Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito Mangiare 3 volte al giorno? - 08-01-2011, 12:52 AM

Mangiare 3 volte al giorno?


ciao ragazzi

tutti i giorni mi alzo e mi cucino da mangiare per tutta la giornata il che sta diventando abbastanza palloso perchè cucinare 6 pasti non è facile


adesso stavo pensando ... e se calassi da 6 pasti al giorno a 3 pasti? colazione pranzo e cena?! wow sarebbe il top!

ho bisogno di esattamente 3722kcal giornaliere per mantenere il mio peso corporeo attuale 84kg e aumentare di 50-100 kcal a settimana fara si che io aumenti di peso

quindi dovrei prendere 1240 kcal x3 cioe 1240kcal a colazione-pranzo-e cena



si dice che mangiare piu volte al giorno favorisca l'anabolismo... è un mito o è veramente cosi?

devo anche dire che lo stress a livello psicologico e il cortisolo tra scuola-palestra-studio-cucinare-mangiare ogni 3 ore

sta aumentando e credo che riducendo a 3 pasti giornalieri si possa facilitare il tutto.... ma chiedo i vostri pareri basati sulle esperienze e/o pensieri

grazie a tutti


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-01-2011, 01:25 AM


Certo che si può fare...se esistono le diete warrior basate su 1 pasto si può benissimo campare con 3. Se le calorie e i macronutrienti son rispettati, ok.

Il frazionamento dei pasti ha lo scopo di non appesantirsi troppo ad ogni pasto, poi può essere difficile per qualcuno buttar dentro più di 1200kcal pulite a pasto. Inoltre mangiare poco e spesso aiuta a gestire meglio la fame. La storia dell'afflusso costante nella giornata degli aminoacidi nel torrente ematico è sicuramente vera, ma secondo me son finezze che chi non gareggia non è obbligato a rispettare....di certo non ti giochi 5kg di massa o 20kg sul bilanciere.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 3,204
Data registrazione: Jul 2008
Località: napoli
Età: 36
Predefinito 08-01-2011, 01:43 AM


io ho fatto pure 2 pasti al giorno e con 3mila kal giornaliere anche 1 solo pasto (tipo mangiavo al pc, dopo esser tornato da 12 ore lavorative e dopo l'allenamento alle 22.00 di sera) senza pensare ai carbo di notte o ai grassi post work lentamente, senza affaticarmi...
ricorda, la palestra (e lo sport in generale) non devono essere un'ossessione ma un piacere (se diventa un lavoro allora sei a cavallo) ma deve restare un qualcosa di piacevole e non deleterio...se inizi a farti le seghe mentali entri in un labirinto e non ne esci più...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 08-01-2011, 01:48 AM


Quoto Yashi e Kill, il frazionamento dei pasti diventa importante davvero quando si è in ipocalorica stretta, per il resto il corpo si adatta, se dovessi avere fame mangiati un frutto e stop.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 1,812
Data registrazione: Sep 2009
Età: 31
Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 08-01-2011, 09:23 AM


stavo pensando allora di dividere i tre pasti principali e farli da 1240 kcal circa

un esempio puo essere la colazione

del tipo

200gr fiocchi d'avena
200gr carne
60mandorle
totale 60gr pro circa tra carne e fiocchi
kcal fiocchi 744
carne 200kca
mandorle 320kcal circa
per un tot di 1264 kcal circa

che ne pensate?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-01-2011, 09:38 AM


Come ti hanno detto 3 pasti sono possibili, magari ti trovi meglio.
Devi decidere te come dividerli, se fare una divisione uguale, o caricare maggiormente un pasto.
Dipende da quando ti alleni, se un pasto fa da post-wo, se li fai tutti a casa o uno sei fuoiri ecc...
Volendo puoi anche fare una colazione abbondante, un "rifornimento" rapido a pranzo e poi una cena abbondante...anche se caricando di più la colazione non so come arrivi a scuola
Ovvio che se un pasto è molto dopo l'allenamento il post-wo dovrai farlo a parte.(oltre ai 3 pasti intendo)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 08-01-2011, 12:11 PM


Quoto tutti, in parte non condivido l'opinione di Devilman sulla necessità di frazionare i pasti in ipocalorica. Le diete IF nascono proprio per l'esigenza di evitare di fare tanti piccoli pasti in ipocalorica stretta, pochi pasti danno maggiori risultati (su certi soggetti) rispetto ai canonici 4-6 pasti.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away
 
Messaggi: 10,390
Data registrazione: Feb 2005
Località: Inferno
Età: 45
Predefinito 08-01-2011, 01:14 PM


Quote:
Originariamente inviato da taker_83 Visualizza Messaggio
Quoto tutti, in parte non condivido l'opinione di Devilman sulla necessità di frazionare i pasti in ipocalorica. Le diete IF nascono proprio per l'esigenza di evitare di fare tanti piccoli pasti in ipocalorica stretta, pochi pasti danno maggiori risultati (su certi soggetti) rispetto ai canonici 4-6 pasti.

Ma certo, io non dico mica la verità assoluta, solo che su di me funziona meglio così poichè un digiuno di 6 ore mi crea complicazioni e nervosismo.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 08-01-2011, 01:17 PM


D'accordissimo Devilman
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 08-01-2011, 01:26 PM


Ma come è possibile fare 3 pasti al giorno... specie per uno sportivo come noi che deve assumere un bel po' di calorie... quando siamo nei periodi di massa poi.
3700 calorie diviso 3, 1200 circa di calorie... e cosa devi mangiare???
Meglio 6 pasti! sì sì.
E la digestione poi?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
taker_83 taker_83 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 2,406
Data registrazione: Dec 2007
Località: reggio calabria
Predefinito 08-01-2011, 01:29 PM


Io sono in IF e mangio tranquillamente 600kcal sopra il fabbisogno, 2000k dopo il postwo, è tutta una questione di adattamento e di soggettività, come ha detto Devilman.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 08-01-2011, 02:02 PM


Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
Ma come è possibile fare 3 pasti al giorno... specie per uno sportivo come noi che deve assumere un bel po' di calorie... quando siamo nei periodi di massa poi.
3700 calorie diviso 3, 1200 circa di calorie... e cosa devi mangiare???
Meglio 6 pasti! sì sì.
E la digestione poi?
E' fatica mangiare molte calorie a pasto, specie di cibi puliti. Ma si può fare, specie se a uno piace mangiare molto e non è un problema impinzarsi. Digestione idem, c'è chi ha lo stomaco piccolo o comunque non riesce a mangiare tantissimo ed avrà difficoltà, come c'è chi manda giù anche i sassi.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-01-2011, 02:13 PM


2 etti di pasta con due cucchiai d'olio, magari pure del grana e sei già a buon punto

Pina.........molto fantozziano
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 08-01-2011, 02:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
E' fatica mangiare molte calorie a pasto, specie di cibi puliti. Ma si può fare, specie se a uno piace mangiare molto e non è un problema impinzarsi. Digestione idem, c'è chi ha lo stomaco piccolo o comunque non riesce a mangiare tantissimo ed avrà difficoltà, come c'è chi manda giù anche i sassi.
Io non ci riuscirei

@orange
ecco, 200gr di pasta manco per sogno riuscirei a mangiarla.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,172
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 08-01-2011, 02:30 PM


Mio fratello a pranzo mai sotto i 250gr di pasta...anche con condimenti di carne. Cena ma sotto i 200gr, però qui spesso bianca, raramente con ragù o altro.
Ovviamente non si fa mancare un francese come secondo sia a pranzo che a cena.
Grasso non ne mette...metabolismo simil inceneritore.
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0