Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito farina integrale biologica - 01-03-2013, 06:07 PM

farina integrale biologica


è buona da usare tutti i giorni per tutti i propri carboidrati?Facendoci piadine, pane ecc.

E la pasta integrale bio della coop è valida?O per per una differenza significativa dell'IG bisogna abbandonare le pasta e usare cereali come il riso integrale?

P.S. qualcuno sà dirmi come fare una piadina veloce in pentola che sia sottile come quella che usano i kebabbari per farti il panino?O eventualmente come quella che usano per fare le crepe


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 01-03-2013, 06:34 PM


Perché no?
L IG dipende dalla reale % di farina integrale utilizzati
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 01-03-2013, 07:00 PM


non c'è scritto, dovrebbe essere 100%integrale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 01-03-2013, 07:33 PM


Gli alimenti integrali non è che siano tutto questo granchè a mio parere per vari motivi.
1 Non esiste più la farina integrale, è solo farina normale con l'aggiunta di crusca devitalizzata, è un processo essenziale per conservarla non demonizzandolo .
2 Alti quantitativi di crusca riducono l'assorbimento di alcuni minerali, di contro però ne apportano altri in abbondanza.
3 L'ig è essenzialmente lo stesso per il primo motivo, si abbassa un pò dato che la crusca rallenta un pò l'assorbimento a causa del maggior importo proteico.
4 La pasta comune ha comunque un ig medio-basso.
5 Gli ig sono misurati a digiuno in soggetti che mangiano solo quell'alimento (niente condimenti o secondi) ecco che per questo la semplice aggiunta di un filo d'olio (che fa un pò da crusca) abbassa drasticamente l'ig in alimenti "raffinati" portandolo al pari di quelli integrali, va detto che questo effetto è assoluto, ossia un alimento integrale è già tamponato dalla crusca e l'aggiunta di olio non porterebbe il suo ig poi così lontano della pasta normale.

Ho avuto anche problemi individuali consumando alimenti integrali, mi sentivo più stanco, non avevo una digestione regolare pur bevendo molto.

Alla luce di queste ragioni preferisco optare per paste di semola di buona qualità invece di quella integrale.
Faccio lo stesso per il pane, lo preferisco di farina bianca ma in pezzature più grosse e più caserecci, evitando panini a scorza sottile (che ho sempre pensato fossero fatti per chi non ha i denti) ad olio o al latte.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 01-03-2013, 08:12 PM


1) Passabile anche se vorrei capire la differenza fra la farina integrale e la farina bianca+ crusca "devitalizzata".
2)Anche di vitamine, ma le fibre insolubili sono da necessarie per un buono stato di salute, quindi bisognerà trovare un punto di incontro fra le due cose.
3)Per quale motivo l'ig dovrebbe essere essenzialmente lo stesso non l'ho capito. Cmq in pratica da pasta integrale a pasta normale non c'è un abisso. La frase sull'"importo proteico" non è comprensibile.
4) medio-alto
5)olio che fa da crusca?eh?effetto assoluto?ehh?

Sinceramente faccio fatica a capire quello che scrivi, quello che comprendo invece non mi pare sensato. Quindi se ti spieghi meglio o perlomeno citi la fonte delle tue nozioni fai un favore.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 01-03-2013, 09:05 PM


Le fonti sono dapperttutto Libro, sembra che l'integrale faccia male pure alle articolazioni, inoltre in nostro sistema digerente non si è ancora abituato a digerire i cereali, visto che sono stati introdotti solo nella storia evolutiva molto recente.

io volevo solo sapere se possono raggiungere obbiettivi di fitness e definizione mangiando farina integrale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 01-03-2013, 09:06 PM


1 La differenza sta nel fatto che una farina integrale vera ha una macinazione più grossolana, ecco che il suo ig si abbassa anche nella per la sua parte amidacea, una farina ricostituita ha la parte amidacea con lo stesso ig di quella normale ed è solo "mitigata" dalla crusca poi aggiunta, che come dovresti sapere ha un alto contenuto di proteine e fibra che abbassano l'ig (mangiare solo pane e mangiare pane+carne ha un impatto glicemico minore).
2 Non molto per le vitamine, la devitalizzazione (effettuata tostando la crusca) ne distrugge parecchie dato che sono molecole organiche, il quantitativo di fibra insolubile si può raggiungere benissimo senza alimenti integrali, inoltre quello della fibra è un problema relativo, non esiste la carenza di fibra, ce l'hai se non sei regolare ma se sei regolare puoi farne a meno (il senso è che se usi alimenti integrali per aumentare le fibre è che devi avere un problema, non è che l'irregolarità intestinale si previene o arriva con il tempo come le carenze di micro-macronutrienti).

3-5 Essenzialmente lo stesso, poichè stai mangiando pasta normale con un pò di crusca, mangiare pasta con un filo d'olio ed un secondo ha un indice glicemico comunque molto + basso. Ora tu dirai, si ma se mangio pasta integrale+olio+carne non è comunque + basso? Non di molto dato che lipidi, proteine abbassano gli indici glicemici del pasto in modo assoluto, ossia non in relazione con le quantità. Cioè mangiare un piatto di pasta +50gr di proteine +10gr di grassi non è poi così diverso da pasta+100gr proteine+20gr grassi (per l'ig). Dato che quello che abbassa l'ig della pasta integrale è essenzialmente questo (la parte amidacea, ripeto, è la stessa della semola comune) la pasta integrale ha, in un pasto completo, un ig SIMILE a quello della pasta comune. Per essenzialmente lo stesso intendo non uguale, ma comunque non poi così rilevante.

Intendevo inoltre apporto proteico, ma ho scritto importo mi scuso

4 medio-basso al massimo medio Indice glicemico di pane e pasta leggere sotto "sentenza definitiva" ma passando per questa tabella Indice glicemico l'indice di maccheroni o spaghetti, prossimo a 50-55 è vicino a quelli bassi (20-30) e molto lontano da quelli alti (100-120), a casa mia si chiama medio-basso, da notare inoltre che varia con la cottura ed il formato.

5 Leggi il 3-5 fa da crusca nel senso che abbassa l'ig, non intendevo sostituto totale in quanto a fibre od altro, credevo fosse OVVIO.

@taproot
Il mio consiglio è di mangiare il pane che vuoi (integrale o meno) ma magari per la pasta scegli qualità migliori (sono costituiti da farine che tengono bene la cottura e non scuociono facendo schizzare l'ig alle stellle) invece che quella integrale della COOP.
Da dare inoltre un'occhiata al riso e alle patate, tanti amati dai palestrati.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,171
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 01-03-2013, 09:07 PM


Mi sembra il controcanto ai vegani.

Loro sparano nefandezze contro la carne, i bisteccari contro la crusca

Come al solito la verità starà nel mezzo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 01-03-2013, 09:15 PM


Ciao Orange.
Il sito è molto estremista, vero, ma mi sono appoggiato solo sul fatto che la farina integrale è diversa da quella che intendiamo (poi sulle catastrofi che fa mi astengo ), le altre nozioni su ig e come esso varia è preso da siti molto più competenti, come quello del signor albanesi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 01-03-2013, 09:18 PM


No aspettate il primo sito-fonte non lo nemmeno pubblicato... XD
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 01-03-2013, 09:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
1

@taproot
Il mio consiglio è di mangiare il pane che vuoi (integrale o meno) ma magari per la pasta scegli qualità migliori (sono costituiti da farine che tengono bene la cottura e non scuociono facendo schizzare l'ig alle stellle) invece che quella integrale della COOP.
Da dare inoltre un'occhiata al riso e alle patate, tanti amati dai palestrati.
Io ho preso la farina integrale biologica perché la parte esterna del chicco è quella esposta a pesticidi ecc., poi per una questione di comodità così mi faccio il pane e le creepe salate/dolci in casa, almeno un po' di micronutrienti in più ci saranno spero...

comunque sono d'accordo, le fibre si prendono da frutta e verdura secondo me, per le patate ogni tanto mi faccio le normali al forno, quelle americane con IG più basso costano troppo, il riso integrale purtroppo mi esce dal naso perché nell'ultimo mese ne ho mangiato molto, quando punto su una cosa sola poi mi stufa e mi vomitare, sto cercando di variare molto...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 01-03-2013, 09:33 PM


allora comincierò anch'io a prendere pane casereccio con la scorza grossa, mi piace molto, prenderò paste bianche di qualità, ma ogni volta che vorrò farmi piadine/pane a casa comprerò farina integrale.

Mi sembra un buon compromesso invece di smenarla con pasta integrale disgustosa costituita da farina raffinata con crusca ributtata dentro.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,706
Data registrazione: Jan 2013
Località: Solofra (AV)
Età: 33
Predefinito 01-03-2013, 09:34 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Mi sembra il controcanto ai vegani.

Loro sparano nefandezze contro la carne, i bisteccari contro la crusca

Come al solito la verità starà nel mezzo
Quale controcanto? Ho anche detto che la crusca da una parte toglie alcuni minerali ma dall'altro ne apporta di importanti, non ho mai detto di non mangiarla ma semplicemente di rivalutarne il suo potere quale indiceglicemicoriducente (se mai esista questa parola), dato che è stato chiesto se abbandonare alimenti normali in base a questo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 01-03-2013, 09:48 PM


Semplificando: 1-2-3-4-5) Falso.

Entrando nel dettaglio:

Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
1 La differenza sta nel fatto che una farina integrale vera ha una macinazione più grossolana, quindi la differenza VERA è data dalla grandezza del particolato? sostieni che la vera differenza sia data da una macinazione più grossolana. Eresia. Se i componenti sono i medesimi gli effetti saranno pressochè i medesimi. Se insisti che sia vero almeno cita una fonte attendibile che lo attesti.ecco che il suo ig si abbassa anche nella per la sua parte amidacea, una farina ricostituita ha la parte amidacea con lo stesso ig di quella normale ed è solo "mitigata" dalla crusca poi aggiuntala crusca è crusca, se ne è aggiunto un quantitativo uguale l'effetto sarà uguale sulla regolazione dell'ig, che come dovresti sapere ha un alto contenuto di proteine e fibra (proteine si attesta sul 12%, tutt'altro che alto )che abbassano l'ig (mangiare solo pane e mangiare pane+carne ha un impatto glicemico minore).
2 Non molto per le vitamine, la devitalizzazione (effettuata tostando la crusca) probabilmente non hai compreso quanto è stato scritto. Le vitamine erano menzionate per il fatto che la crusca ne inibisce l'assorbimento, non per quelle intrinseche della cruscane distrugge parecchie dato che sono molecole organiche, il quantitativo di fibra insolubile si può raggiungere benissimo senza alimenti integraliil discorso non è inerente, anche quelle assunte da verdure o altri alimenti vincoleranno l'assoribimento di vit e min. quindi il discorso è il medesimo, inoltre quello della fibra è un problema relativo, non esiste la carenza di fibra, ce l'hai se non sei regolare ma se sei regolare puoi farne a meno (il senso è che se usi alimenti integrali per aumentare le fibre è che devi avere un problema, non è che l'irregolarità intestinale si previene o arriva con il tempo come le carenze di micro-macronutrienti)Cita una fonte quando ne sparì così una a ciel sereno. La fibra non serve. Simpatica..

3-5 Essenzialmente lo stesso, poichè stai mangiando pasta normale con un pò di crusca, mangiare pasta con un filo d'olio ed un secondo ha un indice glicemico comunque molto + basso. Ora tu dirai, si ma se mangio pasta integrale+olio+carne non è comunque + basso? Non di molto dato che lipidi, proteine abbassano gli indici glicemici del pasto in modo assoluto, ossia non in relazione con le quantità. Cioè mangiare un piatto di pasta +50gr di proteine +10gr di grassi non è poi così diverso da pasta+100gr proteine+20gr grassi (per l'ig).cita la fonte dato che negli ultimi 3 esami relati all'alimentazione che ho dato si diceva il contrario, come nei diversi testi che possiedo. Cmq secondo la tua teoria, se mangio 5 capsule di omega3 (olio di pesce) prima di un pasto, abbasso l'indice glicemico in ugual maniera che se mi abbuffo di cotechino? Simpatica anche questa, lo ammetto. Dato che quello che abbassa l'ig della pasta integrale è essenzialmente questo (la parte amidacea, ripeto, è la stessa della semola comune) la pasta integrale ha, in un pasto completo, un ig SIMILE a quello della pasta comune. che abbiano un IG simile lo ho già sostenuto anche io, è anche l'unico punto dove la scienza odierna è concorde con quanto affermi.Per essenzialmente lo stesso intendo non uguale, ma comunque non poi così rilevante.

Intendevo inoltre apporto proteico, ma ho scritto importo mi scusoscusato.

4 medio-basso al massimo medio Indice glicemico di pane e pasta leggere sotto "sentenza definitiva" ma passando per questa tabella Indice glicemico l'indice di maccheroni o spaghetti, prossimo a 50-55 è vicino a quelli bassi (20-30) e molto lontano da quelli alti (100-120), a casa mia si chiama medio-basso, da notare inoltre che varia con la cottura ed il formato.
Semplifico per i recalcitranti: se supera un indice glicemico di 35 non è basso.
5 Leggi il 3-5 fa da crusca nel senso che abbassa l'ig, non intendevo sostituto totale in quanto a fibre od altro, credevo fosse OVVIO.
Ah. Perchè in italiano la crusca fa da crusca. In italiano e in nessuna materia di ambito il termine "crusca" è utilizzato come sinonimo di "che ha il potere di abbassare l'ig".Quindi quando abusi di un termine, in un messaggio già non troppo chiaro per la forma nel quale è scritto, non dare per scontato che sia chiaro.
@taproot
Il mio consiglio è di mangiare il pane che vuoi (integrale o meno) ma magari per la pasta scegli qualità migliori (sono costituiti da farine che tengono bene la cottura e non scuociono facendo schizzare l'ig alle stellle) invece che quella integrale della COOP.
Da dare inoltre un'occhiata al riso e alle patate, tanti amati dai palestrati.
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
taproot taproot Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,174
Data registrazione: Jun 2012
Età: 38
Predefinito 01-03-2013, 09:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Semplificando: 1-2-3-4-5) Falso.

Entrando nel dettaglio:


.
Stesso discorso dell'orzo, come vedi non sono l'unico che pensa che la fibra dipenda ANCHE dal suo stato fisico...
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0