Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito Perchè una dieta ipocalorica invece che una sana attività aerobica? - 21-01-2011, 05:39 PM

Perchè una dieta ipocalorica invece che una sana attività aerobica?


Per ridurre la Bf e definirsi molti del forum si impongono una dieta ipocalorica: conseguente diminuzione dei carichi sollevati oltre, immagino, fastidiosa sensazione di fame ecc

la domanda sarà anche banale ma mi chiedo perchè non cercare di bruciare il grasso in eccesso con un po' di corsa, jogging ecc attività arerobiche in generale

questo anche perchè mi capita spesso di incontrare ragazzi molto muscolosi con però pochissimo "fiato"


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
alecs alecs Non in Linea
Rookie
 
Messaggi: 10
Data registrazione: Oct 2010
Predefinito 21-01-2011, 06:54 PM


difatti si fa anche quella.Per un taglio di 500/600 cal non puoi certamente solo aggiungere aerobica.Tagliare le cal è essenziale.Aerobica un plus ,almeno in linea di massima
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 21-01-2011, 07:09 PM


Bè, partiamo dal fattore "tempo".
L'attività aerobica richiede parecchio tempo per bruciare un numero significativo di calorie, e visto che di solito i suddetti soggetti si vogliono/devono allenare coi pesi anche 4-5 volte a settimana, non è affatto scontato che abbiano altre 3-5 ore di allenamento effettivo a settimana da dedicare all'aerobica. Avranno pure un lavoro, uno straccio di donna, qualche altro interesse...

Secondo...non c'è scampo, più calorie bruci più fame hai. Almeno, a me capita così e ho notato che se taglio l'aerobica faccio un po' meno fatica a stare in ipocalorica.

Terzo...c'è chi teme effetti catabolici sulla muscolatura. Io sinceramente non so se sia più catabolico correre o stare a dieta, ma comunque per perdere grasso devi avere un bilancio energetico in negativo ed è questo ad avere effetti catabolici più del modo in cui lo ottieni.
Diciamo che in teoria se mangi come prima e aggiungi un'attività aerobica tutta in fascia lipolitica dovresti dimagrire prendendo la maggior parte dell'energia dalle scorte lipidiche e salvaguardando il muscolo, ma suppongo sia un processo che richiede molto tempo e pazienza.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 830
Data registrazione: Mar 2010
Età: 38
Predefinito 21-01-2011, 09:30 PM


non sono daccordo piu di tanto, nella mia esperienza con 10km\giorno si puo mangiare parecchio, purtroppo si divente secchi per forza di media credo.

personalmente dopo una corsa di lunghezza decente 10+km nn necessariamente ho fame abnorme, il contrario a volte.

cmq se corro adeguo i carboidrati e di brutto anche... ma non ingrasso

mentre senza fondo devo drasticamente ridurli.

indicativamente 300\350g contro 200circa quando nn corro.

la mia conclusione è la corsa (fondo qualsiasi cosa) spakka di brutto per definirsi, nn ci sono proprio storie anche in un contesto normocalorico (rispetto al consumo giornaliero) tende a portarti alla perdita di grasso nonostante ingenti dosi di carboidrati

il tempo va ripartito nelle attività che offrono un profitto, il fondo da profitto per la definizione (se vuoi definizione)... SI... fai fondo nel tempo che hai.

io ragionerei cosi penso.

lo so che mi odi desperate ma io tvb lostesso.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 21-01-2011, 09:49 PM


mmm non credo che la corsa riesca a innescare quel meccanisco di dimagrimento anche in ipercalorica... forse in una ricomposizione può aiutare con la perdita di acqua.
Comunque credo che allenare anche la resistenza e il fiato serve e aiuta ad essere più performanti e credo che le persone che non dedicano neanche 20minuti alla settimana per una corsetta leggera sbagliano
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 21-01-2011, 10:10 PM


perchè l'attività aerobica da sola non basta e io son un chiaro esempio, facendo atletica 7 giorni su 7, macinando km(dai 6 ai 12 )e facendo interval training ossia le ripetute 500,800, 1000 e via dicendo non perdo un grammo..ovviamente mangio anche non poco ma non così tanto come si possa credere, in più faccio 5 allenamenti a settimana con i pesi seppur brevi ma intensi
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 47
Predefinito 21-01-2011, 11:36 PM


In ogni caso se anche l'attività aerobica ti facesse perdere di peso, la dieta se rimane invariata è diventata una ipocalorica.

definizione di dieta ipocalorica: si mangia meno di quanto si consuma
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
zac zac Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,107
Data registrazione: Jan 2010
Località: udine
Predefinito 22-01-2011, 08:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
In ogni caso se anche l'attività aerobica ti facesse perdere di peso, la dieta se rimane invariata è diventata una ipocalorica.

definizione di dieta ipocalorica: si mangia meno di quanto si consuma

mmmmmm.......taumaturgico come sempre
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
laroccia laroccia Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 449
Data registrazione: Sep 2010
Età: 33
Invia un messaggio via MSN a laroccia
Predefinito 22-01-2011, 10:14 AM


scusa ma per fondo intendi lo sci??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,168
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 22-01-2011, 10:29 AM


Beh...anche quello tutto sommato è una bella attività aerobica

Comunque la corsa su su lunga distanza, di resistenza, viene definita "fondo"
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 22-01-2011, 11:42 AM


Come sempre ni media stat virtus: inutile ammazzarsi di Km di corsa in salita con i copertoni legati alla vita per dimagrire, così come è inutile fare allenamenti da 3 ore di pesetti o tagliare 1000 kcal dalla dieta (e ne ho vista di gente che ne toglie anche 1500 o più...)
Personalmente faccio un pò di tutto ciò: tolgo delle calorie, ma (sono sui 90Kg) difficilmente scendo sotto le 2300-2400, mi limito ad abbassare (parecchio) i carboidrati forzando l'organismo ad alternare i substrati energetici. Le energie calano, tampono con caffeina e svolgo allenamenti brevissimi (50minuti) e molto pesanti, poco volume e stimolazione di molte unità motorie...pasti frazionati, grassi ad ogni pasto per placare la fame (che non è mai folle, alla fine le kcal ci sono) aerobica contenuta (20-30min medio intensi) e un paio di volte a settimana.... su di me funziona, i risultati son discreti ed è un approccio non troppo drastico e sostenibile anche con un lavoro pesantuccio. Ah, litri d'acqua e buon riposo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 22-01-2011, 01:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da laroccia Visualizza Messaggio
scusa ma per fondo intendi lo sci??
per quanto mi riguarda non so nemmeno cosa sia la neve qua in nordafrica non nevica, cmq intendo corsa su pista o su strade e percorsi vari
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,462
Data registrazione: Jun 2006
Predefinito 22-01-2011, 01:18 PM


E' giusto quello che ha detto Spike.
Casomai nella corsa o attività aerobica bisogna valutare altre cose, cioè pro e contro.. direi pro: miglioramento dello stato cardiovascolare e maggiori margini per dimagrire, nel lungo termine migliori capacità di recupero e tolleranza di volumi di lavoro più alti ed allenamenti più "densi" anche coi pesi.. contro: possibilità di maggior fatica nel breve termine, specie agli arti inferiori, quindi possibilità di inficiare i progressi in questo senso..possibilità di maggior catabolismo se non si mangia come si dovrebbe e possibilità di peggiorare il rapporto testosterone/cortisolo..ovviamente tempo da dedicare
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,794
Data registrazione: Jul 2005
Località: Trapani
Età: 40
Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 22-01-2011, 01:23 PM


assolutamente d'accordo per altro se mi alleno con i pesi come si deve utilizzo ugualmente quasi gli stessi carichi di quando non correvo con un peso corporeo inferiore di 8 kg..il fiato è molto superiore come la capacità di recupero tra le serie..unico problema è il non poter far allenamenti per le gambe al massacro in quanto l'indomani ci son lavori di media intensità o alta come le ripetute in salita
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 22-01-2011, 01:33 PM


Quote:
Originariamente inviato da Scleb Visualizza Messaggio
non sono daccordo piu di tanto, nella mia esperienza con 10km\giorno si puo mangiare parecchio, purtroppo si divente secchi per forza di media credo.

personalmente dopo una corsa di lunghezza decente 10+km nn necessariamente ho fame abnorme, il contrario a volte.

cmq se corro adeguo i carboidrati e di brutto anche... ma non ingrasso

mentre senza fondo devo drasticamente ridurli.

indicativamente 300\350g contro 200circa quando nn corro.

la mia conclusione è la corsa (fondo qualsiasi cosa) spakka di brutto per definirsi, nn ci sono proprio storie anche in un contesto normocalorico (rispetto al consumo giornaliero) tende a portarti alla perdita di grasso nonostante ingenti dosi di carboidrati

il tempo va ripartito nelle attività che offrono un profitto, il fondo da profitto per la definizione (se vuoi definizione)... SI... fai fondo nel tempo che hai.

io ragionerei cosi penso.

lo so che mi odi desperate ma io tvb lostesso.
Perchè dovrei odiarti, stellina?? Anche io tvb, ti volevo anche dare un passaggio per Grosseto ma poi non sei venuto .

Che 10km di corsa al giorno siano ottimi per definirsi sono pienamente d'accordo, e anche che ti permettono di mangiare un bel po' di carbo senza ingrassare. Anzi direi che quasi ti obbligano a mangiarne, se non vuoi trascinarti con la lingua di fuori al secondo allenamento...almeno per me sarebbe così .

Però c'è sempre il fattore tempo...mi sembra improbabile che uno che già fa pesi quasi tutti i giorni trovi il tempo e la voglia anche di correre un'ora tutti i giorni per creare il deficit calorico che gli serve, senza adeguare la dieta.

Quindi secondo me devono per forza crearlo un po' aumentando il consumo con l'aerobica e un po' calando le calorie introdotte.

Poi è anche vero che ci sono anche quelli come dice Zac: zero attività cardio e definizione solo tramite la dieta, con rinunce notevoli.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags: , , ,




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0