![]() |
![]() |
|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
|
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Linee Guida Dieta!te l'ho anche scritto...l'indice glicemico non ci dice nulla,ne tantomeno ce ne importa |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
One of Us
|
![]() l'indice glicemico conta poco in un pasto con olio verdura e carne ad esempio perchè il carico glicemico sarà molto basso. l'ig non è l'unico valore da prendere in considerazione. inoltre per facilitare la digestione e per una questione enzimatica in un pasto meglio evitare farinacei + frutta. la frutta va benissimo negli spuntini come fonte unica di carbo. così elimini anche i cracker |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Anche sommariamente, è noto di quanto l'assunzione di grassi e proteine influisce sul CG? Cioè, pasto con 100g di glucosio = CG 100 Pasto con 100g di glucosio + 10g grassi + 50 di proteine = ? |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Mi sembra una cosa cervellotica da fare sempre, ma per semplice curiosità credo che basti ragionare su cos'è il carico glicemico. CG = indice glicemico di un alimento x la quantità di carboidrati contenuti nell'alimento, il risultato diviso 100 Per calcolare l'intero pasto devi calcolare l'IG medio dei vari alimenti e fare il calcolo con il totale dei cho del pasto. In un esempio come il tuo i cho in più sarebbero irrisori quindi basterebbe calcolare l'IG medio dei tre alimenti e ricalcolare il carico glicemico. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() Infatti non ci penso nemmeno a fare tutti questi conti ![]() Tuttavia sento fare spesso il discorso sulla riduzione del valore del carico glicemico di una fonte di carbo,aggiungendo al dato alimento grassi e pro Però,visto che alla fine della fiera nessuno sa se e quanto questa riduzione è significativa,non converrebbe sempre prediligere alimenti a medio/basso IG e in quantità tali da tenere sicuramente a livelli minimi il CG? (oltre che guadagnarci in salute, perchè no) Eccezione fatta per il post wo,ovviamente |
|
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Ma infatti quelli a basso IG sono sempre preferibili, anche perchè in genere quelli con alto IG sono quelli raffinati o lavorati (se parliamo di cereali) Diciamo che la questione del "pasto completo" è una giusta considerazione che ridimensiona il problema dell'IG alto (per chi lo vede come un problema) ma questo non vuol dire che un cereale o un alimento valga l'altro. Se io pranzo con del riso integrale o del riso brillato cambia, in un pasto completo l'IG pesa in maniera diversa, e di conseguenza il CG, ma il riso integrale possibilmente bio è sempre preferibile. (ho fatto l'esempio del riso ma è allargabile anche al resto ) Ovvio che se a uno i cereali integrali non piacciono fa bene a mangiare ciò che preferisce. |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
One of Us
|
![]() esattamente ![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |