Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
stalker stalker Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 636
Data registrazione: Apr 2011
Età: 49
Predefinito warrior diet - dieta del guerriero.... - 30-11-2014, 05:57 PM

warrior diet - dieta del guerriero....


Chi ci è già passato? Consigli?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 30-11-2014, 06:47 PM


La sta seguendo Alberto.M.
Guarda il suo diario Weightlifter Wannabe, nella sezione Work In Progress.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
stalker stalker Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 636
Data registrazione: Apr 2011
Età: 49
Predefinito 30-11-2014, 08:29 PM


Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
stalker stalker Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 636
Data registrazione: Apr 2011
Età: 49
Predefinito 30-11-2014, 08:35 PM


Tutta quella roba la mangio in una settimana
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 01-12-2014, 08:44 AM


Leangains? più sensata della warrior se hai obiettivi "estetici" per me
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 01-12-2014, 09:28 AM


Quote:
Originariamente inviato da Street Visualizza Messaggio
Leangains? più sensata della warrior se hai obiettivi "estetici" per me
Una domanda al "volo"
Premesso che non ho mai approfondito la questione perchè per me il monopasto ( abbuffata ) sarebbe deleterio ( non per questioni estetiche e/o prestazionali , ma per motivi di vera "salute" ) .
Le differenze sostanziali tra la "warrior" ( anche se sulla scelta del nome ci sarebbe da ridire parecchio... un po come per la "paleo" ) e la leangains , quali sono ?
Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,821
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 01-12-2014, 10:30 AM


Quote:
Originariamente inviato da novellino Visualizza Messaggio
Una domanda al "volo"
Premesso che non ho mai approfondito la questione perchè per me il monopasto ( abbuffata )

Anche secondo me il vero nome del mega pasto in warrior (E anche del pasto principale in leangains) è quello...

sarebbe deleterio ( non per questioni estetiche e/o prestazionali , ma per motivi di vera "salute" ) .

Temo che tu possa aver non poca ragione.

Le differenze sostanziali tra la "warrior" ( anche se sulla scelta del nome ci sarebbe da ridire parecchio... un po come per la "paleo" ) e la leangains , quali sono ?
Grazie
Street è sicuramente più ferrato perché conosce i protocolli di digiuno intermittente molto bene, ma azzardo una differenza "di massima".
La warrior prevede digiuno di 20/22 ore e poi un mega pasto - generalmente serale - da consumare in una sola assunzione di cibo. La Leangains prevede un periodo di 16 ore di digiuno e una finestra di 8 ore di alimentazione, da diluire diciamo "a piacimento", anche se solitamente la finestra inizia con lo spuntino post wo per poi essere seguita da un po' di tempo senza mangiare e poi il pasto grande.

Il mondo dei digiuni intermittenti comunque è molto stratificato, lo stesso sito Leanganis offre molte possibilità, come il wo a digiuno mattutino (pranzo come mega pasto post wo e cena super leggera come ultimo pasto), invece che pomeridiano.
C'è la possibilità di avere finestre più o meno ampie (non so se hai mai sentito di protocolli come EAT STOP EAT, per esempio. C'è chi sta più di un giorno a digiuno e poi si mangia "il mondo" quando apre la finestra ).
Esiste la possibilità di spezzare il digiuno con pochi grammi di frutta secca o un frutto fresco o una piccola porzione di proteine, ad esempio, prima della fase di sovralimentazione. Leangains, però, se non erro, non tollera cibo nella fase di digiuno, ma solo liquidi acalorici.

Insomma, più o meno dovrebbe essere questo. Cia'!

Edit: ho letto molti articoli sull'IF in generale e in particolare, n on ho mai approfondito perché li leggo con lo stesso interesse enciclopedico con cui mi documento sull'alimentazione in generale, per questo non ho in questo momento info dettagliatissime. C'è da dire però che - l'ho trovato in uno degli articoli che ho letto, da una fonte italiana, un nutrizionista che fa dell'IF un cavallo di battaglia - se ci pensiamo bene il concetto di IF fa un po' sorridere in certi contesti, mi spiego meglio; Una persona che al mattino si alza, prende un caffè e poi pranza alle 13.30, poi cena e finisce di cenare alle 21.30, senza saperlo sta facendo una IF, anzi, sta rispettando la leangains con la ripartizione 16/8! Questo può servire come "specchietto per le allodole"* per attirare persone e avvicinarle al mondo delle IF.

Il problema sta nel fatto che le IF prevedono il wo a digiuno, quindi il Sig. Rossi che beve il caffè al mattino, mangia il panino alle 13.30 e poi si allena alle 19.00 in realtà non rispetta questa norma. Occorre sempre fare aggiustamenti per definirlo un IFer. C'è poi tutto il discorso della distribuzione di macro (qualsiasi protocollo è adattabile e trasformabile in warrior/leangains/IF in generale, tranne probabilmente la Zona), che deve essere ragionata, altrimenti è un "mangio ad libitum". Per arrivare a questo senza far calcolare, esiste la regola dell'IF su come strutturare il pasto (verdure crude, verdure cotte, pro/grassi e poi carboidrati, mangiare finché non si ha più sete che fame), oppure la IIFYM - che non mi piace, io sono sempre per la qualità - , ma resta il fatto che le IF sembra stiano prendendo sempre più piede, e a lievlli sempre più estremi.

Molte più persone in ambito fitness stanno abbracciando digiuni più o meno lunghi per poi mangiare la sera, sia in definizione che in MASSA (l'ultima opzione mi spaventa, non lo nascondo).



* @novellino: paragone ornitologico-venatorio quanto mai azzeccato, non convieni?

Ultima Modifica di Acid Angel : 01-12-2014 10:43 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,844
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 01-12-2014, 10:42 AM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Street è sicuramente più ferrato...
Ciao,

sei una nuova? perche' non ci dici qualcosa di te? c'e' una sezione apposita per presentarsi, sarebbe bello lasciassi due righe.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 01-12-2014, 10:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Street è sicuramente più ferrato perché conosce i protocolli di digiuno intermittente molto bene, ma azzardo una differenza "di massima".
La warrior prevede digiuno di 20/22 ore e poi un mega pasto - generalmente serale - da consumare in una sola assunzione di cibo. La Leangains prevede un periodo di 16 ore di digiuno e una finestra di 8 ore di alimentazione, da diluire diciamo "a piacimento", anche se solitamente la finestra inizia con lo spuntino post wo per poi essere seguita da un po' di tempo senza mangiare e poi il pasto grande.

Il mondo dei digiuni intermittenti comunque è molto stratificato, lo stesso sito Leanganis offre molte possibilità, come il wo a digiuno mattutino (pranzo come mega pasto post wo e cena super leggera come ultimo pasto), invece che pomeridiano.
C'è la possibilità di avere finestre più o meno ampie (non so se hai mai sentito di protocolli come EAT STOP EAT, per esempio. C'è chi sta più di un giorno a digiuno e poi si mangia "il mondo" quando apre la finestra ).
Esiste la possibilità di spezzare il digiuno con pochi grammi di frutta secca o un frutto fresco o una piccola porzione di proteine, ad esempio, prima della fase di sovralimentazione. Leangains, però, se non erro, non tollera cibo nella fase di digiuno, ma solo liquidi acalorici.

Insomma, più o meno dovrebbe essere questo. Cia'!

Edit: ho letto molti articoli sull'IF in generale e in particolare, n on ho mai approfondito perché li leggo con lo stesso interesse enciclopedico con cui mi documento sull'alimentazione in generale, per questo non ho in questo momento info dettagliatissime. C'è da dire però che - l'ho trovato in uno degli articoli che ho letto, da una fonte italiana, un nutrizionista che fa dell'IF un cavallo di battaglia - se ci pensiamo bene il concetto di IF fa un po' sorridere in certi contesti, mi spiego meglio; Una persona che al mattino si alza, prende un caffè e poi pranza alle 13.30, poi cena e finisce di cenare alle 21.30, senza saperlo sta facendo una IF, anzi, sta rispettando la leangains con la ripartizione 16/8! Questo può servire come "specchietto per le allodole"* per attirare persone e avvicinarle al mondo delle IF.

Il problema sta nel fatto che le IF prevedono il wo a digiuno, quindi il Sig. Rossi che beve il caffè al mattino, mangia il panino alle 13.30 e poi si allena alle 19.00 in realtà non rispetta questa norma. Occorre sempre fare aggiustamenti per definirlo un IFer. C'è poi tutto il discorso della distribuzione di macro (qualsiasi protocollo è adattabile e trasformabile in warrior/leangains/IF in generale, tranne probabilmente la Zona), che deve essere ragionata, altrimenti è un "mangio ad libitum". Per arrivare a questo senza far calcolare, esiste la regola dell'IF su come strutturare il pasto (verdure crude, verdure cotte, pro/grassi e poi carboidrati, mangiare finché non si ha più sete che fame), oppure la IIFYM - che non mi piace, io sono sempre per la qualità - , ma resta il fatto che le IF sembra stiano prendendo sempre più piede, e a lievlli sempre più estremi.

Molte più persone in ambito fitness stanno abbracciando digiuni più o meno lunghi per poi mangiare la sera, sia in definizione che in MASSA (l'ultima opzione mi spaventa, non lo nascondo).



* @novellino: paragone ornitologico-venatorio quanto mai azzeccato, non convieni?
Buongiorno
Grazie dell'esauriente risposta , ma del resto non poteva essere altrimenti
Acidella è ACIDELLA ! ( qui manca l'emoticon dell'abbraccio , ma è come se ci fosse)
Riguardo l'* , Tu sei una Signora, io invece sono molto più "ruvido" nei modi d'espressione... ed alla luce di quanto hai scritto.... invece che allodole.... forse li definerei "polli" o per usare la classificazione di Linneo, Gallus gallus domesticus o Gallus Sinae
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
stalker stalker Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 636
Data registrazione: Apr 2011
Età: 49
Predefinito 01-12-2014, 09:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da Street Visualizza Messaggio
Leangains? più sensata della warrior se hai obiettivi "estetici" per me
Mah non sono convinto....forse la warrior è fatta meglio
Ma si deve leggere bene il libro
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 02-12-2014, 09:41 AM


Quote:
Originariamente inviato da stalker Visualizza Messaggio
Mah non sono convinto....forse la warrior è fatta meglio
Ma si deve leggere bene il libro
Ma quali sono i tuoi obiettivi?
La WD è basata sul senso di sazietà...io se la seguissi al posto della leangains sarei probabilmente 5kg di lbm più leggero
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
stalker stalker Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 636
Data registrazione: Apr 2011
Età: 49
Predefinito 02-12-2014, 11:19 AM


Quote:
Originariamente inviato da Street Visualizza Messaggio
Ma quali sono i tuoi obiettivi?
La WD è basata sul senso di sazietà...io se la seguissi al posto della leangains sarei probabilmente 5kg di lbm più leggero

ricomposizione corporea, perdita di grasso (sono al 16%)
cercando di contenere il catabolismo proteico

utopia?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
stalker stalker Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 636
Data registrazione: Apr 2011
Età: 49
Predefinito 01-12-2014, 12:47 PM


grazie

ora valuto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-12-2014, 06:06 PM


Acid la leangains non prevede per forza wo a digiuno ma è molto flessibile da questo punto di vista
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,821
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 01-12-2014, 09:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
Acid la leangains non prevede per forza wo a digiuno ma è molto flessibile da questo punto di vista
Grazie gian. Devo ritrovare allora la fonte riguardo all'IF con wo a digiuno.

Edit: @cicciodila: il nutrizionista ti aveva quindi consigliato una specie di "abbuffata a tempo"? Mi ricorda l'approccio di posti come lo Sweets Paradise in Giappone. Alla fine, comunque, la problematica del craving da carbo l'hai risolta, quindi questa è stata vincente, se ho capito bene.

Ultima Modifica di Acid Angel : 01-12-2014 09:59 PM.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0