la bbg, so che probabilmente non è propriamente un'allenamento ottimale, ma per la mia situazione in cui non ho tutta questa forza e in cui mi serve un programma che mi motivi, ho pensato che poteva essere un buon punto di inizio.
Se mi poteste dare un parere a riguardo ve ne sarei molto grata!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-09-2017, 04:33 PM


Ma la questione allenamento è altrettanto sopravvalutata. Dipende da qual è il tuo obiettivo, perché il fisico in forma te lo fai anche con esercizi a corpo libero e uno buona dieta (nel tuo caso aumentando le calorie per avere un alimentazione da atleta).
Allenarti con il bilanciere, fare squat e stacchi come fare bbg - che non so nemmeno cosa sia - non è strettamente necessario. Possono servire, ma non è che chi non fa pesi è flaccido mentre chi va in palestra è tonico, muscoloso e bellissimo.
Anche perchè il "tono" il muscolo lo prende anche grazie all'alimentazione. Basta vedere chi mangia pochissimi carbo e poi fa il giorno di carico e ne mangia una vagonata. La classica frase "mi sento pienissimo", dove non intende la pancia ma proprio i muscoli, i quali hanno una tonicità maggiore.
Con la dieta che stai facendo, anche se ci fosse una certa muscolatura, questa sarebbe piatta e priva di tono.
Per l'allenamento dipende da dove vuoi arrivare, perché per raggiungere il fisico di Kayla Itsines (ho cercato sto programma bbg e dovrebbe essere lei la creatrice), partendo dalla tua situazione, non è che devi ammazzarti di lavoro in palestra. Basta che inizi a mangiare bene e fai un po' di attività fisica. Il programma non è certo niente di geniale. È una moda social con cancelletti, sigle e nomi accattivanti (bikini body guide).
Poi se quel programma ha qualcosa che ti piace, ti dà le giuste motivazioni e ti aiuta a progredire ben venga. Perché fare altro ma con dubbi o senza voglia non ha senso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,816
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 13-09-2017, 03:21 PM


fchallenge, ti dico una cosa, perdona la brutalità ma sono sempre sincera nell'esprimere le mie idee: tu pensi che la psicologia c'entri poco con la reverse diet, beh, io invece credo che sia la chiave.

In bocca al lupo per il tuo percorso, te lo dice una ex testarda con un ex che avrebbe rubato la Luna per supportarla. Poi ho dovuto alzare bandiera bianca perché era diventato tutto insostenibile.
Ti abbraccio virtualmente.
Vale

Edit: concordo anche io sul fatto che l'allenamento che da' più risultati è quello che piace di più e che percepiamo come sostenibile sul lungo termine (se non si hanno obiettivi agonistici di forza, estetica o altro, ma un normale stare in forma e in salute). Inutile fare squat e stacco (io faccio solo quelli invece ) se non ci piacciono.

Ultima Modifica di Acid Angel : 13-09-2017 03:28 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
fchallenge87 fchallenge87 Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 5
Data registrazione: Sep 2017
Età: 36
Predefinito 14-09-2017, 10:24 AM


Ciao ragazzi, grazie ancora per le risposte e non scusatevi per i modi diretti, preferisco sentirmi dire le cose come stanno piuttosto che mille giri di parole. Alle fine se sono venuta a scrivere su un forum è per confrontarmi con altre persone, se non volevo sentire opinioni contrastanti o critiche me ne stavo nel mio. Credo invece sia molto importante, soprattutto per la mia mente non del tutto "ragionevole", avere momenti di scambio con chi magari ha una visione più lucida e razionale delle cose.

Quote:
Ma la questione allenamento è altrettanto sopravvalutata. Dipende da qual è il tuo obiettivo, perché il fisico in forma te lo fai anche con esercizi a corpo libero e uno buona dieta
Su questo non sono molto d'accordo...se non faccio esercizi mirati come fa il mio corpo a trasformarsi? Io ho il timore che se non mi alleno, se non "uso" quello che ingerisco, allora tornerò ad essere come prima di fare movimento, ovvero morbidosa e con la pancetta (che probabilmente è il mio punto di accumulo)

Quote:
Per l'allenamento dipende da dove vuoi arrivare, perché per raggiungere il fisico di Kayla Itsines (ho cercato sto programma bbg e dovrebbe essere lei la creatrice), partendo dalla tua situazione, non è che devi ammazzarti di lavoro in palestra.
Cosa intendi per "partendo dalla tua situazione?" Comunque diciamo che si, per ora prediligo quel tipo di fisico, muscoloso ma non troppo, bilanciato mi viene da dire. Poi non so oh, magari mi appassiono di body building e vorrò diventare il triplo di lei!

Quote:
tu pensi che la psicologia c'entri poco con la reverse diet, beh, io invece credo che sia la chiave.
No no, sono d'accordissimo con te invece. Probabilmente l'accettare di dover cambiare, è la chiave di tutto. Solo che già ora sto faticando molto a non dare troppo "peso" al numero che indica la bilancia. In queste ultime settimane sono stabile, per me è una sconfitta, la mia parte irrazionale vorrebbe vedere quel numero scendere sempre di più (fino a dove poi?).
La mia parte razionale mi dice che deve necessariamente essere così.

Anche a livello di alimentazione, faccio molto fatica a concedermi magari una pizza in più oltre al solito sgarro. Mi viene da dire che non me la merito perchè comunque non sto dimagrendo..e ho paura di ingrassare con "cheat" in più rispetto a quella che è la mia normale routine di alimentazione (settimana dove mangio pochissimo e un pasto nel weekend dove mi abbuffo).

Boh scusate il post confusionario...ma sono molto combattuta in questo periodo..

Grazie ancora!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,164
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 14-09-2017, 10:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da fchallenge87 Visualizza Messaggio
Su questo non sono molto d'accordo...se non faccio esercizi mirati come fa il mio corpo a trasformarsi? Io ho il timore che se non mi alleno, se non "uso" quello che ingerisco, allora tornerò ad essere come prima di fare movimento, ovvero morbidosa e con la pancetta (che probabilmente è il mio punto di accumulo)
Non ho parlato di esercizi mirati né di non allenarti, ho detto che il tipo di allenamento non è così rilevante, dipende dall'obiettivo e da cosa vuoi fare o ti piace fare.


Quote:
Originariamente inviato da fchallenge87 Visualizza Messaggio
Cosa intendi per "partendo dalla tua situazione?" Comunque diciamo che si, per ora prediligo quel tipo di fisico, muscoloso ma non troppo, bilanciato mi viene da dire. Poi non so oh, magari mi appassiono di body building e vorrò diventare il triplo di lei!
Intendo dire che partendo da un fisico molto magro, e vedendo le foto di quella ragazza, non c'è chissà quale lavoro da fare coi pesi. Ciò che è primario è iniziare a mangiare normalmente, con un apporto calorico adatto a te. Senza quello ogni fisico rimane utopico.



Quote:
Originariamente inviato da fchallenge87 Visualizza Messaggio
Probabilmente l'accettare di dover cambiare, è la chiave di tutto. Solo che già ora sto faticando molto a non dare troppo "peso" al numero che indica la bilancia. In queste ultime settimane sono stabile, per me è una sconfitta, la mia parte irrazionale vorrebbe vedere quel numero scendere sempre di più (fino a dove poi?).
La mia parte razionale mi dice che deve necessariamente essere così.
Alla fine il numero di per sé non significa nulla, puoi avere il medesimo peso e avere fisici completamente differenti. Nell'ottica di un atleta l'aumento di peso deve essere una cosa positiva, perché sono muscoli in più che vanno a migliorare l'estetica e/o la prestazione.
Poi ovviamente il discorso non vale sempre, ma sopratutto nel tuo caso ora è così.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0