Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 19-07-2011, 11:49 PM

Presentazione e richiesta opinioni su dieta Biochimica e futura tonificazione!


abbiamo perso una cavia maledetti!!! scherzo ovviamente benvenuto nel mondo della alimentazione intelligente


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,821
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 20-07-2011, 12:01 AM


Quote:
Originariamente inviato da Incursore MC Visualizza Messaggio
Grazie ragazzi ... veramente...
Mi sono letto per bene stasera tutti i tread TOP riguardanti diete e nutrizione... in questi giorni butto giù una dieta e poi la posto qui... cosi potrete dire la vostra! grazie ancora!
Guarda Inc, ho letto tutta la discussione e ho notato sin dall'inizio la tua disposizione positiva verso un confronto critico. GLi altri FU_friends ti hanno dato ottimi suggerimenti ma io credo che tu debba ringraziare anche te stesso per la buona volontà che stai dimostrando. Studiare è faticoso, e in nutrizione la voglia della formula magica (ne abbiamo più volte parlato anche qui) è qualcosa di tipico, nonché umano.
Sicuramente ti ci vorrà un po' di tempo per assorbire tutte le principali nozioni che ti serviranno, fai benissimo a impostare una bozza di dieta per poi correggere il tiro in progress. Io ti consiglio anche di iniziare a leggere le etichette degli alimenti, per capire ad esempio che un biscotto con pochi grassi magari è una bomba di zuccheri ed è ingrassante quanto la versione lipidicamente classica.

Allo stesso modo a forza di leggere, familiarizzerai con i valori nutrizionali degli alimenti che consumi, parlo sì di kcal, ma soprattutto di cho, pro, grassi. Così potrai al volo fare le sostituzioni in modo da variare il più possibile la tua alimentazione.
Stai iniziando un percorso affascinante e interessante, che a mio avviso dovrebbe costituire materia scolastica a partire dalla scuola primaria.
In bocca al lupo, sei fortunato perché rispetto a molti che si accingono ad acculturarsi sull'alimentazione, hai questa comunità, con persone esperte e disponibili che costituiscono una risorsa preziosa.
Ciao.
Valentina



Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
abbiamo perso una cavia maledetti!!! scherzo ovviamente benvenuto nel mondo della alimentazione intelligente
Ahahah! Fili mi fai morire!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 20-07-2011, 12:06 AM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio

Ahahah! Fili mi fai morire!!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Incursore MC Incursore MC Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,505
Data registrazione: Jul 2011
Località: Padova
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Incursore MC Invia un messaggio via Skype a Incursore MC
Predefinito 20-07-2011, 09:21 AM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Guarda Inc, ho letto tutta la discussione e ho notato sin dall'inizio la tua disposizione positiva verso un confronto critico. GLi altri FU_friends ti hanno dato ottimi suggerimenti ma io credo che tu debba ringraziare anche te stesso per la buona volontà che stai dimostrando. Studiare è faticoso, e in nutrizione la voglia della formula magica (ne abbiamo più volte parlato anche qui) è qualcosa di tipico, nonché umano.
Sicuramente ti ci vorrà un po' di tempo per assorbire tutte le principali nozioni che ti serviranno, fai benissimo a impostare una bozza di dieta per poi correggere il tiro in progress. Io ti consiglio anche di iniziare a leggere le etichette degli alimenti, per capire ad esempio che un biscotto con pochi grassi magari è una bomba di zuccheri ed è ingrassante quanto la versione lipidicamente classica.

Allo stesso modo a forza di leggere, familiarizzerai con i valori nutrizionali degli alimenti che consumi, parlo sì di kcal, ma soprattutto di cho, pro, grassi. Così potrai al volo fare le sostituzioni in modo da variare il più possibile la tua alimentazione.
Stai iniziando un percorso affascinante e interessante, che a mio avviso dovrebbe costituire materia scolastica a partire dalla scuola primaria.
In bocca al lupo, sei fortunato perché rispetto a molti che si accingono ad acculturarsi sull'alimentazione, hai questa comunità, con persone esperte e disponibili che costituiscono una risorsa preziosa.
Ciao.
Valentina
Grazie mille, si si ho tutta la buona volontà perchè prima di tutto è per me stesso quel che faccio, e poi vedo che in questo forum ce gente competente e molto disponibile... quindi cerco di attingere qualcosina dalle loro conoscenze!
E poi se Shevuzzo vuole una cavia sono pronto come tipo do WO (da settembre), perchè l'alimentazione la voglio sicura!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 20-07-2011, 11:18 AM


Ciao e benvenuto...sono mancato un pò di giorni......ho letto la discussione....tranquillo!...quel che posso confermare è che oltre alla disponibilità di tutti,puoi trovare davvero ottimi consigli da tutte le persone fantastiche di questo forum....che dirti....intanto buon appetito
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Incursore MC Incursore MC Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,505
Data registrazione: Jul 2011
Località: Padova
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Incursore MC Invia un messaggio via Skype a Incursore MC
Predefinito 20-07-2011, 11:21 AM


Una domanda velocissima, senza aprire altri post (ho già in mente di postarvi nei prossimi giorni la mia futura alimentazione), come devo decidere l'indice glicemico degli alimenti a colazione, pranzo e cena???
In base anche alle accoppiate degli alimenti che andrò a fare?

Grazie per la pazienza...

EDIT: nella tabella dei valoro nutrizionali trovata nel forum, la %edibile che serve? (scusate l'ignoranza)

Ultima Modifica di Incursore MC : 20-07-2011 11:36 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
newfit newfit Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,127
Data registrazione: Jun 2011
Predefinito 20-07-2011, 11:41 AM


in primis andrebbe detto che va deciso anche in base ad un possibile allenamento.......in genere meglio assumere alimenti a basso o medio-basso indice glicemico alla colazione ed al pranzo ed in uno dei due spuntini,preferibilmente al mattino.....detto ciò non ti resta che privilegiare quegli alimenti "ottimali" .....tipo nel pranzo se decidi di immettere un buon piatto di riso o simile potresti privilegiare basmati,integrale,semi-integrale,kamut....sulla frutta a basso indice glicemico potresti andare su fragola,mela,pera.....viene in genere privilegiato un IG degli alimenti più alto dopo l'allenamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Incursore MC Incursore MC Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,505
Data registrazione: Jul 2011
Località: Padova
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Incursore MC Invia un messaggio via Skype a Incursore MC
Predefinito 20-07-2011, 11:58 AM


Quote:
Originariamente inviato da newfit Visualizza Messaggio
in primis andrebbe detto che va deciso anche in base ad un possibile allenamento.......in genere meglio assumere alimenti a basso o medio-basso indice glicemico alla colazione ed al pranzo ed in uno dei due spuntini,preferibilmente al mattino.....detto ciò non ti resta che privilegiare quegli alimenti "ottimali" .....tipo nel pranzo se decidi di immettere un buon piatto di riso o simile potresti privilegiare basmati,integrale,semi-integrale,kamut....sulla frutta a basso indice glicemico potresti andare su fragola,mela,pera.....viene in genere privilegiato un IG degli alimenti più alto dopo l'allenamento
Perfetto direi... e per la %edibile sapete dirmi qualche cosa??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
rockclimber rockclimber Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 244
Data registrazione: Mar 2011
Località: sul nido del cuculo
Età: 40
Predefinito 20-07-2011, 12:17 PM


Un biologo nutrizionista al pari di un laureato nelle triennali di dietistica NON può far diete. Può al massimo dare consigli alimentari, cose che chiunque con buon senso e studiando può fare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,821
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 20-07-2011, 02:35 PM


Inc, la parte edibile è la parte effettivamente mangiabile e nutritiva al netto degli scarti.

Una pera ha parte edible (all'incirca) dell'80%, cioè se una pera intera pesa 200g, al netto di buccia e torsolo peserà sui 160g.

Il petto di pollo ha parte edibile 100% perché non butti nulla, o meglio non ha noccioli o parti costituite da sola fibra quindi indigeribili. Anche i latte ad esempio ha parte edibile 100%.

Per le kcal fai la proporzione...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Incursore MC Incursore MC Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,505
Data registrazione: Jul 2011
Località: Padova
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Incursore MC Invia un messaggio via Skype a Incursore MC
Predefinito 20-07-2011, 02:38 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Inc, la parte edibile è la parte effettivamente mangiabile e nutritiva al netto degli scarti.

Una pera ha parte edible (all'incirca) dell'80%, cioè se una pera intera pesa 200g, al netto di buccia e torsolo peserà sui 160g.

Il petto di pollo ha parte edibile 100% perché non butti nulla, o meglio non ha noccioli o parti costituite da sola fibra quindi indigeribili. Anche i latte ad esempio ha parte edibile 100%.
Perfetto... mi hai dato conferma di quel che ho scritto prima
Sempre molto gentili
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 20-07-2011, 02:21 PM


mmm avrei qualche dubbio sulla veridicità della tua ultima affermazione Rock... e per che m1nch14 di motivo esisterebbero le suddette lauree allora ?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,176
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 20-07-2011, 02:22 PM


cultura generale
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
Incursore MC Incursore MC Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,505
Data registrazione: Jul 2011
Località: Padova
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a Incursore MC Invia un messaggio via Skype a Incursore MC
Predefinito 20-07-2011, 02:32 PM


Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
cultura generale
Diciamo che qualcosa ho capito di questa parte edibile, diciamo che da un prodotto fresco tipo il pesce la parte edibile è praticamente la "polpa" senza la pelle e le lische... giusto?
Quindi le Kcal le devo considerare tenendo conto della percentuale della parte edibile...?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 20-07-2011, 02:29 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
mmm avrei qualche dubbio sulla veridicità della tua ultima affermazione Rock... e per che m1nch14 di motivo esisterebbero le suddette lauree allora ?
Riguardo a cosa servano le summenzionate lauree io non lo so , ma per il resto credo sia chiarissimo .

News giuridiche - Solo un medico puo' prescrivere una dieta - CURE PRIMARIE
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0