Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
prevox prevox Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Feb 2008
Smile Alimentazione e palloncino intragastrico - 28-06-2011, 12:34 PM

Alimentazione e palloncino intragastrico


E dopo anni di dieta tipo donna moderna eccoci.
Una signora che mi ha chiesto di seguirla(50 anni 90 kg su um metro e sessantacinque),sembra volenterosa di rimettersi in ordine, si è fatta mettere il palloncino.
Persi i primi 5-6 kg ha gia smesso di perdere peso,guarda l alimtazione tipo foglio cilostilato "dieta tipo di 1000 kcal...." (80% di carboidrati e proteine in tracce....)

Per l allenamento ho pensato ad un circuito da svolgere in casa(ennesima vittima del sono troppo grassa per andare in palestra) subito a corpo libero poi man mano che la forma migliora aggiungero qualke mannubrio , per l aerobica si è appena regalata un tapis ma il mio dilemma e la dieta cerco si sistemargli quella ciclostilata dell ospedale(mille calorie sia per l impiegata che per il muratore di 130 kg)giocando su vedura per il senso di sazieta e indice clicemico o posso introdurla gia a qualcosa di piu fitness?? Non vorrei fare danni

Grazie in anticipo di dritte e consigli


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
ilsecco ilsecco Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 602
Data registrazione: Feb 2011
Località: Catania
Età: 37
Predefinito 28-06-2011, 12:54 PM


aumentare le pro, abbassare di poco i carbo, aumentare i grassi buoni e tanta verdura per mantenere l'alkalinità...

poi non so, aspetta consigli più esperti e vedi che ti dicono, seguo anche io che la cosa mi interessa molto

ciauzzzzzz
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,819
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 28-06-2011, 03:29 PM


Ciao prevox...
sinceramente sarei molto scettica a cambiare un'alimentazione data dopo un intervento chirurgico, anche se non apparentemente personalizzata e settata sul paziente.

Il palloncino viene di solito messo per perdite importanti di peso prima di una resezione gastrica, per ridurre i rischi dell'operazione chirurgica. Ovviamente 1000 kcal sono molto poche, così come sbilanciata è la dieta. Mi chiedo però se la signora abbia effettivamente seguito alla lettera il programma nutrizionale datole.
Tra l'altro non so se farle mangiare grandi volumi di cibo ipocalorico come la verdura sia utile nel suo caso... verrebbe forzato il riempimento gastrico con dilatazione delle pareti, mentre il palloncino serve proprio per diminuire la possibilità di ingerire cibo, così da sentirsi sazi subito. Insomma... già le kcal sono poche, se ci mettiamo tanta verdura la signora rischia di sentirsi scoppiare con meno di 1000 kcal senza avere i giusti nutrienti, in più rischiando di dilatarsi lo stomaco.

A mio avviso l'attività fisica è il punto su cui far leva, indagando anche sul futuro chirurgico di questo stomaco... Quando il palloncino verrà tolto (perché verrà tolto) cosa farà la paziente? 90 kg per 165 cm nn sono pochi ma non è un'obesità molto importante. Il rischio è arrivare a un peso accettabile, togliere il palloncino e poi riavere lo stomaco normalmente capiente senza palloncino e ricominciare il loop dell'ingrassamento da capo, come accade nel 70% dei casi di interventi di questo tipo non seguiti da resezioni permanenti.

Non so, parlo da utente informata su queste procedure ma non da medico. Mi chiedo perché a monte sia stato fatto un intervento di questo tipo su un soggetto che avrebbe potuto benissimo ottenere grandi risultati solo con alimentazione ed attività fisica. Che poi è quello che sta cercando di fare, in quanto la "scorciatoia" pare non funzionare.

Un'ultima cosa... la signora in questione assume integratori per i micronutrienti? Nella stragrande maggioranza dei casi dopo gli interventi di chirurgia bariatrica si prescrivono sali e multivitaminici proprio perché il volume di cibo che lo stomaco riesce a sostenere non è sufficiente per garantire la quantità di cibo necessaria per avere queste sostanze.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 28-06-2011, 03:52 PM


concordo con acid, non è consigliabile l'utilizzo di diete a bassissima densità calorica in questa fase, addirittura è sconsigliato bere durante i pasti per evitare di indurre nausea e vomito

non sono un esperto di chirurgia bariatrica ma probabilmente sarebbe bene che la paziente seguisse i consigli alimentari del medico che la ha in cura, perlomeno in questa fase di assestamento e valutazione
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
prevox prevox Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 30
Data registrazione: Feb 2008
Predefinito 28-06-2011, 06:56 PM


Grazie a tutti dell interesse

Intato non le era stato detto che questo doveva essere prima i un intervento piu serio(a cui per nulla interessata a sottoporsi).
Vorrei proprrio postarvi la dieta,ma lascierò perdere....

Il fatto della verdura e per non farli sentie la fama che sembra ancora avere,quando anche io per primo come voi non volevo aumentalre il volume essendo ci gia sto palloncino.

Aveva deciso per questo interventino per avere quel minimo di perdita che potesse motivarla,ripeto non è assolutamente intressata ad altri interventi
A sto punto opterei per correggere al minimo quello che le hanno
come alimentazione.
Mettere dove possibile cibi a basso indice glimcemico + un multivitaminico.
partiro subito con l allenamento ,se la signora non vede il risultato si demotivera e comne detto da voi giustamente prima una una volta tolto il palloncino riprendera i suoi chili se non di piu
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-
 
Messaggi: 2,840
Data registrazione: Jun 2005
Età: 40
Predefinito 28-06-2011, 07:17 PM


mi hai fatto venire la curiosità però posta la dieta!
p.s. + o meno quanto pesa la signora? BMI?
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0