Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 44
Question Olio Extra Vergine d'oliva?? forse? boh?? - 03-06-2011, 09:43 PM

Olio Extra Vergine d'oliva?? forse? boh??


Apro questo post un pò inc... arrabbiato!

In pratica ho scoperto in questi giorni una cosuccia sul mio olio, quello che prendo regolarmente nella mia dieta quotidiana.

La varietà dell'ulivo che produce l'olio che nella nostra zona prendiamo è la nocellara del belice, un olio molto particolare. Nella mia campagna ne abbiamo diverse piante ed ogni anno ovviamente si raccolgono a mano, oltretutto tutti gli ulivi non hanno nessun tipo di trattamento. Per cui più biologico di così si muore.

Per estrarre l'olio si porta direttamente nei frantoi della nostra città, che ahimè hanno rimodernato tutti i macchinari e chi faceva una spremitura tradizionale dove usciva il vero olio extra vergine d'oliva non c'è più.

Ora la spremitura nei nuovi macchinari a me non convince affatto, in quanto oltre ad una schiacciatura non meccanica, la lavorazione non mi pare che avviene a freddo, anche se loro mi hanno detto a bassa temperatura, ma io ricordo che vedevo del vapore che saliva dai macchinari che mi facevano pensare il contrario.

In questi mesi non ci ho pensato, ma negli ultimi giorni ci ho pensato ed in effetti credo che il mio pensiero è corretto.

Adesso che faccio???

vado a comprarmi un altro olio, diminuisco le dosi?
sono un pò inc.. arrabbiato


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 44
Predefinito 03-06-2011, 09:55 PM


leggevo però questa cosa:

all'estrazione tramite il "ciclo continuo integrale" (cioè un insieme di macchinari collegati in continuità tra di loro che escludono ogni interruzione nella lavorazione). Dopo la gramolatura la pasta oleosa passa in una centrifuga estrattiva chiamata decanter. La centrifuga, per la diversità dei pesi specifici, separa sansa, acqua e Olio; in particolare all'interno della macchina si formano tre strati: all'esterno la sansa, nella parte centrale l'acqua e all'interno l'olio. Questo metodo viene denominato "ESTRAZIONE A FREDDO", poichè non si superano i 25-27°C nelle fasi di gramolazione ed estrazione.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
renzosful renzosful Non in Linea
UncensoredMember
 
Messaggi: 191
Data registrazione: Dec 2010
Località: VI
Età: 46
Predefinito 03-06-2011, 09:59 PM


Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Visualizza Messaggio
Nella mia campagna ne abbiamo diverse piante ed ogni anno ovviamente si raccolgono a mano, oltretutto tutti gli ulivi non hanno nessun tipo di trattamento. Per cui più biologico di così si muore.
Almeno il tuo sai da che olive proviene...Non vorrai mica comprarne uno che non sai neanche quale industria chimica lo produce soloperchè c'è scritto(sottolineo scritto) spremitura a fredoo...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gianni1879 gianni1879 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,357
Data registrazione: Dec 2006
Età: 44
Predefinito 03-06-2011, 10:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da renzosful Visualizza Messaggio
Almeno il tuo sai da che olive proviene...Non vorrai mica comprarne uno che non sai neanche quale industria chimica lo produce soloperchè c'è scritto(sottolineo scritto) spremitura a fredoo...
si infatti era proprio questo il motivo, poi come scritto sopra ci sono dei macchinari che "spremono a freddo", ora non vorrei che in effetti sia fatto in questo modo. Quindi l'olio mantiene le sue caratteristiche
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0