Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
bruce bruce Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 73
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito Consiglio alimentazione periodo massa - 02-11-2014, 01:55 AM

Consiglio alimentazione periodo massa


Salve,
è da un pò che non scrivo ma cerco sempre di seguirvi.
Vorrei porvi il mio piano alimentare, fatto da me, in base alle mie abitudini.
Non ho mai calcolato, a parte le proteine, i restanti macro nutrienti.
Ho 36 anni e sono alto 1,74cm peso 73kg e la mia % di bf non la conosco, ma posso dire che il mio punto vita oscillava tra i 76cm agli 80cm....ora mi trovo a 90 e con la classica pancetta.
Adesso ho provato a creare una dieta cercando di rispettare una percentuale di 50% 30% 20% cosi composta:

Colazione
Corn flakes (multigrain-integrali) 70gr
Latte di vacca UHT, intero 200gr
Proteine(siero del latte) 30gr
Mandorle dolci, secche 20gr
1gr vitC

Spuntino mattina
Affettato di tacchino arrosto 50gr
Panini al latte 60gr

Pranzo
Pasta(di semola di grano duro) 150gr
TACCHINO PETTO o carne rossa 150gr
LATTUGA n.d.
Olio EVO 20gr

Spuntino Work off
Pane ai 5 cereali 25gr
Tonno, sott'olio, sgocciolato 50gr
PERE 150gr

Spuntino Work on
50gr gallette di riso o 1 banana
30gr di polvere di Whey protein

Cena
Pollo, petto crudo 250gr o merluzzo 300gr
Insalata mix 150gr
OLIO EVO 15gr
Frutto 120-150gr


TOT. Kcal 2700 (ho utilizzato dietacal)
in Kcal Carb. 1253Kcal – Prot. 760Kcal – Grassi 695Kcal
( 46%carb.28%prot.26% Gras)
in Grammi Carb.313gr – Prot. 190gr – Grassi 77gr
(54%carb. 33%prot. 13%gras)
il problema è che le proteine provenienti da Latte di vacca UHT, Proteine(siero del latte), Affettato di tacchino arrosto, TACCHINO PETTO o carne rossa, Tonno, sott'olio, Petto di pollo o merluzzo equivalgono a circa 140gr di proteine al die, ma con tutto il resto vado a 190gr. Ho circa 40gr di prot provenienti da pasta e pane.
Cosa devo fare? le devo calcolare o no?
Forse è troppo carente di carb?
Per il resto secondo voi cosa dovrei fare per migliorarla?
La percentuale di macro va bene?
Chiedo consigli per chi ha la pazienza di darli!
Vi ringrazio in anticipo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
bruce bruce Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 73
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-11-2014, 12:44 AM


Nessuno che mi può consigliare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-11-2014, 09:14 AM


Le proteine vanno contate tutte, altrimenti un vegano seguirebbe delle diete a 0 proteine.
Se sono troppe basta che elimini tonno e affettati, mangiarli due volte al giorno non è l'ideale, inoltre non è obbligatorio infilare le proteine ovunque, puoi anche fare degli spuntini con frutta fresca e secca.

Non sapendo bene la tua condizione mi è difficile dare un giudizio complessivo alla dieta, perchè la BF è fondamentale per capire come muoversi.
Se fosse alta sarebbe meglio partire cauto, cercare di fare una ricomposizione prima di fare massa, però questo lo devi giudicare te (oppure metti un paio di foto)

La vit C a colazione riducila, va frazionata perchè il corpo non ne "assorbe" più di una determinata quantità, quindi anche se la raddoppiassi raddoppieresti soolo lo spreco.
Se è in polvere usane meno, se è una pastiglia rompila almeno in due parti (io quella da 1gr la rompo in 3)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
bruce bruce Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 73
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-11-2014, 03:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Le proteine vanno contate tutte, altrimenti un vegano seguirebbe delle diete a 0 proteine.
Se sono troppe basta che elimini tonno e affettati, mangiarli due volte al giorno non è l'ideale, inoltre non è obbligatorio infilare le proteine ovunque, puoi anche fare degli spuntini con frutta fresca e secca.

Non sapendo bene la tua condizione mi è difficile dare un giudizio complessivo alla dieta, perchè la BF è fondamentale per capire come muoversi.
Se fosse alta sarebbe meglio partire cauto, cercare di fare una ricomposizione prima di fare massa, però questo lo devi giudicare te (oppure metti un paio di foto)

La vit C a colazione riducila, va frazionata perchè il corpo non ne "assorbe" più di una determinata quantità, quindi anche se la raddoppiassi raddoppieresti soolo lo spreco.
Se è in polvere usane meno, se è una pastiglia rompila almeno in due parti (io quella da 1gr la rompo in 3)
Grazie Orange per avermi riposto...
mando alcune foto magari tu o chi vuole potreste indicarmi ad occhi la mia %Bf.
Allora cerco di abbassare un pò la quota proteica..che dici devo aumentare i carb?
La vit. C la divido....faccio 1/2 mattina e 1/2 pomeriggio.
Cosa intendi con ricomposizione?
Ho il timore che se esagero con i Carb metto pancetta!
Tengo a precisare che faccio 2 allenamenti pesi e 2 MMA quindi c'è un pò di cross fit..circuiti, lotta ecc.
Ancora grazie
Icone Allegate
consiglio-alimentazione-periodo-massa-snapshot_20141108_6.jpg  consiglio-alimentazione-periodo-massa-snapshot_20141108_5.jpg  consiglio-alimentazione-periodo-massa-snapshot_20141108_7.jpg  
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-11-2014, 03:37 PM


Non smanio nel vedere uomini in mutande, ma in questo caso avrebbe aiutato visto che il pantalone copre parte del girovita
Comunque il resto basta per vedere che la BF non è esagerata, quindi puoi anche concentrarti fin da subito sulla massa (dieta pulita e calorie non esagerate, altrimenti la BF diventerebbe un problema).

Ricomposizione vuol dire un periodo dove il peso rimane stabile ma si cerca di abbassare la BF e aumentare la massa magra.

Per la dieta invece dipende da come ti trovi te e da come "reagisci" ai vari macro, puoi anche tenere i grassi più alti e non alzare troppo i carbo.
Difatti in una dieta non contano solo le calorie ma anche da dove le prendi, qui però devi decidere te che strategia adottare, anche in base alle tue esperienze passate.
Se non ne hai devi provare, magari fai qualche errore ma poi trovi l'approccio migliore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
bruce bruce Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 73
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-11-2014, 05:15 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Non smanio nel vedere uomini in mutande, ma in questo caso avrebbe aiutato visto che il pantalone copre parte del girovita
Comunque il resto basta per vedere che la BF non è esagerata, quindi puoi anche concentrarti fin da subito sulla massa (dieta pulita e calorie non esagerate, altrimenti la BF diventerebbe un problema).

Ricomposizione vuol dire un periodo dove il peso rimane stabile ma si cerca di abbassare la BF e aumentare la massa magra.

Per la dieta invece dipende da come ti trovi te e da come "reagisci" ai vari macro, puoi anche tenere i grassi più alti e non alzare troppo i carbo.
Difatti in una dieta non contano solo le calorie ma anche da dove le prendi, qui però devi decidere te che strategia adottare, anche in base alle tue esperienze passate.
Se non ne hai devi provare, magari fai qualche errore ma poi trovi l'approccio migliore.
Ma a occhio e croce la mia BF potrebbe essere intorno al 15%? può essere?
Per le gambe non ho assolutamente grasso... se vuoi cerco di fare una foto
sono sempre stato secco intorno ai 60-63kg quindi a questo peso attuale, 73kg, è già una conquista.
Una cosa molto importante...dalle analisi del sangue di 2 anni fa i valori dei trigliceridi è salito a 200 con l'HDL a 76....dopo questo, un mese prima di ripetere le analisi, ho cercato di aumentare il consumo di merluzzo, praticamente ogni sera, mangiavo circa 20-30gr di mandorle con un pò di cioccolato al 74% e pre nanna e la colazione era di 250gr di albumi con 2 fette di pane integrale e 200gr di succo di spremuta di arancia...i risultati si sono visti il colesterolo totale è sceso a 180 e il punto vita da 91cm è sceso a 86...non male.
Dovrei fare sempre così o per adesso non tocco niente nel piano alimentare e cambio tutto intorno a Marzo/Aprile per asciugarmi un pò?
Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-11-2014, 05:25 PM


Facciamo che mi fido

Per la dieta dipende da cosa dice la bilancia, se l'aumento settimanale è più di mezzo chilo allora l'incremento potrebbe essere eccessivo.
Non dico che tutte le settimane devi aumentare di 0,5 Kg precisi, sarebbe impossibile.
Capiterà la settimana che metti un chilo, quella in cui stai fermo o perdi qualcosa, comunque il trend dovrebbe essere quello del mezzo chilo (un aumento lento e costante) giusto per avere un'indicazione numerica sul da farsi.

Questo significa che se aumenti più velocemente devi ridurre le cal, in caso contrario le alzi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
bruce bruce Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 73
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 09-11-2014, 12:38 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Facciamo che mi fido

Per la dieta dipende da cosa dice la bilancia, se l'aumento settimanale è più di mezzo chilo allora l'incremento potrebbe essere eccessivo.
Non dico che tutte le settimane devi aumentare di 0,5 Kg precisi, sarebbe impossibile.
Capiterà la settimana che metti un chilo, quella in cui stai fermo o perdi qualcosa, comunque il trend dovrebbe essere quello del mezzo chilo (un aumento lento e costante) giusto per avere un'indicazione numerica sul da farsi.

Questo significa che se aumenti più velocemente devi ridurre le cal, in caso contrario le alzi.
Ok...ma, sinceramente, con un piano alimentare simile ( non c'era lo spuntino a metà mattina) non sono mai riuscito ad aumentare tantissimo, diciamo che in 9-10 mesi riuscivo a rimanere a 73kg massimo 74kg ma con una diminuzione del punto vita di 6cm...in generale il miglioramento c'era ma non quello che mi aspettavo. Ora vedo come va con questa alimentazione poi vedo di aumentare i grassi e vediamo.
Come integrazione per ora prendo della creatina e vit. C....che ne dici?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 09-11-2014, 09:01 AM


Allora perchè lo hai impostato così? (se non ti dà molti risultati)
Non siamo fatti con lo stampino, se tu scrivi un certo tipo di dieta io do per scontato che ti vada bene, poi si possono modificare i particolari, ma non posso certo stravolgerla.

Inoltre non è certo uno spuntino a cambiare una dieta, alla fine di quante cal si parla? Sarà l'equivalente di un cucchiaio d'olio, quindi se "perdi" quelle cal le puoi benissimo recuperare in altri pasti (senza contare che se vuoi lo spuntino, fai lo spuntino e non devi recuperare niente)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
bruce bruce Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 73
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 11-11-2014, 12:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Allora perchè lo hai impostato così? (se non ti dà molti risultati)
Non siamo fatti con lo stampino, se tu scrivi un certo tipo di dieta io do per scontato che ti vada bene, poi si possono modificare i particolari, ma non posso certo stravolgerla.

Inoltre non è certo uno spuntino a cambiare una dieta, alla fine di quante cal si parla? Sarà l'equivalente di un cucchiaio d'olio, quindi se "perdi" quelle cal le puoi benissimo recuperare in altri pasti (senza contare che se vuoi lo spuntino, fai lo spuntino e non devi recuperare niente)
Scusa orange se rispondo con ritardo.
Non è che risultati non ne ho e che non ho quelli sperati...io mi aspetto, in 10 mesi, una diminuzione del punto vita da 90cm a 80cm invece di 86cm e un aumento di massa da 73kg sporchi( avente una BF intorno al 15%credo) a 78kg con una BF più bassa intorno al 12%-13%.
Per es. le mie braccia da 35cm arrivano a 36cm...anche se alla fine sembrano qualcosina in più, ma solo come effetto ottico....e mi aspetto di arrivare a 38cm...non chiedo tantissimo, credo!
Allora volevo capire se questo piano alimentare, di base, aveva qualcosa di sbagliato. Ho anche integrato con BCAA + Leucina a parte, subito dopo il Work, ma il risultato è stato lo stesso.
Questa dieta l'ho impostata così, perchè rientra nelle mie abitudini alimentari, e quindi senza forzature.
Magari potrei provare tra un mese a portarla a 3000kcal? Che ne pensi? Mi servirebbe capire, orientativamente, se seguire un 50-30-20 o 50-20-30, poi, come suddividere le % dei macronutrienti nei 5 pasti (vediamo se riesco a farne 6) es. Colazione 20%..spuntino 5%...Pranzo 40%...spuntino 5%...Cena 30% può andare?
So che è una seccatura e so che queste cose vanno sperimentate ma spero di avere un consiglio a tutti i miei dubbi.
Ancora grazie Orange per i consigli!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 11-11-2014, 09:09 AM


Ma le aspettative vanno anche riadattate in base alle possibilità.
E' giusto porsi degli obiettivi, però se non si raggiungono bisogna valutare il motivo, in primis capire se non erano troppo ambiziosi, se invece erano fattibili bisogna capire perchè non sono arrivati.
Io vedrei comunque il bicchiere mezzo pieno, noi non siamo atleti che possiamo mettere al centro lo sport e far ruotare tuto il resto attorno a quello; Quindi l'aver raccolto dei risultati positivi, seppur sotto le aspettative, è comunque un successo.

Per la dieta invece la distribuzione delle cal durante la giornata la devi decidere te, alla fine la cosa fondamentale sono i totali giornalieri, la suddivisione è rilevante ma lo è di più creare una dieta e adattarla al proprio stile di vita, impegni ed abitudini; E questo lo puoi fare solo te.
Per le calorie valuta te in base a come varia il peso, 3.000 calorie potrebbero non essere tantissime ma dipende dal metabolismo.
Per capire bene quell'aspetto dovresti fare un mese, almeno hai una visione più veritiera, rispetto ad una sola o due settimane, e se 3.000 sono troppe rischi di mettere su grasso per niente.
Quindi io partirei come avevi pensato all'inizio, se poi il peso non sale o sale lento si fa alla svelta ad aggiungere un po' di cal alla dieta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 11-11-2014, 09:12 AM


Ciao Bruce,
quoto i consigli di orange, ma ti dico la mia opinione.
NON farei massa, ma ricomposizione corporea, cioè starei in normocalorica (kcal = al tuo TDEE, cioè le kcal che ti fanno mantenere il peso), lasciando perdere le % sia sul totale della giornata sia sui singoli pasti.

Fai 2g/kg proteine (conteggiandole TUTTE), 1g/kg grassi e il resto carboidrati, vai di grammi per peso corporeo. In genere sono le kcal che fanno ingrassare eh, non i macronutrienti
Se vuoi fare un lavoro di cesello, alza i carboidrati nei giorni ON abbassando i grassi e alza i grassi nei giorni OFF abbassando i carboidrati, mantenendo sempre fisse kcal totali e proteine. Insomma, giochi su cho e fat.

Evita tonno all'olio, scatolame mangiane ma con criterio, evita il più possibile gli affettati.

I 150g massimo di pro (vuol dire che se sono 145g è pure meglio) di cui necessiti li raggiungi anche senza polveri, volendo.

Il pane al latte e il pane ai cereali è ok SOLO SE on è pane confezionato con schifezze (il Pema o le fette wasa sono ok, il pane Mulino bianco invece no ).

Ciao
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
bruce bruce Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 73
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 12-11-2014, 12:53 AM


X Orange:
Beh sicuramente dei risultati li ho avuti e forse per me è il massimo (per come mangio e come mi alleno) che possa raggiungere. Ma mi chiedevo se magari potevo ottenere di più cercando di migliorare il mio piano alimentare. Allora cercherò di vedere come va intorno alle 2700Kcal poi dopo 1-2mesi valuto i progressi e vedo se passare a 3000Kcal.

X Acid Angel: ti ringrazio del consiglio, ma facendo una valutazione dell'ultimo anno di allenamento, fondamentalmente facevo una sorta di ricomposizione, aumentavo i carb nei giorni on e li abbassavo nei giorni off, prediligendo,come fonti proteiche, merluzzo e tacchino per cercare di non aumentare di troppo la BF. L'unica cosa che non facevo è aumentare nei giorni off i grassi e diminuirli nei giorni on, magari proverò a fare più in la una cosa del genere.

In effetti quello che voglio fare è aumentare ulteriormente la massa senza sforare di troppo con la BF, ecco perchè ho postato anche le foto, per avere una valutazione migliore e capire se parto con una BF al limite o posso permettermi di aumentarla un altro pò.
Si sà che per fare massa non si può guardare troppo ai cm del punto vita, ma neanche ritrovarsi con la pancia da bevitore di birra.
Quindi parto da una condizione fisica dove posso permettermi di aumentare di un altro pò la mia BF?
Per la dieta, abbasso solo un pò le proteine e faccio un pò il gioco che diceva Acid Angel, rispettando la quota calorica prefissata?
Cmq grazie per i consigli
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 12-11-2014, 10:40 AM


Secondo me come BF hai già sforato e non credo sia sensato fare massa, pulita o meno, partendo da una base sìmile
Se posso consigliare,penso che c'è qualcosa che fino ad ora hai sbagliato, ma magari non è necessariamente la dieta

Parlando di ricomposizione, ti racconto la mia esperienza
Per me la prima cosa da fare è provare ad alzare le proteine fino a anche 3g/lbm e conteggiare solo le nobili (o le associazioni che creano proteine complete)
Quelle da cereali o legumi prese da sole contale come carbo

Poi,sceglierei un solo macro da usare come principale fonte energetica giornaliera
Quindi,se scegliessi i carbo, terrei i grassi al minimo (giusto un pò di saturi magari
Ad esempio, se i giorni di WO mangiassi 450g di carbo i grassi potrebbero essere 40/50g
Nei giorni di rest le proporzioni potrebbero essere invertite

A me ha aiutato tanto l'eliminazione di lattosio e del glutine (gli alimenti che li contengono li mangio se capita nei giorni liberi) più che altro a livello di ritenzione e gonfiore/cattiva digestione
Anche il timing per quanto mi riguarda è importantissimo; collocare i carbo intorno al WO è veramente un must

Altra cosa utile pe tentare una recomp è lo shift calorico marcato tra giorni di WO coi pesi e rest
Ad esempio 3 WO + 20% KCal del mantenimento
Ad esempio 4 REST - 20% KCal del mantenimento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
bruce bruce Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 73
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 15-11-2014, 12:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da Street Visualizza Messaggio
Secondo me come BF hai già sforato e non credo sia sensato fare massa, pulita o meno, partendo da una base sìmile
Se posso consigliare,penso che c'è qualcosa che fino ad ora hai sbagliato, ma magari non è necessariamente la dieta

Parlando di ricomposizione, ti racconto la mia esperienza
Per me la prima cosa da fare è provare ad alzare le proteine fino a anche 3g/lbm e conteggiare solo le nobili (o le associazioni che creano proteine complete)
Quelle da cereali o legumi prese da sole contale come carbo

Poi,sceglierei un solo macro da usare come principale fonte energetica giornaliera
Quindi,se scegliessi i carbo, terrei i grassi al minimo (giusto un pò di saturi magari
Ad esempio, se i giorni di WO mangiassi 450g di carbo i grassi potrebbero essere 40/50g
Nei giorni di rest le proporzioni potrebbero essere invertite


A me ha aiutato tanto l'eliminazione di lattosio e del glutine (gli alimenti che li contengono li mangio se capita nei giorni liberi) più che altro a livello di ritenzione e gonfiore/cattiva digestione
Anche il timing per quanto mi riguarda è importantissimo; collocare i carbo intorno al WO è veramente un must

Altra cosa utile pe tentare una recomp è lo shift calorico marcato tra giorni di WO coi pesi e rest
Ad esempio 3 WO + 20% KCal del mantenimento
Ad esempio 4 REST - 20% KCal del mantenimento
Ciao street grazie per l'intervento...
Sicuramente qualcosa di sbagliato c'è ed è quello che volevo capire, partendo prima dalla dieta.
Ho evidenziato la parte dove fai un esempio di quantitativo di carb e grassi......non è esagerato? o è stato un semplice esempio con cifre a caso.
Per quanto riguarda lo shift calorico, dovrei partire da una base di 2500Kcal e aumentare del +20%WO e -20%Rest ?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0