Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
rafeli rafeli Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito Perplessità post wo - 29-10-2013, 08:17 PM

Perplessità post wo


Salve a tutti ,
Ho 22 anni mi alleno da 5 e Faccio powerlifting da 2 anni con annesse gare...Purtroppo mi alleno la sera dalle 20 alle 22.30 ...sono un sostenitore del post wo liquido e assumo 50 g di malto e 30 di pro più leucina...torno a casa in genere dopo un'ora e mezzo o più . In passato alle 24 facevo uno spuntino di fiocchi di latte oppure fiocchi e mandorle , ma recuperavo male...ora da circa 2 mesi mangio 150 di riso e 2 scatolette di tonno e mi metto a letto...digerisco bene e recupero bene! Ho capito che è importante ri-sintetizzare il glicogeno...ipotizzando che l'introito proteico durante la giornata sia sufficiente (2g di pro per kilo corporeo) la mia domanda è la seguente ...le scorte di glicogeno vanno saturate quindi il riso è importante e mi fa recuperare bene ...ma il tonno che mangio è necessario ? O potrei mangiare solo riso bianco e magari frutta? Grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 29-10-2013, 08:26 PM


Più che altro mangiando 150g di riso e 2 scatole di tonno al posto di fiocchi di latte+ mandorle è probabile tu ingerisca mooolte più kcal.
Sarei più incline a dire che la differenza dipenda da questo.
Fra l'altro hai scelto un alimento (il tonno) molto lento da digerire, non che questo voglia dire nulla anche io non ho quasi mai problemi digestivi e anzi fare un buon pasto di carbo prima di andare a letto migliora notevolmente il mio sonno (altra parte fondamentale nel recupero).
Se ti trovi bene io rimarrei su un'impostazione del genere anche se varierei il tonno.
Mangiarlo abitualmente infatti non è il meglio, per questioni legate all'inquinamento e all'accumulo di metalli pesanti in primis.
Io varierei la fonte proteica e manterrei invariata quella di carbo (quantitativamente manterrei invariate entrambe e qualitativamente promuoverei una maggior variabilità) se fossi in te .
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
rafeli rafeli Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 29-10-2013, 08:33 PM


Grazie mille della risposta però la mia è una perplessità dovuta a fattori di natura economica...vorrei capire se la fonte proteica serale è davvero necessaria senó preferirei toglierla in sostanza rischio di rimanere senza amminoacidi in circolo durante la notte con annesso catabolismo?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 29-10-2013, 08:45 PM


Non è molto importante che la sera tu mangi proteine (o carboidrati...o grassi), l'importante è che tu apporti un quantitativo idoneo durantela giornata.
Quindi se ne mangi abbastanza con i pasti precedenti non ci sono problemi.
Se invece non lo fai e le cali, la cosa difficilmente avrà esisti positivi per quel che riguarda prestazione e fisico.

Cmq se lo fai per questioni economiche potresti iniziare a mangiare legumi+ cereali integrali (rapporto approssimativo di 2a1 sul secco). Non costano quasi nulla e apportano discreti quantitativi di proteine (senza contare che hanno spettri aminoacidici complementari).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 29-10-2013, 09:07 PM


In effetti poi, per gli sport di potenza come il powerlifting l'introito proteico richiesto non è elevato come lo potrebbe essere nel bodybuilding, dove si lavora molto sul lattato e sullo stress traumatico delle fibre. Importante è l'apporto calorico totale ma una maggiore preferenza per i carboidrati (meglio se puliti) si parla di 4g/kg/die per una buona resa in performance, unito ad un apporto proteico attorno ai 2g/kg/die.

Post allenamento ci sta una integrazione liquida, ma nell'immediato nuove scuole di pensiero puntano a non unirci carboidrati, a quanto pare il loro momento migliore d'assimilazione è più tardi (30-60min dopo) mentre, personalmente, nell'immediato post metterei una buona proteina in dosaggi non eccessivi (se a prezzo decente, meglio una idrolizzata) unita ad aminoacidi vari a seconda delle esigenze (BCAA, glutammina, creatina, leucina o HMB ecc) il tutto diluito in una generosa dose di liquidi, che spesso si sottovalutano.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 29-10-2013, 10:15 PM


NuovE scuolE di pensiero?

Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
rafeli rafeli Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 30-10-2013, 12:39 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Non è molto importante che la sera tu mangi proteine (o carboidrati...o grassi), l'importante è che tu apporti un quantitativo idoneo durantela giornata.
Quindi se ne mangi abbastanza con i pasti precedenti non ci sono problemi.
Se invece non lo fai e le cali, la cosa difficilmente avrà esisti positivi per quel che riguarda prestazione e fisico.

Cmq se lo fai per questioni economiche potresti iniziare a mangiare legumi+ cereali integrali (rapporto approssimativo di 2a1 sul secco). Non costano quasi nulla e apportano discreti quantitativi di proteine (senza contare che hanno spettri aminoacidici complementari).
Bellissima idea grazie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
rafeli rafeli Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 30-10-2013, 12:51 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
In effetti poi, per gli sport di potenza come il powerlifting l'introito proteico richiesto non è elevato come lo potrebbe essere nel bodybuilding, dove si lavora molto sul lattato e sullo stress traumatico delle fibre. Importante è l'apporto calorico totale ma una maggiore preferenza per i carboidrati (meglio se puliti) si parla di 4g/kg/die per una buona resa in performance, unito ad un apporto proteico attorno ai 2g/kg/die.

Post allenamento ci sta una integrazione liquida, ma nell'immediato nuove scuole di pensiero puntano a non unirci carboidrati, a quanto pare il loro momento migliore d'assimilazione è più tardi (30-60min dopo) mentre, personalmente, nell'immediato post metterei una buona proteina in dosaggi non eccessivi (se a prezzo decente, meglio una idrolizzata) unita ad aminoacidi vari a seconda delle esigenze (BCAA, glutammina, creatina, leucina o HMB ecc) il tutto diluito in una generosa dose di liquidi, che spesso si sottovalutano.
Grazie yashiro parli dell'articolo di pellizza?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 30-10-2013, 07:42 PM


Pelizza Esatto!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
rafeli rafeli Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 31-10-2013, 12:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Pelizza Esatto!
Beh in un mondo dove ci sono milioni di studi scientifici che dicono ognuno l'opposto dell'altro, un semplice articolo lo prenderei con le pinze o solo come spunto di riflessione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 31-10-2013, 09:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da rafeli Visualizza Messaggio
Beh in un mondo dove ci sono milioni di studi scientifici che dicono ognuno l'opposto dell'altro, un semplice articolo lo prenderei con le pinze o solo come spunto di riflessione
+1
molta saggezza in soli 22anni
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 31-10-2013, 08:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da rafeli Visualizza Messaggio
Beh in un mondo dove ci sono milioni di studi scientifici che dicono ognuno l'opposto dell'altro, un semplice articolo lo prenderei con le pinze o solo come spunto di riflessione
Ma infatti non mi pare di aver scritto "si deve fare così".
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
rafeli rafeli Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 52
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 05-11-2013, 12:02 AM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Ma infatti non mi pare di aver scritto "si deve fare così".
La mia era una riflessione pacifica grazie ancora dei consigli
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0