Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito Carboidrati e mal di stomaco - 10-07-2012, 04:00 PM

Carboidrati e mal di stomaco


Non sapevo se postare qui o in medicina... nel caso sposto.

Comunque il problema è il seguente: se mangio grosse (per me) quantità di carboidrati (come una pizza), la mattina dopo ho un bel mal di stomaco. Se poi capita che la mangio due sere di fila sto male tutta la mattina. Ora non ho provato con la pasta, però in generale è possibile che siano i carboidrati i responsabili o dipende da altri fattori (lievito?? I formaggi li escludo dato che normalmente non mi danno problemi) ?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ile ile Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,290
Data registrazione: Jun 2012
Età: 32
Predefinito 10-07-2012, 04:12 PM


grosse quantità, una pizza?!
mmm...non vorrei gufare ma può anche essere che sei intollerante al glutine, prova a mangiare pasta che non contiene lievito e vedi come va...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 10-07-2012, 04:18 PM


Credo anch'io che sia più legato alla pizza che ai carboidrati in generale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Gioz Gioz Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 443
Data registrazione: Jun 2011
Età: 28
Predefinito 10-07-2012, 04:33 PM


Prova a mangiare 150g di riso al posto della pizza e vedi.. riso non contiene glutine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 10-07-2012, 05:07 PM


Per me che sono in perenne low-cab, una pizza è una grossa quantità Avevo pensato anche io al glutine ma in genere con altri alimenti non ho questi problemi. Sono sempre più convinto che il lievito usato nelle pizze non sia il massimo, altrimenti non si spiega.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 10-07-2012, 05:26 PM


ciao Gundam, credo che sia un semplice dis-adattamento alla digestione dei carboidrati che consegue all'ipoglucidica protratta.

l'apparato digerente impara ad ottimizzare la propria funzione su ciò che tu gli somministri, stomaco, intestino e pancreas si adattano alla digestione di grassi e proteine.
pensa che un italiano medio potrebbe accusare gravi flatulenze se un giorno mangiasse 200g di proteine, tu invece stai benone.
per non parlare dei disturbi intestinali (nausea, ripienezza, flatulenze, diarrea) che si verificano normalmente in seguito all'assunzione di grosse quote di grassi (mi riferisco alle donne o ragazzi che seguono diete fortemente ipolipidiche), tu invece ti senti leggero e attivo, magari sei anche un pò stitico.

detto questo, il glutine per via delle sue caratteristiche chimiche tende a dare disturbi intestinali se assunto in grosse quantità anche da soggetti non celiaci, naturalmente con una variabilità individuale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-07-2012, 08:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
ciao Gundam, credo che sia un semplice dis-adattamento alla digestione dei carboidrati che consegue all'ipoglucidica protratta.

l'apparato digerente impara ad ottimizzare la propria funzione su ciò che tu gli somministri, stomaco, intestino e pancreas si adattano alla digestione di grassi e proteine.
pensa che un italiano medio potrebbe accusare gravi flatulenze se un giorno mangiasse 200g di proteine, tu invece stai benone.
per non parlare dei disturbi intestinali (nausea, ripienezza, flatulenze, diarrea) che si verificano normalmente in seguito all'assunzione di grosse quote di grassi (mi riferisco alle donne o ragazzi che seguono diete fortemente ipolipidiche), tu invece ti senti leggero e attivo, magari sei anche un pò stitico.

detto questo, il glutine per via delle sue caratteristiche chimiche tende a dare disturbi intestinali se assunto in grosse quantità anche da soggetti non celiaci, naturalmente con una variabilità individuale.
Quindi l'idea potrebbe non essere così balzana...Si, in effetti la mia dieta è basata principalmente su proteine e grassi, con una quota minima di carboidrati complessi (pasta, riso, pane che mangio in minime quantità e con poca frequenza). Tra l'altro sono anche vegetariano per cui niente carne e, generalmente mi sento molto attivo e "forte". No, niente stitichezza date le molte verdure (cotte e crude) che mangio,
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 10-07-2012, 05:27 PM


propendo per il lievito. La birra ti da problemi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-07-2012, 08:18 AM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
propendo per il lievito. La birra ti da problemi?
Non mi piace la birra, ma quando è capitato di berne mezzo bicchiere non ho mai avuto problemi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 10-07-2012, 06:09 PM


Condimento? Prova a mangiare una pizza senza mozzarella e pomodori
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,414
Data registrazione: Feb 2011
Predefinito 10-07-2012, 06:13 PM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
Condimento? Prova a mangiare una pizza senza mozzarella e pomodori
Una piadina quindi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 10-07-2012, 06:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da PO-OL Visualizza Messaggio
Una piadina quindi?
beh quando mangio la pizza fuori non mi da mai fastidio ma quando mi faccio la mia pizza super condita si
quindi che dire .. la pizza è sempre la stessa ma è il condimento che cambia
in pratica io quando prendo quelle congelate ci metto più pomodoro, la ricopro tutta forse anche troppo e la mozzarella ne metto abbastanza.
se capita solo con la pizza potrebbe essere quello dato che anche altre persone gli da fastidio fare il mix mozzarella e pomodoro o altri condimenti.

essere celiaco è una possibilità ma io prima farei questa prova
poi a certi danno fastidio i prodoti lievitati, magari quelli con lievito male no o meno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-07-2012, 08:26 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
beh quando mangio la pizza fuori non mi da mai fastidio ma quando mi faccio la mia pizza super condita si
quindi che dire .. la pizza è sempre la stessa ma è il condimento che cambia
in pratica io quando prendo quelle congelate ci metto più pomodoro, la ricopro tutta forse anche troppo e la mozzarella ne metto abbastanza.
se capita solo con la pizza potrebbe essere quello dato che anche altre persone gli da fastidio fare il mix mozzarella e pomodoro o altri condimenti.

essere celiaco è una possibilità ma io prima farei questa prova
poi a certi danno fastidio i prodoti lievitati, magari quelli con lievito male no o meno
Non dovrei essere celiaco (ho fatto uno dei test che vendono in farmacia, con esito negativo), però parlando con dei colleghi tutti propendono per il lievito che, per velocizzare la lievitazione della pasta, usano in quantità industriale.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 11-07-2012, 08:24 AM


Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
Condimento? Prova a mangiare una pizza senza mozzarella e pomodori
Questa è l'unica prova che ancora devo fare, anche perchè in genere mangio sempre la stessa pizza (quella col radicchio), e in tutte le pizzerie della città in cui sono stato nella maggior parte dei casi il responso è sempre lo stesso: mal di stomaco e spesso anche diarrea.

Con la mozzarella e i pomodori non ho problemi, anche perchè a casa la mozzarella la mangiamo spesso, idem con i pomodori (biologici veri... quelli di mio padre ).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 10-07-2012, 06:33 PM


ragazzi, ho fatto la metabolica per anni (e continuo a stare in lowcarb ciclica) e sono stato per mesi nel reparto di pediatria che si occupa di celiachia e disturbi digestivi
non lo dico per fare lo spaccone, ma fidatevi che è assolutamente comune avere disturbi in seguito ad assunzione di grosse qt. di glutine anche per i non celiaci ed è comunissimo soffrire di disturbi intestinali in ricarica per chi utilizza una cheto\metabolica ciclica

è chiaro che la concomitante assunzione di alte quantità di grassi, proteine e fibre peggiora la sintomatologia
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0