FitUncensored Forum

FitUncensored Forum (http://www.fituncensored.com/forums/)
-   Nutrizione (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/)
-   -   carboidrati alternativi (http://www.fituncensored.com/forums/nutrizione/17962-carboidrati-alternativi.html)

4ndr34 29-05-2011 05:16 PM

carboidrati alternativi
 
ciao a tutti, non scrivo spesso ma seguo sempre questo forum.
volevo sapere quali fonti carboidrati utilizzate o ritenete opportuno utilizzare e perchè.
Insomma stavo valutando qualche alternativa ai classici riso e avena, che ne so tipo orzo, grano saraceno....

Grazie ;)

shevuzzo 29-05-2011 06:08 PM

ciao..io uso i carboidrati diversi rispetto ad altri per gusto e digeribilità o principi nutritivi superiori, ce ne son svariati basta semplicemente provarli su se stessi, mi piace molto il farro, l'orzo perlato e il kamut

luis73 29-05-2011 07:25 PM

Ti consiglio di provare la quinoa. I.g. bassino, gonfia molto in volume e altissimo potere saziante. Se impari a trattarla e insaporirla non e' niente male per i miei gusti chiaramente....:)

D. Ace 29-05-2011 07:34 PM

Quote:

Originariamente inviato da luis73 (Scrivi 287891)
Ti consiglio di provare la quinoa. I.g. bassino, gonfia molto in volume e altissimo potere saziante. Se impari a trattarla e insaporirla non e' niente male per i miei gusti chiaramente....:)

quoto!

la quinoa non è nemmeno propriamente un cereale, e supera persino il riso integrale (che a me non piace proprio :D)

cmq avena (ha davvero pochi rivali ;), quelli di shevuzzo e la quinoa, BEST.

shevuzzo 29-05-2011 08:31 PM

anche se l'avena visto l'alto contenuto di fibre si è vero che sazia ma se superi una certa dose quotidiana a meno che non hai un intestino turbo appesantisce non poco..purtroppo :(

D. Ace 29-05-2011 09:45 PM

Quote:

Originariamente inviato da shevuzzo (Scrivi 287910)
anche se l'avena visto l'alto contenuto di fibre si è vero che sazia ma se superi una certa dose quotidiana a meno che non hai un intestino turbo appesantisce non poco..purtroppo :(

io per fortuna ho pure quello XD

sono uno dei principali inquinatori marini di rifiuti umani XD

LiborioAsahi 30-05-2011 09:56 AM

Quinoa miglio riso fagioli lenticchie granosaraceno avena

4ndr34 30-05-2011 03:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 287965)
Quinoa miglio riso fagioli lenticchie granosaraceno avena

miglio... interessante...

ora la mia lista della spesa contiene:
-avena
-grano saraceno
-quinoa
-farro
-orzo
-miglio
-piccole quantità di legumi

il riso lo limiterò alle sole gallette...
a poposito di riso voi che tipo usate e perchè?

LiborioAsahi 30-05-2011 03:55 PM

Più o meno come la mia ;)
Per di più quinoa miglio e grano saraceno al massimo in 20minuti son pronti (un bel vantaggio rispetto a determinati tipi di riso integrale o grano integrale che ci mettono dai 40minuti all'ora per esser pronti) e poi mi garbano pure come gusto.
Con i fiocchi d'avena viene fuori un porridge saziante e delicato (io infatti lo farcisco di spezie :D) con pochi minuti di cottura.
Farro e orzo non li trovo molto diversi dal grano invece. Che cmq non disdegno, fra le alternative.

Edit: Di riso uso (solo integrali) venere, wild, nero, indiano e altri di cui non mi ricordo il nome.

novellino 30-05-2011 04:00 PM

Mi ricordo che Manakei in suo post , tempo addietro , indicò anche l'amaranto oltre che la quinoa .

LiborioAsahi 30-05-2011 04:15 PM

azz, bravo nov, me ne ero scordato! anche l'amaranto uso. Prevalentemente lo faccio bollire e poi aggiungo fiocchi d'avena per aumentare la consistenza! Lo faccio solo perchè osno in lowcarb e basse quantità di alcuni di queste fonti di carbo non saziano nulla. Aggiungere avena invece aiuta molto, con la sua azione gelificante.

renzosful 30-05-2011 05:05 PM

Quote:

Originariamente inviato da 4ndr34 (Scrivi 288096)
miglio... interessante...

ora la mia lista della spesa contiene:
-avena
-grano saraceno
-quinoa
-farro
-orzo
-miglio
-piccole quantità di legumi

il riso lo limiterò alle sole gallette...
a poposito di riso voi che tipo usate e perchè?

Frullato con l'aggiunta di acqua...è una gran prova di carattere! :D

Mick 30-05-2011 06:19 PM

libo tu che sei un mio concittadino, dove li vai a comprare il miglio, farro, quinoa, grano sareaceno? nel mio supermecato non li ho mai trovati..

ho trovato solo farro praticamente polverizzato che secondo me va messo nel brodo..

luis73 30-05-2011 06:38 PM

Se sei concittadino di Liborio dovresti essere di Modena quindi prova a Naturasi, negozi di biologico. Dovrebbero essercene due a Modena e normalmente sono ben forniti su cereali e integrali Bio vari.
Non ricordo gli indirizzi ma con google dovresti trovare il piu' vicino a te.

luis73 30-05-2011 06:42 PM

Quote:

Originariamente inviato da LiborioAsahi (Scrivi 288099)
Più o meno come la mia ;)
Per di più quinoa miglio e grano saraceno al massimo in 20minuti son pronti (un bel vantaggio rispetto a determinati tipi di riso integrale o grano integrale che ci mettono dai 40minuti all'ora per esser pronti) e poi mi garbano pure come gusto.
Con i fiocchi d'avena viene fuori un porridge saziante e delicato (io infatti lo farcisco di spezie :D) con pochi minuti di cottura.
Farro e orzo non li trovo molto diversi dal grano invece. Che cmq non disdegno, fra le alternative.

Edit: Di riso uso (solo integrali) venere, wild, nero, indiano e altri di cui non mi ricordo il nome.

Soprattutto con la quinoa ma vale anche con i cereali, vi consiglio di cucinarli 5 minuti in meno del solito in abbondante acqua e lasciare riposare a fiamma spenta 10 minuti prima di scolarli. Aumentano molto di piu' in volume saziando (anche se e' illusorio visto che e' solo acqua) di piu' e la cottura sara' meno fibrosa ma molto uniforme e al dente.

Mick 30-05-2011 07:31 PM

Quote:

Originariamente inviato da luis73 (Scrivi 288172)
Se sei concittadino di Liborio dovresti essere di Modena quindi prova a Naturasi, negozi di biologico. Dovrebbero essercene due a Modena e normalmente sono ben forniti su cereali e integrali Bio vari.
Non ricordo gli indirizzi ma con google dovresti trovare il piu' vicino a te.

grazie luis, si so dove si trovano, ci guarderò.. :)

LiborioAsahi 30-05-2011 07:35 PM

Proverò il metodo di cottura!!!

Cmq sì, io vado principalmente al naturasì, uno è in via giardini (in prossimità del villaggio zeta, tanto per intenderci) e l'altro in via divisioni acqui, nell'incrocio dove il semaforo è stato sostituito da una rotonda, di fronte a un campo da calcio (quello vicino alla fabbrica della maserati).

Mick 30-05-2011 07:37 PM

bene grazie libo! :)

hanno dei nomi particolari? come si presentano? non saranno mica come quelli semi polverizzatidel mio supermercato? quelli li consiglierei solo agli sdentati :D

LiborioAsahi 30-05-2011 07:46 PM

Ma no :D pensi che sia uno da pappette :D:D:D
Son di diverse marche: ecor, baule volante, fiore di loto e cmq sono tutti interi e si vedono all'interno del sacchetto, niente pappe!

Mick 30-05-2011 07:56 PM

hahah vai tra! :D

ho in programma di visitare la tua palestra per vedere se hanno un buon condizionamento..se ci sarai ne approfitterò per vedere se lo spuntino post wo lo mangi con la cannuccia :D ;)

4ndr34 31-05-2011 08:28 PM

Come Lo fate il miglio?

luis73 31-05-2011 08:48 PM

Cucinalo in doppia quantita' di acqua rispetto al miglio per 15 minuti e poi lascia riposare a fiamma spenta altri 2/3 minuti. se le proporzioni sono giuste non dovrai nemmeno scolare e avrai un effetto cous cous ma piu' corposo. Le quantita' di sale in cottura e come condirlo dopo sono a tua discrezione ma puoi trattarlo come un riso integrale o qualsiasi altro cereale.:)

4ndr34 31-05-2011 09:47 PM

Quote:

Originariamente inviato da luis73 (Scrivi 288443)
Cucinalo in doppia quantita' di acqua rispetto al miglio per 15 minuti e poi lascia riposare a fiamma spenta altri 2/3 minuti. se le proporzioni sono giuste non dovrai nemmeno scolare e avrai un effetto cous cous ma piu' corposo. Le quantita' di sale in cottura e come condirlo dopo sono a tua discrezione ma puoi trattarlo come un riso integrale o qualsiasi altro cereale.:)

grazie ;)

renzosful 01-06-2011 08:58 AM

Quote:

Originariamente inviato da 4ndr34 (Scrivi 288425)
Come Lo fate il miglio?

A crudo frullato con acqua , o al limite con una banana per rendere il tutto più scorrevole

luis73 01-06-2011 09:21 AM

Quote:

Originariamente inviato da renzosful (Scrivi 288501)
A crudo frullato con acqua , o al limite con una banana per rendere il tutto più scorrevole

Mai provato! Ma e' un modo per preservarne le caratteristiche o e' buono??? Se dici che e' gustoso provo se no mando giu' gia' troppe cose che il mio palato non ama per introdurne altre!;)

LiborioAsahi 01-06-2011 10:06 AM

Mi sembra il tipico modo dei tirac**o :D strano che non ci abbia mai pensato :D
Se non av essi già un piatto di fiocchi d'avena fra le braccia ci proverei anche subito...

renzosful 01-06-2011 11:11 AM

Non so il vostro miglio ma il mio che trovo in un negozio bio son fiocchi solo nel senso che son i semi rotti. Lo faccio solo perchè mi sembra che avena e appunto miglio(altri carbo fuori dal comune non uso) una volta cotti richiedano tempi di digesstione più lunghi. Il sapore è pessimo, di olio di motore, ma ci si fa presto l'abitudine e lo bevo solo al risveglio quando sono ancora rinco e potrei mangiare anche vetri...tutto d'un fiato e si risolve con 10 secondi di paura:D

PS lo faccio solo perchè il miglio è l'unico cereale che produce ceneri basiche

orange 01-06-2011 08:51 PM

Oggi sono andato a fare la spesa e facendo scorta di carboidrati alternativi (come li chiamate voi:D) mi sono messo all'inutile ricerca dell'ormai leggendario amaranto.
Nel senso che ne parlano in molti bene ma io non trovo da nessuna parte.

Vedendo una forma insolita ho trovato invece il "bulgur", che mi son guardato bene dal prenderlo alla cieca, che roba è:confused:??

LiborioAsahi 01-06-2011 08:57 PM

grano duro integrale germogliato. Mai provato ma da quel che lessi era nutrizionalmente uguale a mangiare del qualsiasi frumento (che si trova a un centesimo del prezzo ;))

orange 01-06-2011 09:08 PM

Infatti aveva una brutta faccia ed è rimasto sullo scafale:D

Però continuo a non trovare l'amaranto, che già so' avra un sapore orribile e ci rimarrò malissimo nela caso strano lo riesca a trovare:D

LiborioAsahi 01-06-2011 09:22 PM

Dai se mi spedisci 10€, ti riempio una lettera di amaranto, così ne cuoci 2 cucchiai di prova :D

orange 01-06-2011 10:42 PM

Però scrivi "SAMPLE" sulla busta, io invio un autocertificazione al ministero della salute per "uso personale"

:D

novellino 01-06-2011 11:11 PM

in erboristeria si trova , mi riferisco all'amaranto .
certo per quello costa io preferisco il filetto :D

luis73 01-06-2011 11:37 PM

Quote:

Originariamente inviato da novellino (Scrivi 288760)
in erboristeria si trova , mi riferisco all'amaranto .
certo per quello costa io preferisco il filetto :D

A tal deg;)

novellino 01-06-2011 11:48 PM

Quote:

Originariamente inviato da luis73 (Scrivi 288765)
A tal deg;)

perdona la mia ignoranza
ma cosa vuol dire ? :D
non letteralmente ( quello anche)ma come espressione gergale .

luis73 02-06-2011 12:02 AM

Vuol dire "te lo dico!!!" confermando con convinzione la tesi...cioe' in questo caso che al prezzo dell'amaranto mi mangio un filetto o un branzino pescato:D:D:D

renzosful 02-06-2011 10:02 AM

Quote:

Originariamente inviato da luis73 (Scrivi 288772)
Vuol dire "te lo dico!!!" confermando con convinzione la tesi...cioe' in questo caso che al prezzo dell'amaranto mi mangio un filetto o un branzino pescato:D:D:D

In efetti a mangiarlo quando ancora sguazza liberamnente la vedo dura:D

novellino 02-06-2011 10:15 AM

Quote:

Originariamente inviato da luis73 (Scrivi 288772)
Vuol dire "te lo dico!!!" confermando con convinzione la tesi...cioe' in questo caso che al prezzo dell'amaranto mi mangio un filetto o un branzino pescato:D:D:D

Grazie della spiegazione e della "solidarietà" :D;)
Al branzino personalmente preferisco il sarago , o la ricciola :cool:

orange 02-06-2011 10:22 AM

Ehi, qui si sta parlando di carboidrati, quindi o quei pesci li cucinate su un letto di patate oppure siete OT!!!!:mad:




:D

novellino 02-06-2011 10:34 AM

Quote:

Originariamente inviato da orange (Scrivi 288809)
Ehi, qui si sta parlando di carboidrati, quindi o quei pesci li cucinate su un letto di patate oppure siete OT!!!!:mad:
:D

La "morte" del sarago e della ricciola è la brace ;)
la patata va bene in altre occasioni :D


Tutti gli Orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15 AM.

Powered by vBulletin Versione 3.6.7
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0
Traduzione italiana a cura di: VbulletinItalia.it
Fituncensored Forum - © 2005-2013