Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ectomorfo ectomorfo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 57
Data registrazione: May 2012
Predefinito Fruttosio amico o nemico? - 03-08-2013, 08:38 PM

Fruttosio amico o nemico?


Chi me lo sa dire mi fa un favorone...

Mi pare di capire che in dosi che non saturino il glicogeno epatico è un potente anticatabolico in grado di ridurre l'uso delle proteine nella gluconeogenesi durante le diete chetogeniche ma se saturo il fegato inizia a convertirlo in grassi e può provocare steatorrea non alcolica.

Inoltre mi pare di capire che meno si usa il glucosio minore è il rischio che il fegato si saturi.

La parola agli esperti...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 03-08-2013, 10:24 PM


amico
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 03-08-2013, 10:27 PM


io ti ho risposto nell'altra, non avevo visto che ne hai aperte due e anche se lo avessi visto una sarebbe valsa l'altra.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
ectomorfo ectomorfo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 57
Data registrazione: May 2012
Predefinito 03-08-2013, 11:41 PM


Quote:
Il discorso può essere lungo, per semplificare però andrebbe contestualizzato nella dieta, nel momento di assunzione, nelle quantità e cosa più importanti dalla fonte.
Assumere fruttosio perchè mangi della frutta è una cosa, il fruttosio liquido, in polvere e quindi quello aggiunto a yogurt, bibite e altri prodotti industriali per dolcificare è tutt'altro. Quest'ultimo è una zozzeria, junk food allo stato puro.

Per la questione chetogenica non mi esprimo, non la conosco anche se per il discorso che fai te mi chiedo di che quantità stiamo parlando
Ma se viene captato dal fegato non può ridurre la frazione di proteine convertite in glucosio durante la chetosi?

Mettiamo che decido di aggiunger eun po' di frutta durante una chetogenica, se viene captato dal fegato, il fruttosio non intaccherà la chetosi, visto che il fegato a meno che non ci si riempa di glucosio non si ferma nella generazione di corpi chetonici.

Ultima Modifica di ectomorfo : 03-08-2013 11:43 PM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 03-08-2013, 11:57 PM


Quote:
Originariamente inviato da ectomorfo Visualizza Messaggio
Chi me lo sa dire mi fa un favorone...

Mi pare di capire che in dosi che non saturino il glicogeno epatico è un potente anticatabolico in grado di ridurre l'uso delle proteine nella gluconeogenesi durante le diete chetogeniche ma se saturo il fegato inizia a convertirlo in grassi e può provocare steatorrea non alcolica.

Inoltre mi pare di capire che meno si usa il glucosio minore è il rischio che il fegato si saturi.

La parola agli esperti...
forse volevi scrivere "steatosi" , la steatorrea è tutt'altra cosa .
Cmq ti allego un link "gossiparo" che forse potrebbe aiutarti
Fruttosio, meglio non esagerare - Corriere della Sera

Ultima Modifica di novellino : 04-08-2013 12:02 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
ectomorfo ectomorfo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 57
Data registrazione: May 2012
Predefinito 04-08-2013, 12:25 AM


Si ma se fa così male perchè la natura lo mette ovunque?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-08-2013, 08:28 AM


Forse perchè le piante fanno i frutti per riprodursi e non per smafarci.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
ectomorfo ectomorfo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 57
Data registrazione: May 2012
Predefinito 04-08-2013, 09:25 AM


Bè in ecologia normalmente tutte le speci raggiungono un certo equilibrio, comunque mi chiedo come mai questo zucchero sia tossico solo per noi visto che è ubiquitario nel mondo.

Comunque senza andare off-topic, chiedo ancora è possibile usare il fruttosio in chetogenica per calare la quota di proteineche viene catabolizzata nel fegato per produrre del glucosio?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,173
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 04-08-2013, 11:36 AM


L'equilibrio si raggiunge se le specie si adattano, e per adattarsi deve essere l'uomo a modificare il proprio metabolismo, non certo le piante.
Visto che siamo onnivori e mangiamo di tutto non abbiamo questa necessità (la nostra dieta non si basa sulla frutta).
Salvo chi segue diete strampalate
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 04-08-2013, 01:47 PM


Sono discorsi senza senso.
L'uomo si è evoluto in un ambiente totalmente diverso da quello che ha creato in una manciata di secoli.
La frutta era di piccolo calibro, poco zuccherina e fibrosa.
Male, pere, prugne, ciliege, amarene, duroni, gli stessi agrumi, le banane, non esistevano nel senso odierno del termine.
Lasciamo stare gli equilibri ecologici che, per quanto dinamici possano essere, non descrivono di certo l'uomo.

p.s.: Ormai nel mondo è ubiquitario quello che ha selezionato l'uomo. Una volta non era di certo così, 2/3 delle drupe erano probabilmente velenosa o indigeste per noi.
L'equilibrio lo abbiamo fatto venir meno noi e ora fare ragionamenti su queste logiche ormai assenti può portare a idee totalmente sbagliate.

Fra l'altro, a dirla tutta, noi ci siamo evoluti affamati, quello che oggi verrebbe definito un grave deficit calorico, quindi bisognerebbe valutare in quella situazione che effetti da il fruttosio e se è dannoso o no.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
ectomorfo ectomorfo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 57
Data registrazione: May 2012
Predefinito 04-08-2013, 02:24 PM


Il fruttosio non si trova solo nella frutta ma anche nell'erba, è ovunque, comunque andiamo off-topic, la mia domanda è se secondo voi possa essere usato per un risparmio delel proteine durante una chetosi, visyto che va direttamente nel fegato e copre una dette tre derivazioni della neoglucogenesi come fruttosio-6P.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 04-08-2013, 02:52 PM


No, durante la chetogenesi è meglio mantenere attive al massimo le vie chetogeniche e non integrare con fruttosio.
Anche perchè mantenere la chetosi implica che le quantità di fruttosio siano così basse che non capisco che senso ha porsi il problema; quanto catabolismo pensi di poter evitare?

Cmq non capisco il commento sull'erba.
Che erba?
Che parte dell'organismo?Una particolare zona di stoccaggio?
O pensi abbia senso considerare di mangiare una balla di fieno per integrare una zolletta di fruttosio?
Voglio dire in pratica ogni cellulla di ogni vivente va a glucosio, allora essendo ubiquitario ha senso ritenerlo salubre?
Oppure praticamente quasi tutte le piante hanno la linfa ricca di saccarosio, allora a senso parlarne in termini quali i tuoi? No.

Mangia frutta quando ne hai voglia, forse risparmierai qualche g di muscolo ma non volerci trovare motivazioni superiori che in realtà non esistono o correlazioni strambe.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
ectomorfo ectomorfo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 57
Data registrazione: May 2012
Predefinito 04-08-2013, 03:40 PM


Che palle però, dico una cosa e mi si risponde su un'altra. Non voglio integrare il fruttosio da una balla di fiena, dicevo solo che è molto più comune di quanto si pensi in natura.

Qualcuno che sappia rispondere a tono senza essere arrogante ci sta o no su quetso forum?

Che diano risposte in termini biochimici?

tipo queste: bodybuilding.it - Frutta, fruttosio e glicogeno epatico.

So che è triste citare altri forum, ma qua si allungano i post solo per arroganza di alcuni elementi che non riescono a dare risposte nette senza fare battutine ogni 10 batture di tastiera...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
ectomorfo ectomorfo Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 57
Data registrazione: May 2012
Predefinito 04-08-2013, 03:50 PM


Sarebbe meglio per cosa mantenere attive al massimo le vie chetogeniche? Poi come una 15ina di grammi di fruttosio potrebbero interrompere il processo, visto che si devono saturare le riserve di carboidrati o almeno riempire ragionevolmene dato che il fegato appena può subito lo risparmia per l'intero organismo?

Io non parlo di correlazioni strambe, ma siccome il fegato è l'unico ad aver il recettore glut-5 guarda caso proprio quello che aggancia il fruttosio, non mi sembra che il fegato sia l'unico che gestisca il fruttosio ma che sia l'unico preposto a farlo che cambia la situazione.

Inoltre pare che le esochinasi specialmente quelel presenti nei quadricipidi siano addirittura in grado di prendere il fruttosio e ricaricarsi in mancanza di glucosio.

Ora se 1+1 fa due, uno in natura non sta mai fermo e se il fruttosio senza il fuoco è la fonte più abbondante, devo desumere che in natura ha ruolo cruciale nell'impedire il catabolismo, visto che un breve accumulo addirittura può gnerare grassi utilizzabili per il sistentamento a digiuno, cosa rara se sei in giro tutta la giornata e in movimento per procurarti cibo.

Ma lasciamo stare le mie considerazioni, se il glicogeno epatico si esaurisce nel giro di 10-12 ore ( Dieta Zona e Dieta Paleo. Stile di vita. - Forum ) e i suoi depositi sono di 60-90 grammi, come 50 grammi di fruttosio possono creare problemi, anzi in una giornata specialmente in una low-carb (bada bene mi fermo a una low carb e non a una chetogenica) come è possibile che una quota anche di 75 grammi di fruttosio (che so tanta tanta frutta, basta pensare che solo il miele ne contiene il 40% mentre altri frutti si attestano sul 15%) possano diventare nocivi, specialmente se la persona in quetsione è ababstanza attiva (e non dico che è uno sportivo ma solo che si muove tutta la giornata)?

Ci tengo a precisare che io non ho deciso niente in merito al fruttosio, sono qua per confrontarmi e per sapere il parere di chi ne sa più di me, ma non tollero l'arroganza, quindi se uno sta qua per far sfoggio della sua stupidità, passi e non risponda, gliene sarò grato comunque.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 04-08-2013, 04:05 PM


Provo a dirti quello che so. L'indice glicemico è qualcosa di deprecato, con le tabelle degli indici insulinici si è capito che la risposta insulinica non è diretta conseguenza dell'indice glicemico. (questo era riferito al forum che hai postato, cosa che se non sbaglio è anche fuori regolamento).
Risposte in termini biochimici ne potresti trovare qui, io sinceramente non so dove mettere le mani quando si parla di biochimica.

Però posso dirti sicuramente una cosa, gli zuccheri semplici fermentano, e lo fanno veramente bene, quindi occhio a non esagerare per poi buttare l'anima in bagno (no, esagerare non sono 5-6 mele)
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0