Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
autior autior Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Aug 2014
Età: 34
Predefinito Dieta per massa (3000Kcal) - Macro 40-30-30 - 07-09-2014, 09:37 PM

Dieta per massa (3000Kcal) - Macro 40-30-30


Salve ragazzi, vorrei che deste un occhiata a questa dieta per dirmi cosa ne pensate e darmi qualche consiglio. Vorrei mettere su massa, sono alto 1.78m, peso 70Kg, ho 24 anni, 3 ore di palestra settimanali suddivise in 3 sedute, più 45min-1ora di corsa nei giorni off. Ho creato questa dieta rifacendomi alle linee guida trovate negli sticky ed alcune cose mi sono totalmente estranee quindi vi prego di darle un occhiata e segnalarmi eventuali errori.

Fabbisogno Calorico Giornaliero: 2500Kcal
Obiettivo Introito Calorico: 3000Kcal
Ripartizione dei macronutrienti: 40-30-30 (carboidrati-proteine-lipidi)
Obiettivo: 1Kg di massa magra al mese

Colazione:
Latte parzialmente scremato - 300ml
Whey - 30g
1 frutto (banana)
Mandorle - 20g

Spuntino:
Pane integrale - 100g
Bresaola/prosciutto crudo sgrassato - 80g
Olio EVO - 20g

Pranzo:
Pane integrale - 50g
Riso/pasta - 100g
Carne magra/pesce (principalmente salmone) - 150g
Verdura
Olio EVO - 20g

Spuntino:
Pane integrale - 100g
Bresaola/tonno - 80g
Mandorle - 30g

Pre-wo:
BCAA - 4g
Maltodestrine + siero

Post-wo:
Siero + destrosio
BCAA - 4g

Cena:
Pane integrale - 100g
Carne/pesce - 250g
Verdura
Olio EVO - 20g

Carbo: 282g
Pro: 233g
Lipidi: 106g

Ditemi cosa ne pensate, inoltre avrei un paio di domande:
1) Come integratore vitaminico il Multicentrum va bene?
2) Secondo il topic "Come impostare una dieta" dovrei inserire una spremuta di limone nella colazione ed un caffè nel pre-wo, ma a cosa servono di preciso?

Ora mi leggo il topic "Digestione e postworkout" per capire a cosa servono e in che quantità assumere gli integratori indicati nel pre/post-wo


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 07-09-2014, 10:47 PM


Costosa . Inutili tante proteine a meno che non inizi a doparti (si ok, ora uscirà qualcuno che dice che fino a quando ingeriva 3 grammi di proteine per peso corporeo in ipercalorica aumentava solo il sego, già lo so).
Multicentrum, molto costoso e blando come principi attivi. Inoltre serve al più un multivitaminico, ed il multicentrum tende più ad integrare i sali minerali.
Tutta quell'aerobica può essere un'arma a doppio taglio, se vuoi farla a ritmi piuttosto blandi oppure riduci la durata delle sedute.
Che dieta facevi prima?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
autior autior Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Aug 2014
Età: 34
Predefinito 08-09-2014, 08:52 AM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Costosa . Inutili tante proteine a meno che non inizi a doparti (si ok, ora uscirà qualcuno che dice che fino a quando ingeriva 3 grammi di proteine per peso corporeo in ipercalorica aumentava solo il sego, già lo so).
Multicentrum, molto costoso e blando come principi attivi. Inoltre serve al più un multivitaminico, ed il multicentrum tende più ad integrare i sali minerali.
Tutta quell'aerobica può essere un'arma a doppio taglio, se vuoi farla a ritmi piuttosto blandi oppure riduci la durata delle sedute.
Che dieta facevi prima?
Intanto grazie Prima seguivo una dieta molto simile, ma senza il pre e post-wo, 45-25-30. Per la corsa, perchè è un'arma a doppio taglio? Non mi permette di recuperare?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
autior autior Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Aug 2014
Età: 34
Predefinito 08-09-2014, 09:44 AM


*edit*
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 08-09-2014, 12:52 PM


La corsa è ottima anche in fase di massa, l'ho abbandonata una volta e me ne sono pentito. Però, se ci si mette a fare i recordman e a fissare obbiettivi il recupero ne risente e non si riesce a mettere peso. Quando è fatta a ritmi più veloci innesca meccanismi non più complementari all'allenamento coi pesi ma apposti. La corsetta a ritmo blando migliora la capillarizzazione, il consumo di lipidi ed alcuni valori ematici, cose ben volute al BB che la fa. Una corsa a ritmi spinti porta anche ad adattamenti muscolari, non che le tue fibre diventino tutte rosse dall'oggi al domani, ma il tuo corpo potrebbe non capire dove vuoi andare a parare.

Per ritmi spinti non intendo HIIT. Ad esempio, 5km in 20' potrebbe essere un ritmo spinto. 2km fatti di tanti scattini no. Per ritmo spinto si potrebbe quindi pensare a quel ritmo veloce ma che si riesce a tenere per un lungo periodo di tempo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
autior autior Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Aug 2014
Età: 34
Predefinito 08-09-2014, 01:45 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
La corsa è ottima anche in fase di massa, l'ho abbandonata una volta e me ne sono pentito. Però, se ci si mette a fare i recordman e a fissare obbiettivi il recupero ne risente e non si riesce a mettere peso. Quando è fatta a ritmi più veloci innesca meccanismi non più complementari all'allenamento coi pesi ma apposti. La corsetta a ritmo blando migliora la capillarizzazione, il consumo di lipidi ed alcuni valori ematici, cose ben volute al BB che la fa. Una corsa a ritmi spinti porta anche ad adattamenti muscolari, non che le tue fibre diventino tutte rosse dall'oggi al domani, ma il tuo corpo potrebbe non capire dove vuoi andare a parare.

Per ritmi spinti non intendo HIIT. Ad esempio, 5km in 20' potrebbe essere un ritmo spinto. 2km fatti di tanti scattini no. Per ritmo spinto si potrebbe quindi pensare a quel ritmo veloce ma che si riesce a tenere per un lungo periodo di tempo.
Allora cercherò di non esagerare durante la corsa, molto chiaro, grazie

Il resto come ti sembra? La ripartizione non ti gusta? 3 anni fa provai anche una 50-20-30 in fase di massa, senza grandi risultati in termini di crescita (poi non saprei se è dovuto al fatto che al tempo stavo ancora imparando molti concetti basilari d'allenamento e magari ho sbagliato qualcosa)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 08-09-2014, 03:32 PM


Per il resto puoi leggere quanto sopra. Giudico la dieta "costosa" ne più ne meno. Credo che potresti trovarti benissimo con le linee guida della maggior parte degli studi promossi dagli enti sportivi. 1.6-2.0 grammi per kg di proteine, 15-20% da grassi e il resto da carboidrati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
autior autior Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 8
Data registrazione: Aug 2014
Età: 34
Predefinito 08-09-2014, 04:51 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Per il resto puoi leggere quanto sopra. Giudico la dieta "costosa" ne più ne meno. Credo che potresti trovarti benissimo con le linee guida della maggior parte degli studi promossi dagli enti sportivi. 1.6-2.0 grammi per kg di proteine, 15-20% da grassi e il resto da carboidrati.
Mi sa che faccio un tentativo per un mese a 45-25-30, se va bene provo ad abbassare ulteriormente le proteine.

Grazie per i consigli.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 09-09-2014, 04:23 PM


Sulla dieta,suddivisione relativa a parte non immetterei troppi lievitati o latticini ...chiaro dipende anche da come reagisci tu ...
io al massimo se sei sicuro del tuo tdee partirei da lì i giorni off... Mentre gli on ci starebbe un tuo ipotetico 3000...
Non sono un gran fan dei grassi...sopra certe soglie reagisco proprio male...e ipoteticamente andrei a fare un 50/30/20 su quei giorni
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0