Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Magma82 Magma82 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 463
Data registrazione: Feb 2005
Predefinito Cereali e Legumi - 02-11-2013, 12:11 PM

Cereali e Legumi


Una domanda se unisco cereali e legumi riesco ad avere un profilo proteico ottimale...quello che non ho capito è che se un determinato legume ha sul secco 20g di proteine ed un cereale 10 unendoli arrivo a 30 ? grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
mister.x mister.x Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 222
Data registrazione: Aug 2010
Località: Milano sud
Età: 58
Predefinito 02-11-2013, 02:59 PM


Skerzi !!!!! Devi fare media ; se il peso delle due cose e' uguale avrai 15 ......e con un valore biologico inferiore di carne e uova.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Magma82 Magma82 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 463
Data registrazione: Feb 2005
Predefinito 02-11-2013, 03:19 PM


si il valore biologico è un dato relativo...volevo sapere il totale delle proteine complete...matenendo un rapporto 2 a 1 legumi cereali quindi 200 g di legumi, 100 g di cereali circa 50 g di pro totali = 25 di proteine complete?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
d.capodiferro d.capodiferro Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 99
Data registrazione: Jul 2009
Età: 35
Predefinito 02-11-2013, 03:42 PM


di sicuro i valori non si sommano come hai ipotizzato nel primo post!

in ogni caso io andrei cauto nel considerare i legumi come una buona fonte proteica e per semplicità inserirei nel computo dell'introito proteico solo quelle da fonti nobili (a parte il fatto che io non conto mai niente, nè kcal nè macro...).

per riassumere, io ti consiglio di non arrovellarti cercando di capire quante proteine ci sono nei legumi, ma considerali come un contorno/fonte alternativa dei carboidrati e, in generale, non utilizzarli come fonte proteica principale di un pasto
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Magma82 Magma82 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 463
Data registrazione: Feb 2005
Predefinito 02-11-2013, 04:29 PM


non ho ipotizzato ho solo domando ^^ sicuramente la uso come fonte alternativa di carbo ma ogni tanto magari un pasto a settimana farlo solo di proteine vegetali cosi da abbassare il ph non lo vedrei male...era per questo che chiedevo quante proteine conteggiare unendo le due cose
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-11-2013, 05:00 PM


Infatti la tua idea non è sbagliata, un piatto di pasta e fagioli (o qualsiasi altro legume) è da considerarsi un pasto completo ed equilibrato per quanto riguarda la qualità e la completezza delle proteine.
(ovviamente devi aggiungere l'olio per renderlo un pasto completo)

I legumi da soli non sono né un alternativa alle proteine né ai carboidrati, basta leggere i valori nutrizionali per capirlo.
Quindi il miglior modo di consumarli è di abbinali ai cereali ed eliminare la fonte proteica da quel pasto.

Oltre ad essere un modo per cambiare sono anche una buona scelta nutrizionalmente parlando, quindi potresti mangiarli anche più di una volta a settimana.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
Magma82 Magma82 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 463
Data registrazione: Feb 2005
Predefinito 02-11-2013, 09:19 PM


quindi tornando alle proteine 20 da legumi e 10 da cereali ( sono da esempio sui valori medi ) quante pro nobili? Grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-11-2013, 10:40 PM


Non ti deve interessare, nel calcolo giornaliero delle proteine devi contare tutto, quelle da carne, pesce e uova ma anche quelli dei legumi e cereali.
Al massimo la divisione può essere interessante per vedere da quali fonti assumi maggiormente le pro per eventuali modifiche e migliorie.
Ma dire che vanno contate solo le pro della carne o del pesce non ha alcuna logica.
In base a questo ragionamento un vegetariano non mangerebbe la maggior parte delle proteine che assume.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Magma82 Magma82 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 463
Data registrazione: Feb 2005
Predefinito 03-11-2013, 01:15 AM


no ma infatti io le conteggio...non tutti però lo fanno ^^
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
mister.x mister.x Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 222
Data registrazione: Aug 2010
Località: Milano sud
Età: 58
Predefinito 04-11-2013, 09:28 AM


200 grammi di legumi e 100 di cereali = 50 grammi di proteine . Proteine complete no. Proteine e basta. Di valore biologico inferiore a quelle animali.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Magma82 Magma82 Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 463
Data registrazione: Feb 2005
Predefinito 04-11-2013, 11:15 AM


ma cosa proteine complete no? il binomio legumi / cereali fa si di avere uno spettro di aminoacidi completo...il valore biologico ok minore ma poco importa...visto mai bb vegani? cosa pensi che mangiano? solo proteine vegetali
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
mister.x mister.x Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 222
Data registrazione: Aug 2010
Località: Milano sud
Età: 58
Predefinito 04-11-2013, 11:24 AM


Body builder vegani sinceramente non ne ho mai visti. Se ci sono mangeranno proteine vegetali e proteine del dianabol.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 04-11-2013, 11:52 AM


Balle.
Ci sono.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
The_Pilonwolf The_Pilonwolf Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 54
Data registrazione: Jun 2008
Località: Milano
Invia un messaggio via MSN a The_Pilonwolf
Predefinito 04-11-2013, 12:00 PM


Quote:
Originariamente inviato da mister.x Visualizza Messaggio
Body builder vegani sinceramente non ne ho mai visti. Se ci sono mangeranno proteine vegetali e proteine del dianabol.
Ho visto anche BBer fruttivori, anche se usi le bombe le pro le devi prendere, anche di più rispetto ad natural. L'unica conclusione ragionevole è che 2 gr di pro/kg sono un eccesso...in realtà la quota varia per questioni genetiche e di metabolismo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 887
Data registrazione: Dec 2010
Località: Furlè
Età: 37
Predefinito 07-11-2013, 04:55 PM


Quote:
Originariamente inviato da Magma82 Visualizza Messaggio
non ho ipotizzato ho solo domando ^^ sicuramente la uso come fonte alternativa di carbo ma ogni tanto magari un pasto a settimana farlo solo di proteine vegetali cosi da abbassare il ph non lo vedrei male...era per questo che chiedevo quante proteine conteggiare unendo le due cose
Non ho nulla contro i legumi,ma se lo fai per alcalinizzare la dieta ti dico che un pasto a settimana non serve a nulla
Ammesso poi che le proteine vegetali acidifichino meno delle animali...
Per me legumi e cereali sono fonti di carbo e basta
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0