Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito Come cuocere l'albume? - 19-01-2011, 10:03 PM

Come cuocere l'albume?


Lo so, la domanda suona davvero cretina .
Ma ultimamente mi capita uno strano fenomeno, che non so a cosa sia dovuto e chiedo lumi a chi ne fa uso da più tempo di me.
Ho scoperto che l'albume è uno dei pochissimi cibi ipocalorici che trovi sia mangiabile sia molto pratico da cucinare, ed entrambi sono per me requisiti fondamentali.
In pratica, lo cuocio in un padellino come se fosse un uovo, e di solito veniva appunto come un uovo senza il tuorlo (e fin qui era abbastanza prevedibile ).

Adesso invece, anche se lo cuocio nello stesso modo, perfino sempre sullo stesso fornello, succede che fa mille bollicine e diventa una specie di spugna molliccia e schifida intrisa d'acqua, con consistenza e sapore diversi da quello che ha normalmente il bianco dell'uovo cotto in padella .

Sbaglio qualcosa nella cottura?
Forse è poco fresco, nonostante la data di scadenza sia lontana?
E' questione di marche?

L'unica cosa che ho cambiato di recente infatti è questa. Prima all'ipercoop ne prendevo un brick di non ricordo che marca, di colore giallo, che solo una volta o due mi ha dato quel problema.
Adesso la Coop ha pensato bene di vendere solo uova (e albume) di galline allevate a terra e ha sostituito il brick giallo con uno marcato Le Naturelle.

E' plausibile che ci sia differenza fra l'uno e l'altro?

Se fate uso di albume in brick che marca usate, e dove la comprate?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
bonafortuna bonafortuna Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 71
Data registrazione: Oct 2010
Età: 32
Predefinito 19-01-2011, 10:43 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Lo so, la domanda suona davvero cretina .
Ma ultimamente mi capita uno strano fenomeno, che non so a cosa sia dovuto e chiedo lumi a chi ne fa uso da più tempo di me.
Ho scoperto che l'albume è uno dei pochissimi cibi ipocalorici che trovi sia mangiabile sia molto pratico da cucinare, ed entrambi sono per me requisiti fondamentali.
In pratica, lo cuocio in un padellino come se fosse un uovo, e di solito veniva appunto come un uovo senza il tuorlo (e fin qui era abbastanza prevedibile ).

Adesso invece, anche se lo cuocio nello stesso modo, perfino sempre sullo stesso fornello, succede che fa mille bollicine e diventa una specie di spugna molliccia e schifida intrisa d'acqua, con consistenza e sapore diversi da quello che ha normalmente il bianco dell'uovo cotto in padella .

Sbaglio qualcosa nella cottura?
Forse è poco fresco, nonostante la data di scadenza sia lontana?
E' questione di marche?

L'unica cosa che ho cambiato di recente infatti è questa. Prima all'ipercoop ne prendevo un brick di non ricordo che marca, di colore giallo, che solo una volta o due mi ha dato quel problema.
Adesso la Coop ha pensato bene di vendere solo uova (e albume) di galline allevate a terra e ha sostituito il brick giallo con uno marcato Le Naturelle.

E' plausibile che ci sia differenza fra l'uno e l'altro?

Se fate uso di albume in brick che marca usate, e dove la comprate?
Ciao!
Ormai è una vita che mangio albume...mi ricordo che nei primi tempi anche io lo cuocevo così....ma poi ho pensato bene di mettere un foglio di carta forno sulla pentola in cui lo cuocevo. E te lo consiglio fortemente perchè viene molto meglio e si stacca tutto bene con una facilità incredibile.
Anche a me ogni tanto capita la storia delle bollicine...ma dipende dalla marca che scegli...ci sono albumi con una maggiore o minore % di acqua (che cmq si solidifica se lo fai cuocere per un tempo maggiore).
Io lo faccio cuocere a fuoco bassisimo per circa 10 min.
Per la marca....immagino che quello giallo di cui parli sia della aia (l'unico che conosco di quel colore) e io lo trovo all'auchan. Ma fa davvero cagare per me, visto che una volta cotto diventa un plasticozzo (che però è il meno costoso dalle mie parti).
Di solito compro l'albume della coccodì, molto più buono (per quanto si possa dire che l'albume sia "buono" visto che non sa di nulla), che non è nel cartone ma in una comodissima bottiglia di plastica bianca con tappo richiudibile (molto più pratico del cartone). Te lo consiglio, lo trovo all'esselunga dalle mie parti...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,821
Data registrazione: Aug 2010
Età: 43
Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 19-01-2011, 10:54 PM


Ciao Desp,
io da anni uso uova medie, confezione da 10 a 1,09 euro, le preferisco di gran lunga al brick, perché il brick una volta aperto o lo consumi nel giro di due giorni o devi porzionare e congelare e già lo faccio con così tanti alimenti che farlo anche con le uova non mi fa' voglia

Io lesso le uova, poi sbuccio e separo dai tuorli e a quel punto frullo con spezie o frullo e dolcifico, oppure molto spesso lo cuocio al microonde stando attenta che non scoppi.

Se lo cuoci in padella, indipendentemente dalla marca, credo venga bene sempre se lo fai con le verdure. Poi avevo iniziato un thread apposito per Great, se vai indietro a ricette forse trovi qualche spunto.
Bacio.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 19-01-2011, 11:03 PM


Io pur di farmi lo shacker con gli albumi freschi ho provato a cuocerli in acqua bollente 2-3 minuti e poi scolarli e infine frullarli con latte cacao e un pò di frutta e tic...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 19-01-2011, 11:40 PM


Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
Io pur di farmi lo shacker con gli albumi freschi ho provato a cuocerli in acqua bollente 2-3 minuti e poi scolarli e infine frullarli con latte cacao e un pò di frutta e tic...
Scusa, ma non ho capito...Fai bollire le uova, poi separi l'albume semi cotto e lo frulli con gli altri ingredienti?
Ma delle normali uova sode senza tuorlo non ti piacciono?

@Bonafortuna: a me piaceva proprio quello "effetto plastica" dell'Aia, ma visto che ora non so dove trovarlo andrò a vedere all'Esselunga se trovo quello in bottiglia, che in effetti se si chiude bene si conserverà meglio una volta aperto.

PS a 19 anni dici che mangi albume da una vita??
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 19-01-2011, 11:46 PM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Scusa, ma non ho capito...Fai bollire le uova, poi separi l'albume semi cotto e lo frulli con gli altri ingredienti?
Ma delle normali uova sode senza tuorlo non ti piacciono?
Scaldo l'acqua e la porto in ebollizione, nel frattempo separo i tuorli dall'albume, l'albume lo verso nell'acqua bollente e lascio per 2-3 minuti a fuoco basso, mentre i tuorli li metto direttamente nel frullatore, scolo gli albumi (sono bianchi, addensati e lessati) e li aggiungo nel frullatore insieme a cacao amaro, tic, latte e un pò di frutta...e bevo! sembra di bere le pro in polvere...

per l'uovo sodo, sarà anche più pratico, ma si impiega un'infinità a bollire acqua, lessare l'uovo, sbucciare 5 uova, buttare 3 albumi...

Al più si possono mettere gli albumi al microonde (contengono acqua) 40'' e poi frullarli...però il microonde non l'ho!!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 19-01-2011, 11:28 PM


Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Ciao Desp,
io da anni uso uova medie, confezione da 10 a 1,09 euro, le preferisco di gran lunga al brick, perché il brick una volta aperto o lo consumi nel giro di due giorni o devi porzionare e congelare e già lo faccio con così tanti alimenti che farlo anche con le uova non mi fa' voglia

Io lesso le uova, poi sbuccio e separo dai tuorli e a quel punto frullo con spezie o frullo e dolcifico, oppure molto spesso lo cuocio al microonde stando attenta che non scoppi.

Se lo cuoci in padella, indipendentemente dalla marca, credo venga bene sempre se lo fai con le verdure. Poi avevo iniziato un thread apposito per Great, se vai indietro a ricette forse trovi qualche spunto.
Bacio.
Sì, il tuo thread l'ho letto, ma io cercavo cose più semplici, da fare in 5 minuti. A me va benissimo cotto in padella con un filo d'olio, quando viene "buono", cioè denso e non spugnoso, insomma come quello dell'uovo intero.

Però usare quello dell'uovo intero e buttare il tuorlo mi sembra un po' scomodo, mentre il brick da 1 litro è molto pratico: io non l'ho mai congelato, e in frigo mi dura 4-5 giorni (o almeno, io non mi sono mai accorta che andasse a male...)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 20-01-2011, 07:30 AM


due brevi osservazioni:

1- il vb delle proteine degli albumi decade di molto se separate dal tuorlo.

2- a meno di non essere in ipocalorica iperproteica l'impiego massiccio di soli albumi non lo vedo molto giustificato, fermo restando che personalmente me ne sto alla larga un bel pò...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,658
Data registrazione: Jul 2009
Località: (Live from) L'Aquila
Età: 38
Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 20-01-2011, 11:07 AM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
due brevi osservazioni:

1- il vb delle proteine degli albumi decade di molto se separate dal tuorlo.

2- a meno di non essere in ipocalorica iperproteica l'impiego massiccio di soli albumi non lo vedo molto giustificato, fermo restando che personalmente me ne sto alla larga un bel pò...
che differenza c'è tra: su 5 uova separo i tuorli dagli albumi, 2 tuorli li mangio, mentre sono obbligato a cuocere gli albumi perchè crudi non sono salutari?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,699
Data registrazione: Aug 2009
Predefinito 20-01-2011, 11:38 AM


@Veleno
Io vorrei assumere circa 1 gr. di pro x chilo (non so se già così si può definire iperproteica... ). Quindi l'albume senza tuorlo mi fa abbastanza comodo, perchè è ipocalorico, molto veloce da preparare e mi piace più di tutte le altre cose a basse calorie. In ogni caso non ne faccio un uso proprio massiccio, al massimo 200 gr.al giorno, e lo alterno tranquillamente con le uova intere.

@Effect
ma che marca usi e dove la compri?
E la padella di ceramica è il segreto dello chef o dici che in un'antiaderente è uguale?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 20-01-2011, 11:54 AM


Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
@Veleno
Io vorrei assumere circa 1 gr. di pro x chilo (non so se già così si può definire iperproteica... ). Quindi l'albume senza tuorlo mi fa abbastanza comodo, perchè è ipocalorico, molto veloce da preparare e mi piace più di tutte le altre cose a basse calorie. In ogni caso non ne faccio un uso proprio massiccio, al massimo 200 gr.al giorno, e lo alterno tranquillamente con le uova intere.

@Effect
ma che marca usi e dove la compri?
E la padella di ceramica è il segreto dello chef o dici che in un'antiaderente è uguale?
Marca "Moneta" (comprata in un negozio di Moneta), comunque il segreto è stare lì a "mescolare" e "mescolare" fino a quando il composto non diventa denso.
Io prima usavo una padellina comune, sempre a fuoco basso, però non "mescolavo" e alle volte formava quelle odiose bollicine.
L'olio comunque fa la sua sporca figura.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
pinobit pinobit Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 302
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 20-01-2011, 11:57 AM


Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
Marca "Moneta" (comprata in un negozio di Moneta), comunque il segreto è stare lì a "mescolare" e "mescolare" fino a quando il composto non diventa denso.
Io prima usavo una padellina comune, sempre a fuoco basso, però non "mescolavo" e alle volte formava quelle odiose bollicine.
L'olio comunque fa la sua sporca figura.
In pratica sono strapazzati...
Una buona soluzione e' passarli a un microonde su un piatto crisp, anzi se ti piace l'effetto plastica questo viene amplificato enormemente
E ci impieghi pure 2 minuti e mezzo per lato
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 20-01-2011, 09:45 AM


1-padella in ceramica
2-filo d'olio + albumi, fiamma bassa, e stai lì per 5 minuti a "mescolare" il tutto con un mestolo (di plastica).
3-un po' di pepe (io sale non gliene metto)
4-buon appetito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
novellino novellino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,438
Data registrazione: Oct 2009
Predefinito 20-01-2011, 11:00 AM


Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
1-padella in ceramica
2-filo d'olio + albumi, fiamma bassa, e stai lì per 5 minuti a "mescolare" il tutto con un mestolo (di plastica).
3-un po' di pepe (io sale non gliene metto)
4-buon appetito.
Meglio di legno
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 20-01-2011, 11:06 AM


Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
1-padella in ceramica
2-filo d'olio + albumi, fiamma bassa, e stai lì per 5 minuti a "mescolare" il tutto con un mestolo (di plastica).
3-un po' di pepe (io sale non gliene metto)
4-buon appetito.
puoi farla con la padella che vuoi, resta sempre un'immondizia.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0